“Foliage” e castagneti – Albareto (Parma) – 8 ottobre 2015 – Val Gotra – Colori dell’Autunno

Print Friendly, PDF & Email

Castagneti (136) ValgotraSe l’estate è ormai alle spalle (lo percepiamo dall’aria pura e fresca, lo vediamo dai colori dell’autunno: il giallo, l’arancio e il rosso che dipingono foreste, boschi e prati, e lo sentiamo nel suono che producono le foglie secche sotto i piedi), si può sempre approfittare dell’autunno e prolungare nei boschi le attività all’aria aperta (come passeggiate ed escursioni) prima dei rigori invernali.

Ecco alcune immagini scattate l’8 ottobre 2015, della “Magia” del “Foliage” nei castagneti vestiti di colori autunnali in Val Gotra, nei pressi di Albareto (Parma).

Guarda il post Foliage e Natura

Castagneti (101) Valgotra

Castagneti (106) ValgotraIn questa stagione nei numerosi castagneti delle Valli dell’Appennino Tosco-Ligure-Emiliano, la natura dà il meglio di sé in un’esplosione di colori.

Gli americani chiamando tutto questo “foliage” (disciplina naturalistica, attività che consiste nell’osservare le foglie), che possiamo definire “recarsi a scoprire i colori dell’autunno in montagna”.

Castagneti (124) ValgotraUn evento naturale che in America si trasforma in un grande spettacolo, con centinaia di  appassionati, che consultando mappe aggiornate sul cambiamento di colore delle foglie sanno dove e quando trovarsi in una data foresta per assistere a questa splendida visione.  

Guarda il post Foliage 

Ecco alcune immagini scattate l’8 ottobre 2015 ad Albareto (Parma), nella stagione che riempie il cuore d’emozione con i suoi scenari d’Autunno.Castagneti (126) Valgotra

Abbiamo letto che .. 

Castagneti (167) ValgotraIl castagneto  è considerato habitat comunitario.
L’Unione Europea, con la Direttiva (92/43/CEE), ha individuato gli Habitat vegetali da conservare per il continente europeo.

Tra gli habitat di interesse comunitario c’è anche il castagneto, presente soprattutto in Italia. Per la Regione Emilia-Romagna si tratta di boschi di chiara influenza antropica (ossia originato dal lavoro dell’uomo), veri scrigni di biodiversità, evoluti sui terreni più freschi e fertili della fascia submontana appenninica.

Il castagno svolge per il territorio appenninico diverse funzioni fondamentali: produttive, protettive, naturalistiche, paesaggistiche, ricreative, didattiche.

In Autunno in “valgotrabaganza” è piacevole praticare escursioni e passeggiate immersi in una natura incontaminata, vestita del suo “abito migliore” con i caldi colori autunnali.Castagneti (156) Valgotra

 L’Autunno con toni e sfumature sulle chiome degli alberi, compone paesaggi di grande fascino.Castagneti (124) Valgotra

Veste autunnale nella ceppaia di castagnoCastagneti (112) Valgotra

Suggestiva forma di un castagnoCastagneti (113) Valgotra

“Foliage” e castagnetoCastagneti (111) Valgotra

“Foliage” e castagneCastagneti (135) Valgotra

“Foliage” e fungo porcinoCastagneti (168) Valgotra

Raccolta del fungo porcino 

Ricordiamo che ..

La raccolta di questo fungo, disciplinata dalle apposite normative che prevedono possa essere effettuata (come per gli altri funghi epigei spontanei) da chiunque ne abbia titolo o ne abbia ottenuto l’autorizzazione con il rilascio di appositi tesserini

“Foliage” e panorama con felciCastagneti (105) Valgotra

“Foliage” e prodotti del bosco, le castagneCastagneti (160) Valgotra

La Castagna la “Regina” del BoscoCastagneti (132) Valgotra

Antiche tracce di un insediamento

Castagneti (117) ValgotraPer provare l’atmosfera e l’emozione del “foliage” crediamo non sia necessario andare in luoghi lontani, basta frequentare la montagna, guardarsi attorno e scoprire nel nostro Appennino, dalla Val Gotra alla Val Baganza in “valgotrabaganza” (termine di fantasia usato come nome del “blog” e derivante dall’unione dei nomi delle valli degli autori, la Val Gotra e la Val Baganza e dei rispettivi torrenti che le attraversano, non così noti, ma che nel nostro immaginario rappresentano l’intero Appennino e la montagna in genere), possiamo trovare tantissimi angoli fantastici con scorci particolari e suggestivi, che la natura nel periodo autunnale ci offre.

(guarda i post Foliage e Natura)

 

Galleria immagini : “Foliage” e castagneti – Albareto (Parma) – 8 ottobre 2015 – Val Gotra – Colori dell’Autunno (immagini di Alessandra Bassoni – testi di Alessandra Bassoni e Pietro Zanzucchi)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.