Presentato l’Autunno Gastronomico Valtarese (56° Edizione) – tre mesi di eventi legati alla buona tavola – Depliant 2015

Print Friendly, PDF & Email

Autunno Gastronomico Valtarese (100)“Autunno Gastronomico Valtarese 2015“, bontà e  profumi “nostrani”, un’occasione meravigliosa per valorizzare i prodotti (ricchezze della nostra terra), la natura dell’Alta Val Taro e Ceno (tesori dell’ambiente), e per conosce le bellezze del nostro Appennino.

Guarda la pagina “Facebook” Autunnogastronomicovaltarese

Autunno Gastronomico Valtarese (logo)La manifestazione “Autunno Gastronomico Valtarese 2015” (evento giunto alla 56° edizione della durata di tre mesi da settembre a novembre), vuole mettere in evidenza, promuovere e valorizzare tutti i prodotti tipici della Val Taro e Ceno e le specialità del nostro Appennino, attraverso sagre e menù della cucina del territorio, di ristoranti, agriturismi e trattorie aderenti all’iniziativa.

Autunno Gastronomico Valtarese (103)Assoluti protagonisti della “cucina montanara” saranno funghi porcini Igp, parmigiano reggiano di montagna, castagne, pesce d’acqua dolce (trota fario), selvaggina (cinghiale, lepre e fagiano), formaggi, salumi, carni, frutti del bosco, dolci e piatti storici che nei mesi di settembre, ottobre e novembre verranno oltre che cucinai, celebrati con eventi stagionali, rassegne gastronomiche e artistiche.

L’iniziativa è promossa dalla Strada del Fungo porcino di Borgotaro, dalla Comunità Montana delle Valli del Taro e del Ceno, dalla Pro Loco di Borgotaro, assieme ai comuni dell’Alta Valtaro, Albareto, Bedonia, Borgotaro, Compiano e Tornolo.

Cartina Provincia Parma

Pro Loco di Borgo Val di Taro (Parma) logo

E’ stata presentata il 17 settembre 2015 a Palazzo Tardiani, sede dell’Unione dei Comuni Valli Taro e Ceno, la 56° edizione dell’Autunno Gastronomico Valtarese, realizzato dai cinque comuni dell’Alta Valtaro (Albareto, Bedonia, Borgotaro, Compiano e Tornolo) in collaborazione con la Pro Loco di Borgotaro. 

L’Autunno in Alta Valtaro è una stagione “tutta da gustare”, nel vero senso della parola: funghi e tartufi sono protagonisti di questa terra che vanta tra l’altro l’unico micete IGP d’Europa, il Fungo Porcino di Borgotaro IGP.

L’Associazione Pro Loco di Borgo Val di Taro, insieme ai Comuni di Borgo Val di Taro, Bedonia, Tornolo, Albareto e Compiano, organizza la storica rassegna “Autunno Gastronomico Valtarese”, volta a promuovere i prodotti tipici locali e i tanti eventi che legati ad essi si tengono nel periodo autunnale.

Dalle Fiere del Fungo, alle sagre della castagna e del tartufo, ogni week end dei mesi di settembre ed ottobre diventano momento ideale per una visita del territorio, abbinando la buona tavola tradizionale alle tante possibili esperienza fra folklore, natura e cultura.

Anche quest’anno la Pro Loco di Borgotaro assegnerà il Fungo d’Oro ad un ristorante del territorio, e da questa edizione ci sarà una nuova modalità di votazione molto “social”: infatti, tutti potranno votare il ristorante preferito dalla pagina facebook Autunnogastronomicovaltarese.

Per maggiori informazioni visita il sito www.turismovaltaro.it o contatta gli uffici turistici del territorio. 

Scarica il programma completo CLICCA

approfondimento

testo tratto dal depliant 

Autunno Gastronomico Valtarese L’autunno in Alta Valtaro è una stagione tutta da “gustare”, nel vero senso della parola: funghi e tartufi sono protagonisti di questa terra che vanta fra l’altro l’unico miceie IGP d’Europa, il Fungo Porcino di Borgotaro IGP:

 L’associazione Pro Loco di Borgo Val di Taro, insieme ai Comuni di Borgo Val di Taro, Bedonia. Tornolo, Albareto e Compiano, organizza la storica rassegna “Autunno Gastronomico Valtarese”, volta a promuovere i prodotti tipici locali e i tanti eventi che legati ad essi si tengono nel periodo autunnale.

Dalle Fiere del Fungo, alle sagre della castagna e del tartufo, ogni week end del mesi di settembre e ottobre diventano momento ideale per una visita del territorio, abbinando la buona tavola tradizionale alle tante possibili esperienze, tra folklore, natura e cultura.

Per maggiori Informazioni visita il sito www.turismovaltaro.it o seguici su facebook alla pagina “Turismovaltaro.it”.

Manifestazioni : settembre – ottobre – novembreAutunno Gastronomico Valtarese (101)

Ristoranti dell’Autunno Gastronomico ValtareseAutunno Gastronomico Valtarese (102)

Galleria immagini tratte dal Depliant: Settembre, Ottobre e Novembre 2015 – 56° Autunno Gastronomico Valtarese 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.