Umberto Bracchi – La Toumbla (La Tombola) da: Ar Lünariu burg’zan 2009 – Borgotaro (PR)

Print Friendly, PDF & Email

Di seguito la poesia apparsa su “Ar lünariu burg’zan 2009”, di Umberto Bracchi.

 Versi in dialetto, in cui si mescola la nostalgia per un passato lontano, e la realtà odierna.

Umberto Bracchi, in questa sua significativa poesia, riesce a ricreare il particolare clima che si viveva nel corso di una tombolata

Giacomo Bernardi

Continua a leggere

Auguri … Buon Natale 2018 da valgotrabaganza.it

Print Friendly, PDF & Email

  Attraverso il testo della canzone di Natale, Bianco Natal, una delle migliori canzoni Natalizie e alcune immagini tratte dal post Autunno 2018: Prima neve sulla Chiesa di San Giovanni Battista in Tombeto di Albareto (Parma) – 17 dicembre 2018, della Chiesa di San Giovanni Battista in Tombeto di Albareto (Parma) in Val Gotra, cogliamo l’occasione per ringraziare i nostri cortesi lettori e auguriamo a tutti Buon Natale!

Gentile lettore, Buon Natale!!! Continua a leggere

Foto: Compagnia dialettale “I Fiö dal Burgu” con “In Pr’türa (in Pretura)” commedia dialettale – Teatro Farnese Borgotaro (Parma) – 22 dicembre 2018

Print Friendly, PDF & Email

Sabato 22 dicembre 2018, nell’ambito degli eventi organizzati per le festività natalizie (guarda il post Natale al Borgo: Calendario manifestazioni natalizie 2018 del Comune di Borgo Val di Taro (Parma) – dicembre 2018 / gennaio 2019), al Teatro Farnese a Borgotaro (Parma – Italia), si è svolto lo spettacolo teatrale della compagnia “I Fiö d’al Burgu” intitolato “In Pr’türa (in Pretura)”, una piéce comica, un atto unico, che era già stato proposto dal gruppo, oltre vent’anni fa.

E’ stato un vero e grande successo. 

Questi gli interpreti: Mariarosa Pattoneri, Franco Brugnoli, Massimo Pesci, Carlo Contini, Eleonora e Lorenzo Benedetti, Elena Galli, Claudia Leonardi, Renato Toschi, Clara Molinari, Antonia Molinari, Marco Ferrari, Gino Toscani e Giuseppe Caramagna (regista).

Continua a leggere

Natale 2018 – Foto: Presentazione del Presepe nella Chiesa di Sant’Antonino – Borgotaro (Parma) 20 dicembre 2018

Print Friendly, PDF & Email

A pochi giorni dal “Natale 2018″, giovedì 20 dicembre 2018, presso la Chiesa di Sant’Antonino a Borgo Val di Taro (PR), è stato “svelato” (scoperto) il bellissimo Presepe, attraverso una serata suggestiva e coinvolgente con letture e musica (guarda Il sogno di un pastore addormentato: Presentazione del Presepe nella Chiesa di Sant’Antonino – Borgotaro (PR) – 21/12/2015 e Natale 2017: Foto Presentazione del Presepe nella Chiesa di Sant’Antonino – Borgotaro (PR)). 

Ringraziamo, anche a nome dei gentili lettori chi con paziente lavoro, bravura e maestria ha realizzato il suggestivo Presepe. Continua a leggere

Incantevole Presepe nella chiesa parrocchiale di Albareto (Parma) – Natale 2018 – Val Gotra

Print Friendly, PDF & Email

Il Natale 2018, periodo ricco di momenti gioiosi ed emozionanti, è appena iniziato e “valgotrabaganza” attraverso un viaggio nelle atmosfere natalizie, con le immagini dei Presepi allestiti in “Valle” cercherà di farvelo vivere ancora di più. 

Ecco le immagini del presepe, della Parrocchia della Beata Vergine Maria Assunta in Cielo in Albareto (Parma – Italia), scatti del 18 dicembre 2018.

L’incantevole “quadro tridimensionale” della Natività è stato preparato e allestito con cura e accuratezza da alcuni volontari del paese, coordinati come sempre da Norma e Valeria.

….bravi, complimenti!!! Continua a leggere

Immacolata Concezione (8 Dicembre) – Chiesa S.S. Maria Assunta in Albareto (Parma) – dicembre 2018

Print Friendly, PDF & Email

Sabato 8 dicembre 2018 si è celebrata la solennità di Colei che è Regina di tutti i Santi: l’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. Il dogma fu proclamato da Papa Pio IX, nel 1854, confermando una devozione molto antica, entrata nella tradizione popolare (guarda Preghiera di San Pio X a Maria SS. Immacolata (8 dicembre) – Duomo di Berceto (Parma)).

La devozione alla Madonna immacolata si ricollega a varie apparizioni, tra le quali quelle di Lourdes, per questa ragione vi proponiamo alcune foto dell’Immacolata Concezione (8 Dicembre), foto del 9 dicembre 2018 nella Chiesa S.S. Maria Assunta in Albareto (Parma – Italia), insieme ad immagini che ritraggono Nostra Signora di Lourdes e Santa Bernadette Soubirous, esposte di fianco alla Chiesa, nella Cappella con la riproduzione della grotta di Lourdes. Continua a leggere

Immacolata Concezione (8 Dicembre) – Chiesa di San Domenico in Borgotaro (Parma) – dicembre 2018

Print Friendly, PDF & Email

Sabato 8 dicembre 2018 si è celebrata la solennità di Colei che è Regina di tutti i Santi: l’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. 

Il dogma fu proclamato da Papa Pio IX, nel 1854, confermando una devozione molto antica, entrata nella tradizione popolare (guarda Preghiera di San Pio X a Maria SS. Immacolata (8 dicembre) – Duomo di Berceto (Parma)).

Di seguito le immagini dell’Immacolata Concezione (8 Dicembre), foto del 7 dicembre 2018 nella Chiesa di San Domenico in Borgotaro (Parma). Continua a leggere

Presepe artistico di Pietro Antonio Iembo e Maria Massari – Natale 2018 a Borgotaro (Parma)

Print Friendly, PDF & Email

Ed ecco le immagini (scatti del 7 dicembre 2018), del quadro tridimensionale della Natività, del grande presepe artistico 2018 (circa 24 metri quadrati) di Pietro Antonio Iembo e Maria Massari, esposto a Borgo Val di Taro (Parma – Italia). 

La mostra rimarrà a disposizione (nei locali di via Cesare Battisti 17) fino al 6 gennaio 2018 (disponibili anche visite di gruppo straordinarie).

Continua a leggere

Roberto Spagnoli rieletto Delegato Provinciale di Parma dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon – triennio 2019/2021

Print Friendly, PDF & Email

Riportiamo volentieri la seguente notizia (15 dicembre 2018): il borgotarese Roberto Spagnoli rieletto Delegato Provinciale di Parma dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, per il triennio 2019/2021.

Di seguito la notizia dettagliata. Continua a leggere

Giacomo Bernardi – Inizio (incipit) del libro – da: S’ v’duma p’r l’ fest’ – Ar Natal’ burg’zan – Borgotaro (Parma)

Print Friendly, PDF & Email

Di seguito il testo di Giacomo Bernardi (appassionato della storia e delle tradizioni di Borgo Val di Taro, Parma), l’inizio (incipit) del libro S’ v’duma p’r l’ fest’ – Ar Natal’ burg’zan e l’immagine “Via Cassio, un tempo”, vista da Mario Previ (bravissimo artista valtarese).

Guarda Mostra-mercato stampe colorate utilizzate nel volume S’ v’duma p’r l’ fest’ – Ar Natal’ burg’zan (testi di Giacomo Bernardi – Illustrazioni di Mario Previ) – Borgotaro (PR) – 19 dicembre 2016 

Guarda i post di Giacomo Bernardi

Continua a leggere

1 2 3 64