Albareto (Parma) – Eventi, Appuntamenti e Manifestazioni 2019

Print Friendly, PDF & Email

Tantissimi eventi (anche religiosi), rassegne, manifestazioni (sportive, escursioni, fiere) e appuntamenti gastronomici (molti dei quali abbinati alla valorizzazione dei tanti prodotti tipici), ci faranno passare momenti di serenità ad Albareto in provincia di Parma.

Ecco di seguito il programma degli appuntamenti per il 2019 del Comune di Albareto (Parma).

Guarda Albareto Continua a leggere

I 90 anni di Ennio Bassoni: Festa grande a Groppo di Albareto (Parma) – 19 maggio 2019

Print Friendly, PDF & Email

Un compleanno è un evento significativo e memorabile a qualsiasi età, e ovviamente raggiungere la veneranda età dei 90 anni è una ragione più che valida per organizzare una festa a sorpresa!

Ed è per questo che domenica 19 maggio 2019, la famiglia di Ennio Bassoni di Groppo di Albareto (la moglie Amelia, le figlie Luciana, Luisa con Giorgio, Milena con Fabio e i nipoti Martina, Marco con Francesca e il pronipote Diego), hanno voluto festeggiare Ennio, nel migliore dei modi, con una semplice e genuina festa con tanti parenti e amici (guarda 65° Anniversario di Matrimonio di Ennio Bassoni e Amelia Varacchi e festa patronale di San Pietro – Groppo Albareto (PR) – 29/06/2015).

Ennio, un bell’esempio di laboriosità, ma anche di dedizione verso la valle, verso la montagna; un luogo che ama e che non ha mai abbandonato.

Auguri sinceri di felicità!!!

Continua a leggere

ERNESTU “AU GROPPU”: Poesia che il Cav. Ernesto Sabini (Ernestu du Lazzun) aveva dedicato a Groppo di Albareto (Parma)

Print Friendly, PDF & Email

Di seguito il testo della poesia ERNESTU “AU GROPPU”, che il Cav. Ernesto Sabini (Ernestu du Lazzun) aveva dedicato a Groppo di Albareto (Parma) e alcune immagini tratte dal post Foliage: Chiesa di Groppo e “Glorie” – Albareto (PR) – 21 ottobre 2017 – Val Gotra – Colori dell’Autunno.

Guarda i post di Groppo

Continua a leggere

Albareto (Parma): Foto Carnevale – 9 marzo 2019

Print Friendly, PDF & Email

  Sabato 9 marzo 2019 si è svolta ad Albareto (Parma- Italia) la Sfilata allegorica per le vie del paese e la Premiazione dei partecipanti del Carnevale 2019.

Guarda le immagini della scorsa edizione nei post Sfilata allegorica per le vie e Premiazione – Carnevale 2017 ad Albareto (Parma)

Sfilata allegorica per le vie, Premiazione e Ballo – Carnevale 2016 ad Albareto (Parma) Continua a leggere

Giovanni Riccoboni (52 anni) di Albareto (Parma), è mancato improvvisamente il 26 febbraio 2019, all’affetto dei suoi cari

Print Friendly, PDF & Email

E’ mancato improvvisamente martedì 26 febbraio 2019, all’affetto dei suoi cari, Giovanni Riccoboni (52 anni) di Albareto (Parma). Era zio del sindaco di Albareto, Davide Riccoboni. Il decesso è avvenuto in Svizzera, dove si trovava per lavoro (01/03/2019 – Albareto (Parma), necrologio Giovanni Riccoboni di 52 anni).

Ai familiari in lutto porgiamo sentite condoglianze

Continua a leggere

Albareto (Parma): Carnevale – 9 marzo 2019

9 marzo 2019
Print Friendly, PDF & Email

  La tradizione popolare scende in piazza con il “Carnevale” (con sfilate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati nei centri storici).

Tutto è pronto dall’alta Val Taro-Ceno alla Val Baganza nell’Appennino parmense. Ad Albareto (Parma) il programma del Carnevale 2019 prevede per sabato 9 marzo 2019, dalle ore 15:00 sfilata con carri e gruppi allegorici per le vie del centro.

Guarda Sfilata allegorica per le vie e Premiazione – Carnevale 2017 ad Albareto (Parma)

Sfilata allegorica per le vie, Premiazione e Ballo – Carnevale 2016 ad Albareto (Parma) Continua a leggere

24° Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto (Parma) ecco la data 4/5/6 ottobre 2019

4 ottobre 2019a6 ottobre 2019
Print Friendly, PDF & Email

La 24° edizione della Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto (Parma), si terrà il 4, 5 e 6 ottobre 2019 (EVENTI, INCONTRI, ENOGASTRONOMIA, MUSICA e GARE).

Tante giornate uniche, ricche di esperienze e divertimento…

Guarda i post Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto (Parma)

Continua a leggere

Candelora e S. Biagio Vescovo e Martire (3 febbraio) – Benedizione delle candeline e della gola – Groppo di Albareto (Parma) 3 febbraio 2019

Print Friendly, PDF & Email

Si è celebrata domenica 3 febbraio 2019, nella piccola Parrocchia dedicata a San Pietro Apostolo in Groppo di Albareto (Parma), la festa della Presentazione di Gesù al Tempio (2 febbraio – comunemente detta Candelora – Candëröra, Candederèra o Seriöra nelle lingue dialettali delle valli del Taro e del Ceno) e la Santa Messa in onore di San Biagio Vescovo e Martire (03 febbraio) in dialetto (nelle lingue dialettali delle valli del Taro e del Ceno) “San Biesu“ (guarda S. Biagio Vescovo e Martire (3 febbraio) – Benedizione della gola – Groppo di Albareto (Parma) 31/01/2016).

Guarda i post Groppo, San Biagio e Santa Candelora – Presentazione del Signore e della Purificazione di Maria

Continua a leggere

Festival: Io non ho paura del lupo (Un’altra montagna) – Programma 16 e 17 marzo 2019 – Albareto (Parma)

16 marzo 2019a17 marzo 2019
Print Friendly, PDF & Email

Di seguito il programma della prima edizione del “Festival Io non ho paura del lupo” (con tema – Un’altra montagna), che si svolgerà ad Albareto (Parma – Italia) sabato 16 e domenica 17 marzo 2019 (guarda la categoria Lupo).

Il Festival è aperto a tutti e le attività sono gratuite!
workshop, libri, film, teatro, conferenza, laboratori

Continua a leggere

Mons. Renato Fugaccia parroco di Buzzo, Gotra ed Albareto (Parma) elevato alla dignità di canonico onorario della Cattedrale di Pontremoli – Diocesi Massa Carrara/Pontremoli – gennaio 2019

Print Friendly, PDF & Email

Monsignor Renato Fugaccia, parroco di Buzzo, Gotra ed Albareto (Parma – Italia) è stato elevato (gennaio 2019) alla dignità di canonico onorario della Cattedrale di Pontremoli, dal Vescovo di Massa Carrara Pontremoli, Mons. Giovanni Santucci, Titolo conferito in riconoscimento del suo impegno in tanti anni di proficuo apostolato a servizio della diocesi.

Monsignor Santucci gli ha anche consegnato la Medaglia d’Oro per il prezioso servizio svolto come insegnante al Liceo Classico Vescovile “Mons. Marco Mori” di Pontremoli del quale è stato docente per oltre 40 anni.

Anche noi di “valgotrabaganza” porgiamo le più sentite felicitazioni a Monsignor Renato Fugaccia.

Continua a leggere

1 2 3 102