Immagini dei Presepi di legno e oggetti di Bricolage dell’artista Claudio Cerdelli, esposti nella mostra allestita nei pressi del Duomo di Berceto (Parma), durate il “Natale Bercetese” (guarda il post NATALE BERCETESE 2015: Iniziative a Berceto (Parma)).
Le immagini si riferiscono al pomeriggio di martedì 8 dicembre 2015, e vedono come protagonista Claudio Cerdelli e le sue creazioni, Presepi artistici, e piccoli modellini di attrezzi, realizzati a mano.
Guarda i post Presepio e Natale
Il Natale Bercetese, oltre a celebrare con eventi e manifestazioni questo suggestivo momento dell’anno, cerca di far riscoprire le tradizioni e la cultura della nostra gente.
(guarda i post NATALE BERCETESE 2015: Iniziative a Berceto (Parma)).
Ecco i Presepi con casette (villette, chalet) e baite di legno, opere d’arte realizzate a mano con materiali comuni, ed inoltre costruite in modo dettagliato (curando i minimi particolari), da Claudio Cerdelli.
Li abbiamo fotografati da varie angolazioni, un modo per poter scorgere i piccoli particolari, che rendono queste creazioni davvero uniche e spettacolari.
Martedì 8 dicembre 2015, giorno dell’Immacolata Concezione, (guarda il post Preghiera di San Pio X a Maria SS. Immacolata (8 dicembre) – Duomo di Berceto (Parma)) ha preso ufficialmente il via, il “Natale Bercetese” (guarda il programma degli eventi nel post NATALE BERCETESE 2015: Iniziative a Berceto (Parma)).
Approfondimento: Natale Bercetese 2015, guarda i post
Il Villaggio di Babbo Natale inaugura il Natale Bercetese – Berceto (PR) – 8 dicembre 2015
Natale Bercetese 2015: Mostra Presepi di Claudio Cerdelli – Berceto (Parma) – 8 dicembre 2015
Natale Bercetese 2015: La Natività secondo l’artista Pino Carcelli – Berceto (PR) – 8 dicembre 2015
Ecco alcune foto (scattate l’8 dicembre 2015) ai Presepi di legno, dell’artista Claudio Cerdelli.
La Mostra si trova nei pressi del Duomo di Berceto (Parma).
Le immagini dell’atmosfera del Natale 2015 nei Presepi di legno, dell’artista Claudio Cerdelli.
Foto che crediamo possano contribuire a mantenere in vita una cultura del passato e le nostre radici culturali e sociali, che sono patrimonio e fiero vanto delle nostre comunità rurali e montane, magiche atmosfere che comunicano pace, fratellanza e speranza per tutti.
testo tratto dal sito bercetoguardainalto.wordpress.com alla pagina CLIKKA
CLAUDIO CERDELLI
nato a Coniglio il 27 aprile 1958.
La mia passione per la lavorazione del legno nacque tanti anni fa quando vidi mio padre a produrre uno stampo per le spongate, un dolce tipico della zona cucinato nel periodo natalizio.
Gli dissi che volevo provare anch’io a farlo ma lui mi rispose che non ero capace, io provai lo stesso e alla fine ci riuscii.
Da quel giorno cominciai a fare degli oggetti e via via sempre di più, cercando di migliorarmi continuamente.
La lavorazione del legno mi da grandi soddisfazioni, quando vedo qualcuno a lavorarlo lo osservo sempre cercando di imparare qualcosa di nuovo perché anche così si può migliorare!
Non solo Presepi in mostra, ma anche e oggetti di “Bricolage”, opere d’arte realizzate in modo dettagliato, curando i minimi particolari.
Mezzi e attrezzi agricoli in miniatura.
“Trazza”, “Bennone” sulla trazza, “Mezzuponte” sulla trazza.
Carro
Ed inoltre: bicicletta, mortaio
e molto altro.
Galleria immagini: Natale Bercetese 2015: Mostra Presepi di Claudio Cerdelli di Berceto (Parma) – 8 dicembre 2015