Borgotaro (Parma) a “Comuni in festa”- FICO Eataly World – 9 giugno 2019

9 giugno 2019
Print Friendly, PDF & Email

Domenica 9 giugno 2019 il Comune di Borgo Val di Taro (Parma) sarà protagonista per un giorno a Fico Eataly World (Bologna). L’Amministrazione Comunale collabora infatti con FICO  all’iniziativa “Comuni in Festa”, ed avrà per un giorno un grande spazio promozionale all’interno del parco alimentare più grande del mondo..

Guarda i post Borgotaro Continua a leggere

Guardie Ecologiche Volontarie (G.E.V.): Nuovo Corso di formazione a Parma – da marzo a giugno 2019

Print Friendly, PDF & Email

Sono aperte le iscrizioni per il nuovo Corso gratuito di formazione per Guardia Ecologica Volontaria (GEV) che avrà inizio indicativamente da marzo fino a giugno 2019 a Parma. 

Il corso si articolerà in 25 incontri serali e 5 uscite pratiche per un totale di circa 100 ore presso la sede di via Del Taglio n.6 c/o Centro Unificato Di Protezione Civile di Parma.

Per informazioni: gela@legambienteparma.it (segreteria). Domanda iscrizione (CLIKKA)

Approfondimento

Continua a leggere

Biblioteca Comunale di Fornovo di Taro (Parma) – Un anno ricco di eventi (ottobre 2018 / maggio 2019)

Print Friendly, PDF & Email

Di seguito il comunicato stampa con gli appuntamenti (laboratori ed eventi) da ottobre 2018 a maggio 2019, nella Biblioteca Comunale di Fornovo (Parma – Italia), gestita dalla Cooperativa Lasse.

Informazione dettagliata. Continua a leggere

Cartoguida turistica dell’Alta Valtaro 2018 – per conoscere Albareto, Bedonia, Borgotaro, Compiano e Tornolo (Parma Italia)

Print Friendly, PDF & Email

Oltre ai monumenti Unesco, alle grandi Città d’Arte, l’Emilia Romagna può vantare una bellezza più “nascosta” e tutta da scoprire, come per esempio l’Alta Valtaro, con i suoi bellissimi borghi montani, Albareto, Bedonia, Borgo Val di Taro, Compiano e Tornolo (Parma – Italia).

Ecco di seguito le immagini della Cartoguida turistica dell’Alta Valtaro (edizione 2018 – scaricabile alla pagina CLIKKA), una carta del territorio con indicati i punti d’interesse (in italiano e in inglese) cenni storici, culturali e gastronomici, numeri utili e il calendario degli eventi da aprile ad agosto 2018 dei Comuni di Albareto, Bedonia, Borgo Val di Taro, Compiano e Tornolo in provincia di Parma – Italia, scrigni di tradizione, folklore e cultura popolare, enogastronomia tipica, atmosfere e stili di vita slow, circondati dalla natura più bella.

…un modo per scoprire le “nostre” bellezze (guarda anche Alta Valtaro “lasciati sorprendere”: Brochure – vetrina per conoscere il territorio di Albareto, Bedonia, Borgotaro, Compiano e Tornolo (Parma)).

Continua a leggere

Provincia di Parma: Recupero e soccorso a fauna selvatica ferita, in difficoltà o malata – Regione Emilia-Romagna 2018

Print Friendly, PDF & Email
La Regione Emilia-Romagna ha stipulato in data 27 marzo 2018 una convenzione con l’Associazione San Bernardino (recapito da contattare per gli interventi è il seguente: sig. Ivano Chiapponi cell. 3394053723), con sede in via Togliatti 1 a San Polo d’Enza (RE), relativa alla raccolta ed al trasporto dei capi di fauna selvatica autoctona e parautoctona rinvenuti feriti o in difficolta su alcuni comuni del territorio della provincia di Parma, di seguito elencati: Colorno, Mezzani, Torrile, Sorbolo, Parma, Collecchio, Montechiarugolo, Sala Baganza, Fornovo Taro, Felino, Terenzo, Langhirano, Lesignano Bagni, Traversetolo, Calestano, Berceto, Neviano Arduini, Tizzano Val Parma, Corniglio, Palanzano, Monchio delle Corti.

 Inoltre ha stipulato un contratto in data 5 giugno 2018 con il Medico Veterinario dott. Pisani Giovanni Maria (recapito da contattare cell. 337 239966) per la raccolta primo soccorso in loco e trasporto presso le strutture deputate alla cura dei capi di fauna selvatica ferita o in difficoltà (CRAS), nei comuni di POLESINE, ZIBELLO, ROCCABIANCA, SISSA, TRECASALI, S.SECONDO PARMENSE, SORAGNA, BUSSETO, FONTEVIVO, FONTANELLATO, FIDENZA, NOCETO, SALSOMAGGIORE, MEDESANO, PELLEGRINO PARMENSE, VARANO DE MELEGARI, BORE, SOLIGNANO, VARSI, VALMOZZOLA, BARDI, BORGO VAL DI TARO, COMPIANO, BEDONIA, ALBARETO, TORNOLO, attivo fino al 31/12/2018.

Continua a leggere

Oasi WWF (Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi) – Capanni fotografici passeriformi inverno 2017

Print Friendly, PDF & Email

Coasi-ghirardi-invernoon l’arrivo dell’inverno torna la stagione della fotografia naturalistica da capanno alla Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi. Il capanno, ospita due persone, ora comodamente, e permette di fotografare diverse specie di passeriformi in tutta comodità grazie alla vetrata “one-way”, in linea con i modelli più utilizzati nei capanni professionali.

Guarda i post Archivio Categoria: Oasi e Parchi Continua a leggere