Festa della “Madonna delle Grazie” al Santuario di Santa Maria delle Grazie a Berceto (PR) – 13 settembre 2015

Print Friendly, PDF & Email

Santuario Santa Maria delle Grazie BercetoA Berceto in provincia di Parma, domenica 13 settembre 2015 si potrà rivivere una celebrazione religiosa molto antica, la Festa della “Madonna delle Grazie” al Santuario della Beata Vergine Maria delle Grazie” (Nostra Signora di Berceto – Santa Maria delle Grazie).

Programma liturgico

  • ore 8:00 Santa Messa
  • ore 9:00 Santa Messa
  • ore 10:30 Santa Messa solenne presieduta dal Vescovo di Parma, Mons. Enrico Solmi, seguirà la processione con l’effige della Vergine Maria per le vie del borgo
  • ore 17:00 Funzione vespertina

Ricordiamo che, per questa occasione, non ci sarà nessuna celebrazione eucaristica in Duomo.

Festa del voto al Santuario di Santa Maria delle GrazieAbbiamo letto che… (senza garanzia in merito ed eventuali errori o inesattezze)

MADONNA DELE GRAZIE DI BERCETO (Parma)

Una leggenda (favola) racconta che l’immagine della Madonna delle Grazie fu scoperta da diversi pastori e contadini, nella notte dei tempi, al Passo della Cisa, proprio a cavallo del confine con la Lunigiana, in un boschetto di faggi.

Nasceva una disputa, per la bella statua, tenuto conto che le persone di Pontremoli la ritenevano loro e quelle di Berceto altrettanto.

Prima che gli animi si scaldassero e arrivassero a sanguinosi scontri una persona saggia fece una proposta che accontentò le due fazioni: aggiogare insieme due giovani buoi. Uno di Pontremoli e uno di Berceto e lasciare che andassero senza guida. Dove si fossero fermati sarebbe diventato il luogo prescelto dalla Madonna.

Fu posto in atto questo lodo e i buoi, mai stati aggiogati insieme, con sicurezza si diressero verso Berceto.

Ad oltre un km dal Duomo si “inchiodarono” in un luogo impervio e pieno di rovi e nulla valsero le azioni degli uomini per farli smuovere.

La Madonna aveva scelto.

Nel luogo venne costruito un Santuario e successivamente un Convento Agostiniano.

Il culto per la Madonna delle Grazie si diffuse rapidamente in tutte le vallate e anche la gente di Lunigiana continuava a ritenerla anche la sua Madonna.

Si decise di festeggiare l’evento ogni anno scegliendo la prima domenica dopo l’8 di settembre.

Il Santuario della Madonna delle Grazie si affaccia sull’antico tracciato di Strada Romea ed è l’unico Santuario con titolo vescovile della Diocesi di Parma.

Approfondimento nel post Festa del voto al Santuario di Santa Maria delle Grazie – Berceto (PR) – 5 luglio 2015

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.