Avis Berceto (Parma) fa festa per i 50 anni di fondazione – 27 maggio 2018 (Foto Ilaria Russo)

Di seguito le immagini gentilmente inoltrate da Ilaria Russo (che ringraziamo di cuore), di domenica 27 maggio 2018, dei festeggiamenti dell’A.V.I.S. Comunale di Berceto (Parma – Italia) per i 50 anni dalla fondazione.
Le foto si riferiscono al
corteo per le vie comunali, con il Corpo Bandistico Borgotarese e autorità (guarda AVIS Berceto (Parma): festeggiati i 50 anni di fondazione – 27 maggio 2018).

Guarda i post Berceto Continua a leggere

4° Premio La Quara Junior: concorso per piccoli scrittori (Foto premiazione)- Borgo Val di Taro (Parma) – 25 maggio 2018

 Venerdì 25 maggio 2018 in piazza La Quara a Borgo Val di Taro (Parma – Italia), si tenuta la premiazione dei racconti vincitori del Premio La Quara Junior, 4° edizione del concorso per piccoli scrittori indetto dall’Istituto Manara e rivolto alle scuole elementari e medie dell’Alta Valtaro.
Nato dall’idea dei bambini, sulla scia del successo del premio la quara per adulti, il progetto ha il patrocinio del Comune di Borgo Val di Taro e vede la presenza di una giuria composta da insegnanti ed editor del settore.

Guarda La Quara (Concorso Letterario per Short Stories) 5° Edizione con tema Il Portone – Cerimonia di premiazione 25 agosto 2018

Continua a leggere

Giacomo Bernardi – “Il bombardamento di Pentecoste (28 maggio 1944)” (Dal diario di Mons. Boiardi) – Borgotaro (PR)

Di seguito il testo tratto dal diario di Mons. Boiardi da Giacomo Bernardi (appassionato della storia e delle tradizioni di Borgo Val di Taro, Parma), intitolato “Il bombardamento di Pentecoste (28 maggio 1944)” (Dal diario di Mons. Boiardi).

Guarda i post di Giacomo Bernardi Continua a leggere

L’origine dell’attuale catena appenninica, in chiave moderna: esperienze a confronto sulla montagna ligure-emiliana, sue criticità e risorse – Convegno a Borgotaro (Parma) 25 maggio 2018

Immagini del Convegno “L’origine dell’attuale catena appenninica, in chiave moderna: esperienze a confronto sulla montagna ligure-emiliana, sue criticità e risorse” che si è tenuto, presso Palazzo Tardiani a Borgotaro, venerdì 25 maggio 2018.

Erano presenti: Paola Gazzolo (Assessore Regionale all’Ambiente, Montagna e Protezione Civile), Diego Rossi (Sindaco di Borgo Val di Taro), Emiliano Mutti (Socio onorario della Società Geologica Italiana), Kei Ogata (Vrije Universiteit, Amsterdam), Stefano Segadelli, Federico Grazzini (Regione Emilia-Romagna, Serv. Geologico, Sismico, Suoli; ARPAE, Servizio Idro-Meteo-Clima), Gabriele Alifraco (Regione Emilia-Romagna, Responsabile Servizio coordinamento interventi urgenti e messa in sicurezza), Andrea Pelosio, Maria Teresa De Nardo (Regione Emilia-Romagna. Serv. coordinamento interventi urgenti e messa in sicurezza; Serv. Geologico, Sismico e dei Suoli), e il direttore del Gestore Montagna 2000 S.p.A. Emilio Guidetti. Ha coordinato il Direttore Generale Cura del Territorio ed Ambiente Regione Emilia-Romagna, Paolo Ferrecchi.

Guarda Presentazione del Convegno: L’origine dell’attuale catena appenninica, in chiave moderna: esperienze a confronto sulla montagna ligure-emiliana, sue criticità e risorse – 25 maggio 2018 Borgotaro (Parma)

Continua a leggere