Natale Bercetese: Accensione del Grande Albero – Berceto (PR) – 8 dicembre 2016

Print Friendly, PDF & Email

Natale (130) Berceto Albero accensioneA Berceto (Parma), giovedì 8 dicembre 2016, ha preso ufficialmente il via, con tantissime iniziative, il “Natale Bercetese” (guarda tutti gli eventi nel post NATALE BERCETESE 2016: Iniziative a Berceto (Parma)).

L’evento, oltre all’inaugurazione dei presepi nelle frazioni, del Presepe artistico realizzato dagli alunni di alcune classi del Liceo Artistico Statale “Paolo Toschi” di Parma (grazie a Roberto Pettenati, alla prof. Maria Manghi al prof. Danilo Cassano e all’idea di Daniela Agnetti), prevedeva l’accensione del grande albero di Natale da parte del Sindaco Luigi Lucchi. Suggestivi inoltre i canti dei bambini dell’asilo e dei ragazzini delle scuole, diretti dalla maestra Cavatorta Silvia.

Ringraziamo di cuore, anche a nome dei gentili lettori del blog, Ilaria Russo che ha inoltrato le significative e suggestive immagini. 

Continua a leggere

Proverbio: P’r San Cl’mèint’ l’invèrnu u m’tta un dèint’ (23 novembre San Clemente) – a cura di Giacomo Bernardi – Borgotaro (PR)

Print Friendly, PDF & Email

San ClementeDi seguito il testo di Giacomo Bernardi (appassionato della storia e delle tradizioni di Borgo Val di Taro, Parma), riguardante il proverbio “P’r San Cl’mèint’ l’invèrnu u m’tta un dèint'”.

Ricordiamo che Santa Clemente si festeggia il 23 novembre.

Guarda i post Giacomo Bernardi Continua a leggere

Foto: Santa Messa in onore della Patrona dei Carabinieri: Virgo Fidelis – Berceto (Parma) – 22 novembre 2016

Print Friendly, PDF & Email

Virgo Fidelis (241) BercetoMartedì 22 novembre 2016, nel maestoso Duomo di San Moderanno a Berceto (Parma), il Prevosto Don Giuseppe Bertozzi, unitamente al Vicario Episcopale Territoriale della Diocesi Piacenza Bobbio, Mons. Angelo Busi, Don Massimo Musso, Don Franco Agnetti, Don Giorgio Laurenti ed altri religiosi della Val Ceno, ha celebrato una Santa Messa in occasione della prima festa zonale dei Carabinieri, nella ricorrenza della “Virgo Fidelis” (patrona dell’Arma), con la presenza di autorità civili e militari.

Tutta Berceto si è stretta attorno ai “nostri” Carabinieri a dimostrar loro, riconoscenza e gratitudine per la loro difficile e pericolosa missione.

Ringraziamo Ilaria Russo, per l’inoltro di alcune significative e suggestive immagini.

Guarda i post Berceto (Parma) omaggia i tre carabinieri morti per fermare l’epidemia di colera del 1884 – 18 agosto 2016

 Berceto Continua a leggere

Foto: Solenne chiusura della Porta Santa – Duomo di Berceto (PR) – 6 novembre 2016

Print Friendly, PDF & Email

Chiusura Porta Santa (106) BercetoDomenica 6 novembre 2016, era presente a Berceto (Parma), il Vescovo di Parma, Mons. Enrico Solmi, per la solenne chiusura della Porta Santa in Duomo, aperta domenica 3 luglio 2016 (guarda il post L’apertura della Porta Santa della Misericordia – Madonna delle Grazie – Duomo di Berceto (Parma) – 3 luglio 2016)

Ecco alcune immagini di Ilaria Russo, della cerimonia nel Duomo dedicato a San Moderanno a Berceto (Parma), foto realizzate domenica 6 novembre 2016. Continua a leggere

Berceto (Parma) omaggia i tre carabinieri morti per fermare l’epidemia di colera del 1884 – 18 agosto 2016

Print Friendly, PDF & Email

Berceto (144) omaggia carabinieri morti 1884Il 17 e 18 agosto 2016 a Berceto (Parma), a distanza di 132 anni, si è ricordato il sacrificio dei tre militari, Carlo Belfanti, Pasquale Frati e Giovan Battista Bermond, morti nel 1884 (fra il 17 e il 19 agosto), durante le operazioni di soccorso della popolazione colpita dal colera a Bergotto, frazione di Berceto (Parma) in Val Manubiola.

Ecco le foto di Ilaria Russo (che ringraziamo di cuore), riguardanti la Santa Messa in suffragio di Carlo Belfanti, Pasquale Frati e Giovan Battista Bermond, funzione religiosa celebrata nel Duomo di Berceto, del lungo corteo fino al Camposanto e della cerimonia di fronte alla lapide eretta a perenne ricordo dei tre carabinieri morti per fermare l’epidemia di colera del 1884. Continua a leggere

5° Montegroppo Music Fest, musica, libri, immagini e premiazione di Roberto Barrali – Montegroppo di Albareto (PR) – 26 luglio 2016

Print Friendly, PDF & Email

Montegroppo Music Fest (178)In Piazzetta Lina Pagliughi a Squarci di Montegroppo nel Comune di Albareto (Parma), alle ore 21, martedì 26luglio 2016 (Giorno dedicato a SantAnna, patrona del paese), si è svolta la quinta edizione di “MONTEGROPPO MUSIC FEST 2016”. 

Di seguito alcune immagini della serata con tanta musica, ospiti e la premiazione di Roberto Barrali, giovane e talentuoso pianista e direttore d’orchestra che vanta collaborazioni prestigiosissime a livello internazionale come quella con Antonio Pappano che lo ha voluto in un importante concerto tenutosi al NCPA di Pechino.

Guarda i post Montegroppo  Continua a leggere

L’apertura della Porta Santa della Misericordia – Madonna delle Grazie – Duomo di Berceto (Parma) – 3 luglio 2016

Print Friendly, PDF & Email

Apertura Porta Santa Berceto (201) vescovoFolla di fedeli all’apertura della Porta Santa della Misericordia, del Duomo di Berceto (Parma).

L’evento si è svolto in concomitanza con le celebrazioni della Festa del Voto (che si celebra dal 1630) al Santuario della Beata Vergine delle Grazie (guarda il post Festa del voto: Messa vespertina in Duomo e Solenne processione per le vie del paese – Madonna delle Grazie Berceto (PR) – 03/07/2016).

Ecco alcune immagini dell’apertura, da parte del Vescovo di Parma Mons. Enrico Solmi, della Porta Santa della Misericordia dell’Anno Giubilare, nel Duomo dedicato a San Moderanno a Berceto (Parma), foto realizzate domenica 3 luglio 2016.

Ringraziamo Ilaria Russo, per l’inoltro di alcune significative e suggestive immagini. Continua a leggere

Madonna del Boschetto: 29 anni di Sacerdozio di Don Renzo Corbelletta – Boschetto di Albareto (Parma) – 14 giugno 2016

Print Friendly, PDF & Email

29° Sacerdozio Don Renzo Corbelletta (104)Nel cuore della Val Gotra, nel piccolo Santuario della “Madonna del Boschetto” a Boschetto, una piccola frazione del Comune di Albareto in provincia di Parma, possiamo ritrovare tanta fede nei semplici e genuini festeggiamenti, durante la Messa serale del 14 giugno 2016, per il 29° Anniversario di Sacerdozio del parroco Don Renzo Corbelletta.

Il resoconto fotografico è di Milena Bassoni, che ringraziamo di cuore.

Anche noi di “valgotrabaganza” porgiamo le più sentite felicitazioni a Don Renzo Corbelletta, per la sua attiva opera nel campo religioso, ma anche in quello sociale, ed un grazie sincero per il suo costante, genuino e prezioso impegno pastorale.

Continua a leggere

Bassoni Giuseppe (1900 – 1968): eletto Consigliere Comunale nelle prime libere consultazioni elettorali (9 aprile 1946) ad Albareto (Parma) si è adoperato per la pace e la giustizia

Print Friendly, PDF & Email

Bassoni Giuseppe (26 agosto 1900 – 31 luglio 1968)In onore di questa giornata e della nostra bella Nazione, oggi 2 giugno 2016, 70° Festa della Repubblica, attraverso alcune immagini e testi ricordiamo alcune persone (veri e importanti pilastri della nostra società), che con le loro grandi doti umane e qualità lavorative, hanno operato con competenza, ogni giorno, in modo discreto e silenzioso per la nostra valle, cercando di promuovere la pace e la giustizia.

Ecco di seguito il ricordo di Bassoni Giuseppe (1900 – 1968), eletto Consigliere Comunale ad Albareto (Parma), nelle prime libere consultazioni elettorali dopo la caduta del fascismo (9 aprile 1946).

Guarda anche

Gatti Mario (1913 – 1995): eletto Consigliere Comunale nelle prime libere consultazioni elettorali (9 aprile 1946) ad Albareto (Parma) ha cercato di promuovere la pace e la giustizia

 Personaggi di “valgotrabaganza” Continua a leggere

Gatti Mario (1913 – 1995): eletto Consigliere Comunale nelle prime libere consultazioni elettorali (9 aprile 1946) ad Albareto (Parma) ha cercato di promuovere la pace e la giustizia

Print Friendly, PDF & Email

Gatti Mario (1913 – 1995)In onore di questa giornata e della nostra bella Nazione, oggi 2 giugno 2016, 70° Festa della Repubblica, attraverso alcune immagini e testi ricordiamo alcune persone (veri e importanti pilastri della nostra società), che con le loro grandi doti umane e qualità lavorative, hanno operato con competenza, ogni giorno, in modo discreto e silenzioso per la nostra valle, cercando di promuovere la pace e la giustizia.

Ecco di seguito il ricordo di Gatti Mario (1913 – 1995), eletto Consigliere Comunale ad Albareto (Parma), nelle prime libere consultazioni elettorali dopo la caduta del fascismo (9 aprile 1946).

Guarda anche

Bassoni Giuseppe (1900 – 1968): eletto Consigliere Comunale nelle prime libere consultazioni elettorali (9 aprile 1946) ad Albareto (Parma) ha cercato di promuovere la pace e la giustizia 

 Personaggi di “valgotrabaganza” Continua a leggere

1 2