Durante l’inizio della stagione autunnale, abbiamo avuto l’occasione, di scorgere il profilo di un esemplare di Codirosso spazzacamino (Phoenicurus ochruros), un uccellino dal caratteristico piumaggio grigio sul dorso, nero sulla gola, sulle guance e sul petto e con la coda rosso arancione, ed ecco nuovamente, il Codirosso spazzacamino posato su un palo di una recinzione, nei pressi di San Quirico di Albareto (PR) in Val Gotra.
Guarda il post Codirosso Spazzacamino su un palo della recinzione – San Quirico di Albareto (PR) – 15 ottobre 2015
e Natura
Abbiamo letto che ..
Il Codirosso spazzacamino (Phoenicurus ochruros), di dimensioni simili a quelle di un Passero comune, ha il suo tratto caratteristico nella coda rosso-arancione, che si presenta simile in entrambi i sessi.
La sua lunghezza varia tra i 14 e i 16 cm, mentre il peso è di circa 17 grammi.
Il dorso del maschio è di colore grigio scuro, mentre il petto, la gola e le guance tendono al nero.
Le ali si caratterizzano per una striscia bianca ben visibile nel maschio adulto, assente nella femmina e negli individui più giovani.
Becco e zampe sono neri.
Il piumaggio della femmina presenta tonalità più smorzate, prevalentemente grigio cenere.
La specie in Italia viene regolarmente inanellata e, se nella prima parte degli anni Ottanta i totali annuali hanno conosciuto un leggero declino, nella seconda parte dello stesso decennio hanno virato verso un trend positivo, che si è mantenuto anche negli anni Novanta.
Numeri importanti sono stati fatti registrare durante la migrazione primaverile e autunnale, ma i picchi sono stati raggiunti durante la stagione riproduttiva.
Sebbene la specie risulti protetta, si mantiene comunque alta la percentuale di ricatture dovute ad abbattimenti diretti.
Guarda il post Borgotaro (Parma): Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi – “Le migrazioni degli uccelli” – Come si marcano gli uccelli con la tecnica dell’inanellamento – video e immagini 06-04-2014
Le gradevoli immagini del Codirosso spazzacamino (Phoenicurus ochruros) crediamo siano una bella occasione per osservare gli uccelli da vicino e, inoltre, importanti testimonianze fotografiche della fauna selvatica della nostra zona.
Guarda Animali, foto
Galleria immagini: Codirosso Spazzacamino (Phoenicurus ochruros) – San Quirico di Albareto (PR) – 23 ottobre 2015