Site search

ATTENZIONE

Molto del materiale pubblicato nel blog, è tratto da siti web, che sono sempre citati. Se, involontariamente, abbiamo pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione della legge fatecelo sapere: provvederemo a rimuoverlo. info@valgotrabaganza.it

Mostre

Meta

SEZIONI

vuoi scriverci ?

info@valgotrabaganza.it

Perchè? valgotrabaganza … immagini natura …blog

Perchè? valgotrabaganza ... immagini natura …blog In questo blog c'è tutta la nostra passione e l'amore per la natura e il territorio che la circonda con le sue tradizioni usi e costumi, la cultura e il fascino della propria storia … senza pretese NATURA IMMAGINI E PAROLE ………

Cerca nel sito

Site search

Event Calendar

febbraio 2018
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728EC

Prossimi eventi

Disclaimer

(Dichiarazione di non responsabilità)
Questo Blog non rappresenta un prodotto editoriale e/o una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Alcune immagini pubblicate e video sono tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’autore dichiara inoltre di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.- info@valgotrabaganza.it

Appuntamenti

Previsioni Meteo

Meteo


Meteo

Programmazione

Avvisi Parrocchiali

Pietro Zanzucchi

vai alla pagina di Pietro Zanzucchi (PiZanz) autore

Pietro Zanzucchi (Pizanz) di Berceto (Parma) in Val Baganza, autore del blog valgotrabaganza.it

Alessandra Bassoni

vai alla pagina di Alessandra Bassoni (Alegrafia) autore

logo Alegrafia Pizanz immagini

logo Alegrafia  Pizanz immagini

Archivi articoli per mese

Archivio della categoria 'Sant’Antonio Abate – 17 gennaio'

Sant’Antonio Abate a Bedonia (Parma) 17 gennaio 2018 – Santa Messa e Benedizione degli animali

s-antonio-abate-175-bedoniaMercoledì 17 gennaio 2018, nella Parrocchia di Sant’Antonino a Bedonia (Parma), in un’atmosfera semplice, che ci fa riflettere sulla religiosità popolare che tanto ha contraddistinto la formazione e l’identità della comunità di montagna, si sono svolti i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate (patrono degli animali).

Read more »

Festa di Sant’Antonio (Protettore degli animali): Benedizione del sale – Folta di Albareto (Parma) – 14 gennaio 2018

santantonio-abate-113-saleSi è celebrata domenica 14 gennaio 2018 nella piccola Parrocchia dedicata a S. Maria Maddalena in Folta di Albareto (Parma), la festività di Sant’Antonio Abate (17 gennaio).

Condividiamo volentieri, con i lettori del blog, alcune immagini dell'”allestimento” in Chiesa e il testo della “Preghiera a San’Antonio Abate”. 

Read more »

Sant’Antonio Abate a Porcigatone di Borgo Val di Taro (Parma) – 15 gennaio 2017 – Santa Messa e Benedizione degli animali

Sant'Antonio Abate (246) PorcigatoneDomenica 15 gennaio 2017, in una giornata segnata dal sole e anche dal freddo, nella Parrocchia di San Pietro Apostolo a Porcigatone di Borgo Val di Taro (Parma), in un’atmosfera semplice, che ci fa riflettere sulla religiosità popolare che tanto ha contraddistinto la formazione e l’identità della comunità di montagna, si sono svolti i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate (guarda Santo(i) del Giorno: Sant’Antonio, abate – (17 gennaio) – di Giuseppina Gatti

Read more »

Festa di Sant’Antonio (Protettore degli animali): Benedizione del sale – Folta di Albareto (Parma) – 15 gennaio 2017

Festa Sant’Antonio (124) saleSi è celebrata domenica 15 gennaio 2017 nella piccola Parrocchia dedicata a S. Maria Maddalena in Folta di Albareto (Parma), la festività di S. Antonio Abate (17 gennaio).

Condividiamo volentieri alcune immagini dell'”allestimento” in Chiesa e il testo della “Preghiera a San’Antonio Abate”. 

Guarda i post Festa di Sant’Antonio (Protettore degli animali): Benedizione del sale – Folta di Albareto (Parma) – 17 gennaio 2016

Benedizione del sale – Festa di Sant’Antonio (Protettore degli animali) – Folta di Albareto (Parma) 18/01/2015

Folta

Read more »

“Sant’Antonio (17 gennaio) – I maiali per il Borgo” di Giacomo Bernardi – Borgotaro (PR)

S. Antonio Abate 19 gennaioDi seguito il testo di Giacomo Bernardi (appassionato della storia e delle tradizioni di Borgo Valdi Taro, Parma), riguardante la ricorrenza di Sant’Antonio Abate (17 gennaio), testo intitolato “I maiali per il Borgo”.

Guarda i post “Sant’Antognu Abat’ (Sant’Antonio Abate – 17 gennaio), o d’l’ bestie o dal porcu” di Giacomo Bernardi – Borgotaro (PR)

di Giacomo Bernardi

Read more »

“Sant’Antognu Abat’ (Sant’Antonio Abate – 17 gennaio), o d’l’ bestie o dal porcu” di Giacomo Bernardi – Borgotaro (PR)

S. Antonio Abate Sant'Antognu Abat'Di seguito il testo di Giacomo Bernardi (appassionato della storia e delle tradizioni di Borgo Valdi Taro, Parma), riguardante la ricorrenza di Sant’Antonio Abate (17 gennaio), testo intitolato “Sant’Antognu Abat’, o d’l’ bestie o dal porcu”.

Guarda il post “Sant’Antonio (19 gennaio) – I maiali per il Borgo” di Giacomo Bernardi – Borgotaro (PR)

di Giacomo Bernardi

Read more »

Sant’Antonio Abate a Porcigatone di Borgo Val di Taro (Parma) – 17 gennaio 2016 – Benedizione degli animali

Sant’Antonio Abate (142) PorcigatoneDomenica 17 gennaio 2016, in una giornata segnata dal sole e anche dal vento, nella Parrocchia di San Pietro Apostolo a Porcigatone di Borgo Val di Taro (Parma), in un’atmosfera semplice, che ci fa riflettere sulla religiosità popolare che tanto ha contraddistinto la formazione e l’identità della comunità di montagna, si sono svolti i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate (patrono degli animali).

(guarda Santo(i) del Giorno: Sant’Antonio, abate – (17 gennaio) – di Giuseppina Gatti)

Read more »

Festa di Sant’Antonio (Protettore degli animali): Benedizione del sale – Folta di Albareto (Parma) – 17 gennaio 2016

Sant’Antonio (113) Protettore animaliSi è celebrata domenica 17 gennaio 2016 nella piccola Parrocchia dedicata a S. Maria Maddalena in Folta di Albareto (Parma), la festività di S. Antonio Abate (17 gennaio).

Condividiamo volentieri alcune immagini dell'”allestimento” in Chiesa e il testo della “Preghiera a San’Antonio Abate”. 

(guarda il post Benedizione del sale – Festa di Sant’Antonio (Protettore degli animali) – Folta di Albareto (Parma) 18/01/2015

Folta)

Read more »

Benedizione del sale – Festa di Sant’Antonio (Protettore degli animali) – Folta di Albareto (Parma) 18/01/2015

Benedizione sale Sant’Antonio (30)Si è celebrata domenica 18 gennaio 2015 nella piccola Parrocchia dedicata a S. Maria Maddalena in Folta di Albareto (Parma), in comunione con il parroco Don Duilio Schiavetta, la festività di S. Antonio Abate (17 gennaio).

Sant’Antonio Abate, invocato dalla gente della nostra montagna contro la malattia dell’herpes zoster è anche molto venerato come protettore del mondo rurale e degli animali (spesso unica ricchezza e mezzo di sostentamento necessario, nella fatica di ogni giorno per tanti nostri contadini).

(guarda i post Folta)

 

Read more »

Sant’Antonio Abate a Bedonia (Parma) 17 gennaio 2015 – Benedizione degli animali – Video e immagini

Sant'Antonio Abate Bedonia (166)Sabato 17 gennaio 2015, in una giornata segnata dal vento e dalla pioggia, nella Parrocchia di Sant’Antonino a Bedonia (Parma), in un’atmosfera semplice, che ci fa riflettere sulla religiosità popolare che tanto ha contraddistinto la formazione e l’identità della comunità di montagna, si sono svolti i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate (patrono degli animali).

(guarda Santo(i) del Giorno: Sant’Antonio, abate – (17 gennaio) – di Giuseppina Gatti)

Read more »

Il Fuoco degli Uomini (leggenda) di Sant’Antonio Abate (17 gennaio)

Sant'Antonio AbateQuella di Sant’Antonio Abate (17 gennaio, giorno della morte del santo) è fra le ricorrenze più celebrate nei vari centri dalla Val Gotra alla Val Baganza; leggenda e storia, sacro e profano si legano e compongono significati che rimangono intimamente radicati nei nostri paesi.

(guarda i post La festa di Sant’Antonio Abate (17 gennaio) in Val Gotra e non solo e

Alla scoperta di S. Antonio Abate (17 gennaio) – Giacomo Bernardi (video) – Giovanni Gasparini (testi ed immagini del “Ar lunariu Burg’zan 2014”) – Borgotaro (Parma))

Read more »

Santo(i) del Giorno: Sant’Antonio, abate – (17 gennaio) – di Giuseppina Gatti

17 gennaio 2015

S. Antonio AbatePubblicazione del Santo(i) del giorno a cura di Giuseppina Gatti.

S. Antonio, abate (251-357) – memoria

 (17 gennaio 2015)

(guarda i post

Vangelo del Giorno  Santo(i) del Giorno – Oggi la Chiesa celebra – Papa Francesco)

Read more »

Alla scoperta di S. Antonio Abate (17 gennaio) – Giacomo Bernardi (video) – Giovanni Gasparini (testi ed immagini del “Ar lunariu Burg’zan 2014”) – Borgotaro (Parma)

Sant’Antonio Abate calendario Al lunariu Burg’zan 2014Un tempo Sant’Antonio Abate, rappresentato come un anziano (dalla lunga barba bianca) con il saio e il bastone con la Croce Egiziana e con un maiale accanto, nell’atto benedicente tra una moltitudine di animali domestici (buoi, asini, cavalli, pecore, capre e pennuti), veniva collocato dai contadini (in statua, stampa, santino o addirittura dipinto sulla parete) in tutte le stalle e nelle case coloniche.

(guarda i post Tradizioni)

 

Calendario 2014 Lunario Borgotarese Al lunariu Burg’zanPer questa ragione riportiamo volentieri il testo e le immagini dell’articolo inserito nel “Ar lunariu Burg’zan 2014” dal titolo”Sant’Antognu d’l bestie” di Giovanni Gasparini (noto medico di Borgotaro, scomparso nel gennaio 2013) e i video con la storia del Santo e la narrazione dei festeggiamenti per la ricorrenza di Sant’Antonio Abate (17 gennaio) a Borgotaro (Parma), con i racconti e le descrizioni dello storico locale Giacomo Bernardi (video tratti dalla trasmissione radiofonica “Mistrello e Dintorni” di Radio Taro – 101.1 del 11-01-2014).

Read more »

Video – Immagini : Festa di S.Antonio Abate ad Anzola di Bedonia (Parma) 17 gennaio 2013 – benedizione degli animali, “incanto”, Corale “PerchéNo?”, Presentazione del progetto Ufficio Turistico Alta Valceno, Mostra “Ritratti d’animali”

S.Antonio Anzola Bedonia 17-01-2013 (190) benedizione

 

Il resoconto di seguito riportato è stato gentilmente trasmesso da Lorella Aviano e Federico Rolleri, che ringraziamo;

 Il 17 gennaio ad Anzola di Bedonia ha avuto luogo la tradizionale festa di S. Antonio Abate, patrono degli animali.

S.Antonio Anzola Bedonia 17-01-2013 (341)Presentazione Ufficio Turistico Alta ValcenoQuest’anno, accanto alle attività tradizionali, ci sono state molte novità, prima tra tutte la presentazione del nuovo progetto per l’Ufficio turistico dell’Alta val Ceno.

S.Antonio Anzola Bedonia 17-01-2013 (167) Corale PerchéNoIn una giornata segnata dalla neve e dal freddo, la celebrazione è iniziata con la S. Messa, cantata dalla Corale PerchéNo!? di Bedonia, invitata per l’occasione.
Finita la Messa, la benedizione degli animali e, a seguire, l’incanto: all’asta salumi, formaggi, alcuni animali da cortile e oggetti d’artigianato, il cui ricavato è andato a favore dell’oratorio di Anzola.

S.Antonio Anzola Bedonia 17-01-2013 (307) La giornata è proseguita nel pomeriggio con i tradizionali canti dei componenti del gruppo Cantamaggio.

La novità più importante è stata la presentazione dell’Associazione che verrà costituita per la promozione turistica e culturale dell’Alta val Ceno.

 

Read more »

2012 Sant’Antonio Abate – Video e non solo.

23/01/2012 video : BERCETO – BENEDETTI GLI ANIMALI ED I LORO PROPRIETARI PER INTERCESSIONE DI SANT’ANTONIO

Immagine anteprima YouTube

  dal sito gazzettadiparma.it   

   23/01/2012  Cani, cavalli e un pappagallo sull’«Arca di Noè»

Si sono conclusi a Isola di Compiano i festeggiamenti dedicati a Sant’Antonio Abate. Mai come quest’anno in montagna è stato ricordato il santo protettore degli animali: da Bardi a Bedonia, da Borgotaro ad Anzola e poi anche nelle piccole frazioni centinaia di persone con i loro animali hanno partecipato alle varie celebrazioni religiose e alle feste organizzate dagli agricoltori e dai contadini. L’ultimo appuntamento era fissato ieri mattina a Isola di Compiano, nella chiesa parrocchiale dedicata al santo: monsignor Domenico Ponzini della diocesi di Piacenza-Bobbio ha presieduto la messa solenne accompagnata dal canto e dalla musica sacra del maestro Alessandro Lusardi. Al termine della celebrazione il sacerdote accompagnato dai ministranti ha benedetto gli animali. (continua)

approfondimenti dal sito

La festa di Sant’Antonio Abate (17 gennaio) in Val Gotra e non solo.

  

Read more »

Questo sito utilizza i cookie affinchè l'utente abbia una migliore esperienza nell'utilizzo. Se continui a navigare nel sito stai dando il tuo consenso all'accettazione dei cookie e della nostra policy sui cookie.     ACCETTA