San Terenziano: Santa Messa con il Crocifisso proveniente dalla Val di Vara – Isola di Compiano (PR) – 25 agosto 2018

 Ecco un piccolo resoconto fotografico, della funzione religiosa la Santa Messa Prefestiva, con l’esecuzione del cantico evangelico “Magnificat”, da parte di Alessandro Lusardi (voce e organo), cerimonie svolte sabato 25 agosto 2018, per commemorare il millenario pellegrinaggio alla Chiesa di San Terenziano ad Isola di Compiano (Parma) in Valtaro. Erano presenti, con l’antico “Crocifisso” ligneo “devozionale”, la Confraternita della Val di Vara e il Corpo Bandistico di Tarsogno (Tornolo – Pama). Purtroppo la consueta  Processione “Aux Flambeaux” (illuminata dai ceri racchiusi nei flambeaux), non si è potuta svolgere causa le avverse condizioni metereologiche.

Ricordiamo che la tradizionale Festa di San Terenziano con relativa Fiera Millenaria ad Isola di Compiano (Parma), si terrà nei giorni: giovedì 30, venerdì 31 agosto, sabato 1 e domenica 2 settembre 2018 (guarda il programma Clikka). Continua a leggere

Bardi (Parma): Fiera di San Michele – 29 settembre 2018 (Sabato)

29 settembre 2018

La “Fiera di San Michele″ a Bardi (Parma)… un felice connubio fra tradizione e commercio, con il pittoresco “fiera-mercato”con bancarelle di ogni genere, che coinvolge la cittadina, ricca di storia, si svolgerà sabato 29 settembre 2018.

(guarda i post Bardi, Parma e Fiere, Mercati) Continua a leggere

Santo Stefano d’Aveto (GE): Fiera di Santa Maria Maddalena, domenica 2 settembre 2018 (1° domenica di Settembre)

La tradizionale Fiera di Santa Maria Maddalena a Santo Stefano d’Aveto (GE), si svolgerà, per venire incontro alle mutate esigenze dell’utenza, domenica 2 settembre 2018 (1° domenica di Settembre). (fonte www.comune.santostefanodaveto.ge.it alla pagina clikka) Continua a leggere

Punto Luce: Mostra personale di Angela Marruso – Borgo Val di Taro (Parma) – Agosto 2018

Di seguito le immagini della bellissima ed interessante Mostra personale di Angela Marruso, intitolata “Punto Luce”, svolta nei locali di Palazzo Imbriani, a Borgo Val di Taro (Parma – Italia), nel mese di agosto 2018.

La mostra di pittura “Punto Luce” di Angela Marruso, originale e coinvolgente ha riscosso un ottimo successo, nel capoluogo valtarese.

Continua a leggere

Donazione del Defibrillatore DAE (Assistenza Pubblica Borgotaro / Albareto – Lions Club Borgotaro) – Ostia Parmense di Borgo Val di Taro (Parma) – 23 agosto 2018

Giovedì 23 agosto 2018 ad Ostia Parmense di Borgotaro (Parma – Italia), presso il bar “Tambini”, è avvenuta la cerimonia di inaugurazione da parte dell’Assistenza Pubblica Borgotaro – Albareto, del Defibrillatore automatico (D.A.E.), donato dal Lions Club di Borgotaro e Colorno.

Il defibrillatore, acquistato attraverso le offerte raccolte nella “Notte sotto le Stelle” realizzata a Roccamurata di Gorro (il 9 giugno 2018), verrà collocato in esterno a servizio del paese e delle zone circostanti.

Continua a leggere

Cena-degustazione: Qualità e Gusto in Valtaro – 43° Edizione Fiera del Fungo di Borgotaro IGP – 14 settembre 2018 Borgo Val di Taro (Parma)

14 settembre 2018
19:30a22:30

Venerdì 14 settembre 2018 alle ore 19,30, si svolgerà a Borgo Val di Taro (Parma), presso il Ristorante Roma, il consueto appuntamento, una cena di degustazione “inaugurale” della 43° edizione Fiera del Fungo di Borgotaro IGP (guarda il programma CLIKKA) intitolata “Qualità e gusto in Valtaro (Il Fungo di Borgotaro incontra il Riso Vercellese)”.

Anteprima di pregio della 43esima edizione della Sagra del Fungo Porcino IGP di Borgotaro 

La qualità che incontra la passione per la ricerca dei funghi! 

Guarda i post Sagra del Fungo di Borgotaro Continua a leggere

Sara Galeotti di Roma, col suo racconto «Una porta non basta» vince la quinta edizione del Premio La Quara a Borgotaro (Parma) – 25/08/ 2018

La quinta edizione del Premio “La Quara”, concorso letterario per short stories (racconti brevi e inediti), nato in seno alla Biblioteca Manara, organizzato da Pio Istituto Manara in collaborazione con l’Amministrazione Comunale d Borgo Val di Taro (Parma – Italia) e l’associazione Emmanueli, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Parma e dell’Unione dei Comuni Taro Ceno, e con il sostegno di Valtarese Foundation New York, Fondazione Monteparma e Intesa Sanpaolo, è stato vinto (il 25 agosto 2018) da Sara Galeotti di Roma, col suo racconto «Una porta non basta» .

I nostri complimenti a tutti i finalisti: Angelo Basile di Milano, Davide Di Finizio di Napoli, Graziella Percivale di Busalla (GE) e Amanda Sivalli di Alassio (SA).

Guarda la categoria Libri, Biblioteca

Continua a leggere

Dedicato a Tagliavini Aldo Scultore Ornatista (Borgo Val di Taro Parma 26 agosto 1906 – 25 agosto 1968) “PENSO …..L’ABETE DI SAN ROCCO” di Lucia Tagliavini – agosto 2018

Riportiamo volentieri nel blog un testo “PENSO …..L’ABETE DI SAN ROCCO” di Lucia Tagliavini dedicato, nel 50° anniversario della morte, al padre Tagliavini Aldo (Scultore – Ornatista), nato a Borgo Val di Taro il 26 Agosto 1906 e morto a Borgo Val di Taro (Parma) il 25 Agosto 1968.

Guarda Tagliavini Aldo Scultore Ornatista (Borgo Val di Taro Parma 26 agosto 1906 – 25 agosto 1968) di Lucia Tagliavini

Ringraziamo di cuore Lucia Tagliavini, per aver voluto condividere con i lettori di “valgotrabaganza” il bellissimo testo. Continua a leggere

8° Premio Compiano Sport premiati: Gianni Bugno, Dino Zandegù e Marco Pastonesi – Cittadinanza Onoraria a Beppe Conti (giornalista sportivo) – Compiano (Parma) – 25 Agosto 2018

Sabato 25 agosto 2018, presso il Castello di Compiano (Parma – Italia), si è svolto il Premio Compiano Sport (8° Edizione), manifestazione ideata dal Comune in collaborazione con il giornalista sportivo Beppe ContiNel corso della manifestazione sono stati premiati: Gianni Bugno, Dino Zandegù con l’8° PREMIO COMPIANO SPORT e Marco Pastonesi con l’8° Premio di Letteratura Sportiva con il libro sportivo, SPINGI ME SENNO’ BESTEMMIO storie di ultimi, lanterne rosse e fanalini di coda (Ediciclo). Inoltre è stato assegnato il Memorial Pier Luigi Ferarri a Carlo Brugnoli ed il conferimento di Borsa di studio a due giovani studenti.

Il Sindaco di Compiano Sabina Delnevo, in esecuzione della deliberazione del Consiglio Comunale, ha conferito la Cittadinanza Onoraria al noto giornalista sportivo Beppe Conti (originario di Cereseto).

Continua a leggere

Presentato: Non volevo morire vergine (di Barbara Garlaschelli) con Antonio Ferrari (Corriere della Sera) – Borgotaro (PR) – 24 agosto 2018

A Borgo Val di Taro (Parma) in occasione della quinta edizione del Premio La Quara, concorso letterario per “short stories” (tema scelto per questa edizione “Il Portone – guarda La Quara 5° Edizione: Concorso Letterario per Short Stories – I 5 finalisti 2018- Borgo Val di Taro (Parma)), venerdì 24 agosto 2017, si è svolto sotto i portici di Palazzo Manara, a cura di Antonio Ferrari (editorialista del Corriere della Sera) e Pier Luigi Vercesi (giornalista e scrittore) la presentazione del volume “Non volevo morire vergine” (PIEMME) di Barbara Garlaschelli.

Guarda la categoria Libri, Biblioteca e i post La Quara Premio letterario Continua a leggere

1 2 3 6