Val Gotra: Rifugio “Lago di Scala” – Comunalia di Boschetto – Albareto (Parma) – 16 agosto 2015

Print Friendly, PDF & Email

Lago di Scala (117) Comunalia BoschettoIn una giornata di mezza estate il 16 agosto 2015, attraverso una piacevole escursione nella natura incontaminata della Comunalia di Boschetto, nei pressi di Albareto (Parma), abbiamo ripreso uno dei tanti angoli suggestivi delle nostre valli, il fresco rifugio, una piccola baita di montagna in località “Lago di Scala” (una torbiera, al margine della faggeta).

Guarda i post Boschetto

Lago di Scala (100) Comunalia Boschetto

Lago di Scala (133) Comunalia BoschettoUn primo passo per la salvaguardia della natura  è “CONOSCERLA anche attraverso le immagini” 

Alessandra e Pietro attraverso le immagini delle nostre zone (Appennino tosco-ligure-emiliano) sperano di contribuire alla salvaguardia della natura di questo meraviglioso territorio.

Guarda i post Natura

Abbiamo letto che..

Lago di Scala (102) Comunalia BoschettoLa torbiera è una prateria umida derivata dall’interramento, durato secoli, di un precedente laghetto, ad opera di vegetazione palustre.
In condizioni normali la vegetazione dovrebbe decomporsi, trasformandosi in sostanza inorganica; invece le acque acide rendono difficile una completa decomposizione, preservando le sostanze vegetali che danno origine alla torba. 

Il rifugio, una piccola baita di legnoLago di Scala (134) Comunalia Boschetto

Attorno al rifugio è presente un’area attrezzata con tavoli, panche e “zona cottura”. Lago di Scala (127) Comunalia Boschetto

Lago di Scala (114) Comunalia BoschettoIl silenzio unito alla visita del bosco, svolgono un effetto rilassante, inoltre la bellezza dell’ambiente naturale circostante sollecita l’immaginazione artistica e poetica;

nel post Foto/favola/racconto – ” Ruscello di montagna ” …in Val Gotra – immagini e testi dedicati alla natura è presente un esempio di cosa ci ha suscitato un panorama con  faggeta e il piccolo ruscello di montagna.

Note generali sulla COMUNALIA DI BOSCHETTO (testo tratto dal sito comunalie.com alla pagina CLIKKA)

 Storia della comunalia di Boschetto (Albareto – Parma)

Lago di Scala (120) Comunalia BoschettoLa proprietà della Comunalia di Boschetto è situata nel versante settentrionale del crinale tosco-emiliano, nel territorio del Comune di Albareto, in Provincia di Parma.

Dal punto di vista orografico è compresa nel sottobacino del Torrente Gotra, tributario diretto di destra del Fiume Taro, nel quale le acque piovane giungono tramite i torrenti Gotrino e Lecora.

La proprietà della Comunalia di Boschetto occupa complessivamente una superficie di 341.90.90 ettari, dei quali 337.96.65 boscati, compresi in quattro corpi, di cui uno nettamente maggiore, di forma irregolare e particolarmente allungata da nord a sud, compreso tra le Comunalie di Albareto e Tombeto.

Lago di Scala (103) Comunalia BoschettoIl centro abitato di Boschetto, frazione del Comune di Albareto, è ubicato a valle della proprietà, sul versante destro della Val Gotra alla quota di 574 metri s.l.m., lungo la strada di fondovalle. Intorno ad esso gravitano numerose frazioni, e precisamente Case Signorastri, Case Pieretto, Case Signorini, Case Beccarini, Case Bordi, Case Rimi, Case Steardi, Case Ramai, Case Corbelletta, Le Caselle e Case Piccaiotti.

Fino a non molti anni fa la Comunalia di Boschetto, così come adesso è registrata al Nuovo Catasto Terreni, faceva parte della “Comunalia di Boschetto e Tombeto”, che nel Vecchio Catasto era chiamata “Comunello di Tombeto”; pertanto le utilizzazioni boschive e il godimento dei diritti d’uso civico venivano esercitati in comune dagli abitanti delle due frazioni.

Lago di Scala (135) Comunalia BoschettoAttorno agli anni ?50 tuttavia, per motivi probabilmente legati a criteri di attribuzione dei proventi delle utilizzazioni boschive e comunque anche a causa della latente rivalità tra le due frazioni, gli abitanti di Tombeto fecero domanda al Commissariato degli Usi Civici per sciogliere questa promiscuità.

Dopo anni di istruttorie demaniali e ricorsi degli utenti di Boschetto, contrari alla divisione, nel 1970 fu emessa la definitiva sentenza che ripartiva il territorio in base al numero di abitanti delle due frazioni (che allora era in proporzione di circa 1:4), oltre che al macchiatico ancora da tagliare, alle strade e alle distanze dai centri abitati; pertanto venne assegnata a Boschetto una superficie di ha 341.90.90 e a Tombeto di ha 106.40.70, con porzioni di territorio anche alternate tra loro.

Da un punto di vista vegetazionale la Comunalia di Boschetto si presenta occupata prevalentemente da soprassuoli di latifoglie, con netta dominanza di faggio e, in misura minore, di castagno e cerro; sono presenti inoltre soprassuoli artificiali di conifere, anche se questi hanno interessato una minima parte della proprietà.Lago di Scala (108) Comunalia Boschetto

approfondimento

Archivio Categoria: Passeggiate – Escursioni

Galleria immagini: Val Gotra: Rifugio “Lago di Scala” – Comunalia di Boschetto – Albareto (Parma) – 16 agosto 2015

Lago di Scala (117) Comunalia BoschettoUn elemento importante della passeggiata è la sosta, durante la quale si può ammirare il panorama, ascoltare il rumore di un torrente o il canto degli uccelli, e magari fare qualche foto a rocce, fiori e animali.

E’ importante portare a casa solo ricordi fotografici.

Il tutto farà crescere sempre di più l’amore per la natura

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.