Luci dell’albero di Natale, effetto “mosso creativo” (con fotocamera in movimento) – Manuale Guida Pratica Alegrafia PiZanz – Foto di Valentina Bruschi 25-12-2013 immagini

Print Friendly, PDF & Email
2013 Albero Natale (29) creativo Valentina Bruschi 2,0 sec a f - 7,1

2013 Albero Natale (29) creativo Valentina Bruschi 2,0 sec a f – 7,1

Ringraziamo Valentina Bruschi per avere condiviso con tutti noi le splendide immagini che ritraggono un albero di Natale con luci colorate, ripreso utilizzando la tecnica del “mosso creativo” a fini artistici.

(guarda i post “amici valgotrabaganza”)

Tecnica che ha la caratteristica di creare immagini artistiche e scenografiche d'”effetto”, attraverso un metodo molto particolare che nella pratica consiste nel muovere la fotocamera mentre l’otturatore è aperto.

Continua a leggere

Chi trova un amico trova un tesoro: gli amici “virtuali” di “Facebook” della “Taroceno” hanno trovato Stefano e Cristina, alias “Brontolo Nè (il Taroceno)” e “Liseuse Rosa”

Print Friendly, PDF & Email

Cristina Stefano libro (10)Il detto popolare “Chi trova un amico trova un tesoro” crediamo possa calzare a pennello per descrivere l’intesa e l’amicizia di Stefano (Brontolo Nè) e Cristina (Liseuse Rosa) per la Valle del Taro e del Ceno, unitamente ad alcuni residenti, frequentatori e amatori, amici “virtuali” conosciuti grazie al social network “Facebook”.

Cristina Stefano libro (27) BedoniaE così, dopo anni passati a “chiacchierare” e “chattare” sul social network, ecco che finalmente nell’estate 2013 gli amici “virtuali” della “Taroceno” (termine di fantasia che crediamo rappresenti la Valle del Taro e la Valle del Ceno) sono riusciti ad incontrare Stefano (Brontolo Nè) e Cristina (Liseuse Rosa) da Firenze.

Una  breve visita, intensa di emozioni, che “valgotrabaganza” ha pensato di raccontare attraverso alcune immagini e testi gentilmente concessi dai protagonisti.

Continua a leggere

Compagnia Teatrale della Pieve – “Cirano della Pieve” – Scene da una commedia eroica, con strani versi liberamente tratti dal “Cyrano de Bergerac” di Edmond Rostand – Immagini e Video 01-12-2013 Bedonia (Parma)

Print Friendly, PDF & Email

Cirano della Pieve Bedonia teatro 2013 (144) Mariella DelnevoUna “scalcagnata” compagnia teatrale vuol mettere in scena il “Cyrano di Bergerac” ma mentre si appresta a fare le ultime prove si accorge di essersi sbagliata: il pubblico è arrivato in anticipo ed è già in sala.

Cirano della Pieve Bedonia teatro 2013 (215)Questo è l’inizio del “Cirano della Pieve” trasposizione, a tratti “irriverente”, del capolavoro di Edmond Rostand (il “Cyrano de Bergerac”), che la “Compagnia della Pieve” ha portato in scena presso la palestra-teatro in Via Deledda a Bedonia (Parma), Cirano della Pieve Bedonia teatro 2013 (340)domenica 1 dicembre 2013 (post correlato Teatro: Compagnia Teatrale della Pieve – “Cirano della Pieve” – Scene da una commedia eroica, con strani versi liberamente tratti dal “Cyrano de Bergerac” di Edmond Rostand – 01-12-2013 Bedonia (Parma) – locandina).

 

Continua a leggere

La sottosezione di Borgotaro (Parma) dell’UNITALSI Emiliano- Romagnola incontra “Papa Francesco” – 110° anniversario “Unitalsi” – Roma 09-11-2013 – Impressioni di Martina Ottoboni della Val Gotra

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Unitalsi Roma 2013In occasione dei 110 anni di fondazione dell’associazione “Unitalsi” (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali), la sottosezione di Borgotaro Parma (insieme a quella di Fidenza e un folto gruppo della delegazione della città), ha partecipato al Convegno svoltosi a Roma dall’8 al 10 novembre 2013 (Anno della fede 2012-2013).

Il pellegrinaggio ha dato la possibilità a tutti di visitare alcuni angoli della “Città Eterna”, e di assistere all’udienza di Papa Francesco, che si è tenuta nell’aula Paolo VI.

Roma 2013 (27) Papa Francesco di Martina OttoboniRingraziamo Martina Ottoboni di Albareto (Parma) in Val Gotra,  per aver voluto condividere con “valgotrabaganza”, le emozioni provate nell’incontrare Papa Francesco, durante la sua esperienza a Roma “da pellegrina” (9 novembre 2013), un momento intenso e indimenticabile, descritto attraverso il testo e le immagini che ci ha gentilmente inviato.

Continua a leggere

Drusco di Bedonia (Parma) : La leggenda della Principessa di pietra, “Angelinda da Drusco” e del suo tesoro – Monte Tomarlo – Luoghi, leggende, favole

Print Friendly, PDF & Email

26-11-2013 (117) Val Ceno Drusco RocceDi seguito la leggenda della “Principessa” di pietra, “Angelinda da Drusco” e del suo tesoro, ed alcune immagini scattate nel corso di una visita (il giorno 26-11-2013) a Drusco di Bedonia (Parma) in Val Ceno.

Luogo che conserva un carattere monumentale e “magico”, caratterizzato da prati, boschi, freschi ruscelli e rocce dall’aspetto maestoso, un ambiente incontaminato tipico dell’alta Val Ceno, all’interno dell’incantevole foresta, ai piedi del Monte Tomarlo.

26-11-2013 (131) Val Ceno Drusco neveMontagne dell’Appennino, territori bellissimi, che evidenziano valori universali quali natura, cultura, storia ed ovviamente anche religione, molti dei quali ancora da scoprire ….

luoghi da “leggenda”, dove spiritualità e ambiente si incontrano, in completa armonia, nel silenzio alpestre tra suggestioni naturalistiche e spirituali …

…. un grande conforto per gli occhi, per la mente e per il cuore.

(guarda i post “Luoghi, leggende, favole“)

Continua a leggere

Teatro: Melania Fiore “Tutto il mio amore” (dedicato a Falcone e Borsellino) – 06 dicembre 2013 Bedonia (Parma) in Val Taro – Locandina -Immagini spettacolo “Partigiana” del 04-08-2013 – Foto di Giovanni Doro

Print Friendly, PDF & Email

locandina Melania Fiore Tutto il mio amore Bedonia 06-12-2013L’attrice Melania Fiore, presente l’estate scorsa con lo spettacolo dal titolo “Partigiana”, sarà di nuovo in Val Taro, e interpreterà il racconto teatrale da lei scritto, “Tutto il mio amore” (dedicato a Falcone e Borsellino), presso la palestra-teatro in Via Deledda a Bedonia (Parma), il 06 dicembre 2013, alle ore 21.

Melania Fiore Bedonia 2013-08-04 di Giovanni Doro (133) PartigianaRingraziamo l’amico Giovanni Doro per aver voluto condividere con i lettori del blog le bellissime e emozionanti immagini di Melania Fiore, e della serata estiva dedicata alla cultura e al teatro svoltosi nel centro storico di Bedonia (Parma), presso la “Curte du Bindön”, il 4 agosto 2013, scatti autentici e “veri”.

Melania Fiore Bedonia 2013-08-04 di Giovanni Doro (141) Partigiana“Valgotrabaganza” cerca attraverso la pubblicazione di eventi e iniziative relative alla trasmissione della cultura sul nostro territorio, di favorirne la diffusione, sicuri del valore sociale rappresentato e dell’opportunità offerta per il miglioramento della qualità di vita, per la circolazione delle idee, per l’apprendimento continuo e l’integrazione sociale. 

…il teatro non è solo intrattenimento ma occasione di crescita umana e sociale

(guarda i post Teatro)

Continua a leggere

Il mulo e il mulattiere, testimoni silenziosi di antichi mestieri rurali – Monte Penna 2007 – Foto di Roberto Pavio – Le nostre origini

Print Friendly, PDF & Email

OLYMPUS DIGITAL CAMERAUomini e muli, compagni di viaggio, in un cammino “sereno”, lungo questa stradina nel bosco…. entrambi legati dallo stesso fine e con uno stesso destino: lavoro e tanta fatica, giorno dopo giorno. 

( guarda i post “Antichi mestieri“)

Mulattiere Monte Penna di Roberto Pavio marzo 2007 (33) conduttoreRingraziamo l’amico Roberto Pavio, che ha voluto condividere con i lettori di “valgotrabaganza” le spettacolari e descrittive immagini di un alcuni mulattieri, ripresi nel marzo 2007 nei pressi del Monte Penna, immagini che hanno come protagonista l’uomo e il mulo, un’accoppiata che per secoli ha fatto la storia del lavoro nella valle.

(guarda i post “Roberto Pavio (immagini)e amici valgotrabaganza)

Continua a leggere

Monte Gottero 26-11-2013 : Tramonto “Valtarese”, il “supergottero” di Stefano Bordi

Print Friendly, PDF & Email

2013-11-26 Monte Gottero di Bordi Stefano (11)La Valtaro dopo l’emozione della neve, caduta in questi giorni (guarda il post La prima “vera” nevicata dell’autunno-inverno 2013/14 in Val Gotra – immagini 21-11-2013 (neve, nebbie e foschia)), ci regala un’altra delizia.

Ecco alcune immagini scattate da Stefano Bordi il 26-11-2013, durante un’escursione con alcuni amici, nei pressi di Montegroppo Albareto (Parma), e precisamente sulla vetta del Monte Gottero (m. 1.640). (guarda i post Monte Gottero)

Ringraziamo Stefano Bordi, per avere condiviso con tutti noi le foto dell’escursione nella neve, scatti “veri” e “autentici” di scenari particolari creati dal vento con la neve e il ghiaccio.

2013-11-26 Monte Gottero di Bordi Stefano (14) croce e vettaDentro quel freddo paesaggio, “fiori” di ghiaccio crescevano qua e là, creando scenari fiabeschi, che meritano solo di essere piacevolmente vissuti 

….la Natura non ha bisogno di effetti speciali 

(guarda i post degli “amici”nella categoria amici valgotrabaganza”)

Continua a leggere

CioccolaTaro 2013 e XTARO (evento con musica dal vivo) : Festa del “Cioccolato” a Bedonia (Parma) in Val Taro – immagini 10-11- 2013

Print Friendly, PDF & Email

CioccolaTaro 2013 (127) cioccolatini di Mariella DelnevoIl “Cioccolato” (alimento ricco e nutriente, ottimo compagno per il lungo e freddo inverno), spesso in autunno è festeggiato con manifestazioni, feste, degustazioni, laboratori d’arte cioccolatiera e tradizioni locali.

(guarda i post EVENTI Bedonia (Parma))

CioccolaTaro 2013 (154) di Mariella DelnevoRingraziamo Mariella Delnevo, che ha voluto condividere con i “lettori” di “valgotrabaganza” le bellissime immagini contenenti “golosi” particolari (creati dagli artigiani cioccolatieri), piccole “opere d’arte” di cioccolato che hanno conquistato, bedoniesi, valtaresi e non solo, durante lo svolgimento (sabato 9 e domenica 10 novembre 2013) dell’edizione 2013 di “CioccolaTaro”.

CioccolaTaro 2013 (174) XTARO di Mariella Delnevo Ed inoltre le immagini che ritraggono i partecipanti alla manifestazione XTARO (evento con musica dal vivo), foto di “vere” e genuine emozioni.

(guarda tutti post degli “amici” di valgotrabaganza.it nella categoria amici valgotrabaganza)

Continua a leggere

Arcobaleno “singolo” e “doppio” su Borgotaro (Parma) – 03-11-2013 “Pennellate nel cielo” – Immagini Val Taro

Print Friendly, PDF & Email

2013-11-03 Borgotaro (18) Arcobaleno Doppio Val TaroDomenica 3 novembre 2013, nei pressi di Borgo Val di Taro (Parma), si è potuto assistere ad uno spettacolo incantevole ed emozionante “tra terra e cielo”: è apparso un meraviglioso e luminoso arcobaleno (anzi addirittura erano due, contemporaneamente).

L’affascinante fenomeno è stato visibile solo per alcuni minuti, e i tanti che se ne sono accorti l’hanno ammirato, stupiti ed emozionati; alcuni di essi sono riusciti anche a “catturarne” il gioco di luci, attraverso la fotocamera.

2013-11-03 Borgotaro (21) Arcobaleno Val TaroRingraziamo Rita Villa, che ha voluto condividere con i “lettori” di “valgotrabaganza” le meravigliose e suggestive immagini (scatti “veri” e “autentici”), di scenari particolari creati dalle piccole “gocce” di vapore acqueo in veloce dissolvimento, che hanno formato l’arcobaleno e il fenomeno denominato “doppio” arcobaleno, con “archi” di luce e colori su Borgotaro (Parma).

….la Natura non ha bisogno di effetti speciali

(guarda tutti post “Pennellate nel cielo” e amici valgotrabaganza)

Continua a leggere

1 2 3