Gli animali nella Bibbia – Lupo: Fiero e indipendente – da “La Domenica” (il foglietto della messa dell’11 ottobre 2015)

Print Friendly, PDF & Email

Lupo Fiero e indipendente (1)Visto che nel blog è presente la categoria Lupo, riportiamo volentieri alcune considerazioni di Giuseppe De Virgilio (biblista), da “La Domenica” periodico religioso (in pratica il foglietto della messa dell’11 ottobre 2015), riguarda gli animali nella Bibbia e precisamente sul Lupo, che come riportato è “Fiero e indipendente”. 

Guarda i post Lupo,

Testo tratto da “la Domenica (XXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO / B)”, periodico religioso dell’11 ottobre 2015 (visibile alla pagina CLIKKA)

LUPO: Fiero e indipendente

Lupo Fiero e indipendente (3)IL lupo (in ebraico ze’eb; in greco lypos) è menzionato nella Bibbia in relazione alle pecore.

In ricerca di cibo la sua attenzione va al bestiame minuto, soprattutto agnelli; i lupi in branco attaccano e sbranano con ferocia le loro vittime.

Il lupo abita nella steppa (Ger 5,6) e nella notte (Sof 3,3; Ab 1,8) caccia come predatore rapido e implacabile (Gen 49,27).

La sua voracità è applicata in senso figurato a capi corrotti del popolo (Ez 22,27) e ai giudici iniqui (Sof 3,3).

Alla violenza spietata del lupo si contrappone la bontà del «pastore», che protegge il suo gregge (Sal 23,4).

Segno della “pace messianica” sarà la convivenza tra «lupo e agnello» (Is 11,6; cf. Sir 13,7).

La metafora pastorale (Ez 34) è ripresa da Gesù attraverso l’antitesi tra il «buon pastore» e il «mercenario» (Gv 10,1-21) e la denuncia dei «falsi profeti» che si presentano come agnelli ma dentro sono «lupi rapaci» (Mt 7,15).

Gesù invia i suoi discepoli in missione «come pecore in mezzo ai lupi», preparandoli alle persecuzioni a causa del Vangelo (Mt 10,16; Lc 10,3).

Giuseppe De Virgilio, biblista

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.