Preghiera a Maria SS. del Rosario (7 ottobre) – Borgo Val di Taro (PR)

Print Friendly, PDF & Email

Madonna del Rosario (102) BorgotaroIl 7 ottobre 2015 si celebra Maria SS. del Rosario (guarda il post Oggi la Chiesa celebra : Beata Vergine Maria del Rosario (7 ottobre) – di Giuseppina Gatti).

Vi proponiamo alcune foto del 6 ottobre 2015, che ritraggono l’immagine della Beata Vergine Maria del Rosario nella Chiesa di San Domenico, nella Parrocchia di Sant’Antonino Martire in Borgo Val di Taro (Parma), e il testo della “Preghiera a Beata Vergine Maria del Rosario”. 

(guarda i post Religione, emozioni)

Madonna del Rosario (118) Borgotaro

Nella Chiesa di San Domenico, nella Parrocchia di Sant’Antonino Martire in Borgo Val di Taro (Parma), si ricorda sempre il 7 ottobre la Maria SS. del Rosario.

Abbiamo letto che … (fonte www.chieseitaliane.chiesacattolica.it)

Madonna del Rosario (103) BorgotaroLa chiesa di San Domenico sorge in località Borgo Val di Taro, all’interno del centro abitato, tra via Giuseppe Mazzini e via San Domenico, sulla quale affaccia, priva di sagrato, con orientamento Est-Ovest.

La facciata a capanna, coronata da un frontone triangolare interrotto, in leggero aggetto, è tripartita e rinserrata agli angoli da lesene doriche.

Madonna del Rosario (111) BorgotaroAl centro si apre l’unico portale, rettangolare, affiancato da due colonne corinzie, in pietra, su alti basamenti, che sorreggono una trabeazione, con cornice modanata, coronata da un frontone semicircolare interrotto.

Al centro del frontone si trova lo scudo con lo stemma di San Domanico. Al di sopra del portale si apre una trifora, con monofora centrale a tutto sesto.

Ai lati si aprono due finestroni rettangolari.

Il fronte laterale sinistro è scandito in sei campate da lesene doriche, tra le quali corre una cornice modanata, spezzata, in aggetto. In corrispondenza delle prime quattro campate si aprono finestroni rettangolari. Al fronte destro si addossano edifici privati. Sul retro il presbiterio è forato da un finestrone rettangolare centrale. Il campanile si addossa al presbiterio sul lato destro.

A pianta quadrato, termina con un celle, con lesene d’angolo, aperta sui quattro lati da monofore a tutto sesto, coperta da tetto a guglia piramidale, ottagonale, con manto in rame.

 

PREGHIERA A MARIA SS. DEL ROSARIO

 

Per quella pietà veramente divina,

che voi mostraste per tutta la Cristianità,

allorquando per liberarla dai disordini più scandalosi

e le eresie le più fatali,

nonchè dai castighi imminenti per parte della Divina Giustizia,

disarmaste il braccio già alzato dal Vostro Divin Figliuolo,

e comparendo al Vostro buon servo il Patriarca Domenico,

gli faceste il dono del Vostro Santo Rosario

perchè ne inculcasse la recita a tutto il mondo,

predicandolo come mezzo più efficace a estirpar le eresie,

a correggere i vizi, a meritare la Divina Misericordia,

intercedete a noi tutti cara Madre Maria di praticare costantemente

con vero spirito di fervore una divozione così santa e potente.

Galleria immagini: Beata Vergine Maria del Rosario nella Chiesa di San Domenico, nella Parrocchia di Sant’Antonino Martire in Borgo Val di Taro (Parma) – 5 ottobre 2015

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.