Codirosso Spazzacamino su un palo della recinzione – San Quirico di Albareto (PR) – 15 ottobre 2015

Print Friendly, PDF & Email

codirosso spazzacamino (104) Phoenicurus ochrurosEcco alcune immagini (scattate il 15 ottobre 2015) di un esemplare di Codirosso spazzacamino (Phoenicurus ochruros), un uccellino dal caratteristico piumaggio grigio sul dorso, nero sulla gola, sulle guance e sul petto e con la coda rosso arancione.

Nelle foto, il Codirosso spazzacamino è posato su un palo di una recinzione, nei pressi di San Quirico di Albareto (PR) in Val Gotra.

codirosso spazzacamino (102) Phoenicurus ochrurosGuarda i post Natura 

Codirosso (Phoenicurus phoenicurus) “solitario e diffidente” uccellino del “sottobosco” – Val Taro (maggio 2014) – immagini di Roberto Pavio – Emozioni nel bosco

Pulcino di Codirosso (Phoenicurus phoenicurus, Linnaeus 1758) piccolo ed “elegante” uccellino del “sottobosco” – Val Taro (agosto 2013) – immagini di Roberto Pavio – Emozioni nel bosco

codirosso spazzacamino (106) Phoenicurus ochrurosAbbiamo letto che .. 

codirosso spazzacamino (104) Phoenicurus ochrurosIl Codirosso spazzacamino (Phoenicurus ochruros), di dimensioni simili a quelle di un Passero comune, ha il suo tratto caratteristico nella coda rosso-arancione, che si presenta simile in entrambi i sessi.

La sua lunghezza varia tra i 14 e i 16 cm, mentre il peso è di circa 17 grammi.

Il dorso del maschio è di colore grigio scuro, mentre il petto, la gola e le guance tendono al nero.

Le ali si caratterizzano per una striscia bianca ben visibile nel maschio adulto, assente nella femmina e negli individui più giovani.

Becco e zampe sono neri.

codirosso spazzacamino (103) Phoenicurus ochrurosIl piumaggio della femmina presenta tonalità più smorzate, prevalentemente grigio cenere.

La specie in Italia viene regolarmente inanellata e, se nella prima parte degli anni Ottanta i totali annuali hanno conosciuto un leggero declino, nella seconda parte dello stesso decennio hanno virato verso un trend positivo, che si è mantenuto anche negli anni Novanta.

Numeri importanti sono stati fatti registrare durante la migrazione primaverile e autunnale, ma i picchi sono stati raggiunti durante la stagione riproduttiva.

Sebbene la specie risulti protetta, si mantiene comunque alta la percentuale di ricatture dovute ad abbattimenti diretti.
Guarda il post Borgotaro (Parma): Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi – “Le migrazioni degli uccelli” – Come si marcano gli uccelli con la tecnica dell’inanellamento – video e immagini 06-04-2014

codirosso spazzacamino (107) Phoenicurus ochrurosLe gradevoli immagini del Codirosso spazzacamino (Phoenicurus ochruros) crediamo siano una bella occasione per osservare gli uccelli da vicino e, inoltre, importanti testimonianze fotografiche della fauna selvatica della nostra zona.

Guarda Animali, foto

Galleria immagini: Codirosso Spazzacamino su un palo della recinzione – San Quirico di Albareto (PR) – 15 ottobre 2015

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.