Site search

ATTENZIONE

Molto del materiale pubblicato nel blog, è tratto da siti web, che sono sempre citati. Se, involontariamente, abbiamo pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione della legge fatecelo sapere: provvederemo a rimuoverlo. info@valgotrabaganza.it

Mostre

Meta

SEZIONI

vuoi scriverci ?

info@valgotrabaganza.it

Perchè? valgotrabaganza … immagini natura …blog

Perchè? valgotrabaganza ... immagini natura …blog In questo blog c'è tutta la nostra passione e l'amore per la natura e il territorio che la circonda con le sue tradizioni usi e costumi, la cultura e il fascino della propria storia … senza pretese NATURA IMMAGINI E PAROLE ………

Cerca nel sito

Site search

Event Calendar

dicembre 2017
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Prossimi eventi

Disclaimer

(Dichiarazione di non responsabilità)
Questo Blog non rappresenta un prodotto editoriale e/o una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Alcune immagini pubblicate e video sono tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’autore dichiara inoltre di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.- info@valgotrabaganza.it

Appuntamenti

Previsioni Meteo

Meteo


Meteo

Programmazione

Avvisi Parrocchiali

Archivi articoli per mese

Archivio della categoria 'Archivio “Il Pellegrino”'

Assistenza Pubblica Volontaria (Borgotaro – Albareto) – Anno 1982 – Archivio “Il Pellegrino delle valli Gotra e Arcina” – Albareto (Parma)

Il primo anno di vita dell’Assistenza Pubblica Volontaria Borgotaro – Albareto (Parma), nelle parole di Renzo Scarpenti (articolo del 1982).

Assistenza Pubblica Volontaria Borgotaro Albareto (102)1982…voglio ringraziare anche tutti coloro che hanno sostenuto l’ASSISTENZA PUBBLICA VOLONTARIA BORGOTARO-ALBARETO in questo suo primo anno di vita e mi auguro di vedere la nostra «foresta» crescere sempre più per poter tendere, sempre più sollecitamente, la nostra mano a chi soffre.

(Renzo Scarpenti)

…da “Assistenza Pubblica Volontaria Borgotaro – Albareto (articolo del 1982) – Albareto Parma ” – “Il Pellegrino delle valli Gotra e Arcina” – Estate 1982

Read more »

29 anni fa l’Ordinazione presbiterale e Prima Santa Messa di Don Renzo Corbelletta (13-14 giugno 1987) – Archivio “Il Pellegrino delle valli Gotra e Arcina” – Albareto (Parma)

Esattamente 29 anni fa (13-14 giugno 1987), a Boschetto di Albareto (Parma).

Prima S. Messa di Don Renzo Corbelletta (102)Vestito dei paramenti sacerdotali, don Renzo Corbelletta ha le palme delle mani unte con il sacro crisma dal Vescovo, che infine l’abbraccia nello scambio di pace tra gli applausi e la commozione dei presenti ed in particolare dell’anziana mamma, di don Renato del fratello Emilio e delle sorelle Paolina, Luisa, Ida ed Elena.

Tu sei sacerdote per sempre!

…da “Ordinazione presbiterale e Prima S. Messa di Don Renzo Corbelletta (Borgotaro e, Boschetto, 13-14 giugno 1987)” – “Il Pellegrino delle valli Gotra e Arcina” – Estate 1987

Read more »

La diga di Montegroppo (1918) – Un quarto d’ora con Ernesto Sabini – Albareto (PR) – “Il Pellegrino delle valli Gotra e Arcina (1985)”

diga Montegroppo (100)Ecco un piccolo racconto del 1918, tratto da “Il Pellegrino delle valli Gotra e Arcina (1985)”, sulla Diga in località Bini di Montegroppo nel comune di Albareto (Parma).

fonte – “Un quarto d’ora con Ernesto Sabini – La diga di Montegroppo” da “Il Pellegrino delle valli Gotra e Arcina” – Pasqua 1985

Guarda i post Archivio “Il Pellegrino”

Immagini tratte dal post “Foliage” nel torrente Gotra – Diga di Montegroppo – Albareto (PR) – 28/10/2015

Read more »

Castagne, Castagnaccio …..Patona (1983) – Ricordi …da Pistoi di Cacciarasca – Albareto (PR) – “Il Pellegrino delle valli Gotra e Arcina”

Castagne, Castagnaccio (100)Ecco un piccolo racconto del 3 gennaio 1983 tratto da “Il Pellegrino delle valli Gotra e Arcina”, sulle castagne, il castagnaccio e la patona in località Pistoi di Cacciarsca nel comune di Albareto (Parma).

fonte – “Castagne, Castagnaccio …..Patona” da “Il Pellegrino delle valli Gotra e Arcina” – Pasqua 1983

Guarda i post Archivio “Il Pellegrino”

 

Read more »

2 ottobre 1988: Beata Vergine del Santo Rosario a Cacciarasca di Albareto (PR) – Archivio “Il Pellegrino delle valli Gotra e Arcina”

Beata Vergine Rosario Cacciarasca 1988 (100)Il 2 ottobre del 1988, 27 anni fa a Cacciarasca di Albareto (Parma), si festeggiava con la Messa Solenne la mattina e la recita del Santo Rosario il pomeriggio, la Beata Vergine del Santo Rosario (guarda il post Oggi la Chiesa celebra : Beata Vergine Maria del Rosario (7 ottobre) – di Giuseppina Gatti).

Ecco il resoconto tratto da “Il Pellegrino delle valli Gotra e Arcina” di Don Duilio Sciavetta – Natale 1988

Read more »

Gilettu ca so Mirella pre fonzi (Archivio 1986) Albareto (PR) – Un quarto d’ora con… Angelo Bassoni – “Il Pellegrino delle valli Gotra e Arcina”

Bassoni AngeloEcco un piccolo racconto una “poesia” in dialetto “albaretese”, tratta da “Il Pellegrino delle valli Gotra e Arcina” del 1986, che ci descrive una giornata alla ricerca di funghi nei boschi di Albareto (Parma), di Bassoni Angelo (Gilettu) e la figlia Mirella e cosa succedeva quando si andava dal medico in quel periodo (spesso succede ancora oggi o almeno ad Albareto (PR) si racconta che quando nascono i funghi l’ambulatorio del medico è sempre vuoto). 

Quande nassa i fonzi jèn tütti san cumme i corni, quande n’in nassa pü jèn tütti marotti che n’in pönnan pü!

(tradotto – Quando nascono i funghi sono tutti sani come i “corni”, qunando non ne nascono più, sono tutti ammalati e non ne possono più!)

Read more »

2 agosto 1990: Don Renato Fugaccia – Festeggiato per il suo 25° anniversario di ordinazione sacerdotale – Archivio “Il Pellegrino delle valli Gotra e Arcina” – Albareto (Parma)

Don Renato Fugaccia 25° ordinazione (2)Il 2 agosto del 1991,  25 anni fa a Gotra di Albareto (Parma), si celebrava il 25° anniversario di ordinazione sacerdotale del parroco Don Renato Fugaccia. Alla S. Messa in occasione del 25° di Ordinazione concelebrata dai sacerdoti della zona vicariale e presieduta da Sua Eccellenza Mons. Bruno Tommasi, vescovo di Massa Carrara – Pontemoli, aveva visto la presenza di molti fedeli delle comunità parrocchiali di Gotra e Buzzò di Albareto (Parma).

Read more »

8 maggio 1990: Celebrato il 25° anniversario di ordinazione di Don Duilio Schiavetta – Archivio “Il Pellegrino delle valli Gotra e Arcina” – San Quirico Albareto (Parma)

Don Duilio Schiavetta 25° ordinazione (102)Esattamente 25 anni fa (8 maggio 1990), a San Quirico di Albareto (Parma), si celebrava il 25° anniversario di ordinazione sacerdotale del parroco Don Duilio Schiavetta. Alla S. Messa in occasione del 25° di Ordinazione sacerdotale concelebrata dai sacerdoti della zona vicariale e presieduta dal parroco stesso, pur essendo giorno lavorativo, aveva visto la presenza di molti fedeli di S. Quirico e di Albareto (Parma).

Segnaliamo volentieri che le comunità parrocchiali di Folta, Tombeto, Cacciarasca, Codogno e San Quirico si ritroveranno insieme per festeggiare, sabato 9 maggio 2015 nella Chiesa di San Quirico, il  50° anniversario di Ordinazione sacerdotale di Don Duilio Schiavetta, con una solenne Messa alle ore 10.30, con la partecipazione dei parroci della diocesi di Piacenza (e non solo), e delle autorità.

Dopo la cerimonia religiosa, i festeggiamenti proseguiranno ad Albareto, dove è stato organizzato un pranzo conviviale.

Read more »

San Biagio (San Biesu – 3 febbraio) 1981 – Ricordi …da Groppo di Albareto (Parma) – “Il Pellegrino delle valli Gotra e Arcina”

Ricordi da Groppo Albareto 1981Ecco un piccolo racconto tratto da “Il Pellegrino delle valli Gotra e Arcina” del 1981, di come si festeggiava, da Gianni Varacchi e Anna Tosi a Groppo di Albareto (Parma) la ricorrenza di San Biagio (San Biesu – 3 febbraio).

fonte – Ricordi … da Groppo da “Il Pellegrino delle valli Gotra e Arcina” – Aprile 1981

Guarda i post Archivio “Il Pellegrino”

 

Read more »

Il «Tresendì» che si festeggia(va) a Groppo il 13 gennaio – “Un quarto d’ora a …GROPPO” – Albareto (PR) – “Il Pellegrino delle valli Gotra e Arcina”

Groppo Albareto Panorama  (2)Tutti amano festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo e in special modo “quelli” di Groppo di Albareto (Parma) in Val Gotra che, a quanto risulta, sembra ri-festeggino un altro “Capodanno” anche il giorno del 13 gennaio e cioè nella tradizionale ricorrenza del «Tresendì».

(guarda i post Groppo, Albareto, Parma)

Read more »

Albareto (PR): I Cantamaggio della Val Gotra …con cantori da 10 a (quasi) 99 anni – 1° maggio 2014 – immagini e video

CANTAMAGGIO 30 aprile - 1° maggio (3) il Pellegrino 1987Anche quest’anno ad Albareto (Parma), nella Val Gotra, il 1° maggio è stato festeggiato dai “Cantamaggio” che sempre attesi ed accolti con viva cordialità, sono arrivati pieni di entusiasmo in molti paesi e frazioni del Comune.

Non sono sempre gli stessi, ma alcuni sono fedelissimi a questa usanza e vi prendono parte con una costanza mirabile.

Read more »

A 25 anni dalla scomparsa il ricordo del Dott. Claudio Sabini (16 Maggio 1989) – Archivio “Il Pellegrino delle valli Gotra e Arcina” – Albareto (Parma)

Esattamente 25 anni fa (14 maggio 1989), ad Albareto (Parma).

In ricordo di Claudio Sabini AlbaretoL’ultima speranza di avere e godere della presenza dell’amico Claudio ancora per lungo tempo fra noi ha dovuto arrendersi nel pomeriggio del 14 maggio. Claudio era nato il 4 novembre 1951, conseguito il diploma e la laurea in Economia e Commercio, era insegnante presso l’Istituto tecnico comm. «Zappa» di Borgotaro, quando il male crudele lo colpì indebolendo la sua robusta fibra, ma non il suo spirito proseguendo la sua molteplice attività fino all’estremo delle possibilità. 

Questo «ricordo» vuol essere un «grazie di cuore» purtroppo insufficiente per cancellare il vuoto che hai lasciato, ma ne siamo certi: sei ancora con noi

…da “In ricordo del dott. Claudio Sabini 14-16 Maggio” – “Il Pellegrino delle valli Gotra e Arcina” – Estate 1989

Read more »

Apostrofi “campanilistici” (versi in dialetto) della Val Taro in «Paese che” vai, usanza (e persone) che trovi» – Archivio “Il Pellegrino delle valli Gotra e Arcina” – Estate 1979 (aprile – luglio)

1979-04 Copertina Il Pellegrino delle valli Gotra e ArcinaEcco una serie di apostrofi “campanilistici”, che un tempo venivano reciprocamente “lanciati” dagli abitanti dei vari paesi della Valle e con cui si passavano in rassegna gli abitanti delle varie frazioni (ville), soprannomi e appellativi derivanti spesso da caratteristiche proprie, o difetti, o per attività, o posizione geografica.

Read more »

23-01-1979 – Radio Montecarlo con la trasmissione radiofonica «Il tempo di un disco» ad Albareto (Parma) – Archivio “Il Pellegrino”

23-01-1979 Radio Montecarlo Albareto (103)Esattamente 35 anni fa, Albareto (Parma) e i suoi abitanti erano stati i protagonisti della trasmissione radiofonica di Radio Montecarlo dal titolo “Il tempo di un disco”, programma condotto dall’animatore itinerante Claudio Sottili. Una trasmissione di gioco ed intrattenimento, che nello stesso tempo riusciva a far risaltare e far conoscere i paesi in cui trasmetteva dando ampio risalto agli usi ed ai costumi del luogo attraverso domande, giochi, musica e soprattutto tanto sano divertimento. (guarda i post Archivio “Il Pellegrino”)

“Il tempo di un disco”, programma con domande e premi (una sorta di “campanile sera” radiofonico, premiato dalla critica radiotelevisiva nel 1979 con il “Premio Chianciano”), veniva realizzato in tutta Italia, nelle redazioni di giornali, nelle scuole e nelle sedi di associazioni.

Read more »

Buon Capodanno! – Groppo di Albareto (Parma) festeggia (la tradizione è continuata, infatti, fino ai nostri giorni) il «Tresendì» (13 gennaio) come un “Vecchio” Capodanno – Albareto (Parma)

13 gennaio 2014

Groppo di Albareto Panorama gennaio 2014 (42)Tutti amano festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo e in special modo “quelli” di Groppo di Albareto (Parma) in Val Gotra che, a quanto risulta, sembra ri-festeggino un altro “Capodanno” anche il giorno del 13 gennaio e cioè nella tradizionale ricorrenza del «Tresendì».

(guarda i post Groppo, Albareto, Parma)

12-1991 Copertina Il Pellegrino delle valli Gotra e Arcina Natale 1991(3)Nel piccolo paese di Groppo, Albareto (Parma) è tradizione festeggiare (o almeno ricordare) il «Tresendì» (13 gennaio): una “storica” ricorrenza che sembrerebbe avere origine dall’antica usanza di festeggiare il “Vecchio” Capodanno del calendario “Giuliano”, anche nel periodo storico successivo all’applicazione della riforma del calendario da parte di Papa Gregorio XIII (riforma Gregoriana del 1582), quindi una sorta di “secondo capodanno”

(fonte – Un quarto d’ora a … GROPPO – Il «Tresendì» che si festeggia(va) a Groppo il 13 gennaio da “Il Pellegrino delle valli Gotra e Arcina” – Numero unico Natale 1991 – testo riportato)

Read more »

Questo sito utilizza i cookie affinchè l'utente abbia una migliore esperienza nell'utilizzo. Se continui a navigare nel sito stai dando il tuo consenso all'accettazione dei cookie e della nostra policy sui cookie.     ACCETTA