I 90 anni di Ennio Bassoni: Festa grande a Groppo di Albareto (Parma) – 19 maggio 2019

Print Friendly, PDF & Email

Un compleanno è un evento significativo e memorabile a qualsiasi età, e ovviamente raggiungere la veneranda età dei 90 anni è una ragione più che valida per organizzare una festa a sorpresa!

Ed è per questo che domenica 19 maggio 2019, la famiglia di Ennio Bassoni di Groppo di Albareto (la moglie Amelia, le figlie Luciana, Luisa con Giorgio, Milena con Fabio e i nipoti Martina, Marco con Francesca e il pronipote Diego), hanno voluto festeggiare Ennio, nel migliore dei modi, con una semplice e genuina festa con tanti parenti e amici (guarda 65° Anniversario di Matrimonio di Ennio Bassoni e Amelia Varacchi e festa patronale di San Pietro – Groppo Albareto (PR) – 29/06/2015).

Ennio, un bell’esempio di laboriosità, ma anche di dedizione verso la valle, verso la montagna; un luogo che ama e che non ha mai abbandonato.

Auguri sinceri di felicità!!!

Continua a leggere

Altare della reposizione (Sepolcro), Madonna Addolorata e Cristo Morto – Duomo di San Moderanno – Berceto (Parma) – Pasqua 2019

Print Friendly, PDF & Email

 Pubblichiamo alcune immagini (di Ilaria Russo che ringraziamo di cuore) dell’altare della “reposizione (Sepolcro)”, delle statue della Madonna Addolorata e del Cristo Morto ed anche del piccolo sepolcro realizzato dai bambini del catechismo, foto scattate nel Duomo dedicato a San Moderanno in Berceto (Parma) nel periodo della Pasqua 2019.

Di seguito anche il testo “O Croce di Cristo!”, inserito nell’articolo “VIA CRUCIS AL COLOSSEO” (visibile alla pagina CLIKKA), il tutto per farci riflettere sul periodo “Settimana Santa” nel quale si fa memoria della Passione e Morte di Cristo, prima della Risurrezione nel giorno di Pasqua.

Continua a leggere

Roccaprebalza di Berceto (PR): Festività di San Biagio (Vescovo e Martire) – 3 febbraio 2019

Print Friendly, PDF & Email

Nella “piccola” parrocchia di San Biagio Vescovo e Martire (3 febbraio) in Roccaprebalza di Berceto (Parma), domenica 3 febbraio 2019, si è festeggiato, in un clima semplice e familiare (come concilia la montagna), il Santo Patrono dell’antica Chiesa. 

Dopo la Santa Messa, concelebrata da Don Giuseppe Bertozzi e Don Giorgio Laurenti e la Processione per il paese, si è rinnovata, la “cerimonia” della benedizione della gola: un rito legato alla fede religiosa e alla medicina della nostra tradizione popolare (guarda Roccaprebalza di Berceto (Parma): Festività di San Biagio Vescovo e Martire con il Vescovo Mons. Enrico Solmi – 4 febbraio 2018).

Guarda la categoria San Biagio Vescovo e Martire (3 febbraio) Continua a leggere

Candelora e S. Biagio Vescovo e Martire (3 febbraio) – Benedizione delle candeline e della gola – Groppo di Albareto (Parma) 3 febbraio 2019

Print Friendly, PDF & Email

Si è celebrata domenica 3 febbraio 2019, nella piccola Parrocchia dedicata a San Pietro Apostolo in Groppo di Albareto (Parma), la festa della Presentazione di Gesù al Tempio (2 febbraio – comunemente detta Candelora – Candëröra, Candederèra o Seriöra nelle lingue dialettali delle valli del Taro e del Ceno) e la Santa Messa in onore di San Biagio Vescovo e Martire (03 febbraio) in dialetto (nelle lingue dialettali delle valli del Taro e del Ceno) “San Biesu“ (guarda S. Biagio Vescovo e Martire (3 febbraio) – Benedizione della gola – Groppo di Albareto (Parma) 31/01/2016).

Guarda i post Groppo, San Biagio e Santa Candelora – Presentazione del Signore e della Purificazione di Maria

Continua a leggere

Sant’Antonio Abate – Isola di Compiano (Parma) – 27 gennaio 2019 – Santa Messa e Benedizione degli animali

Print Friendly, PDF & Email

Domenica 27 gennaio 2019 nella Parrocchia di Sant’Antonio Abate in Isola di Compiano (Parma – Italia), si sono svolti i festeggiamenti in onore proprio di Sant’Antonio Abate (guarda Santo(i) del Giorno: Sant’Antonio, abate – (17 gennaio) – di Giuseppina Gatti), patrono e protettore degli animali.

Di seguito le immagini della Santa Messa e della Benedizione del sale e degli animali. Continua a leggere

Presepe nella Chiesa di Tombeto in Albareto (Parma) – Natale 2018

Print Friendly, PDF & Email

Il Natale 2018, periodo ricco di momenti gioiosi ed emozionanti, è appena passato e “valgotrabaganza” attraverso un viaggio nelle atmosfere natalizie, con le immagini dei Presepi allestiti in “Valle”, cercherà di farvelo rivivere.

Guarda  Presepio

La Natività 2018 a Tombeto di Albareto (Parma) è stato preparata e allestita con cura

….bravi, complimenti!!!

Continua a leggere

Incantevole Presepe nella chiesa parrocchiale di Albareto (Parma) – Natale 2018 – Val Gotra

Print Friendly, PDF & Email

Il Natale 2018, periodo ricco di momenti gioiosi ed emozionanti, è appena iniziato e “valgotrabaganza” attraverso un viaggio nelle atmosfere natalizie, con le immagini dei Presepi allestiti in “Valle” cercherà di farvelo vivere ancora di più. 

Ecco le immagini del presepe, della Parrocchia della Beata Vergine Maria Assunta in Cielo in Albareto (Parma – Italia), scatti del 18 dicembre 2018.

L’incantevole “quadro tridimensionale” della Natività è stato preparato e allestito con cura e accuratezza da alcuni volontari del paese, coordinati come sempre da Norma e Valeria.

….bravi, complimenti!!! Continua a leggere

Immacolata Concezione (8 Dicembre) – Chiesa S.S. Maria Assunta in Albareto (Parma) – dicembre 2018

Print Friendly, PDF & Email

Sabato 8 dicembre 2018 si è celebrata la solennità di Colei che è Regina di tutti i Santi: l’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. Il dogma fu proclamato da Papa Pio IX, nel 1854, confermando una devozione molto antica, entrata nella tradizione popolare (guarda Preghiera di San Pio X a Maria SS. Immacolata (8 dicembre) – Duomo di Berceto (Parma)).

La devozione alla Madonna immacolata si ricollega a varie apparizioni, tra le quali quelle di Lourdes, per questa ragione vi proponiamo alcune foto dell’Immacolata Concezione (8 Dicembre), foto del 9 dicembre 2018 nella Chiesa S.S. Maria Assunta in Albareto (Parma – Italia), insieme ad immagini che ritraggono Nostra Signora di Lourdes e Santa Bernadette Soubirous, esposte di fianco alla Chiesa, nella Cappella con la riproduzione della grotta di Lourdes. Continua a leggere

Immacolata Concezione (8 Dicembre) – Chiesa di San Domenico in Borgotaro (Parma) – dicembre 2018

Print Friendly, PDF & Email

Sabato 8 dicembre 2018 si è celebrata la solennità di Colei che è Regina di tutti i Santi: l’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. 

Il dogma fu proclamato da Papa Pio IX, nel 1854, confermando una devozione molto antica, entrata nella tradizione popolare (guarda Preghiera di San Pio X a Maria SS. Immacolata (8 dicembre) – Duomo di Berceto (Parma)).

Di seguito le immagini dell’Immacolata Concezione (8 Dicembre), foto del 7 dicembre 2018 nella Chiesa di San Domenico in Borgotaro (Parma). Continua a leggere

Presepe artistico di Pietro Antonio Iembo e Maria Massari – Natale 2018 a Borgotaro (Parma)

Print Friendly, PDF & Email

Ed ecco le immagini (scatti del 7 dicembre 2018), del quadro tridimensionale della Natività, del grande presepe artistico 2018 (circa 24 metri quadrati) di Pietro Antonio Iembo e Maria Massari, esposto a Borgo Val di Taro (Parma – Italia). 

La mostra rimarrà a disposizione (nei locali di via Cesare Battisti 17) fino al 6 gennaio 2018 (disponibili anche visite di gruppo straordinarie).

Continua a leggere

1 2 3 40