“The Big Snow (grande neve)” a Parma – Foto quartiere Montanara – 6 febbraio 2015

Print Friendly, PDF & Email

Parma neve (20) febbraio 2015Se nel nostro Appennino la neve è una presenza costante (guarda i post Neve), per la città e la pianura rappresenta sempre, un evento imprevisto ed eccezionale che provoca spesso, l’interruzione della vita quotidiana di molti.

Ecco gli scatti fotografici (con il telefonino) di Valentina Bruschi .

Continua a leggere

Alluvione a Parma – Foto notturne quartiere Montanara – 16 ottobre 2014

Print Friendly, PDF & Email

Gli scatti fotografici notturni che Valentina Bruschi e Michele Varacchi, hanno realizzato nel quartiere Montanara, giovedì 16 ottobre 2014 si commentano da sole

…non ci sono parole.

Alluvione Parma foto notturne (150) foto di giovedì 16 ottobre a pochi giorni dall’alluvione (13 ottobre 2014)“Valgotrabaganza” attraverso queste immagini, che crediamo siano un servizio documentale verso la propria comunità colpita dal disastro e dalla furia della natura, e soprattutto interpretando i sentimenti dei cortesi lettori è “vicina” ai concittadini di Parma e della provincia, in difficoltà e in sofferenza e disagio, a causa dell’alluvione del 13 ottobre 2014.

(guarda Il” Pensiero” di Papa Francesco per gli alluvionati di Parma e dei paesi del nostro Appennino (alluvione del 13 ottobre 2014) – Roma)

Continua a leggere

Foto/favola/racconto: Fiore di “Pervinca” – Immagini di Valentina Bruschi – marzo 2014

Print Friendly, PDF & Email

Pervinca di Valentina Bruschi Foto/favola/racconto Chi cerca di possedere un fiore, vede la sua bellezza appassire, ma chi lo ammira in un campo, lo porterà sempre con se. Perché il fiore si fonderà con il pomeriggio, con il tramonto, con l’odore di terra bagnata e con le nuvole all’orizzonte.

immagine di Valentina Bruschi 

testo di Paulo Coelho (dal libro “Brida”) tratto da PensieriParole sito internet www.pensieriparole.it 

Continua a leggere

Carnevale 2014 a Borgotaro (Parma): Prima sfilata (in anteprima) – immagini 23-02-2014

Print Friendly, PDF & Email

Borgotaro Carnevale 23-02-2014 di Valentina Bruschi (146)Il Carnevale “Borgotarese” 2014 è iniziato

Domenica 23 febbraio 2014 a Borgo Val di Taro (Parma), per le vie del paese (con ingresso gratuito), si è svolta la prima sfilata (in anteprima), di carri allegorici, gruppi mascherati a piedi, musica e sopratutto festa per tutti.

 L’evento come di consueto è stato patrocinato dalll’amministrazione comunale, e curato dal comitato dell'”Associazione Carnevale Borgotarese” (sito www.carnevaleborgotarese.it) e dai numerosi e instancabili volontari (guarda il post Carnevale 2014 a Borgotaro (Parma) dal 23 febbraio al 4 marzo 2014 – Eventi, feste e manifestazioni e Carnevale Borgotarese)

Continua a leggere

Camminata da Groppo a Montegroppo, Albareto (PR) – “Cascata Rio (canale) della Rocchetta” – foto di Valentina Bruschi – 15 dicembre 2013

Print Friendly, PDF & Email

Camminata Groppo - Montegroppo (131)Il sentiero che da Groppo porta a Montegroppo, nel Comune di Albareto (Parma), è riuscito a regalarci grandi emozioni attraverso i meravigliosi scorci che offre lungo il percorso e sopratutto con lo spettacolo unico e sorprendente delle “Cascate del Rio (canale) della Rocchetta”: un “vero” monumento naturale, molto vicino a noi ma completamente immerso nella natura delle nostre montagne …

(guarda i post Cascate, Parma)

Continua a leggere

Monte Gottero, sole e neve – 25 gennaio 2014 immagini di Valentina Bruschi – Montegroppo Albareto (Parma)

Print Friendly, PDF & Email

Foto scattate da Valentina Bruschi, nei pressi di Montegroppo di Albareto (Parma) il 25-01-2014, durante un’escursione sul Monte Gottero.

Monte Gottero di Valentina Bruschi 25-01-2014 (125) vettaImmagini del percorso (un continuo “saliscendi” fino al raggiungimento del prato proprio sotto la vetta della montagna), del sentiero (con la foresta di faggi, ben conservata e di notevole bellezza paesaggistica), e della cima del Monte Gottero (m. 1.640 sul livello del mare) innevata, panorami suggestivi immersi nella calda luce del tramonto. 

… un ambiente naturale vario ed affascinante che conserva ancora intatto il fascino che ebbe per gli antichi pellegrini.

(guarda i post Emozioni, bosco)

Continua a leggere

Luci dell’albero di Natale, effetto “mosso creativo” (con fotocamera in movimento) – Manuale Guida Pratica Alegrafia PiZanz – Foto di Valentina Bruschi 25-12-2013 immagini

Print Friendly, PDF & Email
2013 Albero Natale (29) creativo Valentina Bruschi 2,0 sec a f - 7,1

2013 Albero Natale (29) creativo Valentina Bruschi 2,0 sec a f – 7,1

Ringraziamo Valentina Bruschi per avere condiviso con tutti noi le splendide immagini che ritraggono un albero di Natale con luci colorate, ripreso utilizzando la tecnica del “mosso creativo” a fini artistici.

(guarda i post “amici valgotrabaganza”)

Tecnica che ha la caratteristica di creare immagini artistiche e scenografiche d'”effetto”, attraverso un metodo molto particolare che nella pratica consiste nel muovere la fotocamera mentre l’otturatore è aperto.

Continua a leggere