Natale Bercetese 2015: La Natività secondo l’artista Pino Carcelli – Berceto (PR) – 8 dicembre 2015

Print Friendly, PDF & Email

Natale Bercetese (115) Pino CarcelliImmagini del suggestivo Presepe, la “Natività” secondo l’artista bercetese Pino Carcelli, esposto nei locali di fianco al Duomo di Berceto (Parma), durate il “Natale Bercetese” (guarda il post NATALE BERCETESE 2015: Iniziative a Berceto (Parma)).

Le immagini si riferiscono al pomeriggio di martedì 8 dicembre 2015, e vedono come protagonista Pino Carcelli e la sua creazione, un Presepe artistico realizzato con trucioli, avvolti e intrecciati.

Significativo il titolo esposto all’ingresso

“FORSE…SARANNO LORO CHE CI SALVERANNO

I NOSTRI ANGELI CUSTODI”

Guarda i post PresepioNatale 

Natale Bercetese (100) Pino Carcelli

Natale Bercetese (105) Pino CarcelliIl Natale Bercetese, oltre a celebrare con eventi e manifestazioni questo suggestivo momento dell’anno, cerca di far riscoprire le tradizioni e la cultura della nostra gente.

(guarda i post  NATALE BERCETESE 2015: Iniziative a Berceto (Parma)). 

Ecco la creazione di Pino Carcelli artista di Berceto (Parma). Natale Bercetese (138) Pino Carcelli

Lo abbiamo fotografati con varie esposizioni, un modo per poter scorgere l’atmosfera, che rendono queste creazioni davvero uniche e spettacolari.

Natale Bercetese (102) Pino CarcelliMartedì 8 dicembre 2015, giorno dell’Immacolata Concezione, (guarda il post Preghiera di San Pio X a Maria SS. Immacolata (8 dicembre) – Duomo di Berceto (Parma)) ha preso ufficialmente il via, il “Natale Bercetese” (guarda il programma degli eventi nel post NATALE BERCETESE 2015: Iniziative a Berceto (Parma)). 

Approfondimento: Natale Bercetese 2015, guarda i post 

Il Villaggio di Babbo Natale inaugura il Natale Bercetese – Berceto (PR) – 8 dicembre 2015

Natale Bercetese: Addobbi di Maria Manghi, Sonia Menichelli e Danilo Cassano e gli alunni del “Toschi” di Parma – Berceto (PR) – 08/12/2015 

Museo Pier Maria Rossi Berceto (PR): La mostra “La Via Francigena nell’anno di Giubileo”, resterà aperto fino al 27 dicembre 2015 

Natale Bercetese 2015: Mostra Presepi di Claudio Cerdelli – Berceto (Parma) – 8 dicembre 2015 

Natale Bercetese 2015: La Natività secondo l’artista Pino Carcelli – Berceto (PR) – 8 dicembre 2015

Ecco alcune foto (scattate l’8 dicembre 2015) alla “Natività di Pino Carcelli.Natale Bercetese (116) Pino Carcelli

La Mostra si trova nei pressi del Duomo di Berceto (Parma).Natale Bercetese (103) Pino Carcelli

Le immagini dell’atmosfera del Natale 2015 nel Presepe di trucioli, dell’artista Pino Carcelli.Natale Bercetese (112) Pino Carcelli

Natale Bercetese (101) Pino CarcelliFoto che crediamo possano contribuire a mantenere in vita una cultura del passato e le nostre radici culturali e sociali, che sono patrimonio e fiero vanto delle nostre comunità rurali e montane, magiche atmosfere che comunicano pace, fratellanza e speranza per tutti. 

FORSE…SARANNO LORO CHE CI SALVERANNO

I NOSTRI ANGELI CUSTODINatale Bercetese (105) Pino Carcelli

testo tratto dal sito bercetoguardainalto.wordpress.com alla pagina CLIKKA

PINO CARCELLI

Natale Bercetese (100) Pino CarcelliNato a Berceto (PR) il 03/05/1953, artista e poeta, opera in questi due mondi da oltre 20 anni, diventando una figura prestigiosa del modo culturale europeo.

Le sue opere sono presenti in importanti collezioni private e pubbliche, tra cui il museo del Vaticano.

Hanno scritto di lui e delle sue opere “Pietro Boggia”, “Franco Pesci”, “Edoardo Morru”, “Mary West”.

La mostra “Pianeta donna” del 1996 a Parma, è quella che maggiormente ha fatto conoscere l’artista bercetese al grande pubblico.

Natale Bercetese (129) Pino CarcelliLe sue opere continuano ad essere richieste per importanti esposizioni sia in Italia che all’estero.

Pino Carcelli utilizza per i suoi lavori, scarti di lavorazione industriali, trucioli di tornitura, che poi avvolge e intreccia su strutture elementari, veri e propri totem primari, ha trovato una propria cifra linguistica minimalistica, policroma, espressione di una sensibilità elementare, ma anche di una innata capacità di manipolazione, di trasformazione in senso radicale del destino delle cose.      

Galleria immagini: Natale Bercetese 2015: La Natività secondo l’artista Pino Carcelli – Berceto (PR) – 8 dicembre 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.