Monumento (lastra commemorativa) a ricordo degli avvenimenti del 25 Dicembre 1943 (Seconda Guerra mondiale) – Osacca di Bardi (Parma) – dicembre 2018

Print Friendly, PDF & Email

Di seguito le immagini e il testo tratti dalla pagina ANPI Pontremoli “Laura Seghettini”, riguardanti la frazione di Osacca di Bardi (Parma – Italia) e precisamente sul Monumento (lastra commemorativa) a ricordo degli avvenimenti del 25 Dicembre 1943. Qui avvenne il primo consistente scontro a fuoco tra partigiani e fascisti conclusosi con la vittoria partigiana.ai Caduti della Seconda Guerra mondiale

Un contributo al ricordo della secondo guerra mondiale, memoria storica del sacrificio di tanti giovani. Continua a leggere

Berceto (PR): Preghiera col tamburo tradizionale Lakota (Mostra “Figli del Grande Spirito”) al Museo PierMaria Rossi – 16 settembre 2018 (Foto Ilaria Russo)

Print Friendly, PDF & Email

Immagini della giornata conclusiva della mostra “Figli del Grande Spirito (il mito dei Nativi d’America rivive nelle foto di Edward S. Curtis e nelle mostre di Riccardo Cocchi, Eugenia Giusti, Bruno Pollacci, Alessio Vissani)”, svolta presso il Museo PierMaria Rossi di Berceto (Parma – Italia), dal 4 agosto al 16 settembre 2018.

Le foto inoltrate da Ilaria Russo (che ringraziamo di cuore), si riferiscono all’evento “Preghiera di conclusione col tamburo tradizionale Lakota” a cura dell’Associazione Wambli Gleska.

Continua a leggere

Santa Messa e accensione fiammella perenne (da parte del figlio di Luca Moroni, Tommaso) in ricordo dei caduti, con la Fanfara dei Carabinieri – Berceto (Parma) 10 settembre 2018 (Foto Ilaria Russo)

Print Friendly, PDF & Email

Di seguito le immagini di lunedì 10 settembre 2018 (gentilmente inoltrate da Ilaria Russo, che ringraziamo di cuore), della Santa Messa, del Concerto della Fanfara dei Carabinieri della Scuola Marescialli di Firenze e dell’accensione della fiammella perenne (da parte di Tommaso figlio di Luca Moroni, scomparso lo scorso ottobre) in ricordo dei caduti di tutte le guerre, svolta a Berceto (Parma – Italia).

Continua a leggere

Dedicato a Tagliavini Aldo Scultore Ornatista (Borgo Val di Taro Parma 26 agosto 1906 – 25 agosto 1968) “PENSO …..L’ABETE DI SAN ROCCO” di Lucia Tagliavini – agosto 2018

Print Friendly, PDF & Email

Riportiamo volentieri nel blog un testo “PENSO …..L’ABETE DI SAN ROCCO” di Lucia Tagliavini dedicato, nel 50° anniversario della morte, al padre Tagliavini Aldo (Scultore – Ornatista), nato a Borgo Val di Taro il 26 Agosto 1906 e morto a Borgo Val di Taro (Parma) il 25 Agosto 1968.

Guarda Tagliavini Aldo Scultore Ornatista (Borgo Val di Taro Parma 26 agosto 1906 – 25 agosto 1968) di Lucia Tagliavini

Ringraziamo di cuore Lucia Tagliavini, per aver voluto condividere con i lettori di “valgotrabaganza” il bellissimo testo. Continua a leggere

Teviggio di Varese Ligure (SP) dei Santi Quirico e Rocco da: ButoCultur@, “Teviggio di Varese Ligure. Nello scrigno della sua storia la spinta per il suo futuro” del 2009 – Storia

Print Friendly, PDF & Email

Di seguito un testo, estratto da ButoCultur@, “Teviggio di Varese Ligure. Nello scrigno della sua storia la spinta per il suo futuro” del 2009, apparso sul sito del Comune di Albareto (Parma) alla pagina (CLIKKA), riguardante: Teviggio di Varese Ligure (SP) dei Santi Quirico e Rocco.

Guarda Storia Continua a leggere

Berceto (Parma): 2° Coscienza Festival (percorsi di consapevolezza) – 7 e 8 luglio 2018 (Foto Ilaria Russo)

Print Friendly, PDF & Email

Di seguito le immagini di sabato 7 e domenica 8 luglio 2018 (gentilmente inoltrate da Ilaria Russo, che ringraziamo di cuore), della seconda edizione dell’evento “Coscienza Festival (percorsi di consapevolezza)” che si è svolta a Berceto (Parma – Italia).

Guarda la categoria Coscienza Festival Berceto (Parma) e il post Installazioni Artistiche: Coscienza Festival (percorsi di consapevolezza) – luglio 2017 – Berceto (PR)

Continua a leggere

Foto del Convegno: VIOLENZE DI GENERE: CHE FARE? (Strategie d’intervento) – Calestano (Parma) – 4 luglio 2018

Print Friendly, PDF & Email

Mercoledì 4 luglio 2018, si è svolto a Calestano (Parma – Italia), presso la Sala A. Borri (Via Mazzini, 1), il “convegno” intitolato VIOLENZE DI GENERE: CHE FARE? – Strategie d’intervento.

Relatore della serata è stato il Maggiore Agostino Gentile, Comandante Compagnia Carabinieri di Borgotaro (Parma), è inoltre intervenuto Francesco Peschiera Sindaco di Calestano (Parma), e un folto pubblico.

Continua a leggere

Infiorata per la Solennità del Corpus Domini (Solennità del corpo e sangue di Cristo) – Bedonia (PR) – 3 giugno 2018

Print Friendly, PDF & Email

Fede, arte, tradizioni: questi gli ingredienti nell’ormai rinomata “Infiorata artistica bedoniese del Corpus Domini”, una splendida tradizione popolare.

Con la festività religiosa del Corpus Domini (quest’anno celebrata domenica 3 giugno 2018), la cittadina di Bedonia in provincia di Parma, si trasforma in un tappeto ininterrotto di fiori, essenze naturali, colori e profumi dal fascino antico, con vie rese vive dalla presenza di disegni “pitturati” con i fiori, grazie all’impegno considerevole di alcuni volontari della Parrocchia di Sant’Antonino.

Di seguito le immagini: di Maria Pia Cattaneo (che ringraziamo di cuore), dei volontari al lavoro, dell’INFIORATA lungo le vie del centro storico, e della processione per la solennità del Corpus Domini (Corpo del Signore), celebrazione liturgica che chiude il ciclo delle feste del dopo Pasqua onorando il mistero dell’Eucaristia.

Continua a leggere

Don Amedeo Mantovani ha celebrato il 50° anniversario di Ordinazione sacerdotale – Parrocchia di Compiano (Parma) – 10 giugno 2017

Print Friendly, PDF & Email

Domenica 10 giugno 2018 è stata una giornata “speciale” per le comunità parrocchiali di Isola, Barbigarezza, Cereseto e Compiano (Parma – Italia): i fedeli di questi luoghi infatti si sono ritrovati, insieme a molti altri, nonché a Mons. Lino Ferrari (rettore del Santuario e del Seminario Vescovile di Bedonia) e Mons. Domenico Ponzini, ed alle varie autorità, nella Chiesa di San Giovanni Battista in Compiano, per festeggiare il  50° anniversario di Ordinazione sacerdotale di Don Amedeo Mantovani (borgotarese di origini).

Ecco le immagini (gentilmente inoltrate da Giorgio Camisa, che ringraziamo di cuore) della Santa Messa solenne, e della consegna di un quadro a ricordo, in segno di ringraziamento e stima.

Guarda Compiano

Anche noi di “valgotrabaganza” porgiamo le più sentite felicitazioni a Don Amedeo Mantovani: un pastore buono, umile, serio ed attento alle esigenze dei suoi parrocchiani, che ha sempre presente di dover seminare la Parola del Vangelo specie nei momenti di aggregazione, di formazione, di riflessione e nella celebrazione dei Sacramenti.

Continua a leggere

4° Cento Croci Trail (Foto Partenza e Classifica) – Tarsogno, Tornolo (Parma – Italia) 10 giugno 2018

Print Friendly, PDF & Email

La 4° edizione dell’evento “Cento Croci Trail” (CCT Cento Croci Trail 34km 2000D+ – 17 Km 1000D+ – 12 km 600D+ – 6 km 200D+) a Tarsogno di Tornolo in provincia di Parma (su un percorso di sentieri, carraie e prati, tra i boschi e radure dell’alta Val Taro), si è svolta, domenica 10 giugno 2018 (guarda Cento Croci Trail Tarsogno Tornolo).

Ecco le immagini (gentilmente inoltrate da Giorgio Camisa, che ringraziamo di cuore) della partenza della 4° Cento Croci Trail, manifestazione disposta con scrupolosa cura da alcuni appassionati del Trail, coordinati da  “Spirito Tarsogno” (info spiritotarsogno@libero.it – pagina Facebook CLIKKA), dall’Amministrazione Comunale di Tornolo (PR) insieme a tantissimi volontari. 

Continua a leggere

Cena Medievale e Sbandieratori e Musici di Fornovo (PR) – Figuranti in costume d’epoca – Festa Medievale – Berceto (PR) – giugno 2018

Print Friendly, PDF & Email

Sabato 2 giugno 2018 a Berceto (Parma), nell’ambito della “Festa Medievale” organizzata dalla Pro Loco (un appuntamento oramai divenuto consueto in questi ultimi anni), in un borgo colorato dalla mostra-mercato dei fiori e delle erbe, si è svolta “La Cena Medievale” allietata da spettacoli e musica, con servizio al tavolo in costume storico.

Inoltre domenica 3 giugno si è esibito con un bellissimo spettacolo “musica e bandiere” il Gruppo Storico Sbandieratori e Musici di Fornovo (PR) insieme a figuranti in costume d’epoca (guarda Gruppo Storico Sbandieratori e Musici di Fornovo (PR) e figuranti in costume d’epoca – Festa Medievale di Berceto (PR) – 4 giugno 2017).

Ecco le immagini gentilmente inviate da Ilaria Russo (che ringraziamo di cuore).

Continua a leggere

Avis Berceto (Parma) fa festa per i 50 anni di fondazione – 27 maggio 2018 (Foto Ilaria Russo)

Print Friendly, PDF & Email

Di seguito le immagini gentilmente inoltrate da Ilaria Russo (che ringraziamo di cuore), di domenica 27 maggio 2018, dei festeggiamenti dell’A.V.I.S. Comunale di Berceto (Parma – Italia) per i 50 anni dalla fondazione.
Le foto si riferiscono al
corteo per le vie comunali, con il Corpo Bandistico Borgotarese e autorità (guarda AVIS Berceto (Parma): festeggiati i 50 anni di fondazione – 27 maggio 2018).

Guarda i post Berceto Continua a leggere

Mille Miglia 2018: Passo della Cisa – Passaggio auto al Poggio Enzo Ferrari – Berceto (Parma) 18 maggio 2018

Print Friendly, PDF & Email

Di seguito le immagini gentilmente inoltrate da Ilaria Russo (che ringraziamo di cuore), del passaggio venerdì 18 maggio 2018 al Poggio Enzo Ferrari di Berceto (Parma) dell’evento “Mille Miglia (dal 16 al 19 maggio 2018), la storica gara automobilistica, che si corre tra Brescia e Roma (e ritorno). Ai nastri di partenza erano attese circa 470 auto d’epoca (macchine, costruite tra il 1927 e il 1957) di 71 costruttori, con partecipanti provenienti da oltre 40 paesi: le vetture hanno attraversato anche la via Francigena e per la seconda volta nella storia della corsa, venerdì 18 maggio 2018 sono transitate sul Passo della Cisa (SS62 della Cisa), per poi arrivare a Parma.

In passato solo nel 1949 la 1000 Miglia attraversò la Cisa. 

Un evento unico dove abbaimo potuto ammirare il passaggio di importanti quanto bellissime auto d’epoca! Continua a leggere

Sepolcro: Altare della reposizione – Chiesa di San Pietro Apostolo in Groppo – Albareto (PR) – Pasqua 2018

Print Friendly, PDF & Email

 sepolcro-altare-della-reposizione-groppo-1Pubblichiamo alcune immagini dell’altare della reposizione preparato nel Chiesa di San Pietro Apostolo in Groppo di Albareto in provincia di Parma, foto scattate nel periodo Pasquale 2018 da Milena Bassoni (che ringraziamo di cuore) e alcuni ricordi e testimonianze, che ci aiutano a riflettere su questo periodo “Settimana Santa” nel quale si fa memoria della Passione e Morte di Cristo, prima della Risurrezione nel giorno di Pasqua.

Guarda i post  Santa Pasqua Continua a leggere

1 2