Site search

ATTENZIONE

Molto del materiale pubblicato nel blog, è tratto da siti web, che sono sempre citati. Se, involontariamente, abbiamo pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione della legge fatecelo sapere: provvederemo a rimuoverlo. info@valgotrabaganza.it

Mostre

Meta

SEZIONI

vuoi scriverci ?

info@valgotrabaganza.it

Perchè? valgotrabaganza … immagini natura …blog

Perchè? valgotrabaganza ... immagini natura …blog In questo blog c'è tutta la nostra passione e l'amore per la natura e il territorio che la circonda con le sue tradizioni usi e costumi, la cultura e il fascino della propria storia … senza pretese NATURA IMMAGINI E PAROLE ………

Cerca nel sito

Site search

Event Calendar

gennaio 2018
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031EC

Prossimi eventi

Disclaimer

(Dichiarazione di non responsabilità)
Questo Blog non rappresenta un prodotto editoriale e/o una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Alcune immagini pubblicate e video sono tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’autore dichiara inoltre di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.- info@valgotrabaganza.it

Appuntamenti

Previsioni Meteo

Meteo


Meteo

Programmazione

Avvisi Parrocchiali

Pietro Zanzucchi

vai alla pagina di Pietro Zanzucchi (PiZanz) autore

Pietro Zanzucchi (Pizanz) di Berceto (Parma) in Val Baganza, autore del blog valgotrabaganza.it

Alessandra Bassoni

vai alla pagina di Alessandra Bassoni (Alegrafia) autore

logo Alegrafia Pizanz immagini

logo Alegrafia  Pizanz immagini

Archivi articoli per mese

Archivio della categoria 'Folta'

Festa di Sant’Antonio (Protettore degli animali): Benedizione del sale – Folta di Albareto (Parma) – 14 gennaio 2018

santantonio-abate-113-saleSi è celebrata domenica 14 gennaio 2018 nella piccola Parrocchia dedicata a S. Maria Maddalena in Folta di Albareto (Parma), la festività di Sant’Antonio Abate (17 gennaio).

Condividiamo volentieri, con i lettori del blog, alcune immagini dell'”allestimento” in Chiesa e il testo della “Preghiera a San’Antonio Abate”. 

Read more »

Presepe nella Chiesa di Folta in Albareto (Parma) – Natale 2017

presepe-111-balaustraIl Natale 2017, periodo ricco di momenti gioiosi ed emozionanti, è appena passato e “valgotrabaganza” attraverso un viaggio nelle atmosfere natalizie, con le immagini dei Presepi allestiti in “Valle”, cercherà di farvelo rivivere (guarda Presepe nella chiesa parrocchiale di Folta in Albareto (Parma) con foglie di castagno -Natale 2016 e Glorioso Presepe nella chiesa parrocchiale di Folta in Albareto (Parma) – Natale 2015).

Guarda  Presepio e Folta 

La suggestiva Natività 2017 a Folta di Albareto (Parma) è stato preparata e allestita con cura e accuratezza.

….bravi, complimenti!!!

Read more »

Foliage a Tombeto di Albareto (Parma) e dintorni – Val Gotra – 1 novembre 2017

foliage-148-tombetoLa brezza del mattino, l’aria fresca della sera, modifica i colori dei suggestivi versanti della Valle del torrente Gotra.

 …ed ecco arrivare lo spettacolo dell’Autunno il “Foliage”!

Ecco l’autunno, con il suo caratteristico “foliage”, nei dintorni della frazione di Tombeto di Albareto (Parma) in Val Gotra, nell’Appennino Tosco-Ligure-Emiliano …un vero spettacolo.

Guarda il post Foliage e Natura

Read more »

Festa della Castagna a Folta di Albareto (Parma) – Divertimento e tanta tradizione – 8 ottobre 2017

festa-castagna-274-foltaDomenica 8 ottobre 2017, a Folta di Albareto (Parma), dopo il Concerto del “Coro Cor de’ Vocali” di Parma, diretto dal Maestro Leonardo Morini (guarda Coro Cor de’ Vocali: Festa della Castagna a Folta di Albareto (Parma) – 8 ottobre 2017 ), si è svolta la quattordicesima edizione della “Festa della Castagna” (manifestazione organizzata in collaborazione con l’associazione della Fiera Nazionale del Fungo Porcino).

Guarda Folta

Read more »

Coro Cor de’ Vocali: Festa della Castagna a Folta di Albareto (Parma) – 8 ottobre 2017

coro-cor-de-vocali-141-folta-albaretoDomenica 8 ottobre 2017, nella Chiesa Parrocchiale dedicata a Santa Maria Maddalena a Folta di Albareto (Parma), durante la “Festa della Castagna” (guarda Festa della Castagna a Folta di Albareto (Parma) – Divertimento e tradizione – 8 ottobre 2017), si è svolto il Concerto del Coro “Cor de’ Vocali” di Parma, diretto dal Maestro Leonardo Morini (pagina Facebook CLIKKA).

Guarda i post Folta

Read more »

Festa della Castagna a Folta di Albareto (PR) – ecco la data 8 ottobre 2017

8 ottobre 2017
10:00

festa-castagna-foltaDomenica 8 ottobre 2017 a Folta di Albareto (Parma), come di consueto, si svolgerà la “Festa della Castagna”.

Si potranno gustare: castagne, vin-brulè, specialità gastronomiche (castagnaccio- pattona-tagliatelle-torte dolci e salate), ed inoltre musica (la manifestazione è organizzata in collaborazione con l’associazione della Fiera Nazionale del Fungo Porcino).

Read more »

Santa Messa per San Rocco (Protettore dal terribile flagello della peste) – Folta di Albareto (Parma) – 16 agosto 2017

Isan-rocco-149-folta-albaretol 16 agosto 2017 (come ogni anno), in occasione della ricorrenza di San Rocco (Protettore dal terribile flagello della peste), nella piccola “chiesetta” a lui dedicata, detta anche “Oratorio di San Rocco”, situata nelle adiacenze del piccolo paese montano di Folta di Albareto (Parma), si celebra la Santa Messa.

Condividiamo volentieri alcune immagini della funzione religiosa di mercoledì 16 agosto 2017, nel piccolo oratorio edificato nel bosco (guarda Santa Messa in onore di San Rocco (Protettore dal terribile flagello della peste) – Folta di Albareto (Parma) – 16 agosto 2016). 

(guarda il post Santo(i) del Giorno: S. Roch (Rocco), pellegrino e Taumaturgo (16 agosto) – di Giuseppina Gatti 

Folta)

Read more »

Luigi Luccheni (o Lucheni) di Giacomo Bernardi – Borgotaro (PR)

luccheni-in-una-foto-identificativa-della-polizia-elveticaDi seguito il testo di Giacomo Bernardi (appassionato della storia e delle tradizioni di Borgo Val di Taro, Parma), riguardante un triste episodio accaduto il 10 settembre 1898, l’assassinio della Principessa Sissi (Elisabetta Imperatrice d’Austria e regina d’Ungheria).

Guarda il post Luigi Luccheni, originario della Valtaro, uccise l’Imperatrice d’Austria Elisabetta di Wittelsbach (“Principessa Sissi”) – Ginevra 10 settembre 1898

Da anni ho archiviato numerosa documentazione intorno a questo personaggio divenuto famoso in tutto il mondo per aver ucciso, l’11 settembre 1898, Elisabetta di Wittelsbach, imperatrice d’Austria, quella da tutti conosciuta con il vezzeggiativo “Sissi”.
Appunti, foto, documenti attendono da anni di essere presi in considerazione per diventare, come avrei voluto, un libro, ma credo, ormai, con poca o nessuna speranza.

Read more »

Dal Passo della Cappelletta ai Pelani (in dialetto Pelammi) di Folta di Albareto (PR), tra ghiaccio e panorami invernali – 6 gennaio 2017

Passo Cappelletta (182) FoltaUn itinerario fra boschi e radure, dal Passo della Cappelletta ai Pelani (in dialetto Pelammi) di Folta di Albareto (Parma), alla scoperta (nel periodo invernale) di una fetta di territorio incontaminato e terra di alpeggio, nella splendida valle del torrente dal nome arcaico “Gotra”, incontrando tracce del passaggio di animali selvatici e bellissimi panorami.

Guarda il post Dal Passo della Cappelletta ai Pelani (in dialetto Pelammi) di Folta di Albareto (PR) – 10 aprile 2016

 Passo delle Cappelletta

Folta 

Read more »

Festa di Sant’Antonio (Protettore degli animali): Benedizione del sale – Folta di Albareto (Parma) – 15 gennaio 2017

Festa Sant’Antonio (124) saleSi è celebrata domenica 15 gennaio 2017 nella piccola Parrocchia dedicata a S. Maria Maddalena in Folta di Albareto (Parma), la festività di S. Antonio Abate (17 gennaio).

Condividiamo volentieri alcune immagini dell'”allestimento” in Chiesa e il testo della “Preghiera a San’Antonio Abate”. 

Guarda i post Festa di Sant’Antonio (Protettore degli animali): Benedizione del sale – Folta di Albareto (Parma) – 17 gennaio 2016

Benedizione del sale – Festa di Sant’Antonio (Protettore degli animali) – Folta di Albareto (Parma) 18/01/2015

Folta

Read more »

Presepe nella chiesa parrocchiale di Folta in Albareto (Parma) con foglie di castagno – Natale 2016

Presepe (131) NataleIl Natale 2016, periodo ricco di momenti gioiosi ed emozionanti, è appena passato e “valgotrabaganza” attraverso un viaggio nelle atmosfere natalizie, con le immagini dei Presepi allestiti in “Valle”, cercherà di farvelo rivivere (guarda Glorioso Presepe nella chiesa parrocchiale di Folta in Albareto (Parma) – Natale 2015).

Guarda  Presepio e Folta 

La suggestiva Natività è stato preparata e allestita con cura e accuratezza, utilizzando anche le foglie di castagno.

….bravi, complimenti!!!

Read more »

Foliage ad Albareto (Parma) e dintorni – Val Gotra – 28 ottobre 2016

Foliage Albareto (238)L’autunno è nell’aria, la brezza del mattino, l’aria fresca della sera, modifica i colori dei suggestivi versanti della Valle del torrente Gotra.

 …ed ecco arrivare lo spettacolo dell’Autunno il “Foliage”!

Ecco l’autunno, con il suo caratteristico “foliage”, nei dintorni di Albareto (Parma) in Val Gotra, nell’Appennino Tosco-Ligure-Emiliano …un vero spettacolo.

(guarda il post Prove d’Autunno (“foliage”) in Val Gotra – Albareto (Parma) – 25 ottobre 2014

 Foliage e Natura)

Read more »

Festa della Castagna (13° edizione) – Folta di Albareto (Parma) – Val Gotra – 9 ottobre 2016

Festa della Castagna (303) Folta AlbaretoDomenica 9 ottobre 2016, nella natura delle alture che sovrastano la Val Gora, si è svolta, tra le tipiche architetture rurali, a Folta di Albareto (Parma), la tredicesima “Festa della Castagna”, manifestazione organizzata in collaborazione con l’associazione Fiera Nazionale del Fungo Porcino.

Guarda i post Folta e Fiera del Fungo Porcino Albareto

Una bella occasione per immergersi in un’atmosfera con profumi e sapori d’altri tempi e per riscoprire le antiche tradizioni gastronomiche della zona.

Read more »

09/10/2016 – Festa della Castagna – Val Gotra – Folta di Albareto (PR) – locandina

9 ottobre 2016
10:00a20:00

Festa della Castagna Folta di AlbaretoDomenica 9 ottobre 2015 a Folta di Albareto (Parma), come di consueto, si svolgerà la “Festa della Castagna”. Si potranno gustare: castagne, vin-brulè, specialità gastronomiche (castagnaccio- pattona-tagliatelle-torte dolci e salate), ed inoltre musica … e per i bambini ” il gioco del porcellino” (la manifestazione è organizzata in collaborazione con l’associazione della Fiera Nazionale del Fungo Porcino).

Folta di Albareto (Parma) in Val Gotra, “antico borgo” tra prati e boschi di castagno, un paese e un territorio dove il cibo di qualità e gli antichi sapori legati al gusto rappresentano un’identità culturale e la vera tradizione della cucina dei prodotti del bosco regna incontrastata.

(guarda i post i post Folta Albareto (Parma))

Di seguito il programma

Read more »

Folta di Albareto (Parma): Santa Messa e processione – Madonna della Consolazione (o Madonna della Cintura) – 29 agosto 2016

Folta Albareto (163) Processione Madonna CinturaNel cuore della Val Gotra, nella piccola parrocchia di Santa Maria Maddalena a Folta di Albareto (Parma), possiamo ritrovare tanta fede e tradizione nei semplici e genuini festeggiamenti in onore della Madonna della Consolazione (o Madonna della Cintura), celebrazione svoltasi domenica 29 agosto 2016 (la prima domenica dopo il 28 agosto, data in cui la Chiesa ricorda Sant’Agostino).

Read more »

Questo sito utilizza i cookie affinchè l'utente abbia una migliore esperienza nell'utilizzo. Se continui a navigare nel sito stai dando il tuo consenso all'accettazione dei cookie e della nostra policy sui cookie.     ACCETTA