Giacomo Bernardi e Mario Previ – “Il rito della purificazione” – 2 febbraio: Candelora, Presentazione di Gesù al Tempio e Purificazione – Borgotaro (PR)

Print Friendly, PDF & Email

Il rito della purificazione di Mario PreviDi seguito l’immagine di Mario Previ e il testo di Giacomo Bernardi (appassionato della storia e delle tradizioni di Borgo Val di Taro, Parma), intitolati “Il rito della purificazione – 2 febbraio (Candelora, Presentazione di Gesù al Tempio e Purificazione”.

Immagine, Il rito della purificazione di Mario Previ.

Guarda i post di Giacomo Bernardi Continua a leggere

“La S’riöla o Candelora (2 febbraio – Presentazione di Gesù al Tempio)” di Giacomo Bernardi – Borgotaro (PR)

Print Friendly, PDF & Email

La s'riöla o Candelora Presentazione di Gesù al TempioDi seguito il testo di Giacomo Bernardi (appassionato della storia e delle tradizioni di Borgo Val di Taro, Parma), riguardante la ricorrenza de “La S’riöla o Candelora (2 febbraio – Presentazione di Gesù al Tempio)” a Borgo Val di Taro (Parma)

Guarda i post di Giacomo Bernardi Continua a leggere

Candelora o Madonna d’la s’riöla – Festa della Presentazione di Gesù – 2 febbraio 2015 – Processione con le “candele” – Borgotaro (PR)

Print Friendly, PDF & Email

Candelora (116)Si è celebrata lunedì 2 febbraio 2015, nella Parrocchia dedicata a Sant’Antonino in Borgo Val di Taro (Parma), la festa della Presentazione di Gesù al Tempio (2 febbraio) comunemente detta Candelora o “Madonna d’la s’riöla” con una suggestiva e coinvolgente processione con le “candeline” benedette.

Ringraziamo Giacomo Bernardi per aver condiviso con i lettori del blog il suo testo “La s’riöla”, tratto dall’Ar Lünariu burg’zan 1994. 

Grazie Giacomo!  Continua a leggere

Festa della Presentazione di Gesù (Candelora – 2 febbraio) – Benedizione delle candele – Folta di Albareto (Parma) 01/02/2015

Print Friendly, PDF & Email

Folta (115) San BiagioSi è celebrata domenica 1 febbraio 2015, nella piccola Parrocchia dedicata a S. Maria Maddalena in Folta di Albareto (Parma), la festa della Presentazione di Gesù al Tempio (2 febbraio) comunemente detta “Candelora” (Candëröra, Candederèra o Seriöra nelle lingue dialettali delle valli del Taro e del Ceno).

Continua a leggere

Oggi la Chiesa celebra : Presentazione del Signore – Candelora – (festa) – (02 febbraio 2015) – di Giuseppina Gatti

Print Friendly, PDF & Email

Candelora Presentazione SignorePubblicazione di “Oggi la Chiesa celebra” a cura di Giuseppina Gatti.

Presentazione del Signore – Candelora – (festa) 

(02 febbraio 2015)

Guarda 

Vangelo del Giorno

Oggi la Chiesa celebra

Papa Francesco 

Santo(i) del Giorno

  Continua a leggere

2 FEBBRAIO La Candelora – Festa della Presentazione di Gesù, anche detta “Festa delle Luci“ in Val Gotra e non solo.

Print Friendly, PDF & Email

Presentazione del Signore dal sito santiebeati.it

Il 2 febbraio si celebra la festa della presentazione di Gesù al Tempio, con l’antico rito della processione delle candele da cui il termine “candelora” o “festa della luce”. La festa della presentazione del Signore chiude il periodo delle celebrazioni natalizie e apre il cammino verso la Pasqua.

<– Immagine tratta dal sito www.santiebeati.it per sapene di più Presentazione del Signore Continua a leggere