50° Anniversario di Matrimonio di Giovanni (Gianni) Bassoni e Giuseppina Gatti – Tombeto di Albareto (PR) – 13 dicembre 2015

Print Friendly, PDF & Email

50° Matrimonio (216) Gianni Bassoni e Giuseppina GattiLa comunità di Tombeto di Albareto in provincia di Parma, ha celebrato domenica 13 dicembre 2015, la ricorrenza di Santa Lucia, ed inoltre i 50 anni di matrimonio di Giovanni (Gianni) Bassoni e Giuseppina Gatti.

Lo “staff” del blog “valgotrabaganza”, particolarmente grato a Giuseppina Gatti (autore della rubrica “Il Vangelo del Giorno”), si congratula con la famiglia, anche a nome dei gentili lettori, per il traguardo raggiunto.

Gianni e Giuseppina sono un bell’esempio di vita di coppia, ma anche di dedizione verso la valle, verso la montagna; un luogo che amano e che non hanno mai abbandonato.

Auguri sinceri di felicità!!!

50° Matrimonio (119) Gianni Bassoni e Giuseppina Gatti50° Matrimonio (213) Gianni Bassoni e Giuseppina Gatti Giovanni (Gianni) Bassoni e Giuseppina Gatti, originari della Val Gotra, si sono sposati e vivono a Tombeto di Albareto in provincia di Parma.

Sono sempre riusciti, con tanto sacrificio e col lavoro, a non allontanarsi dalla zona.

Gianni e Giuseppina sono un bell’esempio di vita di coppia, ma anche di dedizione verso la valle, verso la montagna; un luogo che amano e che non hanno mai abbandonato.

Fotocronaca

La Santa Messa è stata officiata dal parroco Don Duilio Schiavetta.50° Matrimonio (143) Gianni Bassoni e Giuseppina Gatti

50° Matrimonio (168) Gianni Bassoni e Giuseppina GattiRicordiamo volentieri che Don Duilio Schiavetta ha celebrato il 50° anniversario di Ordinazione sacerdotale il 9 maggio 2015 a San Quirico di Albareto (Parma).

(guarda il post Don Duilio Schiavetta ha celebrato il 50° anniversario di Ordinazione sacerdotale – 09 maggio 2015 – San Quirico di Albareto (Parma)). 

50° Anniversario di Matrimonio di Giovanni Bassoni e Giuseppina Gatti 50° Matrimonio (186) Gianni Bassoni e Giuseppina Gatti

50° Matrimonio (162) Gianni Bassoni e Giuseppina Gatti…le luci e i canti di preghiera della piccola Parrocchia hanno fatto da cornice alla semplice cerimonia, il tutto in un’atmosfera familiare, genuina e “nostrana” che mantiene in vita Valori spirituali, morali, sociali e della nostra tradizione …

… una cultura del passato, patrimonio e vanto delle nostre comunità rurali e montane …

50° Matrimonio (222) Gianni Bassoni e Giuseppina GattiDi seguito il testo tratto dal “libretto ricordo” distribuito per l’occasione: 

50° Matrimonio (227) Gianni Bassoni e Giuseppina GattiParrocchia di San Giovanni Battista Tombeto di Albareto (Parma)

50° ANNIVERSARIO DI MATRIMONIO

Giuseppina Gatti e Giovanni Bassoni

27 novembre 1965 – 13 dicembre 2015 

  C- O Dio nostro Padre, guarda con bontà questi coniugi Gianni e Giuseppina che circondati da coloro che amano ricordano con gratitudine il giorno in cui hai benedetto le primizie del loro amore,e dona loro, dopo cinquant’anni di vita trascorsi insieme, un’esperienza sempre più ricca e feconda del tuo amore. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio che è Dio e vive e regna con te nell’unità dello Spirito Santo per tutti i secoli dei secoli.

A – Amen50° Matrimonio (107) Gianni Bassoni e Giuseppina Gatti

PREGHIERA DEI FEDELI

C –  Fratelli carissimi, preghiamo il Padre celeste per la felicità di questa famiglia e per tutte le famiglie del mondo.

L –  Preghiamo insieme e diciamo:

Ascoltaci, Signore (Rit.)

1. Per Gianni e Giuseppina, perché con la grazia di Dio, ricevuta nel sacramento del matrimonio, possano restare sempre fedeli al loro impegno di cristiani.

Preghiamo.50° Matrimonio (184) Gianni Bassoni e Giuseppina Gatti

2. Perché in tutti gli sposi qui presenti lo Spirito Santo rinnovi la grazia del Sacramento

Preghiamo.

3. Per tutti gli sposi qui presenti, perché dalla partecipazione all’Eucaristia sappiano attingere forza e coraggio per la loro testimonianza cristiana nella comunità

Preghiamo.50° Matrimonio (146) Gianni Bassoni e Giuseppina Gatti

4. Per tutti noi qui riuniti attorno all’altare, perché dalla mensa della parola e dal pane della vita sappiamo trarre alimento per la nostra fede e per il servizio verso tutti i fratelli

Preghiamo.

5. Per i nostri fratelli sofferenti nel corpo e nello spirito, e per i nostri fratelli defunti, che ci sono particolarmente presenti nel ricordo e nella preghiera di questa giornata giubilare, perché possano godere della gioia perfetta nel convito eterno.

Preghiamo.50° Matrimonio (150) Gianni Bassoni e Giuseppina Gatti

6. Per la nostra comunità parrocchiale. Perché nel ringraziare Dio, si prodighi sempre nel sostegno delle famiglie affinché siano confortati dalla nostra solidarietà e attenzione.

Preghiamo.

C – Padre santo, concedi a questi tuoi figli che confidano in te, i doni del tuo Spirito, perché siano fedeli nel reciproco amore e vivano in serenità tutti i giorni della loro vita.

Per Cristo nostro Signore.

A –  Amen

(…)50° Matrimonio (155) Gianni Bassoni e Giuseppina Gatti

C –   Celebrando il memoriale del tuo Figlio, morto per la nostra salvezza, gloriosamente risorto e asceso al cielo, nell’attesa della sua venuta ti offriamo, Padre, in rendimento di grazie questo sacrificio vivo e santo.

C –  Guarda con amore e riconosci nell’offerta della tua Chiesa, la vittima immolata per la nostra redenzione; e a noi che ci nutriamo del corpo e sangue del tuo Figlio, dona la pienezza dello Spirito Santo perché diventiamo, in Cristo, un solo corpo e un solo spirito.50° Matrimonio (123) Gianni Bassoni e Giuseppina Gatti

C –  Egli faccia di noi un sacrificio perenne a te gradito, perché possiamo ottenere il regno promesso insieme con i tuoi eletti: con la beata Maria, Vergine e Madre di Dio, San Giuseppe suo sposo, con i tuoi santi apostoli, San Giovanni Battista, San Martino, San Giovanni Bosco,  Santa Lucia, i gloriosi martiri, e tutti i santi, nostri intercessori presso di te.50° Matrimonio (124) Gianni Bassoni e Giuseppina Gatti

C –  Per questo sacrificio di riconciliazione, dona, Padre, pace e salvezza al mondo intero. Conferma nella fede e nell’amore la tua Chiesa pellegrina sulla terra: il tuo servo e nostro Papa Francesco,  il nostro Vescovo Gianni, il collegio episcopale, tutto il clero e il popolo che tu hai redento. Assisti i tuoi figli Gianni e Giuseppina, che cinquanta anni fa in Cristo hanno costituito la loro famiglia, piccola Chiesa e sacramento del tuo amore, perché la grazia di questo giorno si estenda a tutta la loro vita.50° Matrimonio (140) Gianni Bassoni e Giuseppina Gatti

C –  Ascolta la preghiera di questa famiglia, che hai convocato alla tua presenza nel giorno in cui il Cristo ha vinto la morte e ci ha resi partecipi della sua vita immortale.50° Matrimonio (183) Gianni Bassoni e Giuseppina Gatti

C –  Ricongiungi a te, Padre misericordioso, tutti i tuoi figli ovunque dispersi. Accogli nel tuo regno i nostri fratelli defunti e tutti i giusti che, in pace con te, hanno lasciato questo mondo; concedi anche a noi di ritrovarci insieme a godere per sempre della tua gloria, in Cristo, nostro Signore, per mezzo del quale tu, o Dio, doni al mondo ogni bene. Per Cristo, con Cristo e in Cristo, a te, Dio Padre onnipotente, nell’unita dello Spirito Santo, ogni onore e gloria per tutti i secoli dei secoli.   

A –  Amen.50° Matrimonio (195) Gianni Bassoni e Giuseppina Gatti

50° Matrimonio (190) Gianni Bassoni e Giuseppina Gatti

Particolarmente gradita è stato la pergamena con la benedizione apostolica di Sua Santità Papa Francesco, giunta in occasione del 50° Anniversario di Matrimonio di Giovanni (Gianni) Bassoni e Giuseppina Gatti.

 50° Matrimonio (194) Gianni Bassoni e Giuseppina Gatti

50° Matrimonio (228) Gianni Bassoni e Giuseppina GattiCelebrare un anniversario non significa rievocare in modo nostalgico un avvenimento del passato,ma celebrare nella lode e nel rendimento di grazia una realtà che ha preso forma nel tempo alla luce della benevolenza di Dio, fonte ed origine di ogni evento d’amore.

Ringraziamo il Signore per un dono che è cresciuto e maturato e per ricevere nuova forza, gioia e pace.

Gli anniversari sono anche l’occasione di una festa di famiglia, a cui la chiesa – famiglia di Dio – offre il momento più alto ed impegnativo.50° Matrimonio (206) Gianni Bassoni e Giuseppina Gatti

Galleria immagini: 50° Anniversario di Matrimonio di Giovanni Bassoni e Giuseppina Gatti – Tombeto di Albareto (PR) – 13 dicembre 2015

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.