Site search

ATTENZIONE

Molto del materiale pubblicato nel blog, è tratto da siti web, che sono sempre citati. Se, involontariamente, abbiamo pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione della legge fatecelo sapere: provvederemo a rimuoverlo. info@valgotrabaganza.it

Mostre

Meta

SEZIONI

vuoi scriverci ?

info@valgotrabaganza.it

Perchè? valgotrabaganza … immagini natura …blog

Perchè? valgotrabaganza ... immagini natura …blog In questo blog c'è tutta la nostra passione e l'amore per la natura e il territorio che la circonda con le sue tradizioni usi e costumi, la cultura e il fascino della propria storia … senza pretese NATURA IMMAGINI E PAROLE ………

Cerca nel sito

Site search

Event Calendar

gennaio 2018
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031EC

Prossimi eventi

Disclaimer

(Dichiarazione di non responsabilità)
Questo Blog non rappresenta un prodotto editoriale e/o una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Alcune immagini pubblicate e video sono tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’autore dichiara inoltre di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.- info@valgotrabaganza.it

Appuntamenti

Previsioni Meteo

Meteo


Meteo

Programmazione

Avvisi Parrocchiali

Pietro Zanzucchi

vai alla pagina di Pietro Zanzucchi (PiZanz) autore

Pietro Zanzucchi (Pizanz) di Berceto (Parma) in Val Baganza, autore del blog valgotrabaganza.it

Alessandra Bassoni

vai alla pagina di Alessandra Bassoni (Alegrafia) autore

logo Alegrafia Pizanz immagini

logo Alegrafia  Pizanz immagini

Archivi articoli per mese

Archivio della categoria 'Lupo'

Canide (probabilmente Lupo) in Val Taro – Eccezionale avvistamento – gennaio 2017

canide-102-lupo-val-taroEcco alcune immagini, scattate nel mese di gennaio 2017 in Valtaro, nell’Appennino parmense, foto che ritraggono un avvistamento eccezionale (avvenuto nelle prime ore della mattina) di un esemplare di Canide (probabilmente Lupo) completamente “immerso” nell’erba.

Un “tu per tu” con un animale (forse un Lupo), una scena che possiamo documentare grazie alla prontezza nello scattare di Pietro Zanzucchi.

Read more »

Consiglio Provinciale: focus sulla presenza del lupo (…) – Provincia di Parma – Comunicato stampa – 21 dicembre 2015

Visto che nel blog è presente la categoria Lupo, riportiamo volentieri la seguente notizia.

Consiglio Provinciale Parma (1)Nei giorni scorsi (21 dicembre 2015) il Consiglio Provinciale a Parma, si è aperto con un approfondimento sul progetto di tutela del lupo nell’Appennino tosco-emiliano. L’intervento è stato affidato a Willy Reggioni, responsabile del progetto Wolf Apennine Center del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, che ha parlato della Presenza del lupo nell’Appennino parmense: monitoraggio, prevenzione e mitigazione.

“Prima il rischio era per il patrimonio zootecnico, ora l’asse della paura si è spostato e coinvolge l’uomo. (…)” 

(guarda il post Un tavolo provinciale per una possibile convivenza tra uomo e lupo – Provincia di Parma – Comunicato stampa – 4 febbraio 2015

della categoria Provincia di Parma, Ufficio stampa)

Read more »

Gli animali nella Bibbia – Lupo: Fiero e indipendente – da “La Domenica” (il foglietto della messa dell’11 ottobre 2015)

Lupo Fiero e indipendente (1)Visto che nel blog è presente la categoria Lupo, riportiamo volentieri alcune considerazioni di Giuseppe De Virgilio (biblista), da “La Domenica” periodico religioso (in pratica il foglietto della messa dell’11 ottobre 2015), riguarda gli animali nella Bibbia e precisamente sul Lupo, che come riportato è “Fiero e indipendente”. 

Guarda i post Lupo,

Testo tratto da “la Domenica (XXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO / B)”, periodico religioso dell’11 ottobre 2015 (visibile alla pagina CLIKKA)

Read more »

Lupo – Albareto (PR): catturato un secondo esemplare – Progetto Life M.I.R.CO 2015

Visto che nel blog è presente la categoria Lupo, riportiamo volentieri la seguente notizia.

Albareto Lupo 2015 MolinariAd Albareto in provincia di Parma, il 27 aprile 2015, a seguito di circa due mesi di intense attività di monitoraggio, il gruppo di lavoro del Wolf Apennine Center del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano ha catturato un secondo esemplare (guarda Lupo – Albareto (PR): catturato un esemplare femmina – Progetto Life M.I.R.CO aprile 2015), attraverso le attività di cattura previste dal Progetto Life M.I.R.CO, una seconda femmina di lupo, presumibilmente appartenente al medesimo branco, di circa 1 anno di età. 

Read more »

Lupo – Albareto (PR): catturato un esemplare femmina – Progetto Life M.I.R.CO aprile 2015

Albareto Lupo 2015 (104) catturaVisto che nel blog è presente la categoria Lupo, riportiamo volentieri la seguente notizia.

Ad Albareto in provincia di Parma, il 22 aprile 2015, a seguito di circa due mesi di intense attività di monitoraggio, il gruppo di lavoro del Wolf Apennine Center del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano ha catturato, attraverso le attività di cattura previste dal Progetto Life M.I.R.CO, una femmina di lupo di circa 5 anni di età.

Read more »

Cucciolata di Canidi (probabilmente Lupi) – Eccezionale avvistamento – Appennino parmense (Berceto) – maggio 2014 – Curiosità

 Canidi forse cuccioli di Lupo (14)Ecco alcune immagini scattate nel mese di maggio 2014 nell’Appennino parmense (nel Comune di Berceto), foto che ritraggono un avvistamento eccezionale di una cucciolata di circa 6 cuccioli di Canidi (probabilmente Lupi visto che alcune “fototrappole” nella zona confermano la presenza di lupi) in un vecchio casolare abbandonato.

(guarda i post Lupo e 

Canidi (probabilmente Lupi) sulla Cisa – Eccezionale avvistamento di Martino Squeri – Berceto PR – ottobre 2014 – Curiosità – Animali

Esemplari di Lupo (Canis lupus) videoregistrati in una radura nei pressi di Albareto (Parma) in Val Gotra nell’Appennino parmense il 15-09-2013 – “Emozioni nel bosco”)

Read more »

Canidi (probabilmente Lupi) sulla Cisa – Eccezionale avvistamento di Martino Squeri – Berceto PR – ottobre 2014 – Curiosità – Animali

Canidi forse Lupi sulla Cisa (1) di Martino Squeri  Ecco alcune immagini, scattate nel mese di ottobre 2014 nei pressi del Passo delle Cisa tra Berceto (PR) e Pontremoli (MS), foto che ritraggono un avvistamento eccezionale (avvenuto in pieno giorno) di alcuni esemplari di Canidi (probabilmente Lupi) completamente “immersi” nell’erba alta.

(guarda i post Lupo e Esemplari di Lupo (Canis lupus) videoregistrati in una radura nei pressi di Albareto (Parma) in Val Gotra nell’Appennino parmense il 15-09-2013 – “Emozioni nel bosco”)

Ringraziamo Martino Squeri per aver condiviso con tutti noi le immagini di un quasi “tu per tu” con gli animali (forse Lupi), e cogliamo l’occasione per fargli i complimenti per la prontezza che ha avuto nello scattare con il telefonino la scena.

(guarda i post Autori, amici, valgotrabaganza

Read more »

Esemplari di Lupo (Canis lupus) videoregistrati in una radura nei pressi di Albareto (Parma) in Val Gotra nell’Appennino parmense il 15-09-2013 – “Emozioni nel bosco”

15 settembre 2013

Lupo Albareto 15-09-2013 video (22)Non c’è che dire … è davvero emozionante trovarsi davanti ad un animale selvatico “libero”, circondati dal silenzio della natura negli splendidi anfiteatri naturali del nostro Appennino !!!!

(guarda i post Emozioni, bosco)

Di seguito il video “di fortuna” di due esemplari (gli animali sembrano maschio e femmina) di Lupo (Canis lupus), ripresi in una radura nei pressi di Albareto (Parma) in Val Gotra nell’Appennino parmense il 15 settembre 2013 da Leonardo e Giuseppe Rampini: una sequenza rara e affascinante che documenta anche lo stato di salute non perfetto di uno dei due esemplari (quello che sembrerebbe essere un lupo maschio) che zoppica vistosamente, forse vittima di qualche malaugurato incidente …

 (guarda i post Lupo e Animali, Foto)

Read more »

Foto/favola/racconto: La leggenda della Luna Piena – Favola indiana del Lupo e della Luna – Immagini zona Spalavera di Albareto (Parma) Val Gotra 15-01-2014

“La leggenda della Luna Piena”

luna piena Albareto Spalavera 2013 (114) Fotofavolaracconto

Read more »

Monte Gottero, probabili tracce di lupo e paesaggio innevato 22-01-2013 immagini – Montegroppo Albareto Parma “Emozioni nel bosco”

Monte Gottero neve 22-01-2013 (23) la croceEcco alcune immagini scattate da Matteo Minoli il 22-01-2013 durante un’escursione nei pressi di  Montegroppo, Albareto (Parma),  e precisamente sul Monte Gottero (m.1640).

Le suggestive immagini ritraggono alcuni panorami “fiabeschi” e la cima del Monte Gottero innevata;

…un ambiente che conserva ancora intatto il fascino che ebbe per gli antichi pellegrini

 sul crinale si possono scorgere tracce evidenti del passaggio di un’animale, probabilmente il lupo;

 Monte Gottero neve 22-01-2013 (15) tracce lupo

Read more »

Immagini Lupo investito nei pressi di Berceto (Parma) nell’inverno 2011

Il giovane Lupo ritrovato morto, con molta probabilità, mentre si accingeva ad attraversare correndo la strada provinciale nei pressi di Roccaprebalza, è stato investito da un automezzo che transitava in quel momento, proveniente da Berceto.

Il giovane lupo è stato infatti rinvenuto morto a lato della strada, in mezzo alla neve.

Read more »

Inverno 2012 Tempo da lupi: Storia di un lupo salvato – Navarre

Ecco la storia di Navarre, un lupo salvato … in immagini, video e testi, aggiornata ai primi giorni del mese di marzo 2012 tratta dai siti : www.ilrestodelcarlino.it – www.castelvetranoselinunte.it

 E’ stato ferito da una fucilata il lupo salvato a Camugnano – Soccorso dalla polizia provinciale – Era stato estratto dalle acque gelide del Limentra pparentemente privo di vita. Praticati massaggi cardiaci e respirazione artificiale

Bologna, 11 gennaio 2012 –  E’ stato molto probabilmente centrato da un colpo di fucile da caccia il lupo ferito in località Mulino dei Sassi (guarda le foto), nel Comune di Camugnano. Nè dà notizia l’agenzia Geapress secondo la quale l’animale trovato con gli arti posteriori semiparalizzati, così come comunicato dalla Polizia Provinciale di Bologna, è stato recuperato semi assiderato nelle gelide acque del fiume Limentra.

L’esemplare, un giovane lupo con gli arti posteriori semiparalizzati, era stato estratto dalle acque gelide del Limentra in stato di ipotermia e apparentemente privo di vita. E’ stato quindi necessario praticare una lunga serie di massaggi cardiaci e respirazione artificiale. Al termine dell’intervento di soccorso il lupo è stato portato nella sede del Cras.  Foto del salvataggio dal sito www.ilrestodelcarlino.it 

Il lupo salvato con la respirazione bocca a bocca

Un video del Centro tutela e ricerca fauna esotica e Selvatica Monte Adone(Bologna) racconta lo straordinario salvataggio di Navarre, un lupo recuperato il 9 gennaio scorso in un fiume. Quasi congelato, denutrito, con paresi agli arti e 35 pallini nel corpo. Rianimato, con massaggio cardiaco e respirazione ‘bocca a bocca’ e poi operato, il lupo si sta lentamente riprendendo nell’ospedale del centro.Il sito del Centro tutela fauna

 video: Navarre, il lupo salvato con la respirazione bocca a bocca

Navarre, il lupo salvato con la respirazione bocca a bocca. Il video del Centro tutela e ricerca fauna esotica e selvatica Monte Adone

Read more »

VIDEO del Lupo assistito e radiocollarato all’ospedale dei Lupi nel Centro di recupero animali selvatici dei Boschi di Carrega (Parma) e liberato in Valmarecchia (Rimini)

 video: Lupo radiocollarato e liberato in Valmarecchia

 approfondimenti

Read more »

Questo sito utilizza i cookie affinchè l'utente abbia una migliore esperienza nell'utilizzo. Se continui a navigare nel sito stai dando il tuo consenso all'accettazione dei cookie e della nostra policy sui cookie.     ACCETTA