Domenica 13 settembre 2015, presso il “Popalafungo” ad Albareto Parma in Valgotra, durante la 20ª Fiera Nazionale del Fungo Porcino (manifestazione gemellata con la Fiera Internazionale del Tartufo bianco di Alba – CN, con il Patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico), si è potuto assistere alla premiazione dell’Estemporanea (concorso) di pittura, dal titolo “Albareto: Scorci di Fiera”, a cura del Circolo Culturale “L’Albero”.
Questa importante iniziativa artistica oltre ad essere uno strumento di valorizzazione del territorio e del suo valore per il futuro, è stata un’occasione per riscoprire la valle attraverso i paesaggi rappresentati creativamente, nel segno dell’arte e della natura.
Ecco un piccolo resoconto fotografico
Il concorso di pittura dal titolo “Albareto: Scorci di Fiera”, organizzato dal Circolo Culturale “L’Albero”, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, si è svolto sabato 12 e domenica 13 Settembre 2015, durante la 20° Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albereto.
La giuria con Presidente la pittrice Botti Celesta, era composta da Bosi Elena, Caccioli Domenico, Figone Maria Grazia, Toffanin Giuseppe.
Ha introdotto la cerimonia di premiazioni Maria Grazia Figone
Ricordiamo che …
i dipinti vincitori del concorso, posso essere acquistate dal Circolo ad un prezzo trattabile (sono in vendita il primo e secondo classificato, mentre il terzo è già stato venduto durante la fiera ).
Ecco di seguito i dipinti premiati e le motivazioni
Vince l’Estemporanea (concorso) di pittura dal titolo “Albareto: Scorci di Fiera ”, il dipinto di Nolli Aurelio intitolato, “scorci di fiera”;
Motivazione : “Quasi fosse un dipinto dell’800 l’autore ha saputo disporre su differenti piani prospettici le scene raffigurate. Non mancano efficaci citazioni rinascimentali. I colori sono sobri e sereni che dicono poesia”
Il dipinto vincitore con Celesta Botti e Mea Pontremoli
Secondo premio al dipinto “Albareto in Fiera” di Guatteri Claudio;
Motivazione : “Eccellente esecuzione figurativa con sfondo realistico, efficace ed equilibrato che regola emozioni cromatiche rasserenanti. Il primo piano si stacca dal fondo con una certa stilizzazione scenografica e cromatica”
Ritira il premio Guatteri Claudio, consegna Elena Bosi (Associazione Circolo Culturale “L’Albero”)
Terzo premio al dipinto “Tempo di Fiera” di Bacchi Gianluca
Motivazione : “Libera interpretazione coloristica e architettonica del paesaggio dove la prospettiva lascia spazio al colore e ne amplifica la dinamica”
Ritira il premio Bacchi Gianluca, consegna Mea Pontremoli (Presidente dell’Associazione Circolo Culturale “L’Albero”)
Altri premi (giovani dilettanti)
Motivazione : “Equilibrio cromatico ben calibrato; la rappresentazione scenica riconduce ad un simbolismo fresco e scanzonato dove non manca una sfida alla gravita”
Ritira il premio Bacchi Martina, consegna Mea Pontremoli (Presidente dell’Associazione Circolo Culturale “L’Albero”)
Secondo premio: Callegari Veronica
Motivazione : “Rappresentazione grafica monocromatica ben realizzata ricca di dettagli e di elementi semantici. La pregnanza somatica del viso denota un forte coinvolgimento emotivo. Le proporzioni lasciano intravedere la conoscenza della «regola aurea»”
Ritira il premio: Callegari Veronica
a tutti gli artisti è stato consegnato un attestato di partecipazione.
Le opere premiate rimarranno proprietà del Circolo mentre le opere non premiate potranno essere ritirate alla fine della manifestazione, salvo diversa decisione da parte dell’artista di donazione al Circolo.
Un riconoscimento, un’attestato di onoreficenza, è stato poi attribuito alla pittrice Celesta Botti, che in questi anni ha aiutato i Circolo Culturale “L’Albero” a realizzare la bella e interessante manifestazione.
I pittori hanno avuto il merito di animare la fiera, e tante persone, spinte dalla curiosità, nell’arco di tuttala giornata si sono avvicinate agli artisti per osservare il lavoro che stavano realizzando e che nasceva quasi come per “magia”.
Galleria immagini; Premiazioni Estemporanea (concorso) di pittura a cura del “Circolo Culturale l’Albero”– Albareto Parma 13-09-2015 – 20ª Fiera Nazionale del Fungo Porcino (immagini di Alessandra Bassonni)