Assistenza Pubblica Volontaria (Borgotaro – Albareto) – Anno 1982 – Archivio “Il Pellegrino delle valli Gotra e Arcina” – Albareto (Parma)

Print Friendly, PDF & Email

Il primo anno di vita dell’Assistenza Pubblica Volontaria Borgotaro – Albareto (Parma), nelle parole di Renzo Scarpenti (articolo del 1982).

Assistenza Pubblica Volontaria Borgotaro Albareto (102)1982…voglio ringraziare anche tutti coloro che hanno sostenuto l’ASSISTENZA PUBBLICA VOLONTARIA BORGOTARO-ALBARETO in questo suo primo anno di vita e mi auguro di vedere la nostra «foresta» crescere sempre più per poter tendere, sempre più sollecitamente, la nostra mano a chi soffre.

(Renzo Scarpenti)

…da “Assistenza Pubblica Volontaria Borgotaro – Albareto (articolo del 1982) – Albareto Parma ” – “Il Pellegrino delle valli Gotra e Arcina” – Estate 1982 Continua a leggere

29 anni fa l’Ordinazione presbiterale e Prima Santa Messa di Don Renzo Corbelletta (13-14 giugno 1987) – Archivio “Il Pellegrino delle valli Gotra e Arcina” – Albareto (Parma)

Print Friendly, PDF & Email

Esattamente 29 anni fa (13-14 giugno 1987), a Boschetto di Albareto (Parma).

Prima S. Messa di Don Renzo Corbelletta (102)Vestito dei paramenti sacerdotali, don Renzo Corbelletta ha le palme delle mani unte con il sacro crisma dal Vescovo, che infine l’abbraccia nello scambio di pace tra gli applausi e la commozione dei presenti ed in particolare dell’anziana mamma, di don Renato del fratello Emilio e delle sorelle Paolina, Luisa, Ida ed Elena.

Tu sei sacerdote per sempre!

…da “Ordinazione presbiterale e Prima S. Messa di Don Renzo Corbelletta (Borgotaro e, Boschetto, 13-14 giugno 1987)” – “Il Pellegrino delle valli Gotra e Arcina” – Estate 1987 Continua a leggere

La diga di Montegroppo (1918) – Un quarto d’ora con Ernesto Sabini – Albareto (PR) – “Il Pellegrino delle valli Gotra e Arcina (1985)”

Print Friendly, PDF & Email

diga Montegroppo (100)Ecco un piccolo racconto del 1918, tratto da “Il Pellegrino delle valli Gotra e Arcina (1985)”, sulla Diga in località Bini di Montegroppo nel comune di Albareto (Parma).

fonte – “Un quarto d’ora con Ernesto Sabini – La diga di Montegroppo” da “Il Pellegrino delle valli Gotra e Arcina” – Pasqua 1985

Guarda i post Archivio “Il Pellegrino”

Immagini tratte dal post “Foliage” nel torrente Gotra – Diga di Montegroppo – Albareto (PR) – 28/10/2015 Continua a leggere

Castagne, Castagnaccio …..Patona (1983) – Ricordi …da Pistoi di Cacciarasca – Albareto (PR) – “Il Pellegrino delle valli Gotra e Arcina”

Print Friendly, PDF & Email

Castagne, Castagnaccio (100)Ecco un piccolo racconto del 3 gennaio 1983 tratto da “Il Pellegrino delle valli Gotra e Arcina”, sulle castagne, il castagnaccio e la patona in località Pistoi di Cacciarsca nel comune di Albareto (Parma).

fonte – “Castagne, Castagnaccio …..Patona” da “Il Pellegrino delle valli Gotra e Arcina” – Pasqua 1983

Guarda i post Archivio “Il Pellegrino”

  Continua a leggere

2 ottobre 1988: Beata Vergine del Santo Rosario a Cacciarasca di Albareto (PR) – Archivio “Il Pellegrino delle valli Gotra e Arcina”

Print Friendly, PDF & Email

Beata Vergine Rosario Cacciarasca 1988 (100)Il 2 ottobre del 1988, 27 anni fa a Cacciarasca di Albareto (Parma), si festeggiava con la Messa Solenne la mattina e la recita del Santo Rosario il pomeriggio, la Beata Vergine del Santo Rosario (guarda il post Oggi la Chiesa celebra : Beata Vergine Maria del Rosario (7 ottobre) – di Giuseppina Gatti).

Ecco il resoconto tratto da “Il Pellegrino delle valli Gotra e Arcina” di Don Duilio Sciavetta – Natale 1988 Continua a leggere

Gilettu ca so Mirella pre fonzi (Archivio 1986) Albareto (PR) – Un quarto d’ora con… Angelo Bassoni – “Il Pellegrino delle valli Gotra e Arcina”

Print Friendly, PDF & Email

Bassoni AngeloEcco un piccolo racconto una “poesia” in dialetto “albaretese”, tratta da “Il Pellegrino delle valli Gotra e Arcina” del 1986, che ci descrive una giornata alla ricerca di funghi nei boschi di Albareto (Parma), di Bassoni Angelo (Gilettu) e la figlia Mirella e cosa succedeva quando si andava dal medico in quel periodo (spesso succede ancora oggi o almeno ad Albareto (PR) si racconta che quando nascono i funghi l’ambulatorio del medico è sempre vuoto). 

Quande nassa i fonzi jèn tütti san cumme i corni, quande n’in nassa pü jèn tütti marotti che n’in pönnan pü!

(tradotto – Quando nascono i funghi sono tutti sani come i “corni”, qunando non ne nascono più, sono tutti ammalati e non ne possono più!)

Continua a leggere

2 agosto 1990: Don Renato Fugaccia – Festeggiato per il suo 25° anniversario di ordinazione sacerdotale – Archivio “Il Pellegrino delle valli Gotra e Arcina” – Albareto (Parma)

Print Friendly, PDF & Email

Don Renato Fugaccia 25° ordinazione (2)Il 2 agosto del 1991,  25 anni fa a Gotra di Albareto (Parma), si celebrava il 25° anniversario di ordinazione sacerdotale del parroco Don Renato Fugaccia. Alla S. Messa in occasione del 25° di Ordinazione concelebrata dai sacerdoti della zona vicariale e presieduta da Sua Eccellenza Mons. Bruno Tommasi, vescovo di Massa Carrara – Pontemoli, aveva visto la presenza di molti fedeli delle comunità parrocchiali di Gotra e Buzzò di Albareto (Parma).

Continua a leggere

8 maggio 1990: Celebrato il 25° anniversario di ordinazione di Don Duilio Schiavetta – Archivio “Il Pellegrino delle valli Gotra e Arcina” – San Quirico Albareto (Parma)

Print Friendly, PDF & Email

Don Duilio Schiavetta 25° ordinazione (102)Esattamente 25 anni fa (8 maggio 1990), a San Quirico di Albareto (Parma), si celebrava il 25° anniversario di ordinazione sacerdotale del parroco Don Duilio Schiavetta. Alla S. Messa in occasione del 25° di Ordinazione sacerdotale concelebrata dai sacerdoti della zona vicariale e presieduta dal parroco stesso, pur essendo giorno lavorativo, aveva visto la presenza di molti fedeli di S. Quirico e di Albareto (Parma).

Segnaliamo volentieri che le comunità parrocchiali di Folta, Tombeto, Cacciarasca, Codogno e San Quirico si ritroveranno insieme per festeggiare, sabato 9 maggio 2015 nella Chiesa di San Quirico, il  50° anniversario di Ordinazione sacerdotale di Don Duilio Schiavetta, con una solenne Messa alle ore 10.30, con la partecipazione dei parroci della diocesi di Piacenza (e non solo), e delle autorità.

Dopo la cerimonia religiosa, i festeggiamenti proseguiranno ad Albareto, dove è stato organizzato un pranzo conviviale.

Continua a leggere

San Biagio (San Biesu – 3 febbraio) 1981 – Ricordi …da Groppo di Albareto (Parma) – “Il Pellegrino delle valli Gotra e Arcina”

Print Friendly, PDF & Email

Ricordi da Groppo Albareto 1981Ecco un piccolo racconto tratto da “Il Pellegrino delle valli Gotra e Arcina” del 1981, di come si festeggiava, da Gianni Varacchi e Anna Tosi a Groppo di Albareto (Parma) la ricorrenza di San Biagio (San Biesu – 3 febbraio).

fonte – Ricordi … da Groppo da “Il Pellegrino delle valli Gotra e Arcina” – Aprile 1981

Guarda la categoria San Biagio Vescovo e Martire (3 febbraio) e i post Archivio “Il Pellegrino”

  Continua a leggere

Il «Tresendì» che si festeggia(va) a Groppo il 13 gennaio – “Un quarto d’ora a …GROPPO” – Albareto (PR) – “Il Pellegrino delle valli Gotra e Arcina”

Print Friendly, PDF & Email

Groppo Albareto Panorama  (2)Tutti amano festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo e in special modo “quelli” di Groppo di Albareto (Parma) in Val Gotra che, a quanto risulta, sembra ri-festeggino un altro “Capodanno” anche il giorno del 13 gennaio e cioè nella tradizionale ricorrenza del «Tresendì».

(guarda i post Groppo, Albareto, Parma)

Continua a leggere

1 2