Site search

ATTENZIONE

Molto del materiale pubblicato nel blog, è tratto da siti web, che sono sempre citati. Se, involontariamente, abbiamo pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione della legge fatecelo sapere: provvederemo a rimuoverlo. info@valgotrabaganza.it

Mostre

Meta

SEZIONI

vuoi scriverci ?

info@valgotrabaganza.it

Perchè? valgotrabaganza … immagini natura …blog

Perchè? valgotrabaganza ... immagini natura …blog In questo blog c'è tutta la nostra passione e l'amore per la natura e il territorio che la circonda con le sue tradizioni usi e costumi, la cultura e il fascino della propria storia … senza pretese NATURA IMMAGINI E PAROLE ………

Cerca nel sito

Site search

Event Calendar

dicembre 2017
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Prossimi eventi

Disclaimer

(Dichiarazione di non responsabilità)
Questo Blog non rappresenta un prodotto editoriale e/o una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Alcune immagini pubblicate e video sono tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’autore dichiara inoltre di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.- info@valgotrabaganza.it

Appuntamenti

Previsioni Meteo

Meteo


Meteo

Programmazione

Archivi articoli per mese

Archivio della categoria 'Isabella Squeri, immagini'

Eclissi parziale di Luna, bellissimo spettacolo nei cieli di Compiano (Parma) il 7 agosto 2017

eclissi-parziale-di-luna-105-compianoA pochi giorni dalla tradizionale pioggia di stelle di San Lorenzo, il tramonto estivo del 7 agosto 2017, ha regalato al cielo della Val Taro, nei pressi di Compiano in provincia di Parma, un bellissimo spettacolo della natura, l’eclissi parziale di Luna.

La Luna piena, intaccata da un piccolo “cono” d’ombra della Terra (la prossima volta accadrà il 27 luglio del 2018, quando l’eclissi lunare sarà totale).

Per fortuna Isabella Squeri non si è lasciata sfuggire l’occasione, e oltre che ammirare questo spettacolo del cielo, lo ha fotografato e condiviso con i lettori di “valgotrabaganza” (guarda anche Luna blu, spettacolo mozzafiato nei cieli di Compiano (Parma) il 31 luglio 2015 )

Read more »

Interventi Autorità e Consegna onorificenze – 70° Anniversario della Ricostruzione del Comune di Albareto (Parma) – 5 giugno 2016

70° Ricostruzione  Albareto (524) Interventi“Valgotrabaganza” con sincero piacere pubblica alcuni post riguardanti i festeggiamenti del 70° Anniversario della Ricostruzione del Comune di Albareto Parma (Medaglia d’Argento al Valor Militare per attività partigiana), cerimonie che si sono svolte domenica 5 giugno 2016.

Di seguito le foto degli interventi delle Autorità, con  la lettura D. Lgs Luogotenenziale 24 gennaio 1946 n. 34 e Letture prime tre delibere di Consiglio Comunale, il discorso del Sindaco di Albareto Davide Riccoboni e la Consegna delle onorificenze “Chiavi della Città” alle ultracentenarie Ida Delpippo e Anna Sabinidi Boschetto, frazione del Comune di Albareto (guarda i post Albareto).

 (…) Voglio anche ringraziare tutti coloro che hanno amministrato questo paese fino ad oggi e tutti i dipendenti, collaboratori, segretari che sono passati di qua.

Se ho dimenticato qualcuno, vogliate scusarmi!!!

Ancora un grazie generale e VIVA ALBARETO.

da “RINGRAZIAMENTI” – Albareto 5 giugno 2016 – Il Sindaco Davide Riccoboni

Read more »

Cigno Bianco Reale, spettacolo nel Taro a Compiano (Parma) – 17 gennaio 2016

Cigno Bianco Reale (139) Taro CompianoNei pressi di Compiano (Parma), la mattina del 17 gennaio 2016, su un tratto del fiume Taro, avevamo fotografato un Cigno Bianco Reale (guarda il post Cigno Bianco Reale nel Taro a Compiano (PR) – 17 gennaio 2016).

Il pomeriggio anche Isabella Squeri non si è lasciata sfuggire l’occasione, e oltre ad ammirare questo “bianco dolce” cigno, un vero spettacolo della natura, lo ha fotografato.

Guarda Isabella Squeri, immagini 

Altre immagini nel post Foto/favola/racconto – ” Il cigno affascinato da Compiano” …in Val Taro – immagini e testi dedicati alla natura

Read more »

L’apertura della Porta Santa della Misericordia – Madonna di San Marco (Madonna della Consolazione) – Bedonia (Parma) – 27/12/2015

Apertura Porta Santa (293) BedoniaFolla di fedeli all’apertura della Porta Santa della Misericordia, della Basilica di San Marco (Madonna della Consolazione) a Bedonia (Parma).

Ecco alcune immagini dell’apertura, da parte del Vescovo di Piacenza-Bibbio Mons. Gianni Ambrosio, della Porta Santa della Misericordia dell’Anno Giubilare, nella Basilica di San Marco (Madonna della Consolazione) a Bedonia (Parma), foto realizzate domenica 27 dicembre 2015.

Non solo San Pietro…ma anche a Bedonia si è aperta la “Porta Santa” della Basilica di San Marco (Madonna della Consolazione), una novità voluta da Papa Francesco.

Guarda i post Papa Francesco

Read more »

Compiano (Parma): “RADUNO FERRARI” (auto del “cavallino rampante”) – 27 settembre 2015

Ferrari raduno Compiano (115)Nell’ambito delle manifestazioni inserite nel calendario degli eventi della 40° edizione della Fiera (Sagra) del Fungo di Borgotaro IGP di Borgo Val di Taro (Parma), manifestazione che si e tenuta il 19, 20 e il 26, 27 settembre 2015 (guarda il post CLIKKA), domenica 27 settembre 2015, si è svolto l’evento intitolato “RADUNO FERRARI”, organizzato dalla Scuderia Abano Terme e Scuderia Caprino Bergamasco in collaborazione con BOOMERANG BAR.

Ecco alcune immagini delle auto del “cavallino rampante”, tirate a lustro, mentre sfilano lungo la strada nei pressi di Compiano (Parma) e in bella mostra nel piazzale del parcheggio e nel borgo medievale.

Read more »

Centenario dell’apertura della casa residenza per anziani “Rossi Sidoli” di Compiano (Parma) – 6 settembre 2015

Centenario Casa Riposo Sidoli (140) CompianoDomenica 6 settembre 2015, si è festeggiato a Compiano in provincia di Parma, il Centenario dell’apertura della Casa di residenza anziani (ASP – Azienda Pubblica di Servizi alla Persona) intitolata “Cav. Marco Rossi Sidoli”.

In occasione dell’evento, nel parco della bellissima struttura per anziani, si è celebrata la Santa Messa, presieduta da Don Domenico Ponzini e da Don Amedeo Mantovani, animata dalla Corale Lirica Valtaro.

Guarda i post Compiano

Read more »

Estate 2015 “Fuochi Artificiali” – Fiera Millenaria di San Terenziano- 30 agosto 2015 Isola di Compiano (Parma)

Fuochi Artificiali (113) CompianoFoto ricordo (estate 2015) delle “magiche notti estive”, quando l’aria calda, dolce ed avvolgente, luci, profumi e suoni, “arredano” gli ambienti degli eventi ed incontri, con fascino e magnetismo.

(guarda tutti i post “Magiche Notti Estive“)

Ad Isola di Compiano (Parma) in occasione dei festeggiamenti di San Terenziano e a conclusione della Fiera Millenaria , si è svolto il 30 agosto 2015 (Estate 2015) lo spettacolo dei fuochi pirotecnici con il suggestivo sfondo del borgo medievale illuminato.

Ecco le bellissime immagini di Isabella Squeri.

Read more »

Luna blu, spettacolo mozzafiato nei cieli di Compiano (Parma) il 31 luglio 2015

Luna Blu (10) naturaIl secondo plenilunio (luna piena) all’interno del mese di luglio 2015 del calendario gregoriano (chiamato “Luna Blu” dagli abitanti del Nord America), ha illuminato il cielo della Val Taro, nei pressi di Compiano in provincia di Parma il 31 luglio 2015, con uno spettacolo della natura “mozzafiato”.

La prossima volta accadrà a gennaio 2018 oppure, per osservarlo ancora nel mese di luglio, dovremo attendere il 2034.

Per fortuna Isabella Squeri non si è lasciata sfuggire l’occasione, oltre che di ammirare questo spettacolo del cielo, di fotografarlo nei pressi di Compiano (Parma). 

Read more »

Inaugurazione del micronido “Il covo dei birichini” (bambini da 0 a 3 anni) – Compiano (Parma) – 29 maggio 2015

micronido Compiano (170)Il 29 maggio 2015 si è svolta a Compiano in provincia di Parma, l’inaugurazione del nuovo micronido “Il covo dei birichini”, realizzato nel plesso scolastico della frazione di Isola e rivolto ai bambini da 0 a 3 anni.

Il luogo, un nuovo spazio per i più piccoli (realizzato accanto alla scuola dell’infanzia e alle primarie), pensiamo sia non solo un sevizio che risponde ad un “bisogno”, ma anche uno strumento concreto per fare in modo che le persone abitino l’Appennino.

Ci piace immaginare che… dove nascono “Nidi”, si pensa al futuro!!!

Read more »

Notte, foschia, luci e …magia a Compiano (Parma) – Paesaggi notturni di Isabella Squeri – 2 dicembre 2014

 

Compiano notturno (3)Isabella Squeri ci propone un “viaggio” nelle atmosfere magiche del bellissimo Borgo e Castello di Compiano in provincia di Parma, con paesaggi notturni con foschia.

 Immagini scattate nei pressi di Compiano (Parma), il 2 dicembre 2014.

(guarda i post Compiano)

Complimenti, veramente bellissime immagini notturne …brava Isabella!

Read more »

Libellula rossa – Compiano (Parma) – settembre 2014

libellula rossa 2014 (3)Ecco le foto di una stupenda libellula rossa (crediamo si tratti di un esemplare femmina di Simpetro sanguineo), immagini scattate da Isabella Squeri, nei pressi di Compiano (Parma), nel mese di settembre 2014.

(guarda i post Animali, foto)

Wow che bella libellula rossa!

Stupenda per luce e colori!

Lo sfondo sfuocato in più la esalta…brava Isabella.

Read more »

Bedonia (Parma) – Sfilata di Carnevale 2014 (08-03-2014) – 31° Edizione “Il Carnevale bedoniese in piazza” con “Il Circo” e “100 Anni di Charlot” (seconda parte) – Foto di Isabella Squeri

Bedonia Carnevale 2014 di Isabella Squeri (273)Ecco altre immagini (guarda il post con la prima parte di foto alla pagina Bedonia (Parma) – Sfilata di Carnevale 2014 – 31° Edizione “Il Carnevale bedoniese in piazza” con “Il Circo” e “100 Anni di Charlot” (prima parte) – Immagini 08-03-2014) della tradizionale sfilata degli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, dei carri allegorici e dei gruppi mascherati spontanei e “folk” (molti dei quali provenienti da molti paesi della zona) del Carnevale bedoniese 2014, svoltasi sabato 08-03-2014 a Bedonia (Parma) in Val Taro, scatti vivaci e coinvolgenti di Isabella Squeri.

Read more »

Val Gotra: Boschi (quota 700-1000m) imbiancati dalla grandine nella Comunalia di Boschetto, Albareto (Parma) – 11 ottobre 2013 Foto di Isabella Squeri

Comunalia Boschetto grandine 11-10-2013  (21) foto di Isabella SqueriI primi segni dell’arrivo ormai vicino dell’inverno in Val Gotra, nelle immagini scattate la mattina (autunnale) dell’11 ottobre 2013 da Isabella Squeri nei boschi (quota 700/1000 m) nei pressi della frazione di Caselle di Boschetto nel Comune di Albareto (Parma).

Read more »

Natrix natrix (Linneaus 1758), natrice dal collare o biscia dal collare (in dialetto “bissa d’aqua” o “bissa ruspéra”), ripresa nei pressi di Compiano (Parma) in Val Taro (luglio 2013) – immagini

Biscia dal collare Compiao Val Taro 2013 (11) foto Isabella SqueriLe immagini e questo piccolo testo speriamo sia utile a far appezzare e rispettare la biodiversità del nostro territorio.

Ecco le immagini scattate il 20-07-2013 da Isabella Squeri, di un esemplare di Natrix natrix, la cosidetta biscia dal collare o natrice (nuotatrice) dal collare, serpente presente in tutta Europa dalle abitudini acquatiche, ripreso in Val Taro, e precisamente a Compiano (Parma), nei pressi della sede stradale (probabile causa della morte, “investimento” da parte di veicoli motorizzati).

Biscia dal collare Compiao Val Taro 2013 (17) foto Isabella SqueriL’esemplare fotografato presenta una colorazione prevalentemente grigio-verdastra, con macchiettatura nera, e al limite tra il collo e il capo spiccano due macchie bianco-giallastre, costituenti una sorta di collare.

Ringraziamo Isabella Squeri per avere condiviso con tutti noi le sue immagini.

 

Read more »

Foto/favola/racconto – ” Il cigno affascinato da Compiano” …in Val Taro – immagini e testi dedicati alla natura

cigno Compiano Val Taro - Isabella Squeri 30-06-2013Il cigno affascinato da Compiano

 

Uno splendido cigno bianco

veleggia sicuro della sua eleganza,

nel luccichìo delle acque

del fresco laghetto di montagna,

accarezzato, conquistato e affascinato

dai fiabeschi riflessi

del magico borgo di Compiano

e dal suo castello.

La grazia e la bellezza del paesaggio

soggiogano il nostro sguardo:

un angolo di paradiso perduto

dell’armoniosa natura 

ci trasmette pace e serenità.

 

Alegrafia-Pizanz (Alessandra Bassoni – Pietro Zanzucchi)

 immagine di Isabella Squeri

Read more »

Natale 2012 – Le nostre memorie rurali nel Presepe di Angelo Pavesi – Montegroppo di Albareto (Parma).

Montegroppo Presepe Angelo Pavesi Natale 2012  (105)In occasione del Natale 2012, Angelo Pavesi di Montegroppo di Albareto (Parma), ha realizzato (come da molti anni), un Presepio molto originale e caratteristico che contiene le nostre memorie rurali.

Montegroppo Presepe Angelo Pavesi Natale 2012 (116) battere castagne (pistà e castagne)Il Presepio allestito in un stanzino nei pressi della Chiesa della frazione è stato meta nei giorni festivi del Natale 2012 di numerosi amici e conoscenti, che hanno potuto apprezzare e ammirare il grande lavoro artistico che, con “licenza stilistica e poetica”, mette in risalto attraverso la riproduzione di molti aspetti della vita contadina della zona, la nostra identità rurale.

Montegroppo Presepe Angelo Pavesi Natale 2012 (240) stalletta natività

 

Infatti il Presepe di Angelo Pavesi si presenta in maniera molto diversa rispetto a come siamo abituati a conoscerlo oggi e a come si è scelto di rappresentarlo.

Montegroppo Presepe Angelo Pavesi Natale 2012 (217) banchetto manici pioli (piri)La particolarità e spettacolarità di questo Presepe, sta nell’allestimento povero e semplice (un paesaggio soave, con prati verdi, montagne e boschi) che documenta, attraverso appunto questo ambiente, i personaggi e gli edifici, il mondo contadino della montagna, le nostre radici e la tradizione agricola e rurale della Val Gotra, che poi è anche quella del popolo di tutto l’Appennino che per secoli ha vissuto in territori come quello rappresentato nel bellissimo Presepio: ambienti adibiti al pascolo e alla coltivazione agroforestale.

Read more »

Questo sito utilizza i cookie affinchè l'utente abbia una migliore esperienza nell'utilizzo. Se continui a navigare nel sito stai dando il tuo consenso all'accettazione dei cookie e della nostra policy sui cookie.     ACCETTA