Site search

ATTENZIONE

Molto del materiale pubblicato nel blog, è tratto da siti web, che sono sempre citati. Se, involontariamente, abbiamo pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione della legge fatecelo sapere: provvederemo a rimuoverlo. info@valgotrabaganza.it

Mostre

Meta

SEZIONI

vuoi scriverci ?

info@valgotrabaganza.it

Perchè? valgotrabaganza … immagini natura …blog

Perchè? valgotrabaganza ... immagini natura …blog In questo blog c'è tutta la nostra passione e l'amore per la natura e il territorio che la circonda con le sue tradizioni usi e costumi, la cultura e il fascino della propria storia … senza pretese NATURA IMMAGINI E PAROLE ………

Cerca nel sito

Site search

Event Calendar

gennaio 2018
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031EC

Prossimi eventi

Disclaimer

(Dichiarazione di non responsabilità)
Questo Blog non rappresenta un prodotto editoriale e/o una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Alcune immagini pubblicate e video sono tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’autore dichiara inoltre di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.- info@valgotrabaganza.it

Appuntamenti

Previsioni Meteo

Meteo


Meteo

Programmazione

Avvisi Parrocchiali

Pietro Zanzucchi

vai alla pagina di Pietro Zanzucchi (PiZanz) autore

Pietro Zanzucchi (Pizanz) di Berceto (Parma) in Val Baganza, autore del blog valgotrabaganza.it

Alessandra Bassoni

vai alla pagina di Alessandra Bassoni (Alegrafia) autore

logo Alegrafia Pizanz immagini

logo Alegrafia  Pizanz immagini

Archivi articoli per mese

Archivio della categoria 'Articoli del 2018'

Sant’Antonio Abate a Bedonia (Parma) 17 gennaio 2018 – Santa Messa e Benedizione degli animali

s-antonio-abate-175-bedoniaMercoledì 17 gennaio 2018, nella Parrocchia di Sant’Antonino a Bedonia (Parma), in un’atmosfera semplice, che ci fa riflettere sulla religiosità popolare che tanto ha contraddistinto la formazione e l’identità della comunità di montagna, si sono svolti i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate (patrono degli animali).

Read more »

Festa di Sant’Antonio (Protettore degli animali): Benedizione del sale – Folta di Albareto (Parma) – 14 gennaio 2018

santantonio-abate-113-saleSi è celebrata domenica 14 gennaio 2018 nella piccola Parrocchia dedicata a S. Maria Maddalena in Folta di Albareto (Parma), la festività di Sant’Antonio Abate (17 gennaio).

Condividiamo volentieri, con i lettori del blog, alcune immagini dell'”allestimento” in Chiesa e il testo della “Preghiera a San’Antonio Abate”. 

Read more »

Albareto (Parma): Carnevale – 18 febbraio 2017

18 febbraio 2018
15:00a17:00

carnevale-albareto  La tradizione popolare scende in piazza con il “Carnevale” (con sfilate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati nei centri storici).

Tutto è pronto dall’alta Val Taro-Ceno alla Val Baganza nell’Appennino parmense. Ad Albareto (Parma) il programma del Carnevale 2018 prevede per domenica 18 febbraio, dalle ore 15:30 sfilata con carri e gruppi allegorici per le vie del centro.

Read more »

Presepe artistico realizzato da Pietro Antonio Iembo e Maria Massari – Natale 2017 – Borgotaro (Parma)

presepe-artistico-103-iembo-massariAnche se il tempo è oramai passato, ci fa piacere continuare a condividere con i lettori del blog le immagini del Natale 2017.

Ed ecco le immagini, del quadro tridimensionale della Natività, con anche “Gesù Bambino”, che da tradizione viene inserito il giorno di Natale, del grande presepe artistico 2017 di Pietro Antonio Iembo e Maria Massari., esposto a Borgo Val di Taro (Parma). 

Read more »

Presepe nella Chiesa di Tombeto in Albareto (Parma) – Natale 2017

presepe-110-tombetoIl Natale 2017, periodo ricco di momenti gioiosi ed emozionanti, è appena passato e “valgotrabaganza” attraverso un viaggio nelle atmosfere natalizie, con le immagini dei Presepi allestiti in “Valle”, cercherà di farvelo rivivere.

Guarda  Presepio

La Natività 2017 a Tombeto di Albareto (Parma) è stato preparata e allestita con cura e accuratezza.

….bravi, complimenti!!!

Read more »

Presepe nella Chiesa di Folta in Albareto (Parma) – Natale 2017

presepe-111-balaustraIl Natale 2017, periodo ricco di momenti gioiosi ed emozionanti, è appena passato e “valgotrabaganza” attraverso un viaggio nelle atmosfere natalizie, con le immagini dei Presepi allestiti in “Valle”, cercherà di farvelo rivivere (guarda Presepe nella chiesa parrocchiale di Folta in Albareto (Parma) con foglie di castagno -Natale 2016 e Glorioso Presepe nella chiesa parrocchiale di Folta in Albareto (Parma) – Natale 2015).

Guarda  Presepio e Folta 

La suggestiva Natività 2017 a Folta di Albareto (Parma) è stato preparata e allestita con cura e accuratezza.

….bravi, complimenti!!!

Read more »

Festa di S. Antonio Abate a Bardi (Parma) – 21 gennaio 2018

21 gennaio 2018
11:00a12:00

 s-antonio-abate-bardiDomenica 21 gennaio 2018 a Bardi in provincia di Parma, si svolgerà la tradizionale Festa di Sant’Antonio Abate (guarda Santo(i) del Giorno: Sant’Antonio, abate – (17 gennaio) – di Giuseppina Gatti), alle ore 11,00 nella Chiesa dedicata alla Madonna Addolorata. 

Read more »

Assemblea: Associazione Turistica Pro Val Gotra (Pro Loco Albareto – Parma) 20 gennaio 2018

20 gennaio 2018
18:00a19:00

assemblea-pro-loco-di-albaretoL’Associazione Turistica Pro Val Gotra (Pro Loco Albareto), con presidente Andrea De Vincenzi (Giovanni Gatti Vice Presidente, Stevanè Daniele Segretario) Roberta Stevanè Tesoriere, e Consiglieri, Elisa Mazza, Luca Ferrari, Cristina Schiavetta, Alex Gardini, Diego Mazza e Federica Berzolla), invita tutti i soci e tutta la cittadinanza all’Assemblea Ordinaria presso il Municipio di Albareto (Parma) e precisamente nella sala del consiglio, il giorno sabato 20 gennaio 2018 alle ore 18 per esaminare e discutere il seguente ordine del giorno:

Read more »

Suggestivo Presepe “illuminato”: Santuario della “Madonna del Boschetto” in Boschetto di Albareto (Parma) – Natale 2017

presepe-114-sagomeIl Natale 2017, periodo ricco di momenti gioiosi ed emozionanti, è appena passato e “valgotrabaganza” attraverso un viaggio nelle atmosfere natalizie, con le immagini dei Presepi allestiti in “Valle” cercherà di farvelo rivivere.

Di seguito le immagini del suggestivo “quadro tridimensionale” della Natività 2017, preparato e allestito con cura e accuratezza da alcuni volontari del paese (da un’idea di Filippo), nel Santuario della “Madonna del Boschetto (SS. Nome di Maria)”, in Boschetto di Albareto (Parma).

….bravi, complimenti!!!

Read more »

Presepe nella chiesa: Parrocchia di Sant’Andrea in Cacciarasca di Albareto (Parma) – Natale 2017

natale-122-cacciarascaIl Natale 2017, periodo ricco di momenti gioiosi ed emozionanti, è appena passato e “valgotrabaganza” attraverso un viaggio nelle atmosfere natalizie, con le immagini dei Presepi allestiti in “Valle” cercherà di farvelo rivivere.

Di seguito le immagini del suggestivo “quadro tridimensionale” della Natività 2017, preparato e allestito con cura e accuratezza da alcuni volontari del paese, insieme alle “piccole” Linda e Emma, nella parrocchia di Sant’Andrea in Cacciarasca di Albareto (Parma).

….bravi, complimenti!!!

Read more »

Mons. Lino Ferrari, parte per il viaggio missionario in Brasile – Diocesi di Piacenza-Bobbio – Gennaio 2018

monsignor-lino-ferrariMonsignor Lino Ferrari, Rettore del Seminario Vescovile di Bedonia (Parma), partirà il 12 gennaio 2018, unitamente ad una delegazione della nostra diocesi di Piacenza-Bobbio, composta dal Vicario Generale, Mons. Luigi Chiesa, da Don Giuseppe Frazzani, parroco di Carpaneto Piacentino, da Don Alfonso Calamari, collaboratore parrocchiale a Fiorenzuola d’Arda e dalle signore Giuseppina Fiorani e Maria Vittoria Gazzola (anch’esse già impegnate in progetti missionari), per il viaggio missionario in Brasile . 

Read more »

17 gennaio 2018 – Festa di S. Antonio Abate ad Anzola di Bedonia (Parma)

17 gennaio 2018
11:00a12:00

 anzola-s-antonioIl 17 gennaio si festeggia, nei vari centri dalla Val Gotra alla Val Baganza, Sant’Antonio Abate, un monaco eremita comunemente conosciuto come taumaturgo, cioè guaritore di malattie (es.“Fuoco di Sant’Antonio” malattia che da lui prende il nome) e protettore degli animali da cortile.

Il paese di Anzola, frazione del Comune di Bedonia (Parma), mercoledì 17 gennaio 2018 si raccoglie per festeggiare, come da antica tradizione la ricorrenza di Sant’Antonio Abate.

La celebrazione della ricorrenza è oltre che un tributo al santo protettore degli animali e del lavoro contadino, è un’occasione di incontro che unisce tante persone, in compagnia dei propri animali, ed è molto sentita oltre che ad Anzola, anche in tutta la Val Ceno.

…ad Anzola dal mattino al pomeriggio, si riscoprono tradizioni e riti di questa vallata.

Read more »

Bedonia (Parma): La “Pieve” vestita a festa con le luminarie del Natale 2017

bedonia-142-luminarie-nataleIn questi giorni regaleremo ai lettori del blog oltre alle immagini di eventi (guarda i post EVENTI), anche foto di presepi e luminarie di alcune frazioni e centri della “valgotrabaganza”, luoghi non così noti come tante località turistiche alpine, ma ugualmente belli, con ambienti naturali e autentici che vedono nei giorni di Natale, il rientro di molte famiglie che qui hanno origini e radici.

Un Natale lontano dalla città ma soprattutto dai “luoghi comuni”!

(guarda i post Natale e Presepio)

Read more »

Cascata del Rio (Canale) di “Redeio” – Groppo di Albareto (Parma) – 1 gennaio 2018

groppo-128-cascateAttraverso un’escursione invernale del primo giorno di gennaio 2018 nella natura incontaminata, nei pressi della località “Redeio” a Groppo di Albareto (Parma), abbiamo ripreso nuovamente, uno dei tanti angoli suggestivi delle nostre valli, le cascate del Rio (Canale) di “Redeio”, corso d’acqua affluente del torrente Gotra.

Guarda i post  Corsi d’acqua e Groppo

Read more »

Airone cenerino (Ardea cinerea) sotto la copertura del Pelpirana – Bedonia (PR) – 30 dicembre 2017

airone-cenerino-104-pelpiranaEcco un’esemplare di Airone cenerino (Ardea cinerea, il più comune fra gli aironi, con dimensioni di poco inferiori alla cicogna), ripreso il 30 dicembre 2017, sotto la copertura del torrente Pelpirana a Bedonia in provincia di Parma, immerso nella natura in autunno.

L’Airone cenerino (Ardea cinerea) è uno dei tanti animali, osservati con sempre rinnovata meraviglia, che si possono incontrare nella nostra zona: con la sua forma slanciata ed elegante (ha collo e zampe lunghe), attira subito l’attenzione.

Read more »

Questo sito utilizza i cookie affinchè l'utente abbia una migliore esperienza nell'utilizzo. Se continui a navigare nel sito stai dando il tuo consenso all'accettazione dei cookie e della nostra policy sui cookie.     ACCETTA