Site search

ATTENZIONE

Molto del materiale pubblicato nel blog, è tratto da siti web, che sono sempre citati. Se, involontariamente, abbiamo pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione della legge fatecelo sapere: provvederemo a rimuoverlo. info@valgotrabaganza.it

Mostre

Meta

SEZIONI

vuoi scriverci ?

info@valgotrabaganza.it

Perchè? valgotrabaganza … immagini natura …blog

Perchè? valgotrabaganza ... immagini natura …blog In questo blog c'è tutta la nostra passione e l'amore per la natura e il territorio che la circonda con le sue tradizioni usi e costumi, la cultura e il fascino della propria storia … senza pretese NATURA IMMAGINI E PAROLE ………

Cerca nel sito

Site search

Event Calendar

dicembre 2017
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Prossimi eventi

Disclaimer

(Dichiarazione di non responsabilità)
Questo Blog non rappresenta un prodotto editoriale e/o una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Alcune immagini pubblicate e video sono tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’autore dichiara inoltre di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.- info@valgotrabaganza.it

Appuntamenti

Previsioni Meteo

Meteo


Meteo

Programmazione

Archivi articoli per mese

Archivio della categoria 'autori 2014'

“Il Miracolo della schiacciata (Chissöra)” – Leggenda di San Colombano di Romeo Musa (a cura di Giannino Agazzi) – Bedonia (PR)

San Colombano Miracolo della schiacciata  (1)Di seguito la “favola” popolare «IL MIRACOLO DELLA SCHIACCIATA (CHISSÖRA)» leggenda dell’alta Val Ceno di Romeo Musa (a cura di Giannino Agazzi), che vede come protagonista San Colombano.  

La Chissöra è una sorta di focaccia (schiacciata) fatta di farina bianca, tipico piatto di Bedonia (PR).

Guarda i post “Luoghi, leggende, favole

Read more »

Foto/favola/racconto: “Anime di ghiaccio” di Renato Atti – Immagini e testi dedicati ai quattro giovani che hanno incontrato la morte in Val Baganza (1921) – Fugazzolo di Berceto (Parma)

Fugazzolo La Vecchia Berceto (13)Il freddo di questi giorni e i versi della prosa “Anime di ghiaccio” (riportata di seguito) di Renato Atti, recitate durante la cerimonia a ricordo (fiaccolata in memoria) il 21 dicembre 2014 alle ore 17 nei monti che sovrastano il paese di Fugazzolo (nel punto del ritrovamento dei corpi dei quattro sfortunati, presso località “La Vecchia”) a Berceto (Parma), ci riporta il pensiero a quanto accaduto a quattro giovani.

Read more »

Video: “Girapiatto”, il doppio “girabudino” – Albareto (Parma) – dicembre 2014

Girapiatto doppio giarabudino (3)Ecco una curiosità, il video del “girapiatto” con doppio “gurabudino”, un piccolo gioco di abilità, con un piatto contenente del budino, che viene fatto girare velocemente.

Read more »

Tovagliolo a forma di Albero di Natale per decorare la tavola natalizia – Romina Bassoni

Tovagliolo albero Natale (125)Ecco un semplice tutorial, di Romina Bassoni, che ci insegna a realizzare un Albero di Natale, piegando dei tovaglioli (di carta o di stoffa).

…il tutto per decorare con semplicità la tavola natalizia, e per rendere un pranzo di Natale più festoso.

(guarda i post Economia domestica)

Read more »

Presepe della “Maestà” di Milena – Trivio Tombeto-Boschetto-Groppo – Albareto (PR) – Natale 2014

Presepe Trivio Tombeto-Boschetto-Groppo (6)Il Natale 2014, periodo ricco di momenti gioiosi ed emozionanti, è alle porte e “valgotrabaganza” vi propone un viaggio nelle atmosfere natalizie, attraverso immagini e video dei Presepi allestiti in “Valle”.

Ecco il video e le immagini del Presepe 2014 di Milena, allestito nella “Maestà” posta nel trivio Tombeto-Boschetto-Groppo nel Comune di Albareto (Parma).  

Read more »

Scintillante Presepe (casalingo) di Silvia – Montegroppo Albareto (Parma) – Natale 2014

Presepe casalingo Silvia Montegroppo (14)Il Natale 2014, periodo ricco di momenti gioiosi ed emozionanti, è alle porte e “valgotrabaganza” vi propone un viaggio nelle atmosfere natalizie, attraverso immagini e video dei Presepi allestiti in “Valle”.

Ecco il video e le immagini del Presepe 2014 di Silvia, allestito con muschio, cortecce e radici raccolte nei dintorni di Montegroppo di Albareto in provincia di Parma.  

Read more »

Tagliafieno – Oggetti e attrezzi del passato – “Museo rurale virtuale”

tagliafieno (12)Attraverso la categoria “Museo rurale virtuale”, cerchiamo di farvi riscoprire le nostre origini anche nella descrizione dell’uso degli antichi utensili. 

Ecco l’immagine del “Tagliafieno”, attrezzo usato per tagliare i fieno pressato nei pagliai o nella cascina.

(guarda la categoria Attrezzi – oggetti di una volta – vai alla pagina “Museo rurale virtuale“)

Foto di Roberto Pavio (guarda i post Autori, Roberto Pavio, immagini)

Read more »

Borgotaro (PR) – “Mercatino di Natale – Ricami, regali, ricordi e…Caccia al regalo!” – Parrocchia di San Rocco – dal 1° dicembre 2014 al 23 dicembre 2014 (tutti i giorni festivi)

Natale a Borgotaro Brochure_3Il Natale 2014 a Borgo Val di Taro (Parma) si prospetta un evento con “mille” opportunità di ogni genere, da vivere immersi nella tipica atmosfera natalizia, con le scenografie degli addobbi d’Avvento.

(guarda il post Natale a Borgo Val di Taro (PR) – Calendario eventi dicembre 2014 – gennaio 2015

Mercatino di Natale san Rocco Borgotaro 2014 (12)“Mercatino di Natale – Ricami, regali, ricordi e…Caccia al regalo!”

 dal 1° dicembre 2014 al 23 dicembre 2014 (tutti i giorni festivi)

Ex Convento c/o Parrocchia di San Rocco a Borgo Val di Taro (Parma)

Orario apertura : dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18 (ingresso libero)

Read more »

“Il Semprevivo dei Tetti” – Curiosità di Giannino Agazzi Delfina Minoli (da “L’Araldo della Madonna di San Marco” – Bedonia – Parma)

semprevivo dei tetti (1) storiaDi seguito il testo e le immagini dell’articolo inserito nella rubrica “Curiosità del mese (a cura di Giannino Agazzi e Delfina Minoli)”.

Il servizio, intitolato “Il Semprevivo dei Tetti”, è incluso nell’“L’Araldo della Madonna di San Marco” (Bollettino mensile ORGANO della BASILICA SANTUARIO di BEDONIA (Parma) – N. 1 – Gennaio 2012) 

(guarda i post “Luoghi, leggende, favole“)

Read more »

Canidi (probabilmente Lupi) sulla Cisa – Eccezionale avvistamento di Martino Squeri – Berceto PR – ottobre 2014 – Curiosità – Animali

Canidi forse Lupi sulla Cisa (1) di Martino Squeri  Ecco alcune immagini, scattate nel mese di ottobre 2014 nei pressi del Passo delle Cisa tra Berceto (PR) e Pontremoli (MS), foto che ritraggono un avvistamento eccezionale (avvenuto in pieno giorno) di alcuni esemplari di Canidi (probabilmente Lupi) completamente “immersi” nell’erba alta.

(guarda i post Lupo e Esemplari di Lupo (Canis lupus) videoregistrati in una radura nei pressi di Albareto (Parma) in Val Gotra nell’Appennino parmense il 15-09-2013 – “Emozioni nel bosco”)

Ringraziamo Martino Squeri per aver condiviso con tutti noi le immagini di un quasi “tu per tu” con gli animali (forse Lupi), e cogliamo l’occasione per fargli i complimenti per la prontezza che ha avuto nello scattare con il telefonino la scena.

(guarda i post Autori, amici, valgotrabaganza

Read more »

“Nebbia di novembre” – immagini e testi dedicati alla natura di Roberto Pavio – Foto/favola/racconto

Paesaggi nebbia di Roberto Pavio (16)Riportiamo di seguito testi dedicati alla natura ed immagini di paesaggi avvolti nella nebbia, foto suggestive e ricchi di emozioni di Roberto Pavio.

(guarda Roberto Pavio, immagini

Nebbia 

Foto/favola/racconto“)

Read more »

“Il Ponte del Diavolo” – Tasola e Calice Bedonia (PR) – Leggenda dell’alta Val Ceno di Romeo Musa (a cura di Giannino Agazzi)

Il ponte del diavolo leggendaDi seguito la “favola” popolare «IL PONTE DEL DIAVOLO», leggenda di Tasola e Calice (Ponteceno) di Bedonia (PR) in alta Val Ceno di Romeo Musa (a cura di Giannino Agazzi).

Luoghi che conservano un carattere monumentale e “magico”, caratterizzato da prati, boschi, freschi ruscelli e rocce dall’aspetto maestoso, un ambiente incontaminato tipico dell’alta Val Ceno, all’interno dell’incantevole foresta, ai piedi del Monte Tomarlo.

Read more »

“Cronoscalata Monte Gottero” – Montegroppo di Albareto (PR) – 8 novembre 2014

Cronoscalata Monte Gottero foto di gruppoSabato 8 novembre 2014, in una mattinata d’autunno, alcuni podisti della Valtaro si sono ritrovati al Passo della Cappelletta, nei pressi di Montegroppo di Albareto (Parma) per dar vita alla “Cronoscalata Monte Gottero”, su un percorso in salita di 4,5 Km, con dislivello positivo di 600 metri.

Ringraziano Stefano Bordi, per avere condiviso con tutti noi la foto della giornata.

… il Monte Gottero un ambiente naturale vario ed affascinante che conserva ancora intatto il fascino che ebbe per gli antichi pellegrini.

 (guarda l’articolo Monte Gottero 26-11-2013 : Tramonto “Valtarese”, il “supergottero” di Stefano Bordi)

Read more »

Segone tagliare tronchi di legna (in dialetto “truncòn”) – Oggetti e attrezzi del passato – “Museo rurale virtuale”

Attraverso la categoria “Museo rurale virtuale”, cerchiamo di farvi riscoprire le nostre origini anche nella descrizione dell’uso degli antichi utensili. 

Segone per legna da boscaiolo truncòn (8)Ecco l’immagine dell’ “Segone” da boscaiolo, attrezzo usato per tagliare i tronchi di legna in 2 persone, comunemente chiamato “truncòn” nelle lingue dialettali delle valli del Taro e del Ceno dalla caratteristica “parlata ligure”.

(guarda la categoria Attrezzi – oggetti di una volta – vai alla pagina “Museo rurale virtuale“)

Foto di Roberto Pavio (guarda i post Autori, Roberto Pavio, immagini)

Read more »

Ricordo di S. E. Mons. Bruno Bertagna a un anno dalla scomparsa (31 ottobre 2013)

Monsignor Bruno Bertagna da videoOggi 31 ottobre 2014 ricordiamo S. E. Mons. Bruno Bertagna (a un anno dalla scomparsa) attraverso un testo di Don Duilio Schiavetta apparso sull’”L’Araldo della Madonna di San Marco” (Bollettino mensile ORGANO della BASILICA SANTUARIO di Bedonia Parma), e un video e alcune immagini dal post Papa Giovanni Paolo II (Karol Wojtyla) – Coro Voci della Val Gotra (Albareto – Parma), udienza di mercoledì 10 ottobre 2003 – piazza San Pietro a Roma – “Rivediamoli”.

Read more »

“La Madre delle Stelle” – Drusco Bedonia (PR) – Leggenda dell’alta Val Ceno di Romeo Musa (a cura di Giannino Agazzi) – Luoghi, leggende

Drusco Bedonia La madre delle stelle - leggende (3)Di seguito la “favola” popolare «LA MADRE DELLE STELLE», leggenda dell’alta Val Ceno di Romeo Musa (a cura di Giannino Agazzi), ed alcune immagini scattate nel corso di una visita (il giorno 26-11-2013) a Drusco di Bedonia (Parma) in Val Ceno.

Luogo che conserva un carattere monumentale e “magico” (guarda Drusco di Bedonia (Parma) : La leggenda della Principessa di pietra, “Angelinda da Drusco” e del suo tesoro – Monte Tomarlo – Luoghi, leggende, favole), caratterizzato da prati, boschi, freschi ruscelli e rocce dall’aspetto maestoso, un ambiente incontaminato tipico dell’alta Val Ceno, all’interno dell’incantevole foresta, ai piedi del Monte Tomarlo.

Read more »

Questo sito utilizza i cookie affinchè l'utente abbia una migliore esperienza nell'utilizzo. Se continui a navigare nel sito stai dando il tuo consenso all'accettazione dei cookie e della nostra policy sui cookie.     ACCETTA