Primo Maggio 2018 a Borgo Val di Taro (Parma) – Celebrazioni in occasione della Festa dei Lavoratori

Si sono svolte a Borgo Val di Taro (Parma) le manifestazioni per il Primo Maggio, Festa dei Lavoratori 2018.  La manifestazione comprendeva il tradizionale corteo con partenza da Piazza Marconi (Stazione), il ritrovo in piazza La Quara per consegna benemerenze, e per quest’anno: l’inaugurazione al Museo delle Mura della mostra fotografica dal titolo “Bormioli, il lavoro di ieri”, dedicata alle Vetrerie Bormioli (a cura dell’associazione “Medaglie d’Oro Bormioli”) e la presentazione del libro “A prescindere, io resto comunista” di Antonella Iaschi, con Pierluigi Previ (giornalista di Radio-tele Appennino).  

Erano presenti i Sindaci e rappresentanti dei Comuni di Bedonia, Compiano, Albareto, Tornolo, oltre al Sindaco Diego Rossi di Borgotaro e Gianpaolo Serpagli per la Provincia di Parma.

 “Sicurezza: il cuore del lavoro” è lo slogan scelto da Cgil, Cisl e Uil per il primo maggio 2018

Continua a leggere

Foto: Cantamaggio Bardigiano – Bardi (Parma) – 30 aprile 2018

Anche quest’anno il 1° maggio è stato festeggiato dai “Cantamaggio”, sempre attesi ed accolti con viva cordialità. Ecco di seguito le immagini dell’evento “Cantamaggio Bardigiano”, concerto itinerante per le vie del paese, che si è svolto la sera di lunedì 30 aprile 2018, nel centro storico di Bardi (Parma). Guarda altre foto sul sito www.valcenoweb.it alla pagina CLIKKA

I “Cantamaggio”: una bella tradizione, un’usanza secolare che, ci auguriamo possa conservarsi, soprattutto per il valore umano che porta in sé favorendo l’incontro con le persone anche molto diverse di età .

Bravi, continuate così!!!

Guarda i post Val Ceno, valceno  Continua a leggere

Associazione N.a.D. No al Dolore: Registro comunale delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) – Borgotaro (Parma) – Conferenza stampa aprile 2018

Alla luce delle nuove normative sul testamento biologico recentemente approvate con la Legge 219 del 22 dicembre 2017, il Comune di Borgo Val di Taro (Parma) ha provveduto ad approntare anche nel nostro territorio il Registro comunale delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT).

Le modalità operative relative all’istituzione del nuovo registro DAT sono state illustrate lunedì 23 aprile 2018 nella Sala Consigliare, nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti il Sindaco Diego Rossi l’Amministrazione Comunale, l’Associazione “N.a.D. No al Dolore” ONLUS con la Presidente Adelina Facci Tosatti e Renato Delchiappo. 

Ecco di seguito le immagini

Continua a leggere

Passione di Cristo (Sacra Rappresentazione) a Bardi (Parma) – Santa Pasqua 2018

In tutte le parrocchie della “valgotrabaganza”, diverse saranno le occasioni per lasciarsi trasportare dalle atmosfere suggestive dei riti religiosi della Santa Pasqua, come per esempio: Via Crucis, processioni, momenti di riflessione. Ecco di seguito le immagini della “Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo (rappresentazione delle ultime ore della vita terrena di Gesù di Nazareth)”, che si è svolta sabato 24 marzo 2018, nella Chiesa parrocchiale a Bardi (Parma) dedicata a Santa Maria Addolorata.

Regia del geom. Gianpaolo Savi (settanta figuranti) – Organizzata dalla Famiglia Bardigiana e dalla Parrocchia di Bardi – Idea di don Luigi Pini parroco di Bardi (Parma)

Guarda Passione di Cristo (Sacra Rappresentazione) a Bardi (Parma) – Santa Pasqua 2017 

Continua a leggere

Giacomo Bernardi – Intervento svolto in occasione della presentazione del volume: La Valtaro in tasca – Borgotaro (Parma) 26 novembre 2010

Di seguito il testo di Giacomo Bernardi (appassionato della storia e delle tradizioni di Borgo Val di Taro, Parma), dell’intervento svolto in occasione della presentazione del volume “LA VALTARO IN TASCA – Storia Arte Tradizioni Percorsi guidati”, avvenuta presso l’AVIS di Borgotaro il 26 novembre 2010.

Nel 2010, sono già passati otto anni, usciva il mio volume dal titolo “La Valtaro in tasca – Storia Arte Tradizioni Percorsi Guidati”. Un volume di 148 pagine, con oltre 100 foto a colori.

Guarda Giacomo Bernardi – “La leggenda dello “spaccapietre” di Carniglia – Bedonia/Tornolo (Parma)” da: La Valtaro in tasca e i post di Giacomo Bernardi

Continua a leggere

20° Fiera Agricola della ValCeno (21° FESTA ED L’ANULÈN) – Varano Melegari (Parma) – ecco la data: dal 28 aprile al 1 maggio 2018

28 aprile 2018 21:00a1 maggio 2018 21:00

Dal 28 aprile al 1 maggio 2018 a Varano Melegari (Parma), si respirerà aria di festa con la ventesima edizione della Fiera Agricola della ValCeno (21° FESTA ED L’ANULÈN).

… un’occasione per riscoprire ritmi, valori, tradizioni, saperi e sapori della Terra.

(guarda i post EVENTI, Mostre, Fiere) Continua a leggere