Festività della “Madonna delle Grazie” al Santuario di Santa Maria delle Grazie a Berceto (PR) – 8 settembre 2019

8 settembre 2019
10:00a11:00
Print Friendly, PDF & Email

A Berceto in provincia di Parma, domenica 8 settembre 2019 si potrà rivivere una celebrazione religiosa molto antica, la Festa della “Madonna delle Grazie” al Santuario della Beata Vergine Maria delle Grazie” (Nostra Signora di Berceto – Santa Maria delle Grazie).

Continua a leggere

Concerto in ricordo di Mario Dellapina (Prete e Musicista) – Corale Mario Dellapina e Culliculum Coro di Collecchio – Duomo di Berceto (Parma) – 8 settembre 2019

8 settembre 2019
17:30
Print Friendly, PDF & Email

Si svolgerà, domenica 8 settembre 2019 alle ore 17,30, nel maestoso Duomo dedicato a San Moderanno a Berceto (Parma), un Concerto in ricordo di una personalità originaria di Castellonchio. Si tratta del maestro Mario Dellapina che fu il primo maestro del coro, che a lui si intitola (Corale Collecchiese “Mario Dellapina” sito CLIKKA), nel lontano 1956. Alle ore 16 alla presenza di Autorità, verrà posta un corona di fiori sulla tomba del Maestro, nel cimitero di Castellonchio.

A quarant’anni dalla scomparsa di Mario Dellapina (Prete e Musicista), la Corale Dellapina (presieduta da Sergio Picollo e diretta dal M° Leonardo Morini) insieme al “Culliculum Coro” di Collecchio (diretto dal M° Roberto Fasano) ricordano il maestro, che ha lasciato un’impronta indelebile nella loro storia, con due concerti che si terranno nel Duomo di Berceto l’8 settembre 2019 (alle ore 17.30) e nella Chiesa di San Prospero di Collecchio il 27 settembre 2019 (alle ore 21).

Continua a leggere

Spettacolo “I banchi vuoti” (regia di Elisa Frascà) e “Il pittore della Tenda” film di Renato Lisanti – Berceto (Parma) – 20 luglio 2019

Print Friendly, PDF & Email

Sabato 20 luglio 2019 alle ore 17.30 (presso il Teatro Casa della Gioventù) a Berceto (Parma), si svolgerà la replica dello spettacolo “I banchi vuoti” (regia di Elisa Frascà con i ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Berceto) ed inoltre alle 21.30 (presso Piazza Molinari) la proiezione del film “Il pittore della Tenda” di Renato Lisanti (sulla vita di Emanuele Modica).

Dettagli nelle locandine.  

Guarda i post Berceto Continua a leggere

Cena Medievale e Sbandieratori e Musici di Fornovo (PR) – Figuranti in costume d’epoca – Festa Medievale – Berceto (PR) – 8/9 giugno 2019

Print Friendly, PDF & Email

Sabato 8 giugno 2019 a Berceto (Parma), nell’ambito della “Festa Medievale” organizzata dalla Pro Loco (un appuntamento oramai divenuto consueto in questi ultimi anni), in un borgo colorato dalla mostra-mercato dei fiori e delle erbe, si è svolta “La Cena Medievale” allietata da spettacoli e musica, con servizio al tavolo in costume storico (guarda Cena Medievale e Sbandieratori e Musici di Fornovo (PR) – Figuranti in costume d’epoca – Festa Medievale – Berceto (PR) – giugno 2018).

Inoltre domenica 9 giugno si è esibito con un bellissimo spettacolo “musica e bandiere” il Gruppo Storico Sbandieratori e Musici di Fornovo (PR) insieme a figuranti in costume d’epoca (guarda Gruppo Storico Sbandieratori e Musici di Fornovo (PR) e figuranti in costume d’epoca – Festa Medievale di Berceto (PR) – 4 giugno 2017).

Ecco le immagini gentilmente inviate da Ilaria Russo (che ringraziamo di cuore).

Continua a leggere

Foto: Parata Storica di Camion e Autobus d’epoca – Passo della Cisa – Berceto (Parma) – 18 maggio 2019

Print Friendly, PDF & Email

Organizzato dall’Associazione Italiana Trasporti d’Epoca (A.I.T.E.), con il Comune di Berceto e la Pro Loco Berceto, si è svolta sabato 18 maggio 2019, la Parata Storica di Camion e Autobus d’epoca al Passo della Cisa e Berceto (Parma).

Le foto inoltrate da Ilaria Russo (che ringraziamo di cuore), si riferiscono all’esposizione di veicoli storici nel paese.

L’Associazione Italiana Trasporti d’Epoca (A.I.T.E.), il Comune di Berceto e la Pro Loco Berceto, aspettano tutti gli appassionati di camion e corriere storiche, i vecchi camionisti e gli “Amici della Strada della Cisa” per una giornata memorabile.

Guarda Rievocazione Storica del Passo della Cisa – Fornovo di Taro (PR) – Passo della Cisa – Santo Stefano Magra (SP) – Passaggio a Berceto (Parma) – 23 aprile 2017

Ecco il programma Continua a leggere

Valbona di Berceto (Parma): Precetto Pasquale per i Carabinieri – 29 marzo 2019

Print Friendly, PDF & Email

Venerdì 29 marzo 2019 si è svolta a Valbona di Berceto (Parma), la Santa Messa di Precetto Pasquale (liturgia religiosa che riunisce gli uomini dell’Arma prima della Passione) dei Carabinieri della compagnia di Borgotaro (guarda Berceto (Parma): Precetto Pasquale per i Carabinieri – 3 febbraio 2018 (foto Ilaria Russo)).

La funzione religiosa è stata officiata dal cappellano militare della Legione Carabinieri Emilia-Romagna, Monsignor Giuseppe Grigolon, coadiuvato dai parroci bercetesi, Don Giuseppe Bertozzi e Don Giorgio Laurenti.

Continua a leggere

Festa Medievale e Mercato – Berceto (PR) – 8 e 9 giugno 2019

8 giugno 2019a9 giugno 2019
Print Friendly, PDF & Email

A Berceto in provincia di Parma sabato 8 e domenica 9 giugno 2019, si svolgerà il “Mercato”, in contemporanea con la “Festa Medievale” (guarda Gruppo Storico Sbandieratori e Musici di Fornovo (PR) e figuranti in costume d’epoca – Festa Medievale di Berceto (PR) – 4 giugno 2017).

Guarda i post Berceto

Continua a leggere

Altare della reposizione (Sepolcro), Madonna Addolorata e Cristo Morto – Duomo di San Moderanno – Berceto (Parma) – Pasqua 2019

Print Friendly, PDF & Email

 Pubblichiamo alcune immagini (di Ilaria Russo che ringraziamo di cuore) dell’altare della “reposizione (Sepolcro)”, delle statue della Madonna Addolorata e del Cristo Morto ed anche del piccolo sepolcro realizzato dai bambini del catechismo, foto scattate nel Duomo dedicato a San Moderanno in Berceto (Parma) nel periodo della Pasqua 2019.

Di seguito anche il testo “O Croce di Cristo!”, inserito nell’articolo “VIA CRUCIS AL COLOSSEO” (visibile alla pagina CLIKKA), il tutto per farci riflettere sul periodo “Settimana Santa” nel quale si fa memoria della Passione e Morte di Cristo, prima della Risurrezione nel giorno di Pasqua.

Continua a leggere

1 2 3 45