Presentazione del libro: Fausto Coppi, il primo dei più’ grandi di Beppe Conti a Pellegrino Parmense (Parma) – 2 febbraio 2019

2 febbraio 2019
10:30a12:30

Si svolgerà sabato 2 febbraio 2019 a Pellegrino Parmense (Parma – Italia), presso l’Auditorium Claudio Costerbosa (con apertura della sala ore 10.30 e inizio ore 11.00) a cura di Beppe Conti (giornalista sportivo e storico conoscitore del Ciclismo Mondiale), la presentazione del suo ultimo libro: ”Fausto Coppi, il primo dei più’ grandi”.

Durante l’incontro verrà ricordata la figura di Tarcisio Persegona, imprenditore, recentemente scomparso, appassionato, anfitrione e sponsor di tante iniziative e gare ciclistiche.

Continua a leggere

Giacomo Bernardi – La nostra piccola SHOAH: gli ebrei a Borgotaro (2° parte) – Borgotaro (Parma)

Di seguito il testo di Giacomo Bernardi (appassionato della storia e delle tradizioni di Borgo Val di Taro, Parma), intitolato “La nostra piccola SHOAH: gli ebrei a Borgotaro (2° parte) Montechiarugolo … Fossoli … Auschwitz

Guarda Giacomo Bernardi – La nostra piccola SHOAH: gli ebrei a Borgotaro (1° parte) – Borgotaro (Parma)

Guarda i post di Giacomo Bernardi

Continua a leggere

Giacomo Bernardi – La nostra piccola SHOAH: gli ebrei a Borgotaro (1° parte) – Borgotaro (Parma)

Di seguito il testo di Giacomo Bernardi (appassionato della storia e delle tradizioni di Borgo Val di Taro, Parma),intitolato “La nostra piccola SHOAH: gli ebrei a Borgotaro (1° parte)”

Guarda Giacomo Bernardi – La nostra piccola SHOAH: gli ebrei a Borgotaro (2° parte) – Borgotaro (Parma)

Guarda i post di Giacomo Bernardi

Continua a leggere

Berceto (Parma): 2° Coscienza Festival (percorsi di consapevolezza) – 8 luglio 2018

4° Premio Internazionale Giorgio Gaslini – Premiato Mathias Hagen (sassofonista norvegese) – 6 ottobre 2018 – Borgotaro (Parma)

Si è svolta, sabato 6 ottobre 2018 presso l’Auditorium Mosconi a Borgotaro (Parma – Italia), la cerimonia conclusiva del 4° Premio Internazionale Giorgio Gaslini, con premiazione e concerto di Mathias Hagen (sassofonista norvegese).

La manifestazione è organizzata dall’Istituto Manara in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Borgo Val di Taro (Parma), cittadina molto amata dal Maestro, tanto da averla scelta come casa, e dove ha lasciato una grande impronta nel tessuto culturale e nella comunità intera.

Una bellissima serata di cultura e musica, in ricordo del grande Maestro Giorgio Gaslini (1929-2014), borgotarese d’adozione, una delle maggiori icone del panorama musicale contemporaneo italiano ed internazionale. 

Continua a leggere

Mons. Renato Fugaccia parroco di Buzzo, Gotra ed Albareto (Parma) elevato alla dignità di canonico onorario della Cattedrale di Pontremoli – Diocesi Massa Carrara/Pontremoli – gennaio 2019

Monsignor Renato Fugaccia, parroco di Buzzo, Gotra ed Albareto (Parma – Italia) è stato elevato (gennaio 2019) alla dignità di canonico onorario della Cattedrale di Pontremoli, dal Vescovo di Massa Carrara Pontremoli, Mons. Giovanni Santucci, Titolo conferito in riconoscimento del suo impegno in tanti anni di proficuo apostolato a servizio della diocesi.

Monsignor Santucci gli ha anche consegnato la Medaglia d’Oro per il prezioso servizio svolto come insegnante al Liceo Classico Vescovile “Mons. Marco Mori” di Pontremoli del quale è stato docente per oltre 40 anni.

Anche noi di “valgotrabaganza” porgiamo le più sentite felicitazioni a Monsignor Renato Fugaccia.

Continua a leggere

Guardie Ecologiche Volontarie (G.E.V.): Nuovo Corso di formazione a Parma – da marzo a giugno 2019

Sono aperte le iscrizioni per il nuovo Corso gratuito di formazione per Guardia Ecologica Volontaria (GEV) che avrà inizio indicativamente da marzo fino a giugno 2019 a Parma. 

Il corso si articolerà in 25 incontri serali e 5 uscite pratiche per un totale di circa 100 ore presso la sede di via Del Taglio n.6 c/o Centro Unificato Di Protezione Civile di Parma.

Per informazioni: gela@legambienteparma.it (segreteria). Domanda iscrizione (CLIKKA)

Approfondimento

Continua a leggere

Berceto (Parma): Carnevale Bercetese – Grande Sfilata Allegorica 2 marzo 2019 – Eventi, feste e manifestazioni

2 marzo 2019

La tradizione popolare (dall’alta Val Taro-Ceno alla Val Baganza nell’Appennino parmense) scende in piazza con il “Carnevale” (con sfilate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati nei centri storici).
A Berceto (Parma – Italia) il Carnevale Bercetese 2018 prevede la Grande Sfilata Allegorica di sabato 2 marzo 2019. 

Il programma. Continua a leggere

Artista Stefano Fedolfi: Modellazione del Monumento alla Coscienza – Berceto (Parma) 2° Coscienza Festival (percorsi di consapevolezza) – 8 luglio 2018

Di seguito le immagini di domenica 8 luglio 2018, dell’artista ceramista Stefano Fedolfi, intento alla modellazione del Monumento alla Coscienza, durante la seconda edizione dell’evento “Coscienza Festival (percorsi di consapevolezza)” che si è svolta a Berceto (Parma – Italia).

Guarda la categoria Coscienza Festival Berceto (Parma) e i post Berceto (Parma): 2° Coscienza Festival (percorsi di consapevolezza) – 7 e 8 luglio 2018 (Foto Ilaria Russo)

 Installazioni Artistiche: Coscienza Festival (percorsi di consapevolezza) – luglio 2017 – Berceto (PR)

Continua a leggere

Suggestiva fiaccolata al Fortino – Natale 2018 – Berceto (Parma)

Sabato 22 dicembre 2018 a Berceto (Parma- Italia) si è svolta la suggestiva fiaccolata al Fortino (tra pietre e sentieri), manifestazione organizzata dalla locale Pro Loco.

Ringraziamo di cuore, anche a nome dei gentili lettori del blog, Ilaria Russo che ha inoltrato le significative immagini. 

Guarda Presepi bercetesi – Natale 2018 – Berceto (Parma)

Berceto (Parma): Presepe dell’artista Claudio Marchetti e “allestimento” nel Duomo di San Moderanno – Natale 2018

Inaugurazione Presepe e accensione del Grande Albero di Natale – Berceto (PR) – 8 dicembre 2018

Natale Bercetese 2018: Presepe Artistico e luminarie creative – Berceto (Parma)). Continua a leggere

1 2 3 4