Roccaprebalza di Berceto (PR): Festività di San Biagio (Vescovo e Martire) – 3 febbraio 2019

Print Friendly, PDF & Email

Nella “piccola” parrocchia di San Biagio Vescovo e Martire (3 febbraio) in Roccaprebalza di Berceto (Parma), domenica 3 febbraio 2019, si è festeggiato, in un clima semplice e familiare (come concilia la montagna), il Santo Patrono dell’antica Chiesa. 

Dopo la Santa Messa, concelebrata da Don Giuseppe Bertozzi e Don Giorgio Laurenti e la Processione per il paese, si è rinnovata, la “cerimonia” della benedizione della gola: un rito legato alla fede religiosa e alla medicina della nostra tradizione popolare (guarda Roccaprebalza di Berceto (Parma): Festività di San Biagio Vescovo e Martire con il Vescovo Mons. Enrico Solmi – 4 febbraio 2018).

Guarda la categoria San Biagio Vescovo e Martire (3 febbraio) Continua a leggere

Segni e ricordi di lontane Quaresime (2° parte) di Giacomo Bernardi – Pasqua 2018

Print Friendly, PDF & Email

rito-della-via-crucis-bernardiAspettando la Santa Pasqua 2018 (importante ricorrenza di “primavera”, così piena di simbologia, di riti, di tradizioni, di cibi caratteristici e usanze che affondano le loro radici in un passato lontano) ci piace riportare nel blog alcuni racconti di Giacomo Bernardi (memoria autorevole delle nostre tradizioni e della nostra millenaria cultura).

Eccovi il racconto: Segni e ricordi di lontane Quaresime (2° parte) Continua a leggere

Segni e ricordi di lontane Quaresime (1° parte) di Giacomo Bernardi – Pasqua 2018

Print Friendly, PDF & Email

segni-e-ricordi-di-lontane-quaresime-bernardiAspettando la Santa Pasqua 2018 (importante ricorrenza di “primavera”, così piena di simbologia, di riti, di tradizioni, di cibi caratteristici e usanze che affondano le loro radici in un passato lontano) ci piace riportare nel blog alcuni racconti di Giacomo Bernardi (memoria autorevole delle nostre tradizioni e della nostra millenaria cultura).

Eccovi il racconto: Segni e ricordi di lontane Quaresime (1° parte) Continua a leggere

Natale 2017: Il Presepe della vita quotidiana contadina di un tempo di Angelo Pavesi – Montegroppo, Albareto (PR)

Print Friendly, PDF & Email

presepe-vita-contadina-113-angelo-pavesiIn occasione del Natale 2017, Angelo Pavesi di Montegroppo di Albareto (Parma), ha realizzato (come da molti anni), un Presepio molto originale e caratteristico che contiene le nostre memorie rurali.

Il Presepio allestito nei pressi della Chiesa Parrocchiale è stato meta nei giorni festivi di numerosi amici e conoscenti, che hanno potuto apprezzare e ammirare il grande lavoro artistico che, con “licenza stilistica e poetica”, mette in risalto attraverso la riproduzione di molti aspetti della vita quotidiana contadina della zona, la nostra identità rurale.

Tanti complimenti ad Angelo Pavesi, un’artista che riesce a trasmettere il fascino autentico di un mondo rurale contadino ormai passato.

Continua a leggere

Roccaprebalza di Berceto (PR): Festività di San Biagio (Vescovo e Martire) con il Vescovo Mons. Enrico Solmi – 04/02/2018

Print Friendly, PDF & Email

san-biagio-292-roccaprebalzaNella “piccola” parrocchia di San Biagio Vescovo e Martire (3 febbraio) in Roccaprebalza di Berceto (Parma), domenica 4 febbraio 2018, si è festeggiato, in un clima semplice e familiare (come concilia la montagna), il Santo Patrono e la fine dei restauri (interventi di miglioramento sismico e consolidamento strutturale) dell’antica Chiesa, ad opera dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile.  Dopo la Santa Messa, presieduta dal Vescovo di Parma Monsignor Enrico Solmi (concelebrata da Don Giuseppe Bertozzi e Don Giorgio Laurenti) e la Processione per il paese, si è rinnovata, la “cerimonia” della benedizione della gola: un rito legato alla fede religiosa e alla medicina della nostra tradizione popolare.

Guarda la categoria San Biagio Vescovo e Martire (3 febbraio) Continua a leggere

Natale 2017: Il Presepe e la Chiesa di San Giovanni Battista a Compiano (PR)

Print Friendly, PDF & Email

compiano-106-presepeIl Natale 2017, periodo ricco di momenti gioiosi ed emozionanti, sta per finire e “valgotrabaganza” attraverso un viaggio nelle atmosfere natalizie, con le immagini dei Presepi allestiti in “Valle” cercherà di farvelo rivivere.

Ecco le immagini della magica atmosfera del Natale 2017 nella Chiesa di San Giovanni Battista in Compiano (Parma), un semplice Presepe e l’esposizione di Gesù Bambino nei pressi dell’altare.

 Guarda i post Presepio e Natale Continua a leggere

Natale 2017: Il Presepe di Viale Vittorio Bottego a Borgotaro (Parma)

Print Friendly, PDF & Email

viale-bottego-113-presepeA Bogotaro (Parma) nel centro montano della Val Taro e precisamente nel Viale Vittorio Bottego (“viale del mercato”), ha preso “forma” la magica atmosfera del Natale 2017 con l’atmosfera incantata del Presepe allestito nel giardino di una abitazione.

 Guarda i post Presepio e Natale Continua a leggere

San Moderanno (22 ottobre) – Il Duomo di Berceto (Parma) – 27 ottobre 2017

Print Friendly, PDF & Email

duomo-131-san-moderannoVenerdì 27 ottobre 2017, alcuni giorni dopo il 22 ottobre, ricorrenza di San Moderanno (Santo Patrono di Berceto, Parma), abbiamo avuto il piacere di fotografare, l’allestimento in Duomo e la statua San Moderanno (posta nei pressi dell’altare),.

Inseriamo le immagini ed il testo tratto dall’opuscolo risalente al 1989 distribuito dal Comune di Berceto (visibile alla pagina CLIKKA) ed inserito nel post Cappella (detta) di San Moderanno (22 ottobre) – Duomo di Berceto (Parma). Continua a leggere

Festa di Ognissanti (Tutti i Santi) e Commemorazione dei Defunti – Groppo di Albareto (PR) – 1 novembre 2017

Print Friendly, PDF & Email

tutti-i-santi-commemorazione-defunti-123-cimiteroCome sempre, da secoli in quasi tutte le Chiese dalla Val Gotra alla Val Baganza, si celebrano in questi giorni varie funzioni religiose, con Sante Messe seguite da processioni sino ai vari campisanti.

Condividiamo volentieri, con i lettori del blog, le immagini di mercoledì 1 novembre 2017, della Santa Messa in occasione della ricorrenza “Ognissanti” (Tutti i Santi) con la Commemorazione dei Defunti, presso il cimitero della piccola Parrocchia di San Pietro Apostolo in Groppo di Albareto in provincia di Parma (nel cuore della Val Gotra), immagini che crediamo possano rappresentare le varie funzioni semplici e genuini eseguiti un po’ in tutta la “valgotrabaganza” ed in tutta la montagna. Continua a leggere

Accoglienza delle Autorità, Vespri Solenni e Banda Musicale di Tarsogno (Tornolo) – Fiera Millenaria di San Terenziano ad Isola di Compiano (PR) – 3 settembre 2017

Print Friendly, PDF & Email

san-terenziano-232-compianoEcco un piccolo resoconto fotografico dell’accoglienza delle Autorità, dei Vespri Solenni, presieduti dal Mons. Domenico Ponzini e animati da Don Roberto Ponzini, ed infine del concerto del Corpo Bandistico di Tarsogno (Tornolo – Parma) nel prato delle fiera, eventi svolti domenica 3 settembre 2017 nella parrocchia di Sant’Antonio Abate ad Isola di Compiano (Parma) in Valtaro, durante la Festa in onore di San Terenziano. Ricordiamo che durante i Vespri Solenni è stata conferita la cittadinanza onoraria a Mons. Domenico Ponzini e si è svolta la cerimonia dell’offerta dell’Olio per le lampade votive, da parte dei Sindaci delle Valli del Taro, Ceno, del Vara, e molti alti. Continua a leggere

1 2 3 17