Ambiente: Qualità dell’aria a Borgotaro: si conferma la piena salubrità dell’ambiente – Borgo Val di Taro (Parma) – Conferenza stampa 16 marzo 2019

Visto che nel blog è presente la categoria Comunicati Istituzionali, riportiamo il seguente comunicato (Borgo Val di Taro – Parma – marzo 2019), riguardante la presentazione della relazione conclusiva del Comitato tecnico-scientifico a supporto del Tavolo di garanzia per lo soluzione delle problematiche ambientali e sociosanitarie a Borgotaro (Parma Italia).

Di seguito le immagini della conferenza stampa di sabato 16 marzo 2019, presso la Sala Consiliare di Palazzo Manara di Borgo Val di Taro (Parma – Italia), alla presenza dell’Assessore Regionale all’ambiente Paola Gazzolo.

Guarda i post Comunicati Istituzionali e Borgotaro, Parma

Ecco il comunicato stampa.

Continua a leggere

Giacomo Bernardi: Due regine (Elisabetta Farnese e Elisabetta regina d’Inghilterra) e un fungo da: Ar Lünariu burg’zan 2001 – Borgotaro (Parma)

Di seguito il testo di Giacomo Bernardi (appassionato della storia e delle tradizioni di Borgo Val di Taro, Parma), intitolato Due regine (Elisabetta Farnese e Elisabetta regina d’Inghilterra) e un fungo, apparsa su “Ar lünariu burg’zan 2001”.

Il quadro è di Mario Previ (bravissimo artista valtarese).

Guarda Giacomo Bernardi 

Continua a leggere

Giacomo Bernardi – Poesia: SBANDATI di Flaminio Musa – Borgotaro (Parma)

Di seguito la poesia SBANDATI di Flaminio Musa, proposta da Giacomo Bernardi (appassionato della storia e delle tradizioni di Borgo Val di Taro, Parma) e l’immagine scattata il 25 aprile 1970 al Teatro Farnese con l’allora Ministro Paolo E. Taviani.

Guarda Giacomo Bernardi  Continua a leggere

Giacomo Bernardi – “I merli di via Cassio” (poesia) da: Ar Lünariu burg’zan 2011 – Borgotaro (PR)

Di seguito il testo di Giacomo Bernardi (appassionato della storia e delle tradizioni di Borgo Val di Taro, Parma), una poesia intitolata “I merli di via Cassio” (poesia) da: Ar Lünariu burg’zan 2011.

Non so se i merli ancora frequentino o meno, con regolarità, via Cassio. Stamattina ne ho visto uno. Posso dirvi che, nel 2010, la loro presenza era costante ed era diventata un’attrattiva per borghigiani e foresti. Tanto che nel lunario del 2011, ho voluto dedicare loro questi versi. Giacomo Bernardi” 

Guarda i post di Giacomo Bernardi Continua a leggere

Cartolina: Molino dell’Anzola a Bedonia (Parma), Cantamaggio – Saluti dalla Valceno

Ecco la descrizione (attraverso un commento sul facebook) della cartolina “Saluti dalla Valceno” che ritrae Molino dell’Anzola a Bedonia (Parma) e i Cantamaggio, il tutto “per far conoscere pagine di gloria della nostra gente”.

Guarda i post Bedonia e Ti racconto una foto Continua a leggere

Festival: Io non ho paura del lupo (Un’altra montagna) – Programma 16 e 17 marzo 2019 – Albareto (Parma)

16 marzo 2019a17 marzo 2019

Di seguito il programma della prima edizione del “Festival Io non ho paura del lupo” (con tema – Un’altra montagna), che si svolgerà ad Albareto (Parma – Italia) sabato 16 e domenica 17 marzo 2019 (guarda la categoria Lupo).

Il Festival è aperto a tutti e le attività sono gratuite!
workshop, libri, film, teatro, conferenza, laboratori

Continua a leggere