Inaugurazione nuovo defibrillatore: Casa del Pellegrino – Boschetto di Albareto (Parma) – 26 dicembre 2017

Print Friendly, PDF & Email

dae-3-casa-del-pellegrinoIn Val Gotra a Boschetto nel comune di Albareto (Parma), nella “Casa del Pellegrino (Casa di riposo)”, nei pressi del Santuario della Beata Vergine del Boschetto, martedì 26 dicembre 2017, si è svolta la cerimonia di inaugurazione del nuovo defibrillatore (D.A.E.), installato dall’Assistenza Pubblica Borgotaro -Albareto e donato da Enrica Scarpenti in memoria dei genitori (attraverso le offerte raccolte).

Ecco di seguito alcune immagini di Luciano Sabini, che ringraziamo di cuore. Continua a leggere

Borgotaro (PR): Mercatino di Natale – Parrocchia di San Rocco – dicembre 2017 (tutti i giorni festivi fino al 23 dicembre)

Print Friendly, PDF & Email

borgotaro-mercatino-nataleIl Natale 2017 a Borgo Val di Taro (Parma) si prospetta un evento con “mille” opportunità di ogni genere, da vivere immersi nella tipica atmosfera natalizia, con le scenografie degli addobbi d’Avvento (guarda il post Natale a Borgo Val di Taro (PR): Alberelli, luminarie e tanti eventi – dicembre 2017 / gennaio 2018).

Segnaliamo volentieri il “Mercatino di Natale (Ricami, regali, ricordi per tutti)”, tutti i giorni festivi di dicembre 2017 (fino al 23 dicembre), presso l’Ex Convento (Parrocchia di San Rocco) a Borgo Val di Taro (Parma).

Orario apertura: dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18 (ingresso libero) Continua a leggere

Installazioni Artistiche: Coscienza Festival (percorsi di consapevolezza) – luglio 2017 – Berceto (PR)

Print Friendly, PDF & Email

installazioni-artistiche-coscienza-festival-107-bercetoAll’evento svolto sabato 8 e domenica 9 luglio 2017 a Berceto (Parma), “Coscienza Festival (percorsi di consapevolezza)”, facevano bella mostra di sé, alcune installazioni artistiche, creando “atmosfera” ed intense emozioni.

Per chi si fosse perso lo spettacolo, ecco le immagini gentilmente inoltrate da Ilaria Russo, che ringraziamo di cuore.

Guarda la categoria Coscienza Festival Berceto (Parma) Continua a leggere

Cooperativa Bucaneve: 30° Anniversario di Fondazione e inaugurazione del Giardino dei 5 sensi – Bardi (Parma) 9 luglio 2017

Print Friendly, PDF & Email

I30-cooperativa-bucaneve-521-bardin Val Ceno a Bardi (Parma), domenica 9 luglio 2017, si è svolta la “Festa” per il 30° Anniversario di Fondazione Cooperativa Bucaneve e l’inaugurazione del Giardino dei 5 sensi.

Ecco le immagini. 

Ringraziamo di cuore Patrizia Franchi per aver inoltrato il materiale fondamentale per la realizzazione di questo “post”.

Guarda i post Bardi Continua a leggere

Bellissima Infiorata artistica bedoniese del Corpus Domini (Solennità del corpo e sangue di Cristo) – Bedonia (PR) – 18 giugno 2017

Print Friendly, PDF & Email

infiorata-254-bedoniaFede, arte, tradizioni: questi gli ingredienti nell’ormai rinomata “Infiorata artistica bedoniese del Corpus Domini”, una splendida tradizione popolare.

Con la festività religiosa del Corpus Domini (quest’anno celebrata domenica 18 giugno 2017), la cittadina di Bedonia in provincia di Parma, si trasforma in un tappeto ininterrotto di fiori, essenze naturali, colori e profumi dal fascino antico, con vie rese vive dalla presenza di disegni “pitturati” con i fiori.

Di seguito, oltre le immagini elaborate della via, troverete le foto inoltrate da Maria Pia Cattaneo (che ringraziamo di cuore), dei volontari al lavoro.

Guarda i post Bedonia Continua a leggere

Una luce dal Mare ai Monti: Un saluto ai bimbi di Pontremoli – Berceto (PR) – 18 giugno 2017

Print Friendly, PDF & Email

bambini-di-berceto-salutano-bimbi-di-pontremoli-3Domenica 18 giugno 2017a Berceto, (Parma), si è svolto (per il secondo anno) un esperimento, dell’Archeoclub d’Italia Sede Apuo Ligure Appennino Tosco Emiliano, intitolato “Una luce dal Mare ai Monti” segnalazione luminosa di castello in castello, attraverso i monti, per sperimentare i modi di comunicazione che annullavano le distanze, consentendo di condividere in tempo reale notizie a volte vitali per le popolazioni che rinsaldavano così la comune appartenenza al territorio.

Ecco le immagini gentilmente inviate da Ilaria Russo (che ringraziamo di cuore), dell’esperimento svolto presso il Castello Pier Maria Rossi a Berceto (Parma), intitolato “Un saluto ai bimbi di Pontremoli”.

Guarda i post Berceto  Continua a leggere

Gruppo Storico Sbandieratori e Musici di Fornovo (PR) e figuranti in costume d’epoca – Festa Medievale di Berceto (PR) – 4 giugno 2017

Print Friendly, PDF & Email

gruppo-sbandieratori-e-musici-di-fornovo-166-bercetoDomenica 4 giugno a Berceto (Parma), nell’ambito della “Festa Medievale” organizzata dalla Pro Loco (un appuntamento oramai divenuto consueto in questi ultimi anni), in un borgo colorato dalla mostra-mercato dei fiori e delle erbe, si è esibito con un bellissimo spettacolo “musica e bandiere” il Gruppo Storico Sbandieratori e Musici di Fornovo (PR) insieme a figuranti in costume d’epoca.

Ecco le immagini gentilmente inviate da Ilaria Russo (che ringraziamo di cuore).

Continua a leggere

Diorama Pasquale 2017: “Presepio di Pasqua” a Bedonia (Parma) di Marina Ambanelli e Stefano Berni

Print Friendly, PDF & Email

pasqua-diorama-109Nel periodo della Pasqua 2017 è stato rappresentato, ad opera di Marina Ambanelli e Stefano Berni di Bedonia (Parma), un “Diorama pasquale” o come a molti definiscono un “Presepio di Pasqua”.

“Valgotrabaganza” ringrazia Marina Ambanelli e Stefano Berni di Bedonia (Parma), per aver condiviso le immagini del loro “diorama” o “Presepio di Pasqua”, una bellissima e suggestiva ricostruzione tridimensionale di alcune scene della Passione di Gesù Cristo. Continua a leggere

Funghi Prugnoli o Spinaroli (Calocybe gambosa) – Sapori della Val Taro – aprile 2017

Print Friendly, PDF & Email

fungho-prugnolo-spinarolo-100-val-taroCon le belle giornate primaverili di questi giorni, l’ottimo fungo Prugnolo (Calocybe gambosa, già Tricholoma georgii), detto anche Spinarolo o fungo di San Giorgio, ha fatto la sua comparsa.

 La bellissima raccolta del “frutto” e “sapore” della Val Taro in primavera, è stata documentata da Milena Bassoni, con queste immagini dei funghi Prugnoli, di tutte le grandezze.

Un bel bottino da mettere in padella e mangiare anche con le tagliatelle (guarda la ricetta nel post Tagliolini (tajeréin) “fatti in casa” con sugo di funghi prugnoli (o spinaroli) freschi della Val Gotra/Taro – Ricetta primavera 2014 Continua a leggere

Berceto (Parma): Carnevale Bercetese con sfilata di carri e maschere – 26 febbraio 2017 (foto Ilaria Russo)

Print Friendly, PDF & Email

Berceto (112) Carnevale BerceteseEcco le foto di Ilaria Russo riguardanti il Carnevale Bercetese 2017, di domenica 26 febbraio 2017 a Berceto (Parma), con una sfilata di carri e maschere e la grande festa nella piazza San Moderanno (guarda altre immagini nel post Berceto (Parma): sfilata di carri e maschere – Carnevale Bercetese – 26 febbraio 2017).

Il Carnevale “bercetese” da sempre, attraverso le sfilate delle singole maschere e di alcuni carri allegorici e le feste in piazza e nei locali, riesce ad offrire attraverso la “viva”  partecipazione popolare, un’atmosfera unica, che ci piace definire “nostrana”.

Ecco le immagini gentilmente inviate da Ilaria Russo (che ringraziamo di cuore) del Carnevale Bercetese 2017

Continua a leggere

1 2