Site search

ATTENZIONE

Molto del materiale pubblicato nel blog, è tratto da siti web, che sono sempre citati. Se, involontariamente, abbiamo pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione della legge fatecelo sapere: provvederemo a rimuoverlo. info@valgotrabaganza.it

Mostre

Meta

SEZIONI

vuoi scriverci ?

info@valgotrabaganza.it

Perchè? valgotrabaganza … immagini natura …blog

Perchè? valgotrabaganza ... immagini natura …blog In questo blog c'è tutta la nostra passione e l'amore per la natura e il territorio che la circonda con le sue tradizioni usi e costumi, la cultura e il fascino della propria storia … senza pretese NATURA IMMAGINI E PAROLE ………

Cerca nel sito

Site search

Event Calendar

dicembre 2017
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Prossimi eventi

Disclaimer

(Dichiarazione di non responsabilità)
Questo Blog non rappresenta un prodotto editoriale e/o una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Alcune immagini pubblicate e video sono tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’autore dichiara inoltre di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.- info@valgotrabaganza.it

Appuntamenti

Previsioni Meteo

Meteo


Meteo

Programmazione

Archivi articoli per mese

Archivio della categoria 'autori 2015'

25 dicembre (Natale): “Miracolo a Natale” di Giacomo Bernardi – Borgo Val di Taro (PR)

Miracolo di Natrale BorgotaroDi seguito il testo di Giacomo Bernardi (appassionato della storia e delle tradizioni di Borgo Valdi Taro, Parma), riguardante la ricorrenza del Santo Natale (25 dicembre), intitolato “Miracolo a Natale”.

Guarda i racconti 13 dicembre (Santa Lucia): “La notte di Santa Lucia (1° racconto)” di Giacomo Bernardi – Borgo Val di Taro (PR) 

13 dicembre (Santa Lucia): “Santa Lucia, la notte più lunga che ci sia (2° racconto)” di Giacomo Bernardi – Borgo Val di Taro (PR)

Guarda i post Giacomo Bernardi

Read more »

13 dicembre (Santa Lucia): “Santa Lucia, la notte più lunga che ci sia (2° racconto)” di Giacomo Bernardi – Borgo Val di Taro (PR)

Santa LuciaDi seguito il testo di Giacomo Bernardi (appassionato della storia e delle tradizioni di Borgo Valdi Taro, Parma), riguardante la ricorrenza di Santa Lucia (13 dicembre), intitolato “Santa Lucia, la notte più corta che ci sia (2° racconto)”.

Guarda il primo racconto nel post 13 dicembre (Santa Lucia): “La notte di Santa Lucia (1° racconto)” di Giacomo Bernardi – Borgo Val di Taro (PR)

Guarda i post Giacomo Bernardi

Read more »

Il Giogo per animali – Oggetti e attrezzi del passato – “Museo rurale virtuale”

Giogo animali (101)Attraverso la categoria “Museo rurale virtuale”, cerchiamo di farvi riscoprire le nostre origini anche nella descrizione dell’uso degli antichi utensili. 

Ecco l’immagine del Giogo per animali, antico strumenti utilizzato per trascinare gli aratri e i carri con l’impiego di animali.

(guarda la categoria Attrezzi – oggetti di una volta – vai alla pagina “Museo rurale virtuale“)

Foto di Roberto Pavio (guarda i post Autori, Roberto Pavio, immagini)

Read more »

13 dicembre (Santa Lucia): “La notte di Santa Lucia (1° racconto)” di Giacomo Bernardi – Borgo Val di Taro (PR)

Santa Lucia Mario PreviDi seguito il testo di Giacomo Bernardi (appassionato della storia e delle tradizioni di Borgo Valdi Taro, Parma), riguardante la ricorrenza di Santa Lucia (13 dicembre), intitolato “La notte di Santa Lucia (1° racconto)”.

Guarda i post Giacomo Bernardi

Read more »

Partita di calcio a Borgotaro (Parma) – Foto del primo ‘900 – Testo di Giacomo Bernardi

partita di calcio Borgotaro 1918Ti racconto una foto …una categoria del blog con storie e racconti di persone, avvenimenti e luoghi della “valgotrabaganza” (termine di fantasia usato come nome del “blog” e derivante dall’unione dei nomi delle valli degli autori, la Val Gotra e la Val Baganza e dei rispettivi torrenti che le attraversano, non così noti, ma che nel nostro immaginario rappresentano l’intero Appennino e la montagna in genere), il tutto attraverso una fotografia. 

Ecco la descrizione di Giacomo Bernardi, dell’immagine che ritrae una partita di calcio a Borgo Val di Taro in provincia di Parma (foto probabilmente scattata nel 1918).

Read more »

Proverbio: P’r Santa Catrèina la vaca a la casèina (25 novembre Santa Caterina) – a cura di Giacomo Bernardi – Borgotaro (PR)

Santa CaterinaDi seguito il testo di Giacomo Bernardi (appassionato della storia e delle tradizioni di Borgo Val di Taro, Parma), riguardante il proverbio “P’r Santa Catrèina la vaca a la casèina”.

Ricordiamo che Santa Caterina si festeggia il 25 novembre (guarda il post 25 novembre: Santa Caterina d’Alessandria – Santo(i) del Giorno di Giuseppina Gatti).

Guarda i post Giacomo Bernardi

Read more »

Leggere una foto, ossia datarla – a cura di Giacomo Bernardi – Borgotaro (PR)

Borgo Val di Taro foto antiche (1)Di seguito il testo di Giacomo Bernardi (appassionato della storia e delle tradizioni di Borgo Valdi Taro, Parma), riguardante l’argomento “datazione di una foto”.

A volte, datare una foto è molto difficile. Altre volte, se si tengono presenti (e si conoscono) alcuni riferimenti, si è in grado di stabilire se non l’anno, almeno una “forchetta” di due date all’interno della quale collocare la datazione.

E’ il caso di queste due interessanti cartoline del Borgo che, tenendo appunto conto di alcuni riferimenti, riusciamo a datare.

Read more »

11 novembre (San Martino): “Fa san Martèin” – a cura di Giacomo Bernardi – Borgotaro (PR)

San Martino Mario PreviDi seguito il testo di Giacomo Bernardi (appassionato della storia e delle tradizioni di Borgo Valdi Taro, Parma), riguardante la ricorrenza di San Martino (11 novembre), intitolato “San Martino” (tratto da “Aspetti di civiltà contadina in Valtaro”).

Read more »

Borgotaro (Parma) – Foto del primo ‘900 – Testo di Giacomo Bernardi – Curiosità

Borgotaro (Parma) Foto del primo '900Ti racconto una foto …una categoria del blog con storie e racconti di persone, avvenimenti e luoghi della “valgotrabaganza” (termine di fantasia usato come nome del “blog” e derivante dall’unione dei nomi delle valli degli autori, la Val Gotra e la Val Baganza e dei rispettivi torrenti che le attraversano, non così noti, ma che nel nostro immaginario rappresentano l’intero Appennino e la montagna in genere), il tutto attraverso una fotografia. 

Ecco la descrizione di Giacomo Bernardi, dell’immagine che ritrae il borgo montano di Borgo Val di Taro in provincia di Parma (foto probabilmente scattata nei primi anni ’30).

L’immagine e il testo crediamo infondano pace, tranquillità e tutto il senso della vita di allora.

Guarda i post Borgotaro 

Read more »

CioccolaTaro 2015 (11° Edizione): Festa del “Cioccolato” a Bedonia (Parma) – 08/11/2015

Bedonia (106) CioccolaTaroIl “Cioccolato” (alimento ricco e nutriente, ottimo compagno per il lungo e freddo inverno), spesso in autunno è festeggiato con manifestazioni, feste, degustazioni, laboratori d’arte cioccolatiera e tradizioni locali.

(guarda i post EVENTI Bedonia (Parma))

Ringraziamo Giovanni Doro, che ha voluto condividere con i “lettori” di “valgotrabaganza” le bellissime immagini contenenti “golosi” particolari (creati dagli artigiani cioccolatieri), piccole “opere d’arte” di cioccolato che hanno conquistato, bedoniesi, valtaresi e non solo, durante lo svolgimento (domenica 8 novembre 2015) dell’undicesima edizione di “CioccolaTaro”.

 Ed inoltre le immagini che ritraggono la premiazione del concorso fotografico “Fotoclick Street”.

(guarda tutti post degli “amici” di valgotrabaganza.it nella categoria amici valgotrabaganza)

Read more »

Nicola Maestri presentazione del nuovo libro “Qualcosa manca” – Biblioteca di Bedonia (Parma) – 10 ottobre 2015

Bedonia Nicola Maestri  Qualcosa manca (105)La Biblioteca di Bedonia (Parma), gestita dai volontari del Circolo di Lettura “Primo Lagasi”, sabato 10 ottobre 2015 alle 17.30, ha ospitato Nicola Maestri con la presentazione del suo nuovo libro “Qualcosa manca”.

Guarda i post Cultura

Ringraziamo l’amico Giovanni Doro per aver voluto condividere con i lettori del blog le bellissime immagini.

Read more »

L’alpino Luigi (Livio) Dallaturca ha compiuto 100 anni – Immagini della festa – Albareto (Parma) – ottobre 2015

Luigi  Dallaturca (102) centenarioIn un clima di profonda gioia fino a confondersi con la commozione ad Albareto in provincia di Parma, sabato 3 ottobre 2015 si sono svolti i festeggiamenti per l’Alpino (reduce di guerra) Luigi (Livio) Dallaturca.

Grazie alle foto di Ornella De Nes (che ringraziamo di cuore), ecco cari lettori, le immagini dell‘alpino Luigi (Livio) Dallaturca (classe 1915), che ha festeggiato i 100 anni unitamente a parenti, amici e alpini del gruppo di Albareto (e non solo), con la celebrazione della Santa Messa e il momento conviviale in suo onore al ristorante.

“Valgotrabaganza” interpretando i sentimenti ed i pensieri dei cortesi lettori, porge a nome suo e loro i più fervidi auguri alla “penna nera” Luigi (Livio) Dallaturca.

Read more »

Soffietto e irroratore (macchina) a spalla per spruzzare il “verderame” sulla vite – Oggetti e attrezzi del passato – “Museo rurale virtuale”

Macchina irroratore verderame vite (106)Attraverso la categoria “Museo rurale virtuale”, cerchiamo di farvi riscoprire le nostre origini anche nella descrizione dell’uso degli antichi utensili. 

Ecco l’immagine del soffietto e dell’irroratore (macchina) a spalla per spruzzare il verderame, antichi strumenti utilizzato nella coltivazione della vite.

(guarda la categoria Attrezzi – oggetti di una volta – vai alla pagina “Museo rurale virtuale“)

Foto di Roberto Pavio (guarda i post Autori, Roberto Pavio, immagini)

Read more »

Compiano (Parma): “RADUNO FERRARI” (auto del “cavallino rampante”) – 27 settembre 2015

Ferrari raduno Compiano (115)Nell’ambito delle manifestazioni inserite nel calendario degli eventi della 40° edizione della Fiera (Sagra) del Fungo di Borgotaro IGP di Borgo Val di Taro (Parma), manifestazione che si e tenuta il 19, 20 e il 26, 27 settembre 2015 (guarda il post CLIKKA), domenica 27 settembre 2015, si è svolto l’evento intitolato “RADUNO FERRARI”, organizzato dalla Scuderia Abano Terme e Scuderia Caprino Bergamasco in collaborazione con BOOMERANG BAR.

Ecco alcune immagini delle auto del “cavallino rampante”, tirate a lustro, mentre sfilano lungo la strada nei pressi di Compiano (Parma) e in bella mostra nel piazzale del parcheggio e nel borgo medievale.

Read more »

Le “Rocche di Drusco” – Drusco Bedonia (PR) – Leggenda dell’alta Val Ceno – A cura di Giannino Agazzi – Luoghi, leggende

Rocche di Drusco (100) leggendaDi seguito la “favola” «Le “Rocche di Drusco”», leggenda dell’alta Val Ceno legata alle Rocche (rocce) di Drusco, di Giannino Agazzi, ed alcune immagini scattate nel corso di una visita (il giorno 26-11-2013) a Drusco di Bedonia (Parma) in Val Ceno.

Luogo che conserva un carattere monumentale e “magico”, caratterizzato da prati, boschi, freschi ruscelli e rocce dall’aspetto maestoso, un ambiente incontaminato tipico dell’alta Val Ceno, all’interno dell’incantevole foresta, ai piedi del Monte Tomarlo.

Read more »

Don Agostino Viviani, il Cappellano degli Alpini dal cuore d’oro (di Maria Elena Chiappari) – Da “L’Araldo della Madonna di San Marco” del 2011- Bedonia (PR)

Don Agostino Viviani (100)Di seguito il testo e le immagini dell’articolo inserito nella rubrica “Unità Pastorali”, intitolato “Don Agostino Viviani, il Cappellano degli Alpini dal cuore d’oro (Le penne nere dell’alta Val Ceno ricordano il loro fondatore a 40 anni dalla scomparsa)”, servizio riguardante Don Agostino Viviani (morto il 31 dicembre 1970), di Maria Elena Chiappari.

Read more »

Questo sito utilizza i cookie affinchè l'utente abbia una migliore esperienza nell'utilizzo. Se continui a navigare nel sito stai dando il tuo consenso all'accettazione dei cookie e della nostra policy sui cookie.     ACCETTA