Nicola Maestri : “Qualcosa manca” – Biblioteca Manara Borgo Val di Taro (Parma) – 4 dicembre 2015 – Immagini

Print Friendly, PDF & Email

Nicola Maestri (101) Biblioteca BorgotaroVenerdì 4 dicembre 2015, in Biblioteca Manara a Borgo Val di Taro (Parma), è stato presentato il nuovo romanzo di Nicola Maestri, “Qualcosa manca” edito da Epika. 

Ha presentato l’autore, con professionalità Massimo Beccarelli, ed inoltre, grazie alla presenza di Diego Baruffini (con intermezzi musicali alla chitarra), e letture di brani del romanzo a cura di Mara Passera (dell’associazione Non solo teatro), l’incontro si è trasformato in un vero e proprio spettacolo in recitazione e musica.

Guarda i post Libri, Biblioteca.

La presentazione è stata un’interessante opportunità per conoscere l’autore e vivere “insieme” conversazioni e piacevoli emozioni. 

Nicola Maestri Nicola Maestri (113) Biblioteca Borgotaro

Massimo Beccarelli Nicola Maestri (106) Biblioteca Borgotaro

Diego Baruffini Nicola Maestri (131) Biblioteca Borgotaro

Mara PasseraNicola Maestri (118) Biblioteca Borgotaro

Il numeroso e attento pubblicoNicola Maestri (138) Biblioteca Borgotaro

approfondimento da web

Nicola Maestri (137) Biblioteca BorgotaroQualcosa manca è la seconda opera di Nicola Maestri.

Una storia di amicizia, coraggio, disagio che si apre sui quartieri popolari di Parma invasi di bambini che crescono mordendo la vita, facendo tesoro di un pallone o di un tramonto, o di un pesce che guizza attaccato alla lenza.

Tra penombre rinfrescanti, treni sfidati e giochi a voce bassa, partite di calcio su campi pelati, lunghe giornate dove i bambini giocano e imparano, a volte muoiono.

Nicola Maestri (100) Biblioteca BorgotaroIn quei palazzi grigi ci sono pianerottoli con porte spalancate e scambi di piatti succulenti tra profumi e sorrisi.

In quelle famiglie irrompono le cose della vita, il dolore e l’amore, la speranza e la morte; e vive la cura della comunità e dell’intero Paese, scosso dalle prime bombe degli anni di piombo.

Come in tanti in quei quartieri, un amico si perde nella droga, poi si arrende all’amore della famiglia, e della struggente voce narrante.

Nicola Maestri (162) Biblioteca BorgotaroRitornano a vivere, ad amare, a pescare in laghetti appartati parlando di sogni, avvolti nel verde di una madre terra che sembra averlo perdonato.

E nel sottofondo le canzoni, i baci alle fidanzate e i tramonti caraibici delle loro vacanze, le albe guardate tra le lacrime di commozione e una vita così piena di valore che tramonta facendo sorgere un altro grande sole, a proteggere l’amico rimasto a combattere.

Nicola Maestri (160) Biblioteca BorgotaroTra le pagine bisbiglia un desiderio intriso di rabbia gentile: far riemergere quell’onestà, quella fattiva speranza, quel senso di responsabilità e quellumanità che, guardandoci dentro, e attorno, sono in effetti quello che ora ci manca.

Approfondimento nel post
Nicola Maestri presentazione del nuovo libro “Qualcosa manca” – Biblioteca di Bedonia (Parma) – 10 ottobre 2015

Nicola Maestri (169) Biblioteca Borgotaro“Valgotrabaganza” cerca attraverso la pubblicazione di eventi e iniziative relative alla trasmissione della cultura sul nostro territorio, di favorirne la diffusione, sicuri del valore sociale rappresentato e dell’opportunità offerta per la circolazione delle idee e per l’apprendimento continuo.

(guarda i post Libri, Biblioteca)

Galleria immagini: Nicola Maestri : “Qualcosa manca” – Biblioteca Manara Borgo Val di Taro (Parma) – 4 dicembre 2015 – Immagini

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.