Giorno della Croce (Festa di Santa Croce 3 maggio 2018) – Le antiche tradizioni nell’orto e nei campi coltivati – Tombeto di Albareto (PR)

Print Friendly, PDF & Email

 Nel territorio della Val Gotra (come anche in varie località italiane), è ancora viva, il 3 maggio “Giorno della Santa Croce”, la tradizione di mettere nei campi coltivati una croce (sulla quale vengono posti dei ramoscelli di ulivo, benedetti la Domenica delle Palme). Il “rito” religioso è legato alle manifestazioni di festa per il Ritrovamento della Santa Croce di Gesù, restituita nel 628 d.C. all’imperatore Eraclio da parte dei Persiani.

Anche se questa Festa ormai da tempo è stata imposta il 14 settembre (Esaltazione della Santa Croce – Festa dedicata al Santissimo Crocifisso, dalla riforma del Missale Romanum ad opera di Giovanni XXIII nel 1960/1962), per il “popolo” e nei proverbi il giorno di Santa Croce è rimasto il 3 Maggio.

Guarda i post Tradizioni

Continua a leggere

Caledario e opuscolo: Informazioni sulla raccolta dei rifiuti basata sul sistema “porta a porta” a Borgotaro (Parma) – novembre 2017

Print Friendly, PDF & Email

calendario-raccolta-differenziata-10Visto che nel blog è presente la categoria Comunicati Istituzionali, riportiamo il seguente comunicato Servizio di raccolta differenziata “porta a porta” – Materiale utile per il corretto conferimento (Borgo Val di Taro – Parma – novembre 2017), riguardante l’avvio, a Borgo Val di Taro (PR), della nuova modalità di raccolta dei rifiuti basata sul sistema “porta a porta” (guarda Nuova modalità di raccolta dei rifiuti basata sul sistema “porta a porta” – Borgo Val di Taro (Parma) – giugno 2017).

Guarda i post Comunicati Istituzionali Continua a leggere

Regione Emilia Romagna: Online il nuovo portale allerta meteo Emilia-Romagna “in caso di calamità, comunicazioni rapide e dirette a sindaci, operatori e cittadini” – maggio 2017

Print Friendly, PDF & Email

portale-allerta-meteo-emilia-romagnaVisto che nel blog è presente la categoria Comunicati Istituzionali, riportiamo volentieri il seguente comunicato (maggio 2017), riguardante la piattaforma multimediale, online “Portale allerta meteo Emilia-Romagna“, a disposizione di sindaci, operatori del sistema di protezione civile, Prefetture, giornalisti e cittadini, che potranno registrarsi e ricevere direttamente la notifica delle allerte.

L’obiettivo è quello di rendere più veloci ed efficienti le comunicazioni in caso di calamità ed emergenze legate ai fenomeni meteorologici.

La piattaforma è all’indirizzo https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it

Continua a leggere

Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e Wolf Apennine Center: Lupi attenzione a non alimentare la confidenza verso l’uomo – 24 ottobre 2016

Print Friendly, PDF & Email

LupoVisto che nel blog è presente la categoria Comunicati Istituzionali, riportiamo volentieri il seguente comunicato (24 ottobre 2016), intitolato Lupi: attenzione a non alimentare la confidenza verso l’uomo. 

Guarda i post Lupo Continua a leggere

Regione Emilia Romagna: Nuove modalità di presentazione delle istanze di taglio dei boschi – da febbraio 2016

Print Friendly, PDF & Email

istanze taglio boschi  Regione Emilia RomagnaVisto che nel blog è presente la categoria Comunicati Istituzionali, riportiamo volentieri il seguente comunicato (febbraio 2016), riguardante le nuove modalità di presentazione delle istanze di taglio dei boschi della Regione Emilia Romagna.

Guarda i post Comunicati Istituzionali

Ecco l’informazione dettagliata tratta dal sito www.cmtaroceno.pr.it alla pagina Nuove modalità di presentazione delle istanze di taglio dei boschi – Da febbraio 2016 gli interessati dovranno registrarsi sul portale della Regione. Continua a leggere

Al Santa Maria apre l’ambulatorio dello sportivo – Borgotaro (PR) – da marzo 2016

Print Friendly, PDF & Email

Conferenza ambulatorio dello sportivo (2) Rossi Mori Guardoli Fortunati Santa Maria BorgotaroVisto che nel blog è presente la categoria Comunicati Istituzionali, riportiamo volentieri il seguente comunicato (23 febbraio 2016) del Ufficio Stampa AUSL di Parma, riguardante l’ambulatorio dello sportivo (il nuovo servizio dedicato agli atleti del Distretto Valli Taro e Ceno), operativo da marzo 2016, all’Ospedale “Santa Maria” di Borgo Val di Taro.

Guarda i post Borgotaro Continua a leggere