Groppo di Albareto (PR) – Natale 2014: Presepe nella “Natura” di Mauro e Altea – 24 dicembre 2014

Print Friendly, PDF & Email

Presepe (110) naturaIl Natale 2015, periodo ricco di momenti gioiosi ed emozionanti, è alle porte e “valgotrabaganza” vi propone un viaggio nelle atmosfere natalizie 2014 …

“Si” avete letto bene Natale 2014, infatti aspettando il Natale 2015, vi facciamo fare un tuffo nel passato con le immagini del presepio realizzato nella natura, da Mauro e Altea a Groppo di Albareto in provincia di Parma, foto scattate la sera del 24 dicembre 2014.

Guarda il post Groppo

La magia del Natale sorprende sempre! Lasciati emozionare..

Presepe (111) natura

Guarda i post PresepioNatale 

Ecco alcune foto (scattate il 24 dicembre 2014) del suggestivo presepe preparato da Mauro e Altea, nei pressi della Chiesa di Pietro Apostolo a Groppo di Albareto (Parma).Presepe (100) natura

L’immagine dell’atmosfera del Natale 2014 nel presepe collocato nei pressi di una roccia e di un cespuglio nella “natura” della Val Gotra, da Mauro e Altea a Groppo di Albareto (Parma).Presepe (112) natura

I Presepe 2014, preparato e allestito con maestria e passione da Mauro e Altea.Presepe (120) natura

Presepe (103) naturaI presepi casalinghi

semplici,

artistici

e originali

…sempre fatti

col cuore…

Presepe (114) naturaFoto che crediamo possano contribuire a mantenere in vita una cultura del passato e le nostre radici culturali e sociali, che sono patrimonio e fiero vanto delle nostre comunità rurali e montane, magiche atmosfere che comunicano pace, fratellanza e speranza per tutti.

testo tratto dal sito www.antonellaaloe.it post alla pagina ASPETTANDO IL NATALE

Presepe (101) natura“Il Natale si festeggia in tutto il mondo: in ogni paese, tutti i popoli, cristiani e non cristiani, nel mese di dicembre celebrano feste di pace, di fratellanza, di gioia e di prosperità, ciascuno secondo la propria cultura e le proprie tradizioni.

E questo succede fin dai tempi più antichi.

In concomitanza con il solstizio d’inverno un lungo periodo di festeggiamenti onorava il “rinascere” del sole: le giornate cominciavano ad allungarsi, segnando il lento percorso verso la primavera, con l’augurio e la speranza di raccolti copiosi e di cibo per tutti.

Presepe (108) naturaCosì gli antichi Egizi festeggiavano la nascita del dio Horus, i Greci quella del dio Dioniso, gli Scandinavi quella del dio Frey. I Romani celebravano Saturno, dio dell’agricoltura, con grandi feste in cui amici e parenti si scambiavano doni.

I Cristiani sostituirono i riti pagani con la festa della nascita di Gesù, figlio di Dio, portatore di pace e di salvezza per tutta l’umanità, mantenendo delle antiche tradizioni lo spirito di gioia e di speranza che la luce divina porta in ogni cuore.

Per questo in tutto il mondo Natale è augurio di bontà, serenità e felicità da condividere con “tutti gli uomini di buona volontà”.

Galleria immagini: Groppo di Albareto (PR) – Natale 2014: Presepe nella “Natura” di Mauro e Altea – 24 dicembre 2014

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.