Benedizione delle palme ed ulivo e Santa Messa della Domenica delle Palme – Basilica di San Marco in Bedonia (Parma) – 25 marzo 2018

benedizione-palme-ulivi-145-domenica-palmeA Bedonia (Parma), nella Basilica (Santuario Madre della Consolazione – Madonna di San Marco)domenica 25 marzo 2018, si è benedetto, come da antica tradizione, le palme e i rami d’ulivo e si è celebrata la Santa Messa della “Domenica delle Palme” (con la lettura del vangelo che ricorda gli episodi vissuti da “Nostro Signore” in questo giorno).

Nel giorno della “Domenica delle Palme” (come avviene ogni anno), la chiesa ci riunisce per ricordare l’ingresso di Gesù a Gerusalemme accompagnato dai dodici apostoli e delle manifestazioni di giubilo e entusiasmo con cui lo accolse il popolo. Il Gesù il Salvatore si era recato nella Città Santa per celebrare la Pasqua ebraica.

Continua a leggere

Domenica delle Palme: Groppo Albareto (PR) – Benedizione dell’ulivo – Santa Pasqua 2018

domenica-palme-102-groppoA Groppo di Albareto (Parma), domenica 25 marzo 2018 nella Chiesa dedicata a San Pietro Apostolo (una delle più antiche della Val Gotra), Don Renzo Corbelletta ha celebrato la Santa Messa della “Domenica delle Palme” (con la lettura del vangelo che ricorda gli episodi vissuti da “Nostro Signore” in questo giorno), e ha benedetto, come da antica tradizione i rami d’ulivo (guarda Santa Pasqua).

Ringraziamo di cuore Milena Bassoni, che ha fotografato e condiviso con i lettori di “valgotrabaganza” le immagini della semplice celebrazione.

Guarda i post Albareto, Groppo, Parma e EVENTI, Religione, emozioni   Continua a leggere

Copia: “Polittico della Passione di Lubecca” di Hans Membling – Chiesa Sant’Antonino – Borgotaro (Parma) – Santa Pasqua 2018

copia-polittico-della-passione-di-lubecca-di-hans-membling-101Domenica 1 aprile 2018, si celebrerà la Pasqua del Signore, “mistero della ci permette di vivere ogni anno questo processo di rinascita, questo cammino di novità che solo l’amore e lo Spirito possono riaprire nella nostra vita”, per questo motivo vi proponiamo le foto (scatti del 12 marzo 2018) della Chiesa di Sant’Antonino in Borgo Val di Taro – Parma) con nelle vicinanze dell’altare, la copia del “Polittico della Passione di Lubecca” di Hans Memblingo (dipinto con rappresentati testimoni illustri della vita e passione di Gesù, ovvero Giovanni, Maria Maddalena ed il centurione), insieme ad un testo tratto dal sito www.diocesipiacenzabobbio.org, scaricabile alla pagina CLIKKA.

Guarda i post Religione, emozioni Continua a leggere

Domenica delle Palme – Chiesa della Beata Vergine Maria Assunta in Cielo in Albareto (Parma) Pasqua 2018

domenica-delle-palme-125-chiesa-albaretoDomenica 25 marzo 2018 si è celebrata la Domenica delle Palme, con la commemorazione dell’ingresso del Signore in Gerusalemme. 

Per questa ragione vi proponiamo alcune foto (scatti proprio del 25 marzo), che ritraggono il particolare allestimento nella Chiesa Parrocchiale della Beata Vergine Maria Assunta in Cielo in Albareto (Parma).

(guarda i post Religione, emozioni) Continua a leggere

Programma Settimana Santa: Avvisi Parrocchia di Sant’Antonino Borgotaro (PR) – Santa Pasqua 2018

avvisi-pasqua-borgotaroIn occasione della Settimana Santa 2018, si svolgeranno presso la Chiesa di Sant’Antonino a Borgo Val di Taro (Parma), alcuni momenti di preghiera e di riflessione (guarda Copia: “Polittico della Passione di Lubecca” di Hans Membling – Chiesa Sant’Antonino – Borgotaro (Parma) – Santa Pasqua 2018).

Ecco il programma.

Guarda Celebrazioni: Avvisi della Parrocchia di Sant’Antonino Borgotaro (Parma) – orario delle Sante Messe nelle Chiese .   Continua a leggere

Programma Settimana Santa: Avvisi Parrocchia S.S. Maria Assunta in Albareto (PR) – Santa Pasqua 2018

pasqua-avvisi-albaretoIn occasione della Settimana Santa 2018, si svolgeranno presso la Chiesa Parrocchiale di S.S. Maria Assunta in Albareto (Parma), alcuni momenti di preghiera e di riflessione (guarda il post Domenica delle Palme – Chiesa della Beata Vergine Maria Assunta in Cielo in Albareto (Parma) Pasqua 2018).

Ecco il programma.

Guarda Albareto   Continua a leggere

Un momento di lieta educazione (messa a dimora di 4 piantine da frutta) – Berceto (Parma) – 28 marzo 2018

28 marzo 2018
16:00a17:00

berceto-messa-a-dimora-piantine-da-fruttaMercoledì 28 marzo 2018 (alle ore 16,00) a Berceto in provincia di Parma, presso l’Istituto San Giovanni Bosco delle Suore Salesiane, si svolgerà “Un momento di lieta educazione” con la messa a dimora di 4 piantine da frutta donate dal Vivaio Dino Neri.

Interverranno il Sindaco di Berceto, Luigi Lucchi, il Comandante Forestale di Parma, Pier Luigi Fedele, la Direttrice Suor Maddalena, i genitori e i bambini.

Guarda i post Berceto Continua a leggere