Site search

ATTENZIONE

Molto del materiale pubblicato nel blog, è tratto da siti web, che sono sempre citati. Se, involontariamente, abbiamo pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione della legge fatecelo sapere: provvederemo a rimuoverlo. info@valgotrabaganza.it

Mostre

Meta

SEZIONI

vuoi scriverci ?

info@valgotrabaganza.it

Perchè? valgotrabaganza … immagini natura …blog

Perchè? valgotrabaganza ... immagini natura …blog In questo blog c'è tutta la nostra passione e l'amore per la natura e il territorio che la circonda con le sue tradizioni usi e costumi, la cultura e il fascino della propria storia … senza pretese NATURA IMMAGINI E PAROLE ………

Cerca nel sito

Site search

Event Calendar

dicembre 2017
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Prossimi eventi

Disclaimer

(Dichiarazione di non responsabilità)
Questo Blog non rappresenta un prodotto editoriale e/o una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Alcune immagini pubblicate e video sono tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’autore dichiara inoltre di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.- info@valgotrabaganza.it

Appuntamenti

Previsioni Meteo

Meteo


Meteo

Programmazione

Archivi articoli per mese

Archivio della categoria 'Teatro'

Laboratori di Teatrodanza e corporeità – Compagnia Tuttoattaccato – Borgotaro, Noceto e Fornovo (Parma) – ottobre 2016

Laboratori Teatrodanza e corporeità (135) Compagnia TuttoattaccatoSono stati presentati, lunedì 3 ottobre 2016, presso la Sala Consiliare del Comune di Borgo Val di Taro (Parma), durante una conferenza stampa, i nuovi Laboratori di Teatrodanza e corporeità, che si svolgeranno a Borgotaro, Noceto e Fornovo (Parma), dalla Compagnia Tuttoattaccato.

I dettagli per le iscrizioni sono riportati nelle locandine.

Read more »

Aldo Craparo e Patrizia Merciari : “Tutto il resto è vanità” – Teatro Cantero Chiavari (GE) – 05 gennaio 2015

Cantero (237) palcoNel cuore del centro storico di Chiavari (GE), e precisamente nel “Teatro Cinema Cantero” (struttura che è la sede principale per le maggiori manifestazioni culturali e civili della città, oltre che dell’area che va da Genova a La Spezia), si è svolta lunedì 5 gennaio 2015 alle ore 21 una serata con spettacolo teatrale dal titolo “Tutto il resto è vanità” di Aldo Craparo e Patrizia Merciari.

Guarda i post Teatro)

Read more »

Spettacolo di Melania Fiore “Odissea di Alice nel paese della realtà”– Bedonia (Parma) – immagini 19 luglio 2014

Melania Fiore Bedonia 2014 (146)Sabato 19 luglio 2014, in piazza Caduti per la Patria a Bedonia (PR), è ritorna l’attrice Melania Fiore, con la prima nazionale del suo nuovo spettacolo “Odissea di Alice… nel paese della realtà”.

(guarda il post Teatro: Melania Fiore “Tutto il mio amore” (dedicato a Falcone e Borsellino) – 06 dicembre 2013 Bedonia (Parma) in Val Taro – Locandina -Immagini spettacolo “Partigiana” del 04-08-2013 – Foto di Giovanni Doro)

Read more »

“La casa sgarrupata” da “Una Squola sui Genesis”, commedia “brillante” di Aldo Craparo, è rimasta impressa a tutti! – Associazione Culturale Lupus in Fabula di Bedonia (Parma) – 14/12/2013 immagini

Teatro Bedonia commedia di Aldo Craparo 2013-12-14 (249)Ancora emozioni in Val Taro per le belle rappresentazioni teatrali in occasione delle festività natalizie 2013 (guarda i post Natale e Teatro).

Sabato 14 dicembre 2013 si è svolto, all’interno della palestra di Via Deledda a Bedonia (Parma), lo spettacolo teatrale “Una Squola sui Genesis”, una commedia “brillante” scritta e diretta da Aldo Craparo dell’Associazione Culturale Lupus in Fabula, con la partecipazione del coro (Yugen) di Patrizia Merciari.

Teatro Bedonia commedia di Aldo Craparo 2013-12-14 (151)Lo spettacolo teatrale, attraverso la recitazione allegra e scanzonata dei piccoli interpreti (con la lettura della raccolta di temi “colorati”, spesso sgrammaticati e “scoppiettanti” di umorismo: una cronaca quotidiana con dettagli di vita), ci ha dato “uno spaccato” inquietante delle condizioni del nostro “Sud”, facendoci riflettere sui temi legati alle condizioni sociali delle famiglie che vivono in simili luoghi “svantaggiati”.

Uno spettacolo che lascia emozioni “forti” … la frase “la casa sgarrupata” crediamo sia rimasta impressa a tutti!

Read more »

Compagnia Teatrale della Pieve – “Cirano della Pieve” – Scene da una commedia eroica, con strani versi liberamente tratti dal “Cyrano de Bergerac” di Edmond Rostand – Immagini e Video 01-12-2013 Bedonia (Parma)

Cirano della Pieve Bedonia teatro 2013 (144) Mariella DelnevoUna “scalcagnata” compagnia teatrale vuol mettere in scena il “Cyrano di Bergerac” ma mentre si appresta a fare le ultime prove si accorge di essersi sbagliata: il pubblico è arrivato in anticipo ed è già in sala.

Cirano della Pieve Bedonia teatro 2013 (215)Questo è l’inizio del “Cirano della Pieve” trasposizione, a tratti “irriverente”, del capolavoro di Edmond Rostand (il “Cyrano de Bergerac”), che la “Compagnia della Pieve” ha portato in scena presso la palestra-teatro in Via Deledda a Bedonia (Parma), Cirano della Pieve Bedonia teatro 2013 (340)domenica 1 dicembre 2013 (post correlato Teatro: Compagnia Teatrale della Pieve – “Cirano della Pieve” – Scene da una commedia eroica, con strani versi liberamente tratti dal “Cyrano de Bergerac” di Edmond Rostand – 01-12-2013 Bedonia (Parma) – locandina).

 

Read more »

Bedonia (Parma) :“Una Squola sui Genesis”, commedia “brillante” scritta e diretta da Aldo Craparo – Associazione Culturale Lupus in Fabula – Locandina 14/12/2013

commedia Una Squola sui Genesis di Aldo Craparo (da video) (116)Il Teatro e la creatività teatrale di gruppo, attraverso la passione e la seria disponibilità, non è solo intrattenimento ma un’occasione di crescita umana e sociale.

(guarda i post Teatro e Bedonia, Parma)

Locandina Bedonia 14-12-2013 Teatro Una squpla sui GenesisLa recitazione e la musica sono alla base dello spettacolo teatrale dell’Associazione Culturale Lupus in Fabula – Teatralmente Laboratori Teatrali dal titolo: “Una Squola sui Genesis”, commedia “brillante” scritta e diretta da Aldo Craparo.

La “piece” dedicata alla memoria del maestro Marcello D’Orta (recentemente scomparso) e al suo libro “Io speriamo che me la cavo”, vedrà impegnati gli allievi dei laboratori teatrali Teatralmente Laboratori Teatrali, e andrà in scena alle ore 21 di sabato 14 dicembre 2013 a Bedonia (Parma) all’interno della palestra di Via Deledda.

Read more »

Teatro: Melania Fiore “Tutto il mio amore” (dedicato a Falcone e Borsellino) – 06 dicembre 2013 Bedonia (Parma) in Val Taro – Locandina -Immagini spettacolo “Partigiana” del 04-08-2013 – Foto di Giovanni Doro

locandina Melania Fiore Tutto il mio amore Bedonia 06-12-2013L’attrice Melania Fiore, presente l’estate scorsa con lo spettacolo dal titolo “Partigiana”, sarà di nuovo in Val Taro, e interpreterà il racconto teatrale da lei scritto, “Tutto il mio amore” (dedicato a Falcone e Borsellino), presso la palestra-teatro in Via Deledda a Bedonia (Parma), il 06 dicembre 2013, alle ore 21.

Melania Fiore Bedonia 2013-08-04 di Giovanni Doro (133) PartigianaRingraziamo l’amico Giovanni Doro per aver voluto condividere con i lettori del blog le bellissime e emozionanti immagini di Melania Fiore, e della serata estiva dedicata alla cultura e al teatro svoltosi nel centro storico di Bedonia (Parma), presso la “Curte du Bindön”, il 4 agosto 2013, scatti autentici e “veri”.

Melania Fiore Bedonia 2013-08-04 di Giovanni Doro (141) Partigiana“Valgotrabaganza” cerca attraverso la pubblicazione di eventi e iniziative relative alla trasmissione della cultura sul nostro territorio, di favorirne la diffusione, sicuri del valore sociale rappresentato e dell’opportunità offerta per il miglioramento della qualità di vita, per la circolazione delle idee, per l’apprendimento continuo e l’integrazione sociale. 

…il teatro non è solo intrattenimento ma occasione di crescita umana e sociale

(guarda i post Teatro)

Read more »

Teatro: Compagnia Teatrale della Pieve – “Cirano della Pieve” – Scene da una commedia eroica, con strani versi liberamente tratti dal “Cyrano de Bergerac” di Edmond Rostand – 01-12-2013 Bedonia (Parma) – locandina

Compagnia della Pieve  01-12-2013 Bedonia locandinaIl Comune di Bedonia (Parma) ha patrocinato un’interessante iniziativa teatrale dal titolo : “Cirano della Pieve” – Scene da una commedia eroica, con strani versi liberamente tratti dal “Cyrano de Bergerac” di Edmond Rostand, che si svolgerà domenica 1 dicembre 2013 alle ore 17,00, presso la palestra-teatro in Via Deledda a Bedonia (Parma). (guarda i post Bedonia (Parma))

L’evento teatrale, verrà rappresentato dalla “Compagnia Teatrale della Pieve”, con la collaborazione artistica di Mauro Mozzani e vedrà la presenza degli “attori”: Marika Bernabò, Alberto Chiappari, Cristina Delnevo, Mariella Delnevo, Valentina Delnevo, Diego Mussi, Federico Rolleri, e la partecipazione di Matteo Boglio, Giovanni ed Emanuele Chiappari.

Il Teatro e la creatività teatrale di gruppo, attraverso la passione e la seria disponibilità, non è solo intrattenimento ma un’occasione di crescita umana e sociale.

(guarda i post Teatro)

Read more »

“Nuovi artisti crescono” – Partecipazione al “Premio Giorgio Gaber per le nuove generazioni” di TeatralMente Associazione “Lupus in Fabula” – Bedonia Parma

In questi giorni una bella notizia attraversa la valle (dalla Val Gotra alla Val Baganza e non solo): l’ammissione alla fase finale del “Premio Giorgio Gaber per le nuove generazioni” (movimento socio-educativo), di laboratori teatrali – TeatralMente (Associazione “Lupus in Fabula” –  Bedonia Parma).

I figli di Santa Claus Bedonia Parma (203)

La manifestazione nazionalePremio Giorgio Gaber” nasce nel 2009, grazie al preziosa contributo della “Fondazione Giorgio Gaber” di Milano che cura e tutela il patrimonio culturale dell’Artista milanese, e oltre ad essere un rassegna ambitissima e di grande prestigio, ha una indubbia grande valenza socio-educativa.

L’iniziativa si distingue in 2 sezioni artistiche (Cinema e Teatro) nelle quali ogni anno un’apposita Commissione esamina insindacabilmente tantissimi progetti (frutto di percorsi artistico-laboratoriali, rivolti ai giovani), tutti pervenuti nei termini del bando di concorso relativo, selezionando poi quelli ritenuti più idonei per l’ammissione alla Rassegna Finale, durante la quale verranno rappresentati ai sensi del vigente Regolamento.

Quest’anno con grande soddisfazione, tra i soggetti ammessi alla Rassegna Finale della IV edizione del Premio in questione, figura (tra gli Organismi Culturali): 

Regione Emilia Romagna
– Bedonia (PR), Associazione “Lupus in Fabula”

con previsione, per gli organismi culturali, di una rappresentazione teatrale massimo di 30 minuti.

 

TeatralMente (Associazione “Lupus in Fabula” ) ormai, è una realtà delle nostre Valli (specie della Val Taro e Val Ceno), sia per i laboratori degli adulti che per le “giovani promesse” che, come ad esempio in questo caso, riscuotono successi e ammirazione anche fuori regione rappresentando il nostro territorio con buoni risultati.

 

I figli di Santa Claus Bedonia Parma (296)

 

Il “factotum” di questa crescita esponenziale, con diffusione di espressioni artistiche e apertura e confronto con altre realtà artistico-umane, è il regista Aldo Craparo,capace di trasmettere il fuoco del palcoscenico” ai suoi allievi.

Al suo fianco operano con pieno successo le professionalità della professoressa Patrizia Merciari, della fotografa Valeria Danzi e del “videomaker” Salvatore Ciccarello.

 

Read more »

Immagini e video – Nuova Compagnia della Pieve – … Letture animate per bambini e adulti – Bedonia 06-01-2013

Compagnia della Pieve Teatro Bedonia 06-01-2013 (356)Il Comune di Bedonia (Parma) ha patrocinato un’interessante iniziativa:

Compagnia della Pieve Teatro Bedonia 06-01-2013 (418)

una manifestazione teatrale rivolta a grandi e piccini, rappresentata dal “castdella “Nuova Compagnia della Pieve” con la collaborazione di Mauro Mozzani, che ha coordinato gli attori Marika Bernabò, Alberto Chiappari, Cristina Delnevo, Mariella Delnevo,Valentina Delnevo, Diego Mussi e Federico Rolleri.

Tutti erano invitati, e la partecipazione è stata davvero numerosa, presso la palestra teatro in Via Deledda a Bedonia (PR) il 06 gennaio 2013 (Epifania).

Compagnia della Pieve Teatro Bedonia 06-01-2013 (170)E’ stato divertente e piacevole vivere una storia – racconto attraverso l’ascolto e l’animazione della Compagnia della Pieve di Bedonia (Parma) che, con modi espressivi semplici e curiosi, ha fatto conoscere e scoprire ai bambini, e non solo, la lettura animata.

Compagnia della Pieve Teatro Bedonia 06-01-2013 (134)

 

Ha inoltre sicuramente stimolato processi di aggregazione tra i bambini presenti, attraverso la condivisione di un spettacolo dal carattere espressivo-artistico.

 

Compagnia della Pieve Teatro Bedonia 06-01-2013 (253)

 

Gli attori e i bambini, attraverso il linguaggio dell’animazione, si sono scambiati sguardi “vivi”, “vispi”, “allegri”, e in attesa…

Compagnia della Pieve Teatro Bedonia 06-01-2013 (187)

di scoprire e assaporare il teatro, attraverso l’immaginazione un mondo fantastico.

 

 

 

 

Read more »

Anteprima (VIDEO) Compagnia della Pieve – … Letture animate per bambini e adulti – Bedonia 06-01-2013

Il Comune di Bedonia (Parma) ha patrocinato un’interessante iniziativa: una manifestazione teatrale rivolta a grandi e piccini rappresentata dal “cast” della “Nuova Compagnia della Pieve”, con la collaborazione di Mauro Mozzani che ha coordinato gli attori Marika Bernabò, Alberto Chiappari, Cristina Delnevo, Mariella Delnevo,Valentina Delnevo, Diego Mussi e Federico Rolleri.

articolo correlato alla Compagnia della Pieve, Letture animate a Borgotaro Biblioteca Manara

 

Pubblichiamo in anteprima alcuni video che rendono bene l’idea dell’atmosfera e del coinvolgimento dei bambini presenti, e non solo, da parte degli abili attori (….a breve pubblicheremo le foto)

Tutti erano invitati e la partecipazione è stata davvero numerosa, presso la palestra teatro in Via Deledda a Bedonia (PR), il 06 gennaio 2013 (Epifania).

 

Video dell’introduzione del collaboratore artistico, Mauro Mozzani

Il Teatro e la creatività teatrale di gruppo, attraverso la passione e la seria disponibilità, non è solo intrattenimento ma un’occasione di crescita umana e sociale.

Read more »

“Stella di Natale” con la regia di Aldo Craparo – Spettacolo dell’Associazione Culturale Lupus in Fabula – “Cultura e Beneficenza” per la “Band degli Orsi”, e l’ospedale pediatrico “Giannina Gaslini” 05-01-2013 Casarza Ligure (Genova)

5 gennaio 2013
21:00a23:00

La magia del teatro, la musica e la beneficenza sono alla base dello spettacolo dell’Associazione Culturale Lupus in Fabula – Teatralmente Laboratori Teatrali dal titolo “Stella di Natale”con la regia di Aldo Craparo, che si svolgerà alle ore 21 di sabato 5 gennaio 2013 a Casarza Ligure (Genova) all’interno della palestra parrocchiale in Via Sottanis 1

Infatti, tramite la collaborazione dell’Associazione Culturale Lupus in Fabula – Teatralmente Laboratori Teatrali con l’associazione Laboratorio del sorriso, all’ingresso verrà richiesto un contributo di 5 euro da devolvere alla “Band degli Orsi”, associazione di volontariato senza scopo di lucro che ha come scopo il miglioramento dell’accoglienza dei piccoli ospiti dell’ospedale pediatrico “Giannina Gaslini” di Genova.

Stella di Natale locandina Casarza Ligure (Genova) 1

 

 

<—- ecco la locandina

L’Associazione Lupus in Fabula mediante il Teatro, i corsi teatrali (curati dal regista-sceneggiatore Aldo Craparo) e quelli corali (curati dalla professoressa Patrizia Merciari), la creatività teatrale di gruppo, la passione, la disponibilità e la serietà, svolge un importante funzione non solo di intrattenimento ma anche e soprattutto di crescita umana e sociale.

 

Read more »

Bedonia (Parma) :“I figli di Santa Claus” di Aldo Craparo – Spettacolo dell’Associazione Culturale Lupus in Fabula – 15/12/2012 immagini e video

La magia del Natale, del teatro e della musica sono alla base dello spettacolo dell’Associazione Culturale Lupus in Fabula – Teatralmente Laboratori Teatrali dal titolo “I figli di Santa Claus”, tratto da un racconto di Italo Calvino, con adattamento teatrale e regia di Aldo Craparo, che è andato in scena sabato 15 dicembre 2012 a Bedonia (Parma) all’interno della palestra di Via Deledda.

 

Quest’opera teatrale (“pièce”) elabora una fotografia della situazione, se non assurda per lo meno umoristica, dell’uomo moderno, evidenziando il suo egoismo, la sua solitudine e le sue debolezze, facendoci inoltre riflettere sul significato del Natale e sulle priorità della vita: a cosa diamo importanza e a cosa rinunciamo, spesso inconsapevolmente.

 

Read more »

“I figli di Santa Claus” Tratto da un racconto Italo Calvino – Adattamento teatrale di Aldo Craparo – Spettacolo dell’Associazione Culturale Lupus in Fabula 15-12-2012 Bedonia (Parma)

15 dicembre 2012
21:00a23:00

La magia del Natale, del teatro e della musica sono alla base dello spettacolo dell’Associazione Culturale Lupus in Fabula – Teatralmente Laboratori Teatrali dal titolo “I figli di Santa Claus ”, tratto da un racconto Italo Calvino, con l’adattamento teatrale e regia di Aldo Craparo, che si svolgerà alle ore 21,00 di sabato 15 dicembre 2012 a Bedonia (Parma) all’interno della palestra di Via Deledda.

<—- ecco la locandina

Il Teatro e la creatività teatrale di gruppo attraverso la passione, disponibilità e serietà  non è solo intrattenimento, ma un’occasione di crescita umana e sociale.

 

Read more »

“Pensieri di Cioccolato” con la regia di Aldo Craparo – Spettacolo dell’Associazione Culturale Lupus in Fabula 10-11-2012 Bedonia (Parma)

10 novembre 2012
16:30a18:30

La magia del teatro e la musica sono alla base dello spettacolo dell’Associazione Culturale Lupus in Fabula – Teatralmente Laboratori Teatrali dal titolo “Pensieri di Cioccolato”con la regia di Aldo Craparo, che si svolgerà alle ore 16.30 di sabato 10 novembre 2012 a Bedonia (Parma) all’interno di Cioccolataro.

<—- ecco la locandina

Il Teatro e la creatività teatrale di gruppo attraverso la passione, disponibilità e serietà  non è solo intrattenimento, ma un’occasione di crescita umana e sociale.

 

Read more »

Corsi 2012-2013 di “Teatralmente Laboratori Teatrali” organizzati dall’Associazione Culturale Lupus in Fabula

Ancora tornano alla mente le ultime magistrali rappresentazioni della “Compagnia della Pieve”

vedi post 
27-07-2012 Compiano (Parma): “Astaroth” di Stefano Benni – Associazione culturale Lupus in FabulArt … immagini
22-07-2012 Bedonia (Parma): “Astaroth” di Stefano Benni – Associazione culturale Lupus in FabulArt … immagini
Consigli utili come organizzarsi e scattare immagini di un “Evento” – Shooting Teatrale durante la Performance dell’Associazione Culturale Lupus in Fabula: “Astaroth” – Borgotaro – Oasi WWF dei Ghirardi

 che già sta per iniziare una nuova stagione di corsi teatrali in Val Taro aperta a tutti coloro che,  per innata predisposizione o per semplice passione intendono avvicinarsi alla magia del teatro e non solo: musica e spettacolo sono alla base di quest’iniziativa intrapresa da associazioni culturali e Comuni interessati.

“Ti piace il teatro? Ti piacerebbe recitare? Ti aspettiamo a Bedonia!! – TeatralMente”

“Ti piace cantare? Ti piace la musica? Ti aspettiamo a Bedonia!!-  C’è muSIca e… muSIca!”

 “Ti piace il teatro? Ti piace la musica? Ti aspettiamo a Casarza!! – Scuola delle Arti”

… questi sono gli slogan dei Corsi 2012-2013 di “Teatralmente Laboratori Teatrali” che ripartiranno a settembre 2012, nelle sedi di Casarza Ligure, Bedonia organizzati dallAssociazione Culturale Lupus in Fabula, iniziativa patrocinata dal Comune di Bedonia (Parma) e di Casarza Ligure (Genova)

ecco le locandine (info patrizia@patriziamerciari.com cell. 333 6163053 www.patriziamerciari.com corsi.teatralmente@gmail.com cell 346 5169102 (Aldo) www.aldocraparo.com)

Read more »

Questo sito utilizza i cookie affinchè l'utente abbia una migliore esperienza nell'utilizzo. Se continui a navigare nel sito stai dando il tuo consenso all'accettazione dei cookie e della nostra policy sui cookie.     ACCETTA