Cincia bigia tra gli arbusti di sanguinella – San Quirico di Albareto (PR) – 7 ottobre 2015

Print Friendly, PDF & Email

Cincia bigia (102) ValgotraEcco alcune immagini (scattate il 7 ottobre 2015) di un esemplare di cincia bigia, un uccellino dal caratteristico piumaggio castano sul dorso, sulle ali e la coda e più chiaro sull’addome e con un caratteristico cappuccio nero e guance bianche.

Nelle foto, la Cincia bigia è posata tra gli arbusti di sanguinella “vestita” dei caratteristici colori rosso autunnali nei pressi di San Quirico di Albareto (PR) in Val Gotra.

Guarda i post Natura 

Abbiamo letto che .. 

Cincia bigia (101) ValgotraCome tutte le Cince, anche la Cincia bigia è un insettivoro. Integra comunque la dieta con piccoli frutti, semi e miele. Il volo è sfarfallato e ondulato, con battiti rapidi e poco profondi. 

La Cincia bigia, è una specie strettamente sedentaria ma ha esigenze spaziali piuttosto importanti.

Per vivere necessita, infatti, di formazioni boschive di almeno 4-5 ettari di estensione, con alberi ricchi di cavità utilizzate per la nidificazione.

Quest’ultimo aspetto è di cruciale importanza: per permettere alla Cincia bigia di prolificare è necessario siano presenti molte cavità di questo tipo, dal momento che occupa il livello gerarchico più basso nella comunità dei nidificanti in cavità ed è quindi costretta a utilizzare quelle lasciate libere dalle altre specie.

Cincia bigia (100) ValgotraLe gradevoli immagini della Cincia bigia crediamo siano una bella occasione per osservare gli uccelli da vicino e, inoltre, importanti testimonianze fotografiche della fauna selvatica della nostra zona.

Guarda Animali, foto

 

Galleria immagini: Cincia bigia tra gli arbusti di sanguinella – San Quirico di Albareto (PR) – Val Gotra (7 ottobre 2015)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.