Festa degli Amor – Laboratori di cucina gratuiti per bambini con Loacker – Borgotaro (PR) – 23 agosto 2015

Print Friendly, PDF & Email

festa AMOR 2015Per festeggiare gli Amor (dolce tradizionale di Borgotaro), il 23 agosto 2015, la bontà Loacker e “Mestolo” partono dalle Dolomiti e arrivano a Borgo Val di Taro (Parma).

Dettagli nella locandina.

Alle ore 11 laboratorio di pasticceria gratuito per i bambini presso il centro Arcobaleno (posti limitati – prenotazione obbligatoria all’ufficio informazioni turistiche 0525-96796) e a partire dalle ore 16, in piazza Verdi, sarà attiva l’area bimbi Loacker con laboratori di disegno e animazione dove i bambini potranno colorare, giocare e divertirsi e incontrare il loro beniamino Mestolo. 

 amor dolceEcco il comunicato

LOACKER AMOR 2015 Borgotaro23 AGOSTO 2015

LOACKER A BORGOTARO PER LA FESTA DEGLI AMOR
Mestolo porta la bontà Loacker nel parmense con giochi e intrattenimento per i più piccoli.
Amato e celebrato ogni anno con una festa, l’Amor è il dolce tradizionale di Borgotaro, (PR), composto da due wafer fragranti e sottili e una crema realizzata con farina, uova, zucchero, latte e burro e portato in Valle dalla famiglia Steckli.
Da molti anni i pasticceri che realizzano il dolce hanno scelto i wafer Loacker per produrre i loro Amor, si tratta dei “Wafer per Gelato” composti da uno strato delicato di crema finissima, preparata con pregiati ingredienti naturali.

Da sempre Loacker, azienda famigliare italiana, utilizza solo ingredienti genuini e naturali e realizza le sue specialità a 1.000 m di altitudine, nel cuore delle Dolomiti, dove acqua e aria sono pure.

Approfondimento 

Arriva dalla Valle dell’Engadina, in Svizzera, Amor, il dolce che ha conquistato l?Emilia Romagna e la Lunigiana, una crema di burro tra due wafer fragranti.

Era l’inizio del?900 quando numerosi abitanti dell’Engadina, nel Canton Grigioni in Svizzera, lasciarono la loro terra d?origine per trasferirsi in Italia

Molti di loro si fermarono a Borgotaro (Parma), uno vi aprì una pasticceria.

Si chiamava Maurizio Steckli e portò con sè una ricetta unica che oggi è il dolce simbolo di Borgo Val di Taro.

dolce amorSono gli Amor, dolcetti di crema alla vaniglia e burro chiusa fra due wafer.

Un quadratino di dolcezza arrivato in Emilia dalle Alpi.

Gli Amor sono composti da due wafer sottili e una crema composta da farina, uova, zucchero, latte e burro; pochi e semplici ingredienti ma solo con l’arte pasticcera che si raggiungono risultati eccezionali.

La crema di burro deve essere lavorata con maestria per raggiungere la giusta consistenza, prima a caldo e poi a freddo

Per gustare gli Amor originali, l’unica possibilità è di recarsi a Borgotaro, o a Pontremoli, magari in occasione della Festa degli Amor quando ne vengono prodotti tantissimi, sul momento, dalle due principali pasticcerie di Borgotaro: Steckli e Costella e Murena.

Questo dolce è offerto a chi vuole consumarlo in piazza mentre chi desidera fare scorta può acquistarne, il ricavato è devoluto ogni anno ad associazioni benefiche che si occupano degli abitanti meno fortunati del paese.

Dove trovare gli Amor:

Pasticceria Steckli, Via Nazionale 79 – Borgotaro

Pasticceria Costella e Murena, Piazza Camillo Benso Conte di Cavour – Borgotaro

– See more at: http://www.turismovaltaro.it/page.php?idpag=9&idnews=302#sthash.YEq0dOiT.dpuf festa AMOR 2015

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.