Inaugurata 20° anni fa, in Biblioteca Manara, la “Biblioteca 0-6 anni” – Borgotaro (Parma) – da “ALBARETO INFORMA” del 1996

Print Friendly, PDF & Email

Biblioteca 0-6 anni (126) ALBARETO INFORMAIl 2 Dicembre 1995, 20 anni fa in Biblioteca Marara a Borgo Val di Taro (Parma) veniva inaugurata la “Biblioteca 0-6 anni”, un nuovo spazio di lettura, gioco e apprendimento per chi non sa ancora leggere.

In questi anni lo spazio si è rinnovato e non solo come locali, infatti costantemente viene aggiornata la propria dotazione, ed inoltre vengono promosse attività di lettura per i più piccoli.

Per questo motivo riportiamo volentieri l’articolo pubblicato nel giornalino “ALBARETO INFORMA” del 1996 dal titolo “UN NUOVO SPAZIO DI LETTURA, GIOCO E APPRENDIMENTO“, a cura di Salvatore Oppo.

 Guarda i post  Libri, Biblioteca 

Borgo Val di Taro (Parma) – Pio Istituto Manara: tre anni di attività intensa e tanti progetti per il futuro – Conferenza stampa 18/12/2014

Testo tratto dal post Mini club del Libro (letture per bambini da zero a sei anni) – Biblioteca Manara Borgotaro (PR) – novembre 2015 / maggio 2016

Biblioteca 0-6 anni (119) BorgotaroAvvicinare i bambini alla lettura e al magico mondo dei libri, ancora prima di saper leggere, in compagnia dei propri genitori e nonni.

E’ questo l’obiettivo principale del Minic Club del Libro, nato a Borgotaro in Biblioteca Manara, con il patrocinio del comune di Borgotaro e la collaborazione dei lettori volontari dell’Istituto Scolastico Zappa Fermi.

Ogni mercoledì pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 18,00, da novembre 2015 a maggio 2016, in Biblioteca Manara ci saranno appuntamenti di lettura ad alta voce e laboratori creativi.

L’ingresso è libero e gratuito.

Per info Biblioteca Manara 0525-921722 

… testo tratto dal giornalino ALBARETO INFORMA del 1996

UN NUOVO SPAZIO DI LETTURA, GIOCO E APPRENDIMENTO

Inaugurata da alcuni mesi a Borgotaro la Biblioteca per chi non sa ancora leggere, sta imparando ad avvicinarsi ai libri oppure si diverte a scoprire idee sempre nuove per bambini di tutte le età.

(di Salvatore Oppo) 

Biblioteca 0-6 anni (126) ALBARETO INFORMALo scorso 2 Dicembre (1995) è stata inaugurata in Borgotaro una biblioteca per i più piccini.

La nuova struttura nasce per soddisfare le esigenze di una fascia di età sino a sei anni in spazi contigui a quelli della ormai consolidata “Biblioteca Manara” che proprio quest’anno compie 170 anni di vita.

Questo spazio bibliotecario prende il nome di “Biblioteca 0-6 anni” (..) dal relativo progetto regionale che finanzia le iniziative volte a portare i bambini dai primi anni di vita a conoscere c a rapportarsi con i libri.

E i libri sono adatti ai piccoli utenti; vi sono infatti libri che parlano, che miagolano, che abbaiano, che mostrano immagini in uno sviluppo consequenziale per affinare la vista, l’udito, il senso tattile dei bambini spinti ad avvicinarsi al libro in modo nuovo e stimolante.

Un aiuto fondamentale viene senza dubbio dagli educatori che accompagnano in biblioteca le classi dell’asilo nido e della scuola materna nelle mattine e nei pomeriggi di apertura della biblioteca, oppure dagli stessi genitori che possono trovare nel nuovo e accogliente ambiente che si affaccia sui portici di palazzo ex Pretorio, un’occasione per relazionarsi in modo nuovo e creativo con i propri figli.

Biblioteca 0-6 anni (105) BorgotaroVale, in calce a queste poche righe, informare i lettori anche dello sforzo economico che ha dovuto sostenere il Pio Istituto Manara per realizzare e rendere fruibile questo nostro spazio.

Il costo della biblioteca 0-6 anni è stato, a consuntivo, di oltre 75 milioni che pesano in modo notevole sul bilancio dell’Ente Manara ma che, vista l’alta frequenza registrata dalla sua apertura, da parte di genitori e figli, non solo del Comune di Borgotaro ma anche di Albareto e di altri comuni dell’Alta Val Taro, può far considerare l’iniziativa un vero successo e la somma spesa un buon investimento per la formazione delle classi future.

Salvatore Oppo

Immagini dello spazio dedicato  alla “Biblioteca 0-6 anni” in Biblioteca Marara A Borgo Val di Taro (foto del 4 dicembre 2015)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.