Fiaccolata per Parigi: Insieme contro il terrore – Provincia di Parma – Comunicato stampa – 12 novembre 2015

Print Friendly, PDF & Email

Fiaccolata per Parigi (102)Visto che nel blog è presente la categoria Comunicati Istituzionali, riportiamo la seguente notizia.
Testo tratto dal sito notizie.parma.it alla pagina Fiaccolata per Parigi. Insieme contro il terrore. 

“Una toccante cerimonia. Per Parigi e per la pace. Presente il Console onorario francese a Parma, le autorità cittadine, tanti sindaci del Parmense. Organizzata da Provincia e Comune di Parma ha unito l’intera città”

Guarda i post Provincia di Parma, Ufficio stampa

Testo tratto dal sito notizie.parma.it alla pagina Fiaccolata per Parigi. Insieme contro il terrore. – Una toccante cerimonia. Per Parigi e per la pace. Presente il Console onorario francese a Parma, le autorità cittadine, tanti sindaci del Parmense. Organizzata da Provincia e Comune di Parma ha unito l’intera città 

Parma, 15 novembre 2015 – Il ritrovo è stato in Piazza della Pace, davanti alla sede della Provincia: una folla commossa, riunita con il desiderio di testimoniare la vicinanza al popolo francese.

Fiaccolata per Parigi (101)Poi il corteo fino in Piazza Garibaldi, dove sono risuonate le note di tre inni: La Marsigliese, poi Fratelli d’Italia, infine l’Inno Europeo. Commozione e partecipazione. Un’intera città che partecipa, silenziosamente, e che vuole esserci.

È stato Bernardo Borri, console onorario francese a Parma, ad aprire i brevi discorsi.
“Poche le parole possibili in momenti come questi. Intanto un ringraziamento per ciò che sta avvenendo a Parma, grazie alle autorità, a tutti i sindaci e a tutte le persone che partecipano.
I fatti tragici riguardano tutti noi, tutti noi europei. Solo insieme e uniti riusciremo a partire avanti un messaggio di pace”. 
Fiaccolata per Parigi (100)Anche il presidente della Provincia, Filippo Fritelli ha voluto ringraziare tutti i cittadini, chiamati a raccolta in tempi così brevi: “Dobbiamo sottolineare che la nostra civiltà si basa su principi e su valori nati anche in Francia.
La migliore reazione contro il terrorismo e continuare a vivere come prima, a fare nel nostro quotidiano ciò che riteniamo di dover fare. Questa è la migliore garanzia, è il miglior deterrente contro la barbarie e contro la paura”. 
Infine il sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, ha aperto il suo discorso con il motto della Francia. “Libertà, uguaglianza, fratellanza, su queste parole fondiamo le nostre società. Anche per questa cerimonia abbiamo voluto la musica che riempie un vuoto.
La volontà e quella di minare alle basi la nostra società, ma noi rispondiamo con le armi della cultura e dei valori. Dobbiamo trovare una risposta corale perché il nostro futuro dipende soprattutto da questo”. Fiaccolata per Parigi (102)

Provincia di Parma

Ufficio stampa

Tel. 0521 931 583

Cell. 335 7413 048

www.provincia.parma.it

ufficiostampa@provincia.parma.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.