“Il Miracolo della schiacciata (Chissöra)” – Leggenda di San Colombano di Romeo Musa (a cura di Giannino Agazzi) – Bedonia (PR)

Print Friendly, PDF & Email

San Colombano Miracolo della schiacciata  (1)Di seguito la “favola” popolare «IL MIRACOLO DELLA SCHIACCIATA (CHISSÖRA)» leggenda dell’alta Val Ceno di Romeo Musa (a cura di Giannino Agazzi), che vede come protagonista San Colombano.  

La Chissöra è una sorta di focaccia (schiacciata) fatta di farina bianca, tipico piatto di Bedonia (PR).

Guarda i post “Luoghi, leggende, favole

Continua a leggere

Foto/favola/racconto: “Anime di ghiaccio” di Renato Atti – Immagini e testi dedicati ai quattro giovani che hanno incontrato la morte in Val Baganza (1921) – Fugazzolo di Berceto (Parma)

Print Friendly, PDF & Email

Fugazzolo La Vecchia Berceto (13)Il freddo di questi giorni e i versi della prosa “Anime di ghiaccio” (riportata di seguito) di Renato Atti, recitate durante la cerimonia a ricordo (fiaccolata in memoria) il 21 dicembre 2014 alle ore 17 nei monti che sovrastano il paese di Fugazzolo (nel punto del ritrovamento dei corpi dei quattro sfortunati, presso località “La Vecchia”) a Berceto (Parma), ci riporta il pensiero a quanto accaduto a quattro giovani.

Continua a leggere

Tovagliolo a forma di Albero di Natale per decorare la tavola natalizia – Romina Bassoni

Print Friendly, PDF & Email

Tovagliolo albero Natale (125)Ecco un semplice tutorial, di Romina Bassoni, che ci insegna a realizzare un Albero di Natale, piegando dei tovaglioli (di carta o di stoffa).

…il tutto per decorare con semplicità la tavola natalizia, e per rendere un pranzo di Natale più festoso.

(guarda i post Economia domestica)

Continua a leggere

Presepe della “Maestà” di Milena – Trivio Tombeto-Boschetto-Groppo – Albareto (PR) – Natale 2014

Print Friendly, PDF & Email

Presepe Trivio Tombeto-Boschetto-Groppo (6)Il Natale 2014, periodo ricco di momenti gioiosi ed emozionanti, è alle porte e “valgotrabaganza” vi propone un viaggio nelle atmosfere natalizie, attraverso immagini e video dei Presepi allestiti in “Valle”.

Ecco il video e le immagini del Presepe 2014 di Milena, allestito nella “Maestà” posta nel trivio Tombeto-Boschetto-Groppo nel Comune di Albareto (Parma).  

Continua a leggere

Scintillante Presepe (casalingo) di Silvia – Montegroppo Albareto (Parma) – Natale 2014

Print Friendly, PDF & Email

Presepe casalingo Silvia Montegroppo (14)Il Natale 2014, periodo ricco di momenti gioiosi ed emozionanti, è alle porte e “valgotrabaganza” vi propone un viaggio nelle atmosfere natalizie, attraverso immagini e video dei Presepi allestiti in “Valle”.

Ecco il video e le immagini del Presepe 2014 di Silvia, allestito con muschio, cortecce e radici raccolte nei dintorni di Montegroppo di Albareto in provincia di Parma.  

Continua a leggere

Tagliafieno – Oggetti e attrezzi del passato – “Museo rurale virtuale”

Print Friendly, PDF & Email

tagliafieno (12)Attraverso la categoria “Museo rurale virtuale”, cerchiamo di farvi riscoprire le nostre origini anche nella descrizione dell’uso degli antichi utensili. 

Ecco l’immagine del “Tagliafieno”, attrezzo usato per tagliare i fieno pressato nei pagliai o nella cascina.

(guarda la categoria Attrezzi – oggetti di una volta – vai alla pagina “Museo rurale virtuale“)

Foto di Roberto Pavio (guarda i post Autori, Roberto Pavio, immagini)

Continua a leggere

Borgotaro (PR) – “Mercatino di Natale – Ricami, regali, ricordi e…Caccia al regalo!” – Parrocchia di San Rocco – dal 1° dicembre 2014 al 23 dicembre 2014 (tutti i giorni festivi)

Print Friendly, PDF & Email

Natale a Borgotaro Brochure_3Il Natale 2014 a Borgo Val di Taro (Parma) si prospetta un evento con “mille” opportunità di ogni genere, da vivere immersi nella tipica atmosfera natalizia, con le scenografie degli addobbi d’Avvento.

(guarda il post Natale a Borgo Val di Taro (PR) – Calendario eventi dicembre 2014 – gennaio 2015

Mercatino di Natale san Rocco Borgotaro 2014 (12)“Mercatino di Natale – Ricami, regali, ricordi e…Caccia al regalo!”

 dal 1° dicembre 2014 al 23 dicembre 2014 (tutti i giorni festivi)

Ex Convento c/o Parrocchia di San Rocco a Borgo Val di Taro (Parma)

Orario apertura : dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18 (ingresso libero)

Continua a leggere

“Il Semprevivo dei Tetti” – Curiosità di Giannino Agazzi Delfina Minoli (da “L’Araldo della Madonna di San Marco” – Bedonia – Parma)

Print Friendly, PDF & Email

semprevivo dei tetti (1) storiaDi seguito il testo e le immagini dell’articolo inserito nella rubrica “Curiosità del mese (a cura di Giannino Agazzi e Delfina Minoli)”.

Il servizio, intitolato “Il Semprevivo dei Tetti”, è incluso nell’“L’Araldo della Madonna di San Marco” (Bollettino mensile ORGANO della BASILICA SANTUARIO di BEDONIA (Parma) – N. 1 – Gennaio 2012) 

(guarda i post “Luoghi, leggende, favole“)

Continua a leggere

Canidi (probabilmente Lupi) sulla Cisa – Eccezionale avvistamento di Martino Squeri – Berceto PR – ottobre 2014 – Curiosità – Animali

Print Friendly, PDF & Email

Canidi forse Lupi sulla Cisa (1) di Martino Squeri  Ecco alcune immagini, scattate nel mese di ottobre 2014 nei pressi del Passo delle Cisa tra Berceto (PR) e Pontremoli (MS), foto che ritraggono un avvistamento eccezionale (avvenuto in pieno giorno) di alcuni esemplari di Canidi (probabilmente Lupi) completamente “immersi” nell’erba alta.

(guarda i post Lupo e Esemplari di Lupo (Canis lupus) videoregistrati in una radura nei pressi di Albareto (Parma) in Val Gotra nell’Appennino parmense il 15-09-2013 – “Emozioni nel bosco”)

Ringraziamo Martino Squeri per aver condiviso con tutti noi le immagini di un quasi “tu per tu” con gli animali (forse Lupi), e cogliamo l’occasione per fargli i complimenti per la prontezza che ha avuto nello scattare con il telefonino la scena.

(guarda i post Autori, amici, valgotrabaganza

Continua a leggere

1 2 3 8