Sant’Antonio Abate a Bedonia (Parma) 17 gennaio 2018 – Santa Messa e Benedizione degli animali

Print Friendly, PDF & Email

s-antonio-abate-175-bedoniaMercoledì 17 gennaio 2018, nella Parrocchia di Sant’Antonino a Bedonia (Parma), in un’atmosfera semplice, che ci fa riflettere sulla religiosità popolare che tanto ha contraddistinto la formazione e l’identità della comunità di montagna, si sono svolti i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate (patrono degli animali). Continua a leggere

Festa di Sant’Antonio (Protettore degli animali): Benedizione del sale – Folta di Albareto (Parma) – 14 gennaio 2018

Print Friendly, PDF & Email

santantonio-abate-113-saleSi è celebrata domenica 14 gennaio 2018 nella piccola Parrocchia dedicata a S. Maria Maddalena in Folta di Albareto (Parma), la festività di Sant’Antonio Abate (17 gennaio).

Condividiamo volentieri, con i lettori del blog, alcune immagini dell'”allestimento” in Chiesa e il testo della “Preghiera a San’Antonio Abate”.  Continua a leggere

Sant’Antonio Abate a Porcigatone di Borgo Val di Taro (Parma) – 15 gennaio 2017 – Santa Messa e Benedizione degli animali

Print Friendly, PDF & Email

Sant'Antonio Abate (246) PorcigatoneDomenica 15 gennaio 2017, in una giornata segnata dal sole e anche dal freddo, nella Parrocchia di San Pietro Apostolo a Porcigatone di Borgo Val di Taro (Parma), in un’atmosfera semplice, che ci fa riflettere sulla religiosità popolare che tanto ha contraddistinto la formazione e l’identità della comunità di montagna, si sono svolti i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate (guarda Santo(i) del Giorno: Sant’Antonio, abate – (17 gennaio) – di Giuseppina Gatti Continua a leggere

Festa di Sant’Antonio (Protettore degli animali): Benedizione del sale – Folta di Albareto (Parma) – 15 gennaio 2017

Print Friendly, PDF & Email

Festa Sant’Antonio (124) saleSi è celebrata domenica 15 gennaio 2017 nella piccola Parrocchia dedicata a S. Maria Maddalena in Folta di Albareto (Parma), la festività di S. Antonio Abate (17 gennaio).

Condividiamo volentieri alcune immagini dell'”allestimento” in Chiesa e il testo della “Preghiera a San’Antonio Abate”. 

Guarda i post Festa di Sant’Antonio (Protettore degli animali): Benedizione del sale – Folta di Albareto (Parma) – 17 gennaio 2016

Benedizione del sale – Festa di Sant’Antonio (Protettore degli animali) – Folta di Albareto (Parma) 18/01/2015

Folta Continua a leggere

“Sant’Antonio (17 gennaio) – I maiali per il Borgo” di Giacomo Bernardi – Borgotaro (PR)

Print Friendly, PDF & Email

S. Antonio Abate 19 gennaioDi seguito il testo di Giacomo Bernardi (appassionato della storia e delle tradizioni di Borgo Valdi Taro, Parma), riguardante la ricorrenza di Sant’Antonio Abate (17 gennaio), testo intitolato “I maiali per il Borgo”.

Guarda i post “Sant’Antognu Abat’ (Sant’Antonio Abate – 17 gennaio), o d’l’ bestie o dal porcu” di Giacomo Bernardi – Borgotaro (PR)

di Giacomo Bernardi Continua a leggere

“Sant’Antognu Abat’ (Sant’Antonio Abate – 17 gennaio), o d’l’ bestie o dal porcu” di Giacomo Bernardi – Borgotaro (PR)

Print Friendly, PDF & Email

S. Antonio Abate Sant'Antognu Abat'Di seguito il testo di Giacomo Bernardi (appassionato della storia e delle tradizioni di Borgo Valdi Taro, Parma), riguardante la ricorrenza di Sant’Antonio Abate (17 gennaio), testo intitolato “Sant’Antognu Abat’, o d’l’ bestie o dal porcu”.

Guarda il post “Sant’Antonio (19 gennaio) – I maiali per il Borgo” di Giacomo Bernardi – Borgotaro (PR)

di Giacomo Bernardi Continua a leggere

Sant’Antonio Abate a Porcigatone di Borgo Val di Taro (Parma) – 17 gennaio 2016 – Benedizione degli animali

Print Friendly, PDF & Email

Sant’Antonio Abate (142) PorcigatoneDomenica 17 gennaio 2016, in una giornata segnata dal sole e anche dal vento, nella Parrocchia di San Pietro Apostolo a Porcigatone di Borgo Val di Taro (Parma), in un’atmosfera semplice, che ci fa riflettere sulla religiosità popolare che tanto ha contraddistinto la formazione e l’identità della comunità di montagna, si sono svolti i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate (patrono degli animali).

(guarda Santo(i) del Giorno: Sant’Antonio, abate – (17 gennaio) – di Giuseppina Gatti) Continua a leggere

Festa di Sant’Antonio (Protettore degli animali): Benedizione del sale – Folta di Albareto (Parma) – 17 gennaio 2016

Print Friendly, PDF & Email

Sant’Antonio (113) Protettore animaliSi è celebrata domenica 17 gennaio 2016 nella piccola Parrocchia dedicata a S. Maria Maddalena in Folta di Albareto (Parma), la festività di S. Antonio Abate (17 gennaio).

Condividiamo volentieri alcune immagini dell'”allestimento” in Chiesa e il testo della “Preghiera a San’Antonio Abate”. 

(guarda il post Benedizione del sale – Festa di Sant’Antonio (Protettore degli animali) – Folta di Albareto (Parma) 18/01/2015

Folta) Continua a leggere

Benedizione del sale – Festa di Sant’Antonio (Protettore degli animali) – Folta di Albareto (Parma) 18/01/2015

Print Friendly, PDF & Email

Benedizione sale Sant’Antonio (30)Si è celebrata domenica 18 gennaio 2015 nella piccola Parrocchia dedicata a S. Maria Maddalena in Folta di Albareto (Parma), in comunione con il parroco Don Duilio Schiavetta, la festività di S. Antonio Abate (17 gennaio).

Sant’Antonio Abate, invocato dalla gente della nostra montagna contro la malattia dell’herpes zoster è anche molto venerato come protettore del mondo rurale e degli animali (spesso unica ricchezza e mezzo di sostentamento necessario, nella fatica di ogni giorno per tanti nostri contadini).

(guarda i post Folta)

  Continua a leggere

Sant’Antonio Abate a Bedonia (Parma) 17 gennaio 2015 – Benedizione degli animali – Video e immagini

Print Friendly, PDF & Email

Sant'Antonio Abate Bedonia (166)Sabato 17 gennaio 2015, in una giornata segnata dal vento e dalla pioggia, nella Parrocchia di Sant’Antonino a Bedonia (Parma), in un’atmosfera semplice, che ci fa riflettere sulla religiosità popolare che tanto ha contraddistinto la formazione e l’identità della comunità di montagna, si sono svolti i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate (patrono degli animali).

(guarda Santo(i) del Giorno: Sant’Antonio, abate – (17 gennaio) – di Giuseppina Gatti)

Continua a leggere

1 2