Berceto (Parma): “Francigena Half Marathon” (Mezza Maratona sulla Via Francigena) – 2 giugno 2018

2 giugno 2018

Di seguito le informazioni della prima edizione dell’evento, organizzata dal Comune di Pontremoli (MS) con la collaborazione delComune di Berceto (PR), “Francigena Half Marathon” (Mezza Maratona sulla Via Francigena), 22 km di camminata ludico motoria non competitiva tra verdi e lussureggianti vallate, dall’Ostello di Berceto al centro storico di Pontremoli (MS), che si svolgerà sabato 2 giugno 2018. 

Per i più piccoli e le famiglie meno allenate ci sarà la possibilità di partecipare alla “Family Marathon” di 10 km da Casalina a Pontremoli. Continua a leggere

Bardi (Parma): Eventi, Appuntamenti e Manifestazioni 2018

Sta per arrivare la bella stagione a Bardi (Parma) e i tantissimi eventi, rassegne, manifestazioni (sportive, escursioni, fiere) e appuntamenti gastronomici, molti dei quali abbinati alla valorizzazione dei tanti prodotti tipici, ci delizieranno in questo periodo e non solo.

Ecco di seguito il programma degli appuntamenti 2018 del Comune di Bardi in provincia di Parma.

Guarda Bardi Continua a leggere

Albareto (Parma) – Eventi, Appuntamenti e Manifestazioni 2018

 

Tantissimi eventi (anche religiosi), rassegne, manifestazioni (sportive, escursioni, fiere) e appuntamenti gastronomici (molti dei quali abbinati alla valorizzazione dei tanti prodotti tipici), ci faranno passare momenti di serenità ad Albareto in provincia di Parma.

Ecco di seguito il programma degli appuntamenti per il 2018 del Comune di Albareto (Parma).

Guarda Albareto Continua a leggere

Presentazione della nuova Automedica (BT30) – Assistenza Pubblica Borgotaro/Albareto (Parma) – 6 maggio 2018

6 maggio 2018
11:30a12:00

Domenica 6 maggio2018 alle ore 11,30 ad Albareto (Parma), presso il piazzale del Municipio, l’Assistenza Pubblica Volontaria Borgotaro-Albareto (associazione presieduta da Mirco Carretta) presenterà alla cittadinanza, la nuova Automedica BT30, un mezzo acquistato con il contributo volontario tesseramento dei due comuni. Continua a leggere

Giorno della Croce (Festa di Santa Croce 3 maggio 2018) – Le antiche tradizioni nell’orto e nei campi coltivati – Tombeto di Albareto (PR)

 Nel territorio della Val Gotra (come anche in varie località italiane), è ancora viva, il 3 maggio “Giorno della Santa Croce”, la tradizione di mettere nei campi coltivati una croce (sulla quale vengono posti dei ramoscelli di ulivo, benedetti la Domenica delle Palme). Il “rito” religioso è legato alle manifestazioni di festa per il Ritrovamento della Santa Croce di Gesù, restituita nel 628 d.C. all’imperatore Eraclio da parte dei Persiani.

Anche se questa Festa ormai da tempo è stata imposta il 14 settembre (Esaltazione della Santa Croce – Festa dedicata al Santissimo Crocifisso, dalla riforma del Missale Romanum ad opera di Giovanni XXIII nel 1960/1962), per il “popolo” e nei proverbi il giorno di Santa Croce è rimasto il 3 Maggio.

Guarda i post Tradizioni

Continua a leggere

4° Premio La Quara Junior: concorso per piccoli scrittori – Borgo Val di Taro (Parma) – 25 maggio 2018

25 maggio 2018
10:30a11:30

  Il 1° aprile 2018 è terminata la raccolta dei racconti delle classi partecipanti alla 4° edizione del Premio La Quara Junior. 

La premiazione si terrà venerdì 25 maggio 2018 a Borgo Val di Taro (Parma), in piazza La Quara alle 10.30, alla presenza dei piccoli scrittori (di Borgotaro, Albareto e Tarsogno).

Verranno premiati 3 racconti per le scuole medie e tre per le elementari, con buoni acquisto e premi offerti da Nuova Ecaf.

A tutte le classi partecipanti, come sempre una copia dell’antologia dei racconti premiati, con le illustrazioni di Giovanna Petrolini, realizzato dall’Istituto Manara con l’aiuto di Piccola Agenzia Creativa. Continua a leggere

Cavalieri Templari: misteri e verità (Incontro storico-culturale)- Borgotaro (PR) – 17 maggio 2018

17 maggio 2018
20:30a22:30

L’Associazione Templari Cattolici d’Italia (Chiesa Templare di S. Maria Maddalena Cerro di Toccalmatto, Fontanellato – Parma), organizza giovedì 17 maggio 2018 alle ore 20,30 a Borgo Val di Taro (Parma), presso la Sala Rossa di Casa Molinari (in via Cesare Battisti nr. 65), un incontro storico-culturale intitolato “Cavalieri Templari: misteri e verità” (relatore DR. MAURO GIORGIO FERRETTI – PRESIDENTE ASSOCIAZIONE TEMPLARI CATTOLICI D’ITALIA).

Guarda Borgotaro

Continua a leggere

Berceto (Parma): 2° Coscienza Festival (percorsi di consapevolezza) – 6, 7 e 8 luglio 2018

6 luglio 2018a8 luglio 2018

Di seguito le informazioni della seconda edizione dell’evento “Coscienza Festival (percorsi di consapevolezza)” che si svolgerà venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 luglio 2018 a Berceto (Parma).

Guarda la categoria Coscienza Festival Berceto (Parma) e il post Installazioni Artistiche: Coscienza Festival (percorsi di consapevolezza) – luglio 2017 – Berceto (PR)

Testo tratto dal sito festivalcoscienza.org.

<<Il Festival cercherà di approfondire alcuni aspetti della coscienza: la coscienza della vita, degli affetti, delle nostre responsabilità civili,  la coscienza politica ed etica, dell’ambiente in cui viviamo, la coscienza del rispetto e della tolleranza, per arrivare a stimolare una nuova consapevolezza “costruttiva”. Consapevolezze condivise rendono possibile un nuovo agire comune.>>

Coscienza Festival è un progetto dell’Associazione Culturale SENTIERI DELL’ARTE Continua a leggere

Giacomo Bernardi – C’è ponte … e ponte – Borgotaro (Parma)

Di seguito il testo di Giacomo Bernardi (appassionato della storia e delle tradizioni di Borgo Val di Taro, Parma), intitolato “C’è ponte … e ponte”.

Guarda i post di Giacomo Bernardi

Continua a leggere

Giacomo Bernardi – Ciminiera e Pozzetto (galleria del Borgallo) – Borgotaro (Parma)

Di seguito il testo di Giacomo Bernardi (appassionato della storia e delle tradizioni di Borgo Val di Taro, Parma), intitolato “Ciminiera e Pozzetto (galleria del Borgallo)”.

Guarda Giacomo Bernardi – Il Tarodine, la ferrovia e al Mürajoun – Borgotaro (PR) 

Giacomo Bernardi – “Il ponte della ferrovia” – Borgotaro (PR) 

ei post di Giacomo Bernardi

Continua a leggere

1 2