NATALE BERCETESE 2015: Iniziative a Berceto (Parma)

Print Friendly, PDF & Email

Natale Bercetese 2015Sta arrivando il Natale e quello del 2015 è annunciato a Berceto (Parma) dalla nuova rassegna di eventi intitolata “NATALE BERCETESE”.

Il sito web NATALE BERCETESE e la “pagina Facebook” Natale bercetese (clikka), promuovono gli eventi in programma a “Natale” a Berceto (Parma).

Vi invitiamo quindi a cliccare e iniziate ad iscrivervi…. per essere informati e aggiornati, ed inoltre per far conoscere Berceto e il suo “Natale” a tutti.

…e sarà davvero un grande “Festa”.

Vi proponiamo, insieme al testo tratto dal sito web NATALE BERCETESE e dalla “pagina Facebook” Natale bercetese (clikka), alcune immagini del “Natale bercetese 2014”, che crediamo descrivano la “Magia” dei “Presepi sospesi” e dei tanti addobbi natalizi, tratte dal post Natale “bercetese” 2014: Le immagini della magica atmosfera dei “Presepi sospesi” giorno e notte – “Berceto guarda in alto….”

NATALE BERCETESE 2015

Il Comune di Berceto con il Liceo Artistico Paolo Toschi di Parma e la Pro Loco di Berceto anche quest’anno cercheranno di creare una magica atmosfera natalizia all’insegna delle tradizioni paesane, della cultura e della musica.

Un grande contributo al “NATALE BERCETESE”, grazie all’interessamento del Preside Roberto Pettenati, verrà dato dalle classi 5A, 5B, 4C e 3A Arti figurative del Liceo artistico Paolo Toschi di Parma che sotto la guida delle Professoresse Maria Manghi e Sonia Menichelli, nonché del Prof. Danilo Cassano allestiranno la scenografia lungo la via Francigena.

La Proloco di Berceto, coordinata da Bruna Tanzi, e tante associazioni di volontariato, nonché i bambini delle scuole, coordinati da Silvia Gentile, daranno il loro contributo per realizzare gli addobbi del paese.

L’artista bercetese Claudio Marchetti contribuirà alla manifestazione con il tradizionale presepe nella Piazza San Giovanni.

Sono invitati a partecipare tutti gli artisti che amano Berceto che potranno realizzare le loro opere nelle vie al di fuori del Centro Storico.

La creatività individuale sarà protagonista, ognuno può scegliere di addobbare finestre e balconi a proprio gusto, utilizzando anche tende appese di Immagine Sacre.-

Ecco il calendario degli eventi che daranno vita al Natale bercetese.Natale Bercetese 2015 

CALENDARIO EVENTI NATALE BERCETESE 2015

08 DICEMBRE 2015 – 6 GENNAIO 2016
(soggetto a modifiche e/o integrazioni)

Martedì 8 dicembregiorno dell’Immacolata, inizia il Natale Bercetese.

Il paese addobbato a festa, grazie ad alcune classi ed insegnanti del liceo artistico Toschi (Maria Manghi, Sonia Menichelli e Danilo Cassano), all’artista Claudio Marchetti e ai bambini delle scuole coordinati da Camilla, Silvia e Simona, ospiterà il Villaggio di Babbo Natale. Alle ore 17:00, accensione dell’Albero in piazza San Moderanno.

Alle ore 17:30 accensione dell’albero anche al campeggio “I Pianelli”.

In Duomo, la Messa solenne delle 11.00 sarà allietata dal coro di voci bianche diretto dalla Maestra Patrizia Pinardi e una Santa Messa verrà celebrata anche al Santuario della Madonna delle Grazie alle 16.00.

Dall’8 al 27 dicembre presso il Museo P.M. Rossi in Via Romea n.5 aprirà la mostra “La Via Francigena nell’anno del Giubileo” (guarda il post Museo Pier Maria Rossi Berceto (PR): Mostra “La Via Francigena nell’anno di Giubileo” – dal 8 al 27 dicembre 2015).

Sulla Via Francigena e nella via centrale del paese gli artisti bercetesi, e non, metteranno in mostra le loro opere (Pino Carcelli, Russo Luigi, Musi Domenico, Cerdelli Claudio, Tosi Luciano, Lapina Silvana,Tanzi Luciano, Bottioni Carlo, Dini Arnaldo).

Anche quest’anno ci sarà lo scambio dei presepi tra Bazzano e Berceto.

Sabato 12 dicembre 2015

Alle ore 16:30 presso la sala consiglio del Comune presentazione del Luneri Besdan a cura di Marco Pioli

Domenica 13 dicembre 2015

A partire dalle 9:30 a Ghiare di Berceto “Mercatino di Natale in Fornace” (guarda il post Ghiare di Berceto (PR) – “Mercatino di Natale in Fornace” – 13 dicembre 2015)

Alle ore 15:30 presso il Salone della Casa della Gioventù recita della scuola dell’infanzia

Sabato 19 dicembre 2015

La Pro Loco di Berceto alle ore 20:30 alla Casa della Gioventù vi invita alla visione del Film, girato soprattutto nel territorio di Berceto, “Il prato delle Volpi” del regista Schivazzappa, ospite della serata l’attore protagonista Michele Buttarelli (nel film Valentino).

Domenica 20 dicembre 2015

La Pro Loco di Berceto presso il Museo P.M. Rossi in Via Romea n.5 presenta la seconda edizione di “storie e leggenda sulla spongata bercetese”, naturalmente non mancheranno gli assaggi del tipico dolce natalizio,

Alle ore 15:30 presso il Salone della Casa della Gioventù recita della scuola elementare

Sabato 26 dicembre 2015

Alle 0re 16:30 in Duomo concerto del Coro Tre Fonti di Berceto diretto dal maestro Alessandro Remigio e del Coro Santa Cecilia di Pontremoli diretto dal maestro Mons. Silvano Lecchini

Domenica 27 dicembre 2015

Alle ore 17:00 in Duomo concerto del Coro diretto dal maestro Lorenzo Coser

Sabato 2 gennaio 2016

Alle ore 17:00 in Duomo concerto dell’organista Milena Mansanti 

Gli eventi potrebbero subire variazioni, per informazioni contattare gli organizzatori 

Le informazioni riportate possono essere soggette ad errori o variazioni.

Si consiglia pertanto di verificare eventuali aggiornamenti o modifiche successive alla pubblicazione

Un “viaggio” nelle atmosfere del Natale a Berceto

(guarda i post Berceto (PR) – “Meraviglia” nel Duomo e “Notturno con luminarie” – Natale 2013 – immagini 06-01-2014

Berceto (Parma) – Nelle frazioni il “Natale 2013″ è già arrivato – immagini 02-12-2013)

 un “piccolo” borgo medievale dell’Appennino Parmense, con paesaggi diurni e notturni affascinanti. 

Berceto presepi sospesi (252) Manghi cammino pellegriniGuardando la valle … immaginare che fin quassù in montagna un paese o un borgo continui ad essere “acceso”, e quindi a vivere, dà sollievo a tutti …

(guarda i post Natale)

Ecco alcune foto diurne e notturne, scattate l’11 dicembre 2014, nelle vie e piazze del centro storico di Berceto, in provincia di Parma: immagini che pensiamo rappresentino anche “cura” e “attenzione” verso il paese.

 

Berceto presepi sospesi (124)Luminarie e addobbi dell’Avvento, che hanno fatto da cornice al nutrito calendario di iniziative ed eventi turistici e culturali di Berceto nell’ambito del progetto “Berceto guarda in alto….”, intitolati “Presepi Sospesi“e “Pellegrini in Cammino”, che hanno allietato ospiti e cittadini da dicembre 2014 a gennaio 2015.

Berceto presepi sospesi (119)

 

 

Pensando si fare cosa gradita vi proponiamo le immagini (dove è possibile inseriamo sia la versione diurna che quella notturna), insieme ad qlcuni testi tratti dalla locandina

 

Berceto presepi sospesi (180) Menichelli nativitàLa Lunga Notte

Il luogo dove solitamente si presenta il Presepe è sotto l’albero di Natale, nel luogo più centrale della casa, che dire quindi se, passeggiando per il paese, lo trovassimo sospeso, non sotto l’albero ma ad altezza d’albero?
Così i ragazzi del Liceo Artistico Toschi di Parma, con la professoressa Sonia Menichelli, hanno realizzato i personaggi tradizionali rivisitandoli in chiave moderna utilizzando materiali da recupero: filo di ferro, plastica e polistirolo.Berceto presepi sospesi (211)
Giuseppe e Maria, in adorazione del bambino, vengono inseriti in un’installazione di tubi di ferro che li ascende verso l’alto, protetti dalla cometa che li veglia.Berceto presepi sospesi (164)

I magi, come da un lungo viaggio, sono sospesi su lunghi tubi e circondati da stelle alle mura del castello.

Il Cammino dei Pellegrini

Il motivo scenografico sotto la direzione della prof.ssa Maria Manghi è: “Presepi Sospesi” e “Pellegrini in Cammino”, realizzati dalle classi 4 a e 4 b arti figurative del Liceo Artistico Paolo Toschi di Parma, preside prof. Roberto Pettenati.Berceto presepi sospesi (222) Manghi cammino pellegrini
Gli elementi scenici interessano la Via Romea situata sulla maestosa Via Francigena, per inoltrarsi poi in Via Pier Maria Rossi fino al castello.Berceto presepi sospesi (226) Manghi cammino pellegrini
Le tre installazioni dei Presepi Sospesi saranno collocate: la prima sul ponteggio di fianco al duomo (i due paesaggi 4 m. x 1,20 sospesi sulla passerella di 4 metri di altezza sono stati realizzati dalla prof.ssa Maria Manghi ), la seconda in piazza San Moderanno e la terza in Piazza Micheli.Berceto presepi sospesi (278) notturno

 

VIA ROMEA

 MARIA MANGHI IL CAMMINO DEI PELLEGRINI

 

P.ZZA S. MODERANNO

SONIA MENICHELLI “NATIVITÀ”

 

P.ZZA MICHELI Berceto presepi sospesi (199)

“NATIVITA`”Berceto presepi sospesi (198)

PRESEPE DEI BAMBINI DI BAZZANO DELLA SCUOLA PRIMARIABerceto presepi sospesi (203) Bazzano

P.ZZA BARBUTI

 “STORMI DI ANGELI” BAMBINI DELLA SCUOLA DI BERCETO E DELL’I.C. SALVO D’ACQUISTO DI PARMA – REALIZZATI NEI LABORATORI DELLA BIBLIOTECA “VILLA BERCETO”E DELLA BIBLIOTECA “LA BAIA DEL RE” DI PARMA) HANNO PARTECIPATO: I BAMBINI DELLA BIBLIOTECA VILLA BERCETO SOTTO LA DIREZIONE DI SILVIA GENTILE, SIMONA GHIRELLI, MARTA CORRADI CON LE PROFF.SSE ENRICA ZOPPI E PATRIZIA MANNINI – I BAMBINI DELLA BIBLIOTECA “BAIA DEI RE” DELL`ISTITUTO COMPRENSIVO SALVO D`ACQUISTO DI PARMA CON L`ASSOCIAZIONE FAMIGLIE VOLONTARIE BIBLIOMONDO

 P.ZZA S. MODERANNO

UNICO PRESEPE A TERRA CHE RISPETTA LA TRADIZIONE – PRESEPE DI CLAUDIO MARCHETTI

 ANNA VETTORI TELO SACRO IN P.ZZA SAN MODERANNO “NATIVITA` SIMBOLICA”Berceto presepi sospesi (156)

BAR TAVERNA LEONE RAMPANTE “PRESEPE 80” PIATTOBerceto presepi sospesi (171) PRESEPE 80

 

 Berceto presepi sospesi (201)Le iniziative del Natale a Berceto (Parma), crediamo siano strumenti innovativi per promuovere e far conoscere Berceto e la montagna nella stagione invernale, rivolti non solo alle persone che frequentano il paese, ma anche ai turisti.

 

 Berceto presepi sospesi (230)“Atmosfere” magiche, da sempre sinonimo di incontro, che donano un’immagine scintillante e gioiosa del “borgo” e che infondono un po’ di spirito natalizio facendo sentire ancor più forte la ricorrenza.

(guarda i post Berceto, Parma)

Il Duomo Berceto presepi sospesi (219)

Luci e addobbi nel “vecchio” borgo, decorazioni dell’Avvento che animano il centro storico di Berceto Berceto presepi sospesi (214)

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.