Borgotaro (PR) – Natale 2014: Presepe nella Chiesa di San Domenico – 5 gennaio 2015

Print Friendly, PDF & Email

Borgotaro (109) Chiesa San DomenicoIl Natale 2015, periodo ricco di momenti gioiosi ed emozionanti, è alle porte e “valgotrabaganza” vi propone un viaggio nelle atmosfere natalizie 2014 …

“Si” avete letto bene Natale 2014, infatti aspettando il Natale 2015, vi facciamo fare un tuffo nel passato con le immagini del presepio e del meraviglioso “allestimento” nella Chiesa di San Domenico a Borgo Val di Taro (Parma) foto scattate il 5 gennaio 2015.

Guarda i post PresepioNatale 

Borgotaro (100) Chiesa San Domenico

Guarda il post Celebrazioni: Avvisi della Parrocchia di Sant’Antonino Borgotaro (Parma) – 2015

Ecco alcune foto (scattate le mattina del 5 gennaio 2015) nella Chiesa di San Domenico a Borgotaro (Parma).Borgotaro (101) Chiesa San Domenico

 Le immagini dell’atmosfera del Natale 2014 nella Chiesa di San Domenico a Borgotaro (Parma).Borgotaro (107) Chiesa San Domenico

Sopra al Presepe 2014, nella Chiesa di San Domenico a Borgotaro (Parma), l’immagine del quadro di Bernardino Lanzani, Natività con San Colombano e San Benedetto, particolare (Archivio Abbazia di San Colombano in Bobbio).Borgotaro (103) Chiesa San Domenico

Borgotaro (104) Chiesa San DomenicoFoto che crediamo possano contribuire a mantenere in vita una cultura del passato e le nostre radici culturali e sociali, che sono patrimonio e fiero vanto delle nostre comunità rurali e montane, magiche atmosfere che comunicano pace, fratellanza e speranza per tutti.

testo tratto dal sito www.antonellaaloe.it post alla pagina ASPETTANDO IL NATALE

Borgotaro (111) Chiesa San Domenico“Il Natale si festeggia in tutto il mondo: in ogni paese, tutti i popoli, cristiani e non cristiani, nel mese di dicembre celebrano feste di pace, di fratellanza, di gioia e di prosperità, ciascuno secondo la propria cultura e le proprie tradizioni.

E questo succede fin dai tempi più antichi.

In concomitanza con il solstizio d’inverno un lungo periodo di festeggiamenti onorava il “rinascere” del sole: le giornate cominciavano ad allungarsi, segnando il lento percorso verso la primavera, con l’augurio e la speranza di raccolti copiosi e di cibo per tutti.

Borgotaro (108) Chiesa San DomenicoCosì gli antichi Egizi festeggiavano la nascita del dio Horus, i Greci quella del dio Dioniso, gli Scandinavi quella del dio Frey. I Romani celebravano Saturno, dio dell’agricoltura, con grandi feste in cui amici e parenti si scambiavano doni.

I Cristiani sostituirono i riti pagani con la festa della nascita di Gesù, figlio di Dio, portatore di pace e di salvezza per tutta l’umanità, mantenendo delle antiche tradizioni lo spirito di gioia e di speranza che la luce divina porta in ogni cuore.

Per questo in tutto il mondo Natale è augurio di bontà, serenità e felicità da condividere con “tutti gli uomini di buona volontà”.

Galleria immagini: Borgotaro (PR) – Natale 2014: Presepe nella Chiesa di San Domenico – 5 gennaio 2015

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.