25 dicembre (Natale): “Miracolo a Natale” di Giacomo Bernardi – Borgo Val di Taro (PR)

Print Friendly, PDF & Email

Miracolo di Natrale BorgotaroDi seguito il testo di Giacomo Bernardi (appassionato della storia e delle tradizioni di Borgo Valdi Taro, Parma), riguardante la ricorrenza del Santo Natale (25 dicembre), intitolato “Miracolo a Natale”.

Guarda i racconti 13 dicembre (Santa Lucia): “La notte di Santa Lucia (1° racconto)” di Giacomo Bernardi – Borgo Val di Taro (PR) 

13 dicembre (Santa Lucia): “Santa Lucia, la notte più lunga che ci sia (2° racconto)” di Giacomo Bernardi – Borgo Val di Taro (PR)

Guarda i post Giacomo Bernardi Continua a leggere

13 dicembre (Santa Lucia): “Santa Lucia, la notte più lunga che ci sia (2° racconto)” di Giacomo Bernardi – Borgo Val di Taro (PR)

Print Friendly, PDF & Email

Santa LuciaDi seguito il testo di Giacomo Bernardi (appassionato della storia e delle tradizioni di Borgo Valdi Taro, Parma), riguardante la ricorrenza di Santa Lucia (13 dicembre), intitolato “Santa Lucia, la notte più corta che ci sia (2° racconto)”.

Guarda il primo racconto nel post 13 dicembre (Santa Lucia): “La notte di Santa Lucia (1° racconto)” di Giacomo Bernardi – Borgo Val di Taro (PR)

Guarda i post Giacomo Bernardi Continua a leggere

Il Giogo per animali – Oggetti e attrezzi del passato – “Museo rurale virtuale”

Print Friendly, PDF & Email

Giogo animali (101)Attraverso la categoria “Museo rurale virtuale”, cerchiamo di farvi riscoprire le nostre origini anche nella descrizione dell’uso degli antichi utensili. 

Ecco l’immagine del Giogo per animali, antico strumenti utilizzato per trascinare gli aratri e i carri con l’impiego di animali.

(guarda la categoria Attrezzi – oggetti di una volta – vai alla pagina “Museo rurale virtuale“)

Foto di Roberto Pavio (guarda i post Autori, Roberto Pavio, immagini) Continua a leggere

13 dicembre (Santa Lucia): “La notte di Santa Lucia (1° racconto)” di Giacomo Bernardi – Borgo Val di Taro (PR)

Print Friendly, PDF & Email

Santa Lucia Mario PreviDi seguito il testo di Giacomo Bernardi (appassionato della storia e delle tradizioni di Borgo Valdi Taro, Parma), riguardante la ricorrenza di Santa Lucia (13 dicembre), intitolato “La notte di Santa Lucia (1° racconto)”.

Guarda i post Giacomo Bernardi Continua a leggere

Partita di calcio a Borgotaro (Parma) – Foto del primo ‘900 – Testo di Giacomo Bernardi

Print Friendly, PDF & Email

partita di calcio Borgotaro 1918Ti racconto una foto …una categoria del blog con storie e racconti di persone, avvenimenti e luoghi della “valgotrabaganza” (termine di fantasia usato come nome del “blog” e derivante dall’unione dei nomi delle valli degli autori, la Val Gotra e la Val Baganza e dei rispettivi torrenti che le attraversano, non così noti, ma che nel nostro immaginario rappresentano l’intero Appennino e la montagna in genere), il tutto attraverso una fotografia. 

Ecco la descrizione di Giacomo Bernardi, dell’immagine che ritrae una partita di calcio a Borgo Val di Taro in provincia di Parma (foto probabilmente scattata nel 1918). Continua a leggere

Proverbio: P’r Santa Catrèina la vaca a la casèina (25 novembre Santa Caterina) – a cura di Giacomo Bernardi – Borgotaro (PR)

Print Friendly, PDF & Email

Santa CaterinaDi seguito il testo di Giacomo Bernardi (appassionato della storia e delle tradizioni di Borgo Val di Taro, Parma), riguardante il proverbio “P’r Santa Catrèina la vaca a la casèina”.

Ricordiamo che Santa Caterina si festeggia il 25 novembre (guarda il post 25 novembre: Santa Caterina d’Alessandria – Santo(i) del Giorno di Giuseppina Gatti).

Guarda i post Giacomo Bernardi Continua a leggere

Leggere una foto, ossia datarla – a cura di Giacomo Bernardi – Borgotaro (PR)

Print Friendly, PDF & Email

Borgo Val di Taro foto antiche (1)Di seguito il testo di Giacomo Bernardi (appassionato della storia e delle tradizioni di Borgo Valdi Taro, Parma), riguardante l’argomento “datazione di una foto”.

A volte, datare una foto è molto difficile. Altre volte, se si tengono presenti (e si conoscono) alcuni riferimenti, si è in grado di stabilire se non l’anno, almeno una “forchetta” di due date all’interno della quale collocare la datazione.

E’ il caso di queste due interessanti cartoline del Borgo che, tenendo appunto conto di alcuni riferimenti, riusciamo a datare. Continua a leggere

11 novembre (San Martino): “Fa san Martèin” – a cura di Giacomo Bernardi – Borgotaro (PR)

Print Friendly, PDF & Email

San Martino Mario PreviDi seguito il testo di Giacomo Bernardi (appassionato della storia e delle tradizioni di Borgo Valdi Taro, Parma), riguardante la ricorrenza di San Martino (11 novembre), intitolato “San Martino” (tratto da “Aspetti di civiltà contadina in Valtaro”). Continua a leggere

Borgotaro (Parma) – Foto del primo ‘900 – Testo di Giacomo Bernardi – Curiosità

Print Friendly, PDF & Email

Borgotaro (Parma) Foto del primo '900Ti racconto una foto …una categoria del blog con storie e racconti di persone, avvenimenti e luoghi della “valgotrabaganza” (termine di fantasia usato come nome del “blog” e derivante dall’unione dei nomi delle valli degli autori, la Val Gotra e la Val Baganza e dei rispettivi torrenti che le attraversano, non così noti, ma che nel nostro immaginario rappresentano l’intero Appennino e la montagna in genere), il tutto attraverso una fotografia. 

Ecco la descrizione di Giacomo Bernardi, dell’immagine che ritrae il borgo montano di Borgo Val di Taro in provincia di Parma (foto probabilmente scattata nei primi anni ’30).

L’immagine e il testo crediamo infondano pace, tranquillità e tutto il senso della vita di allora.

Guarda i post Borgotaro  Continua a leggere

CioccolaTaro 2015 (11° Edizione): Festa del “Cioccolato” a Bedonia (Parma) – 08/11/2015

Print Friendly, PDF & Email

Bedonia (106) CioccolaTaroIl “Cioccolato” (alimento ricco e nutriente, ottimo compagno per il lungo e freddo inverno), spesso in autunno è festeggiato con manifestazioni, feste, degustazioni, laboratori d’arte cioccolatiera e tradizioni locali.

(guarda i post EVENTI Bedonia (Parma))

Ringraziamo Giovanni Doro, che ha voluto condividere con i “lettori” di “valgotrabaganza” le bellissime immagini contenenti “golosi” particolari (creati dagli artigiani cioccolatieri), piccole “opere d’arte” di cioccolato che hanno conquistato, bedoniesi, valtaresi e non solo, durante lo svolgimento (domenica 8 novembre 2015) dell’undicesima edizione di “CioccolaTaro”.

 Ed inoltre le immagini che ritraggono la premiazione del concorso fotografico “Fotoclick Street”.

(guarda tutti post degli “amici” di valgotrabaganza.it nella categoria amici valgotrabaganza) Continua a leggere

1 2 3 6