Presentazione del fumetto Mutazioni! Eugenio Provetti di Valentino Straser e Girolamo Ferrante e inaugurata Mostra dei disegni di Girolamo Ferrante (aperta fino al 1° settembre 2018) – Borgotaro (PR)

Si è svolta venerdì 24 agosto 2018, presso il Museo delle Mura a Borgotaro (Parma – Italia), la presentazione del nuovo fumetto “Mutazioni! Eugenio Provetti” con testi di Valentino Straser e disegni di Girolamo Ferrante.

Ha curato l’incontro con professionalità, Franco Brugnoli.

Inoltre è stata inaugurata la Mostra dei disegni di Girolamo Ferrante, aperta tutti i giorni dalle 10 ale 12 e dalle 16 alle 18, fino al 1° settembre 2018.

Guarda la categoria Libri, Biblioteca

Di seguito le immagini Continua a leggere

Mostra fotografica “Andar per Montagne” di Guglielmo Cardinali – Tarsogno di Tornolo (Parma) – Estate 2018

Interessante mostra riguardante le tradizioni, la natura, la cultura e la storia, si sta svolgendo (fino a domenica 26 agosto 2018), nei locali del Museo dell’Emigrante, a Tarsogno nel comune di Tornolo (Parma – Italia).

Si tatta della Mostra fotografica “Andar per Montagne” (una raccolta di immagini, documenti, “reperti” anche fossili e molto altro), curata da Guglielmo Cardinali.

La mostra sarà aperta ancora venerdì 24 agosto, dalle 16 alle 19, sabato 25 e domenica 26 agosto, dalla 16 alle 19 e dalla 20,30 alle 23,00.

Continua a leggere

Emanuele Bonfiglio è il nuovo Comandante della Polizia Municipale di Borgotaro (Parma) – Conferenza stampa agosto 2018

Il Dott. Emanuele Bonfiglio (nuovo comandante della Polizia Municipale di Borgotaro – Parma), operativo da alcuni mesi, è subentrato a Giovanni Saviano, che per 5 anni ha prestato servizio presso il capoluogo della Valtaro.

Il Sindaco Diego Rossi, ha dato il benvenuto ufficiale, unitamente all’Amministrazione Comunale, al nuovo Comandante Isp. Sup. Dott. Emanuele Bonfiglio e all’Agente Scelto Marisa Zanatta (in servizio da alcune settimane al fianco degli Agenti Norma Gasparini e Stefano Zucconi), durante la conferenza stampa (di lunedì 20 agosto 2018. presso la Sala Consigliare), di presentazione della riorganizzazione dell’Ufficio di Polizia Municipale.

Di seguito le immagini.

Continua a leggere

Madonna del Boschetto: Fiaccolata (Processione Aux Flambeaux) – Boschetto di Albareto (PR) – 17 agosto 2018

Nel Santuario dedicato alla Madonna del Boschetto (SS. Nome di Maria) a Boschetto di Albareto in provincia di Parma, venerdì 17 agosto 2018, i fedeli della comunità parrocchiale (e non solo), autorità civili (Sindaci e rappresentanti delle Amministrazioni di Albareto, Bedonia, Borgotaro, Compiano e Tornolo), dopo la funzione religiosa (serale), presieduta dal Vescovo Mons. Giorgio Corbellini e dal parroco Don Renzo Corbelletta, si recano in processione (raccolti in un clima di preghiera), con le fiaccole accese, nel bosco nei pressi del Santuario, con una suggestiva sosta al cimitero. 

Amore per i defunti e fiducia in Dio, crediamo siano stati i sentimenti che hanno animato i cuori dei fedeli in “cammino”.

Guarda i post Sagra della Madonna del BoschettoBoschetto Continua a leggere

Fiera di San Bartolomeo: Comune di Bardi (PR) – venerdì 24 agosto 2018

24 agosto 2018
09:00a15:00

Venerdì 24 agosto 2018 a Bardi (PR) si svolgerà la millenaria Fiera di San Bartolomeo (guarda il post 24 agosto: S. Bartolomeo, apostolo e martire (festa) – Santo(i) del Giorno di Giuseppina Gatti)

Vari atti di governo compiuti dal Principe Federico II Landi vanno interpretati con la volontà dell’affermazione dello stato signorile.

La creazione della fiera di San Bartolomeo nel 1599, divenne la principale occasione per Bardi per innescare scambi economici con l’entroterra ligure, e le limitrofe terre piacentine e parmensi.

fonte www.comune.bardi.pr.it Continua a leggere

Rassegna Musicale in Alta Val Taro “Con Verdi nel Mondo” – dall’8 agosto al 2 ottobre 2018 ad Albareto, Bedonia, Borgo Val di Taro, Compiano e Tornolo (Parma – Italia)

24 agosto 2018
21:00a23:00
2 ottobre 2018
20:30a22:30

Dall’8 agosto al 2 ottobre 2018 ad Albareto, Bedonia, Borgo Val di Taro, Compiano e Tornolo (Parma – Italia) in Alta Val Taro,  di svolgerà la Rassegna Musicale in Alta Val Taro (sette concerti  a ingresso gratuito nell’ambito del progetto “Con Verdi nel Mondo”), un omaggio agli emiliano-romagnoli che vivono lontano dalla terra d’origine e che approfittano delle vacanze per fare rientro a casa.

Musiche intrise dei sapori delle Terre Verdiane, prodotti enogastronomici e opere scultoree che si propongono di presentare i segreti del teatro d’Opera: l’iniziativa, che si inserisce nell’ambito degli eventi del progetto internazionale “Con Verdi nel Mondo”, è organizzata dall’Unione dei Comuni delle Valli Taro e Ceno in collaborazione con Sinapsi Group, con il contributo dell’Assemblea Legislativa Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo e il supporto dei Comuni di Albareto, Bedonia, Borgo Val di Taro, Compiano e Tornolo e ha per protagonisti i Virtuosi dell’Opera Italiana, i prodotti tipici delle nostre terre e i pinocchietti musicisti nati dallo scalpello di Mauro Lampo nell’ambito del progetto Pinocchio all’Opera.

Continua a leggere