I Tesori Nascosti della Val Gotra :Cascate Rio (Canale) della “Rocchetta” e “Redeio” Groppo di Albareto aprile 2012 immagini e video

Print Friendly, PDF & Email

Attraverso una natura incontaminata o quasi,ed alcuni vecchi sentieri abbiamo scoperto un angolo di mondo, irraggiungibile con altri mezzi di locomozione custode di “Tesori” naturali nascosti: “Le Cascate di Groppo – Canale della Rocchetta e Canale di Redeio”.

 

Cascate Groppo Albareto Parma Val Gotra (1010) Itinerario: la partenza avviene dalle ultime case dell’abitato di Groppo(“Laruola”).

Abbiamo percorso una parte di strada sterrata che da Groppo porta all’ormai abbandonato abitato di Seveselle.

All’incrocio abbiamo proseguito verso il vecchio sentiero che costeggia il torrente Gotra e che porta all’abitato di Montegroppo.

 

Il sentiero è attraversato da Rii che si lanciano con una serie di salti d’acqua dalle pareti rocciose (“le Glorie di Groppo”).


 

E’ qui che incontriamo il “Canale di Redeio”.


Lasciando il sentiero e salendo di alcune decine di metri attraverso il bosco e i sassi ricoperti da muschi si può assistere ad uno straordinario spettacolo di spruzzi, cascate, zampilli e acqua vaporizzata.

Le meravigliose Cascate del “Canale di Redeio”

 


Proseguiamo per il sentiero in leggera discesa superata la località “Pessina” (dove si trovano i resti di un forte altomedioevale) troviamo il “Canale della Rocchetta” .

La cascata si trova ad alcuni metri dal sentiero.
 Passando attraverso il percorso pianeggiante del rio ci troviamo in un anfiteatro naturale. 

La Cascata è incastonato in uno scivolo naturale alla cui base si trova un lago.
  


Il volume dell’acqua la schiuma i mulinelli e il rumore generano un paesaggio incantato.
Cascate Groppo Albareto Parma Val Gotra (1147)
Le meravigliose Cascate del “Canale della Rocchetta” Grandi emozioni ci hanno donato questi meravigliosi luoghi, veri monumenti naturali, molto vicino a noi immersi nella natura delle nostre montagne….tutti da scoprire 

…ci siamo soffermati ad ammirarle e a fotografarle con la speranza che attraverso queste immagini si possa contribuire alla salvaguardia e al rispetto non solo di questo luogo ma di tutta la natura che lo circonda.

Il tempo è passato in fretta, rientriamo ripercorrendo lo stesso sentiero, siamo certi che se si fosse proseguito (il sentiero porta all’abitato di Montegroppo) si sarebbero trovati altri scorci e meraviglie della natura,….altri “tesori nascosti della Val Gotra”.

Che bello passeggiare in montagna!!!  Non c’è niente di più bello di una escursione in compagnia.

Un elemento importante della passeggiata è la sosta durante la quale si può ammirare il panorama, ascoltare il rumore di un torrente o il canto degli uccelli, fare qualche foto a rocce, fiori e animali.

E’ importante portare a casa solo ricordi fotografici.

Il tutto farà crescere sempre di più l’amore per la natura.

A volte cerchiamo posti incantati anche lontani non sapendo che vicino a noi abbiamo posti unici e veri monumenti naturali.

 

argomenti correlati guarda

01-01-2012 Tombeto, Folta, Groppo, di Albareto (PR): Passeggiata alla ricerca dei “Tesori” nascosti della Val Gotra l’agrifoglio (Ilex aquifolium)

Archivio Categoria: Passeggiate – Escursioni

Galleria immagini “I Tesori Nascosti della Val Gotra”,Cascate Rio (Canale) della “Rocchetta” e “Redeio” Groppo di  Albareto aprile 2012 (immagini di Alessandra Bassoni e Pietro Zanzucchi –  video di Pietro Zanzucchi – testo di Alessandra Bassoni e Pietro Zanzucchi)

 ECCO I VIDEO

Le cascate rappresentano da sempre uno dei più incantevoli spettacoli naturali.

Quelle del Rio (Canale) della “Rocchetta” e “Redeio” nei pressi dell’abitato di Groppo nel comune di Albareto (Parma) in questo periodo mettono in mostra la loro straordinaria bellezza.

[flowplayer src=’http://www.valgotrabaganza.it/wordpress/wp-content/uploads/2012/04/1-Cascata-Canale-della-Rocchetta-Groppo-Albareto.flv’ width=510 height=325 splash=’http://www.valgotrabaganza.it/wordpress/wp-content/uploads/2012/04/1-Canale-della-Rocchetta-Groppo-Albareto-aprile-2012.jpg’]1 Cascata Canale della Rocchetta Groppo Albareto

A sorpresa si possono scorgere tra muschi, edere, felci e rami ancora spogli…. impetuose a caduta libera tra le pareti rocciose, mettendo in mostra la straordinaria potenza della natura.

[flowplayer src=’http://www.valgotrabaganza.it/wordpress/wp-content/uploads/2012/04/4-Cascata-Canale-di-Redeio-Groppo-Albareto.flv’ width=510 height=325 splash=’http://www.valgotrabaganza.it/wordpress/wp-content/uploads/2012/04/4-Canale-di-Redeio-Groppo-Albareto-aprile-2012.jpg’]4 Cascata Canale di Redeio Groppo Albareto

Sono uno dei più suggestivi e straordinari spettacoli che possiamo incontrare passeggiando lungo il sentiero che da Groppo porta a Montegroppo.

Anche noi ne siamo rimasti incantati.

[flowplayer src=’http://www.valgotrabaganza.it/wordpress/wp-content/uploads/2012/04/2-Cascata-Canale-della-Rocchetta-Groppo-Albareto-Ale.flv’ width=510 height=325 splash=’http://www.valgotrabaganza.it/wordpress/wp-content/uploads/2012/04/2-Canale-della-Rocchetta-Groppo-Albareto-aprile-2012.jpg’]2 Cascata Canale della Rocchetta Groppo Albareto Ale

[flowplayer src=’http://www.valgotrabaganza.it/wordpress/wp-content/uploads/2012/04/3-Cascata-Canale-di-Redeio-Groppo-Albareto.flv’ width=510 height=325 splash=’http://www.valgotrabaganza.it/wordpress/wp-content/uploads/2012/04/3-Canale-di-Redeio-Groppo-Albareto-aprile-2012.jpg’]3 Cascata Canale di Redeio Groppo Albareto

[flowplayer src=’http://www.valgotrabaganza.it/wordpress/wp-content/uploads/2012/04/5-Cascata-Canale-di-Redeio-Groppo-Albareto.flv’ width=510 height=325 splash=’http://www.valgotrabaganza.it/wordpress/wp-content/uploads/2012/04/5-Canale-di-Redeio-Groppo-Albareto-aprile-2012.jpg’]5 Cascata Canale di Redeio Groppo Albareto

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.