Eclissi parziale di Luna, bellissimo spettacolo nei cieli di Compiano (Parma) il 7 agosto 2017

Print Friendly, PDF & Email

eclissi-parziale-di-luna-105-compianoA pochi giorni dalla tradizionale pioggia di stelle di San Lorenzo, il tramonto estivo del 7 agosto 2017, ha regalato al cielo della Val Taro, nei pressi di Compiano in provincia di Parma, un bellissimo spettacolo della natura, l’eclissi parziale di Luna.

La Luna piena, intaccata da un piccolo “cono” d’ombra della Terra (la prossima volta accadrà il 27 luglio del 2018, quando l’eclissi lunare sarà totale).

Per fortuna Isabella Squeri non si è lasciata sfuggire l’occasione, e oltre che ammirare questo spettacolo del cielo, lo ha fotografato e condiviso con i lettori di “valgotrabaganza” (guarda anche Luna blu, spettacolo mozzafiato nei cieli di Compiano (Parma) il 31 luglio 2015 ) Continua a leggere

Interventi Autorità e Consegna onorificenze – 70° Anniversario della Ricostruzione del Comune di Albareto (Parma) – 5 giugno 2016

Print Friendly, PDF & Email

70° Ricostruzione  Albareto (524) Interventi“Valgotrabaganza” con sincero piacere pubblica alcuni post riguardanti i festeggiamenti del 70° Anniversario della Ricostruzione del Comune di Albareto Parma (Medaglia d’Argento al Valor Militare per attività partigiana), cerimonie che si sono svolte domenica 5 giugno 2016.

Di seguito le foto degli interventi delle Autorità, con  la lettura D. Lgs Luogotenenziale 24 gennaio 1946 n. 34 e Letture prime tre delibere di Consiglio Comunale, il discorso del Sindaco di Albareto Davide Riccoboni e la Consegna delle onorificenze “Chiavi della Città” alle ultracentenarie Ida Delpippo e Anna Sabinidi Boschetto, frazione del Comune di Albareto (guarda i post Albareto).

 (…) Voglio anche ringraziare tutti coloro che hanno amministrato questo paese fino ad oggi e tutti i dipendenti, collaboratori, segretari che sono passati di qua.

Se ho dimenticato qualcuno, vogliate scusarmi!!!

Ancora un grazie generale e VIVA ALBARETO.

da “RINGRAZIAMENTI” – Albareto 5 giugno 2016 – Il Sindaco Davide Riccoboni

Continua a leggere

Cigno Bianco Reale, spettacolo nel Taro a Compiano (Parma) – 17 gennaio 2016

Print Friendly, PDF & Email

Cigno Bianco Reale (139) Taro CompianoNei pressi di Compiano (Parma), la mattina del 17 gennaio 2016, su un tratto del fiume Taro, avevamo fotografato un Cigno Bianco Reale (guarda il post Cigno Bianco Reale nel Taro a Compiano (PR) – 17 gennaio 2016).

Il pomeriggio anche Isabella Squeri non si è lasciata sfuggire l’occasione, e oltre ad ammirare questo “bianco dolce” cigno, un vero spettacolo della natura, lo ha fotografato.

Guarda Isabella Squeri, immagini 

Altre immagini nel post Foto/favola/racconto – ” Il cigno affascinato da Compiano” …in Val Taro – immagini e testi dedicati alla natura Continua a leggere

L’apertura della Porta Santa della Misericordia – Madonna di San Marco (Madonna della Consolazione) – Bedonia (Parma) – 27/12/2015

Print Friendly, PDF & Email

Apertura Porta Santa (293) BedoniaFolla di fedeli all’apertura della Porta Santa della Misericordia, della Basilica di San Marco (Madonna della Consolazione) a Bedonia (Parma).

Ecco alcune immagini dell’apertura, da parte del Vescovo di Piacenza-Bibbio Mons. Gianni Ambrosio, della Porta Santa della Misericordia dell’Anno Giubilare, nella Basilica di San Marco (Madonna della Consolazione) a Bedonia (Parma), foto realizzate domenica 27 dicembre 2015.

Non solo San Pietro…ma anche a Bedonia si è aperta la “Porta Santa” della Basilica di San Marco (Madonna della Consolazione), una novità voluta da Papa Francesco.

Guarda i post Papa Francesco Continua a leggere

Compiano (Parma): “RADUNO FERRARI” (auto del “cavallino rampante”) – 27 settembre 2015

Print Friendly, PDF & Email

Ferrari raduno Compiano (115)Nell’ambito delle manifestazioni inserite nel calendario degli eventi della 40° edizione della Fiera (Sagra) del Fungo di Borgotaro IGP di Borgo Val di Taro (Parma), manifestazione che si e tenuta il 19, 20 e il 26, 27 settembre 2015 (guarda il post CLIKKA), domenica 27 settembre 2015, si è svolto l’evento intitolato “RADUNO FERRARI”, organizzato dalla Scuderia Abano Terme e Scuderia Caprino Bergamasco in collaborazione con BOOMERANG BAR.

Ecco alcune immagini delle auto del “cavallino rampante”, tirate a lustro, mentre sfilano lungo la strada nei pressi di Compiano (Parma) e in bella mostra nel piazzale del parcheggio e nel borgo medievale. Continua a leggere

Centenario dell’apertura della casa residenza per anziani “Rossi Sidoli” di Compiano (Parma) – 6 settembre 2015

Print Friendly, PDF & Email

Centenario Casa Riposo Sidoli (140) CompianoDomenica 6 settembre 2015, si è festeggiato a Compiano in provincia di Parma, il Centenario dell’apertura della Casa di residenza anziani (ASP – Azienda Pubblica di Servizi alla Persona) intitolata “Cav. Marco Rossi Sidoli”.

In occasione dell’evento, nel parco della bellissima struttura per anziani, si è celebrata la Santa Messa, presieduta da Don Domenico Ponzini e da Don Amedeo Mantovani, animata dalla Corale Lirica Valtaro.

Guarda i post Compiano Continua a leggere

Estate 2015 “Fuochi Artificiali” – Fiera Millenaria di San Terenziano- 30 agosto 2015 Isola di Compiano (Parma)

Print Friendly, PDF & Email

Fuochi Artificiali (113) CompianoFoto ricordo (estate 2015) delle “magiche notti estive”, quando l’aria calda, dolce ed avvolgente, luci, profumi e suoni, “arredano” gli ambienti degli eventi ed incontri, con fascino e magnetismo.

(guarda tutti i post “Magiche Notti Estive“)

Ad Isola di Compiano (Parma) in occasione dei festeggiamenti di San Terenziano e a conclusione della Fiera Millenaria , si è svolto il 30 agosto 2015 (Estate 2015) lo spettacolo dei fuochi pirotecnici con il suggestivo sfondo del borgo medievale illuminato.

Ecco le bellissime immagini di Isabella Squeri. Continua a leggere

Luna blu, spettacolo mozzafiato nei cieli di Compiano (Parma) il 31 luglio 2015

Print Friendly, PDF & Email

Luna Blu (10) naturaIl secondo plenilunio (luna piena) all’interno del mese di luglio 2015 del calendario gregoriano (chiamato “Luna Blu” dagli abitanti del Nord America), ha illuminato il cielo della Val Taro, nei pressi di Compiano in provincia di Parma il 31 luglio 2015, con uno spettacolo della natura “mozzafiato”.

La prossima volta accadrà a gennaio 2018 oppure, per osservarlo ancora nel mese di luglio, dovremo attendere il 2034.

Per fortuna Isabella Squeri non si è lasciata sfuggire l’occasione, oltre che di ammirare questo spettacolo del cielo, di fotografarlo nei pressi di Compiano (Parma). 

Continua a leggere

Inaugurazione del micronido “Il covo dei birichini” (bambini da 0 a 3 anni) – Compiano (Parma) – 29 maggio 2015

Print Friendly, PDF & Email

micronido Compiano (170)Il 29 maggio 2015 si è svolta a Compiano in provincia di Parma, l’inaugurazione del nuovo micronido “Il covo dei birichini”, realizzato nel plesso scolastico della frazione di Isola e rivolto ai bambini da 0 a 3 anni.

Il luogo, un nuovo spazio per i più piccoli (realizzato accanto alla scuola dell’infanzia e alle primarie), pensiamo sia non solo un sevizio che risponde ad un “bisogno”, ma anche uno strumento concreto per fare in modo che le persone abitino l’Appennino.

Ci piace immaginare che… dove nascono “Nidi”, si pensa al futuro!!!

Continua a leggere

Notte, foschia, luci e …magia a Compiano (Parma) – Paesaggi notturni di Isabella Squeri – 2 dicembre 2014

Print Friendly, PDF & Email

 

Compiano notturno (3)Isabella Squeri ci propone un “viaggio” nelle atmosfere magiche del bellissimo Borgo e Castello di Compiano in provincia di Parma, con paesaggi notturni con foschia.

 Immagini scattate nei pressi di Compiano (Parma), il 2 dicembre 2014.

(guarda i post Compiano)

Complimenti, veramente bellissime immagini notturne …brava Isabella!

Continua a leggere

1 2